Topolino Eroe del West

C'Era una Volta il West

L'America è un paese relativamente giovane, non è quindi un caso che nel volersi creare una sua mitologia abbia attinto ad un passato glorioso ma abbastanza vicino, quale la conquista dell'ovest. Nel cinema degli anni 20 e 30 il western è un genere fortunatissimo, e di conseguenza troviamo svariati utilizzi di questa ambientazione anche nelle Alice Comedies e nei corti di Topolino. L'eroico Mickey aveva già cavalcato questo scenario due volte nel 1930 con The Cactus Kid e Pioneer Days, e numerose erano state le occasioni in cui il west avrebbe avuto un ruolo importante anche nelle strisce a fumetti di Floyd Gottfredson. Una delle storie western più celebri di quell'epopea è senza dubbio Mickey Mouse and the Bat Bandit of the Inferno Gulch (Topolino e il Bandito Pipistrello) realizzata da Gottfredson assieme a Ted Osborne e in uscita proprio nella primavera del 1934. Le contaminazioni tra carta e celluloide in quel periodo erano frequenti e non è un caso, quindi, che alla fine di quest'ultima annata in bianco e nero troviamo un nuovo cortometraggio a tema western, il sofisticato Two-Gun Mickey. Se guardiamo alla semplice trama, il corto presenta un impianto molto tradizionale, rispettando i cliché di molti corti avventurosi di Topolino, a loro volta ispirati agli stilemi dei più famosi western in live action.

Un Kolossal in Miniatura

In Two-Gun Mickey abbiamo infatti Topolino nel ruolo del cow-boy solitario, sbruffone e insolente, Minni in quello di una cow-girl emancipata, e chiaramente Gambadilegno in quello del bandito, a capo di una banda di malfattori. Come sempre assisteremo all'incontro tra i due protagonisti e al successivo rapimento della fanciulla, a cui seguirà un epico scontro che vedrà la vittoria dell'eroe. A rendere straordinario questo cortometraggio è però la raffinata sceneggiatura e la virtuosistica messinscena del tutto, molto diverse da quanto prodotto fino a quel momento. Si tratta di un corto più lungo della media, visto che dura quasi dieci minuti, e questo si riflette nella narrazione, più distesa. I ritmi e le dinamiche ricalcano quelle di un lungometraggio cinematografico. È presente infatti un breve prologo e, grazie ad alcune intelligenti ellissi narrative, la storia copre un arco di tempo più lungo del solito, dipanandosi attraverso un numero maggiore di ambientazioni. I personaggi di conseguenza entrano in scena prendendosi i loro tempi e anche i dialoghi sono molto curati. Lo stesso tormentone di Minni, che afferma di sapersela cavare da sola, viene ripreso per tre volte nel corso della storia, come da manuale di sceneggiatura, e narrativamente arricchisce molto il menù. Anche il comparto grafico mostra chiaramente l'incredibile evoluzione avuta in questi anni: l'animazione è più sofisticata, e il bianco e nero crea effetti di luce veramente notevoli. Inoltre la regia si permette inquadrature insolite, zoomate coraggiose e alcune rapide carrellate, che riescono a dare l'impressione di essere di fronte ad un vero kolossal in miniatura.

di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia e I Love Paperopoli.

Scheda tecnica

  • Titolo originale: Two-Gun Mickey
  • Anno: 1934
  • Durata:
  • Produzione: Walt Disney
  • Regia: Ben Sharpsteen
  • Cast: Billy Bletcher, Pinto Colvig, Walt Disney, Marcellite Garner
  • Musica: Leigh Harline
  • Animazione: Paul Allen, Art Babbit, Ugo D'Orsi, George Drake, Earl Hurd, Jack Kinney, Eric Larson, Fred Moore, Frank Oreb, Archie Robin, Louie Schmidt, Paul J. Smith, Don Towsley, Roy Williams, Cy Young

Credits

Nome Ruolo
Paul Allen Animazione
Art Babbit Animazione (Assistant)
Billy Bletcher Cast
Pinto Colvig Cast
Ugo D'Orsi Animazione
Walt Disney Cast; Produttore
George Drake Animazione (Assistant)
Marcellite Garner Cast
Leigh Harline Musica
Earl Hurd Animazione
Jack Kinney Animazione (Assistant)
Eric Larson Animazione
Fred Moore Animazione (Assistant)
Frank Oreb Animazione
Archie Robin Animazione
Louie Schmidt Animazione (Assistant)
Ben Sharpsteen Regista
Paul J. Smith Animazione
Don Towsley Animazione
Roy Williams Animazione (Assistant)
Cy Young Animazione