Italiani, brava gente...

Oh, se proprio avete voglia di parlare di quanto sia ingrassata (e nuovamente dimagrita!) Christina Aguilera o vi interessate di tosaerba della Gran Bretagna, questo posticino fa per voi. Poi non dite che non pensiamo a tutto.
  • DeborohWalker ha scritto: E poi l'acqua. Noi italiani siamo una delle nazioni con l'acqua del rubinetto più pulita, e sulla quale ci sono più controlli, eppure siamo anche tra i maggiori consumatori di acqua in bottiglia.
    E poi ci lamentiamo dell'inquinamento, e poi ci lamentiamo che abbiamo pochi soldi e non riusciamo ad arrivare a fine mese.
    nah, nah, non ci siamo.
    Ricordo un'interessante puntata di Report (RaiTre) su quest'argomento, nella quale comparavano l'Italia agli Stati Uniti. Ebbene, negli States l'acqua si beve dal rubinetto. Esistono in commercio degli appositi filtri da installare nel rubinetto e per i quali periodicamente cambiare il filtro. Se si va in un bar e si chiede un bicchiere d'acqua ti danno quella dal rubinetto, gratis.
    Certo esistono anche lì le aziende che imbottigliano l'acqua per venderla (e ce pure una marca che imbottiglia l'acqua del rubinetto :P ), ma sono molto meno di quelle presenti in Italia.

    In Italia l'acqua risulta essere più pulita, quindi teoricamente si può bere così senza ausilii di filtri. Ma metti anche che uno lo voglia usare, in commercio se ne trovano pochissimi e a costi elevati (al contrario che negli Stati Uniti).
    Il punto è che c'è un vero e proprio business dell'acqua, e gli italiano giustamente lo alimentano. E giustamente le aziende se ne approfittano e sparano sui prezzi.
    Poi come fai notare tu, se si consumasse meno acqua imbottigliata, diminuirebbero i rifiuti di plastica e vetro. Che e da un lato è vero che sono riciclabili, dall'altro bisogna considerare che alcune zone dell'Italia, putroppo, non fanno la raccolta differenziata.
    DeborohWalker ha scritto:Ah, non c'entra nulla, ma sta crollando drasticamente la vendita di spaghetti e tagliatelle, perchè i bambini non sanno più fare i rotolini, e allora i genitori comprano solo maccheroni e pasta corta.
    Quanta mestizia.
    Che tristezza!
  • DeborohWalker ha scritto:Ma c'è ancora qualcuno che beve acqua del rubinetto o sono riusciti a mettere in quel posto l'uccellino di Del Piero a tutti gli italiani?
    *LBreda alza timidamente la manina.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Comunque l'acqua del rubinetto è più dissetante di quella minerale e viva spaghetti e tagliatelle! :omg:
  • Guardando i tg italiani, veniamo informati di eventi importantissimi come l'ultimo modello di mutande firmate da Corona
    Mi ricorda quella vicenda (che ora non ricordo nei particolari)di quell'agente pubblicitario che ha fatto di un truffatore (che vive in un lussuosisissimo hotel, ma vabbè, è un altro discorso -_- ) il testimonial di una marca di vestiti.Dice di averlo fatto per protesta contro la società che fa arricchire i delinquenti che sfruttano laloro fama. Quell'agente ha buttato nel gabinetto 50 000 anni di evoluzione umana. Non si rende conto che gente del genere diventa ricca e famosa proprio per azioni del suo genere?
    con la pescivendola del Grande Fratello 6 e cose così
    Io vorrei sapere perchè i reality show non sono stati ancora dichiarati illegali.
    E poi l'acqua. Noi italiani siamo una delle nazioni con l'acqua del rubinetto più pulita, e sulla quale ci sono più controlli, eppure siamo anche tra i maggiori consumatori di acqua in bottiglia.
    E poi ci lamentiamo dell'inquinamento, e poi ci lamentiamo che abbiamo pochi soldi e non riusciamo ad arrivare a fine mese.
    nah, nah, non ci siamo.
    Ma c'è ancora qualcuno che beve acqua del rubinetto o sono riusciti a mettere in quel posto l'uccellino di Del Piero a tutti gli italiani?
    OK, Deborh, ti sono debitore. Mi hai appena dato la rivelazione. Io finora ho bevuto solo acqua in bottiglia (ora mi odierete, ma leggete il resto). Mi hai appena mostrato cosa fare per essere un cittadino migliore. E sono serio. (ora che mi sono ravveduto non mi odiate più, vero?)

