Zio Paperone - Un Problema di Memoria

L’Ultima Bacchetta

Don Rosa ritiene questa sua breve storia la conclusione di un’ideale trilogia con Amelia. Le storie di questo filone, iniziato con Su Un Piatto d’Argento e proseguito con Una Questione di Estrema Gravità, usavano la magia di Amelia come punto di partenza per esplorare e sovvertire le leggi della fisica, sfruttando l’approccio “tecnico” del Don, sempre originale e preciso. Un Problema di Memoria, in particolare, viene realizzata riciclando lo stesso canovaccio della storia precedente, ma sostituendo le gag a tema gravità con un nuovo incantesimo, arrivando quindi ad un risultato completamente diverso.

Ancora una volta Amelia si introduce nel Deposito per rubare la Numero Uno, ma questa volta lancia sui paperi una nuova maledizione in grado di procurare loro amnesie selettive. Don Rosa rifugge completamente qualsiasi tipo di banalizzazione e sviscera a fondo l’idea, portandola alle estreme conseguenze e divertendosi a generare un paradosso dietro l’altro. La magia infatti funziona in modo individuale: le amnesie si attivano non appena il soggetto sente pronunciare il proprio nome, scordando ciò che sente nominare immediatamente dopo.

Amnesie Esilaranti

Don Rosa quindi, dopo aver sovvertito le leggi della fisica, si ritrova a giocare con la logica e mette in piedi situazioni a dir poco impensabili: i paperi dimenticano a turno la funzione di oggetti di uso comune, come la porta o le scale, disimparano all’improvviso a guidare, a camminare e persino a parlare, trovandosi a dover aggirare in modo ingegnoso ognuno di questi ostacoli per proseguire l’inseguimento di Amelia. Inoltre spesso e volentieri ciò che dimentica Paperone viene invece ricordato da Paperino, e viceversa, dando vita a dinamiche narrative assai ingegnose. L’idea è sicuramente meno visionaria rispetto alla storia sulla gravità, ma di certo non meno geniale. Siamo oltre qualsiasi vetta slapstick, e i risvolti narrativi sono come sempre eccellenti, confermando Don Rosa come maestro assoluto dell’arte sequenziale.

Che la storia sia fondamentalmente un remake della precedente viene confermato anche dalla presenza di alcuni cenni strategici: Paperino fa diretto riferimento alla disavventura gravitazionale e il climax della vicenda viene raggiunto proprio all’aeroporto di Paperopoli, dove ritroviamo la stessa identica addetta al check-in. Un Problema di Memoria è forse l’ultimo vero capolavoro di Don Rosa, che in questa fase sta palesemente ripiegando su sé stesso. Paradossalmente alcuni suoi ambiziosi lavori futuri non raggiungeranno la spontaneità e l’intelligenza di questa semplice storia di tredici tavole. Il miglior modo di salutare Amelia, che dopo questa apparizione abbandonerà definitivamente il teatrino a fumetti di Don Rosa.

di Amedeo Badini Confalonieri - Il fumetto è sempre stato la sua grande passione, sotto forma prima di un rassicurante Topolino a cadenza settimanale, per poi inoltrarsi nel terreno filologico-collezionistico. Questo aspetto critico gli ha permesso di apprezzare altri autori, da Alan Moore a Jeff Smith, e soprattutto di affinare la curiosità verso tutta la nona arte del fumetto. Disney è il suo primo campo, ma non disdegna sortite e passeggiate in territori vicini. Scrive di fumetto e di cinema anche per il settimanale Tempi, per Lo Spazio Bianco e per il Papersera.

di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia (2011), I Love Paperopoli (2017) e PK Omnibus (2023).

Scheda tecnica

  • Titolo originale: Uncle Scrooge - Forget It!
  • Anno: 2002
  • Durata:
  • Storia:
Nome Ruolo
Don Rosa Disegni; Storia