Zio Paperone e un Fiume di Soldi

Lo Scienziato del Cavolo

La seconda storia lunga firmata da Don Rosa si interseca con due dei filoni fondanti della sua intera opera: i sequel di storie di Barks e le teorie scientifiche strapazzate e stravolte a fini comici. Il ritorno dello scienziato della barksiana Zio Paperone e l'Isola del Cavolo (1954) permette ai Bassotti un innovativo e audace attacco al Deposito, dotandoli di due pistole a raggi in grado di giocare col concetto di inerzia e di gravità/attrito. La sua natura di sequel barksiano è puramente pretestuosa - le due pistole avrebbero potuto benissimo avere un'altra provenienza - ma è del tutto funzionale al vero obiettivo della storia: intrattenere il lettore con le audaci applicazioni dei due raggi.

Idealmente la vicenda si divide in due parti, speculari tra loro: nella prima vediamo uno dei “soliti” assalti al Deposito da parte dei Bassotti, puntualmente respinti dallo spavaldo Paperone, mentre nella seconda la situazione si capovolge, con le difese del Deposito comicamente neutralizzate dalle prodigiose pistole. In questa iteratività però non c'è noia, poiché proprio da questa contrapposizione scaturisce l'effetto comico. È la prima volta in assoluto che Rosa utilizza la Banda Bassotti. Sin dai tempi di Barks, questa famiglia di malandrini viene dipinta con tratti sia scaltri che buffoneschi. Don non vuole essere da meno e quindi non esita a metterli alla berlina, dipingendoli come dilettanti, sia pur temibili.

Oltre le Leggi della Fisica

Brilla qui per la prima volta l'intelligente uso della scienza come motore comico e narrativo. Il risultato è proprio il fiume di denaro che investe Paperopoli, il “flusso di cassa” del titolo originale (cash flow in linguaggio commercialistico significa liquidità). L'utilizzo paradossale delle leggi della fisica dà infine luogo alla folle e scatenata corsa tra le strade della città, in cui vediamo addirittura la 313 trasformarsi in un bolide, una volta privata della sua inerzia. Per enfatizzare il tutto, Don realizza precise panoramiche ma soprattutto superbe quadruple, tra cui quella dell'esplosione del Deposito.

Quest'ultima strizza l'occhio alla celeberrima Disfida dei Dollari (1952), capolavoro barksiano essenziale per capire lo spirito di Paperone, e a cui questa storia guarda fin dalle prime tavole. Entrambe le vicende iniziano infatti nella piscina aurea, con Paperone che racconta ai nipoti la sua gioventù e il modo in cui si è arricchito. Miracolosamente, in poche vignette Don riesce a sintetizzare tutte le dodici puntate della Saga, sebbene nel 1988 questa fosse ancora ben lungi da immaginarsi, segno di come tali vicende preesistessero nell'immaginario dell'autore. Va infine ricordato che un autore italiano ha realizzato una bella storia proprio su questa falsariga: parliamo di Francesco Guerrini e la sua Zio Paperone e l'inversore gravitazionale (1995).

di Amedeo Badini Confalonieri - Il fumetto è sempre stato la sua grande passione, sotto forma prima di un rassicurante Topolino a cadenza settimanale, per poi inoltrarsi nel terreno filologico-collezionistico. Questo aspetto critico gli ha permesso di apprezzare altri autori, da Alan Moore a Jeff Smith, e soprattutto di affinare la curiosità verso tutta la nona arte del fumetto. Disney è il suo primo campo, ma non disdegna sortite e passeggiate in territori vicini. Scrive di fumetto e di cinema anche per il settimanale Tempi, per Lo Spazio Bianco e per il Papersera.

di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia (2011), I Love Paperopoli (2017) e PK Omnibus (2023).

Scheda tecnica

  • Titolo originale: Uncle Scrooge - Cash Flow
  • Anno: 1987
  • Durata: 0 strisce
  • Storia:
Nome Ruolo
Don Rosa Disegni; Storia