    Ora che penso però ,non sprecherò l'acqua?

    Oh, riguardo a Del Piero e uccelini varii, seoglion pubblicizzare quelle marche d'acqua che acciano pure, ma non possono farci il sacrosanto e graditissimo favore di cambiare pubblicità? Di cambiare lo slogan? Io lo odio, trovo quelle battute idiote e cretine.
    Ah, non c'entra nulla, ma sta crollando drasticamente la vendita di spaghetti e tagliatelle, perchè i bambini non sanno più fare i rotolini, e allora i genitori comprano solo maccheroni e pasta corta.
    Genitori con poca inventiva e voglia di insegnare. Se sull'ultimo possono passare perchè di ritorno da una giornata di duro lavoro non vogliono perdere tempo a insegnare ai bambini a fare i rotolini (problema poi non così grave, impareranno da adulti) ma solo le cose serie, non transigo sul primo.
    Cucinassero spaghetti bruciacchiati (sì, esistono), per mangiarli non serve fare i rotolini.
  • DeborohWalker ha scritto:Ah, non c'entra nulla, ma sta crollando drasticamente la vendita di spaghetti e tagliatelle, perchè i bambini non sanno più fare i rotolini, e allora i genitori comprano solo maccheroni e pasta corta.
    Quanta mestizia.
    Incredibile, ma vero. Mio fratello di 11 anni (straviziato, che più viziato non si può) ne è la prova vivente... :omg:

    Per quanto riguarda i filtri, io non ne uso, però ricordo che negli anni '90 ci fu un vero boom di aggeggi depuranti (più o meno efficaci), offerti anche da tantissimi televenditori dei canali privati (stavamo per provare anche noi, salvo ripensarci), poi più nulla...
  • LBreda ha scritto:
    DeborohWalker ha scritto:Ma c'è ancora qualcuno che beve acqua del rubinetto o sono riusciti a mettere in quel posto l'uccellino di Del Piero a tutti gli italiani?
    *LBreda alza timidamente la manina.
    Anch'io quando mi trovo a casa del mia fidanzata, visto che loro da un pò di tempo bevono solo acqua che proviene direttamente dalla fonte rubinettifera. :P
    Pacuvio ha scritto:
    DeborohWalker ha scritto: Per quanto riguarda i filtri, io non ne uso, però ricordo che negli anni '90 ci fu un vero boom di aggeggi depuranti (più o meno efficaci), offerti anche da tantissimi televenditori dei canali privati (stavamo per provare anche noi, salvo ripensarci), poi più nulla...
    Uhm, ora che mi ci fai pensare... ho un vago ricordo che quando ero piccolo avessi comprato qualcuno di questi filtri, che probabilmente abbiamo usato poche volte, probabilmenti per i risultati non soddisfacenti. Comunque i filtri utilizzati dagli staunitensi credo siano differenti da questi italiani degli anni '90.
    Ad ogni modo, le acque italiane sono molto controllate e potabili; il vero problema può essere il fastidiso sapore di cloro (o quel che è) con il quale trattano l'acqua, per questo l'ideale sarebbe utilizzare il filtro.

    E questa cosa delle televendite (noi però credo l'avessi acquistato in qualche negozio) mi ha fatto venire in mente una cosa che non c'entra nulla: qualcuno di voi si ricorda della "Cristallina"?

    Immagine

    Ricordo che quando ero piccolo veniva reclamizzata parecchio e avevo insistito con mia madre per acquistarla, ma dopo averla provata non mi era piaciuta per niente! :P
  • Fino a pochi anni fa i miei genitori erano fissati con i filtri, alcuni rendevano l'acqua vagamente dolciastri.
    Spesso li ordinavano da una ditta chiamata Amway.
    Adesso si accontentano delle bottiglie d'acqua.
    DeborohWalker ha scritto:Ah, non c'entra nulla, ma sta crollando drasticamente la vendita di spaghetti e tagliatelle, perchè i bambini non sanno più fare i rotolini, e allora i genitori comprano solo maccheroni e pasta corta.
    Quanta mestizia.

