Voilà

Un Approccio Trasversale

Come ogni estate, i Walt Disney Animation Studios organizzano il WDAS Talent Developement Intern Program, uno stage destinato agli studenti che intendono iniziare a lavorare nel settore del cinema d'animazione. Già nel 2017 il risultato dello sforzo congiunto di questi ragazzi era stato reso disponibile per il grande pubblico, con la pubblicazione online del gradevole cortometraggio Ventana. L'estate successiva è stato il turno del brevissimo Voilà, realizzato questa volta dalla classe di studenti che ha aderito all'edizione 2018 del programma. A differenza degli anni passati, gli aspiranti animatori non hanno lavorato solo sugli aspetti relativi alla propria specializzazione, ma sono stati chiamati a operare su ogni step della catena produttiva. Questo approccio multidisciplinare è servito ad ampliare i loro orizzonti, a testare le loro reali attitudini e a rendere i ragazzi maggiormente adatti al lavoro di squadra.

L'Occhio dell'Artista

Quello che inizialmente doveva essere un semplice esercizio, produrre quindici secondi di animazione, è diventato cortometraggio di senso compiuto, della durata di un minuto. Sotto la supervisione dei loro tutor Alessandro Jacomini e Mark Hempey, i ragazzi hanno portato a termine l'opera in sole otto settimane. Rispetto a Ventana si tratta di un lavoro più modesto, eppure in qualche modo significativo. Vediamo un bambino che, pennello alla mano, si cimenta in una creazione artistica. Nella sua fantasia le pennellate danno vita a immagini complesse, ma una volta portata l'opera alla mamma ne vediamo l'effettivo risultato, ovvero uno scarabocchio infantile. Si tratta di poco più di una scenetta, ma pur nella sua breve durata riesce a esprimere il senso di meraviglia con cui ogni artista vede la propria opera. Come accaduto con Ventana, anche Voilà ha ricevuto l'onore di essere “confezionato” come uno short vero e proprio, con tanto di logo degli Studios, credits dettagliati e successiva distribuzione online, portando avanti quella che si spera diventi una tradizione consolidata.

di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia e I Love Paperopoli.

Scheda tecnica

  • Titolo originale: Voilà
  • Anno: 2018
  • Durata:
  • Regia: WDAS Talent Development Intern Program 2018
  • Storia:

Credits

Nome Ruolo
WDAS Talent Development Intern Program 2018 Regista; Storia