Zio Paperone e la Fortuna a Portata di tasca

Don Autoconclusivo

Unica tavola autoconclusiva della carriera di Don Rosa, Leaky Luck fa parte del periodo olandese con la casa editrice Oberon. È l’ultima storia del quartetto di lavori da Don solo disegnati, in questo caso su testi di Evert Geradts.

La coppia Paperone/Gastone non è molto utilizzata, ma quando questo accade il risultato è sempre buono. Durante una passeggiata al parco, si rimarca la differenza tra i due paperi: il fannullone che attende solo i benefici della fortuna e il capitalista convinto che solo il duro lavoro dia la dignità all'uomo.

L'Ultimo Compromesso

Anche questa storia, comunque, sconta alla base una sceneggiatura di routine, tuttavia Don affermerà nel commento alla sua opera omnia che questa sia stata l'unica sceneggiatura altrui che si sia divertito a disegnare. Ha infilato tanti piccoli particolari nelle vignette, come suo solito, e ha apprezzato la sfida tra i due paperi, con un Gastone insolitamente perdente.

0

Il risultato è buono, abbastanza in linea con i principi creativi donrosiani, e in una prospettiva più ampia rappresenta un sereno congedo da una fase lavorativa poco sentita. Da qui in poi Don Rosa riprenderà in mano le redini del suo percorso autoriale.

di Amedeo Badini Confalonieri - Il fumetto è sempre stato la sua grande passione, sotto forma prima di un rassicurante Topolino a cadenza settimanale, per poi inoltrarsi nel terreno filologico-collezionistico. Questo aspetto critico gli ha permesso di apprezzare altri autori, da Alan Moore a Jeff Smith, e soprattutto di affinare la curiosità verso tutta la nona arte del fumetto. Disney è il suo primo campo, ma non disdegna sortite e passeggiate in territori vicini. Scrive di fumetto e di cinema anche per il settimanale Tempi, per Lo Spazio Bianco e per il Papersera.

di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia (2011), I Love Paperopoli (2017) e PK Omnibus (2023).

Scheda tecnica

  • Titolo originale: Uncle Scrooge - Leaky Luck - testi di Evert Geradts
  • Anno: 1990
  • Durata:
  • Storia:
Nome Ruolo
Evert Geradts Storia
Don Rosa Disegni