Traffic Troubles

Strade Dissestate

Traffic Troubles è sicuramente uno dei cortometraggi più riusciti del periodo. A differenza di molti altri, in cui la musica e i balletti soffocano la componente narrativa, abbiamo qui un corto incentrato quasi esclusivamente su gag, azione e satira sociale, con una varietà di scenari e situazioni davvero sopra la media. Il setting per tutta la prima metà è infatti la città, scenario poco frequentato da Topolino, specialmente in questa sua prima fase di rodaggio. È l'occasione di tornare a ironizzare sullo stato delle strade cittadine, tema che Walt aveva toccato agli esordi della sua carriera, in una delle sue vignette satiriche nei Newman Laugh-O-Grams. Il traffico, gli automobilisti che fanno le gare cercando di superarsi fra loro, le numerose buche e pozze di catrame presenti sulla strada, sono tutti problemi che un Topolino nel ruolo di tassista di una vettura animata si trova ad affrontare.

Dalla Città alla Campagna

Nella porzione ambientata in città troviamo un Topolino un po' furbetto, che nel dare un passaggio ad un grasso e facoltoso maialone, sfrutta le numerose buche sulla strada per far salire il tassametro, parcheggia in maniera “aggressiva” e non si accorge di aver perso per strada il cliente. Nella seconda parte la cliente è Minni, che Topolino accompagna ad una lezione di fisarmonica, passando per i campi e tornando quindi alla più consueta ambientazione rurale. Anche in questo caso le gag saranno numerose e Topolino si troverà coinvolto in una girandola di situazioni differenti: dal problema della foratura, alla truffa architettata da un clone di Pietro, che gli venderà un inaffidabile intruglio da usare come carburante. La folle corsa che seguirà ricorda non poco il corto di Oswald, Trolley Troubles, e l'esordio stesso di Mickey, Plane Crazy. Va notato che l'unica concessione che viene fatta ai consueti numeri musicali riguarda una brevissima scena in cui Topolino e Minni riprendono il tema musicale del corto precedente, The Birthday Party.

di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia e I Love Paperopoli.

Scheda tecnica

  • Titolo originale: Traffic Troubles
  • Anno: 1931
  • Durata:
  • Produzione: Walt Disney
  • Regia: Burt Gillet
  • Cast: Walt Disney, Marcellite Garner
  • Musica: Bert Lewis
  • Animazione: Johnny Cannon, Les Clark, Gilles "Frenchy" De Trémaudan, Norman Ferguson, David Hand, Jack King, Richard Lundy, Tom Palmer, Ben Sharpsteen

Credits

Nome Ruolo
Johnny Cannon Animazione
Les Clark Animazione
Gilles "Frenchy" De Trémaudan Animazione
Walt Disney Cast (MickeyMouse); Produttore
Norman Ferguson Animazione
Marcellite Garner Cast (Minnie Mouse)
Burt Gillet Regista
David Hand Animazione
Jack King Animazione
Bert Lewis Musica
Richard Lundy Animazione
Tom Palmer Animazione
Ben Sharpsteen Animazione