George, Sei Tu?

Dopo due cortometraggi in cui Pippo è stato calato nei panni del pistolero e poi dell'insegnante, si ritorna a fare satira sull'uomo medio, dunque al ciclo di George Geef. Bisogna premettere che in Two Weeks Vacation non viene mai fatto esplicito riferimento al nome del personaggio, ma non c'è alcun dubbio che il corto tratti un tema affine ai corti di quel filone. È la prima volta che vediamo George con le nuove fattezze, dopo la svolta grafica avvenuta in Two-Gun Goofy: adesso anche Mr. Geef ha un volto più rugoso e caratterizzato da una coppia di incisivi che formano un unico dentone centrale, come quello di un castoro. Anche il suo atteggiamento ha perso un po' di quella spavalderia dei primi tempi, adeguandosi alla buffa mimica di Pippo. Il risultato è che il protagonista dello short sembra in realtà un incrocio fra il goffo spilungone che conosciamo e il frustrato uomo comune dei recenti capolavori. In apertura troviamo George in ufficio mentre sogna le sue due settimane di ferie pagate, un attimo prima di mettersi in viaggio lungo l'assolata Route 66.

I Racconti dell'Autostrada

Si tratta di un cortometraggio scoppiettante, con tante gag che fanno luce su tutto quello che può capitare per strada, dalle situazioni più comuni a quelle più surreali, giocando sia con l'umorismo satirico che con quello paradossale. George si troverà infatti ad avere a che fare con un meccanico truffaldino, un barbone autostoppista dai gusti difficili, e persino con il divertentissimo tormentone della roulotte che spunta ovunque durante il corto, sbarrandogli perennemente la strada o rubandogli l'ultimo posto libero al motel. Il cortometraggio ha un'atmosfera molto suggestiva, con le sue autostrade soleggiate, le guidate notturne e persino la catapecchia di legno camuffata da villa in cui George trova “riparo” per la notte. Particolarmente inquietante il climax in cui Mr. Geef si ritrova faccia a faccia con la solita roulotte, solo per capire che a trainarla è un'automobile priva di conducente. Brillante inoltre la chiosa in cui vediamo finalmente il nostro eroe trovare la sua pace dietro le sbarre di una prigione. Il personaggio di George continuerà per il momento ad essere usato a intermittenza, mentre nel corto successivo ci sarà già un altro pippide pronto a sostituirlo: il detective Johnny Eyeball.

di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia (2011), I Love Paperopoli (2017) e PK Omnibus (2023).

Scheda tecnica

  • Titolo originale: Two Weeks Vacation
  • Anno: 1952
  • Durata:
  • Produzione: Walt Disney
  • Regia: Jack Kinney
  • Storia:
  • Musica: Oliver Wallace
  • Animazione: Ed Aardal, Hugh Fraser, George Nicholas, John Sibley
Nome Ruolo
Ed Aardal Animazione
Al Bertino Storia
Walt Disney Produttore
Hugh Fraser Animazione
Jack Kinney Regista
George Nicholas Animazione
Art Riley Fondali
John Sibley Animazione
Oliver Wallace Musica
Al Zinnen Layout