    Sigh, gli spaghetti sono fantastici, li puoi fare pure fritti.
    Una rarità etnica in technicolor

    Immagine
  • Hybiscus ha scritto:Sigh, gli spaghetti sono fantastici, li puoi fare pure fritti.
    Qui in Sicilia "riciclare" gli spaghetti è un classico, ciò che ne viene fuori la chiamiamo "pasta a frittata". :)
  • Quasi quasi mi faccio un viaggetto in Sicilia :sbav:
    Una rarità etnica in technicolor

    Immagine
  • Riguardo i filtri, ne ignoro l'uso: a che servirebbero? Sono filtri "fisici" (in questo caso, a Roma non funzionerebero per molto) o reagenti solubili?
    Hybiscus ha scritto:Sigh, gli spaghetti sono fantastici, li puoi fare pure fritti.
    Ti quoto decisamente. :sbav:
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Pacuvio ha scritto:Qui in Sicilia "riciclare" gli spaghetti è un classico, ciò che ne viene fuori la chiamiamo "pasta a frittata". :)
    Che unisce la bontà della pasta alla trasportabilità di una focaccia (d'estate infatti l'ideale è portarla in spiaggia come pranzo...) :D
    DeborohWalker ha scritto:Ah, non c'entra nulla, ma sta crollando drasticamente la vendita di spaghetti e tagliatelle, perchè i bambini non sanno più fare i rotolini, e allora i genitori comprano solo maccheroni e pasta corta.
    Non ci credo -_-
  • Il tutto mi fa pensare che non ho mai fatto caso al modo di mangiare gli spaghetti di mio fratello di 6 anni. Dovrò controllare la prossima volta.
  • LBreda ha scritto:Riguardo i filtri, ne ignoro l'uso: a che servirebbero? Sono filtri "fisici" (in questo caso, a Roma non funzionerebero per molto) o reagenti solubili?
    Sinceramente non ricordo quello che in casa avevamo quando ero piccolo. I sistemi di filtraggio che usano negli Stati Uniti si montano proprio sulla parte terminale del rubinetto e se non ricordo male i filtri sono sono a base di carbone.
    PORTAMANTELLO ha scritto:
    Pacuvio ha scritto:Qui in Sicilia "riciclare" gli spaghetti è un classico, ciò che ne viene fuori la chiamiamo "pasta a frittata". :)
    Che unisce la bontà della pasta alla trasportabilità di una focaccia (d'estate infatti l'ideale è portarla in spiaggia come pranzo...) :D
    In casa mia l'abbiamo sempre chiamata "frittata di pasta", ma è sempre quella. E' uno dei piatti che conosco da sempre, sia mia madre che la mia nonna paterna l'hanno sempre fatta, buonissima!
  • Tyrrel ha scritto:Sinceramente non ricordo quello che in casa avevamo quando ero piccolo. I sistemi di filtraggio che usano negli Stati Uniti si montano proprio sulla parte terminale del rubinetto e se non ricordo male i filtri sono sono a base di carbone.
    Wow, con tutto il calcare che c'è da queste parti, avrebbero vita brevissima.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Parlando di filtri, mia mamma usava sempre quelli della Brita. Sono contenitori di plastica, con un vassoio che riempi dall'alto. L'acqua viene filtrata e riempe il contenitore in basso. Poi puoi metterlo in frigo o versarlo normalmente.

    Ma in genere l'acqua del rubinetto in Europa contiene fluoro, no? Quindi forse sarebbe meglio non filtrarla...

    In giappone ogni volta che mi riempo un bicchiere dal rubinetto mi guardano come se fossi pazzo. Spero che l'acqua non venga dalle fogne aperte. :S

    E non sarà mica un caso che i giapponesi hanno denti orrendi!
    PkerUNO
    Amot Melak Matita
    Immagine
  • A casa di solito consumiamo acqua minerale perché quella di rubinetto ha un cattivo sapore. Prendo dell'acqua di rubinetto solo per tenerla sul comodino la notte, cosí al mattino posso buttar via quella avanzata senza troppe remore. Tenendola molto tempo all'esterno il suo sapore migliora un po', al prezzo però che ci entra la polvere.
    Negli anni '80 avevamo un filtro per potabilizzare l'acqua di rubinetto; ad un certo punto si ruppe e non lo sostituimmo.
  • Guardando i tg italiani, veniamo informati di eventi importantissimi come l'ultimo modello di mutande firmate da Corona, dell'ultimo inciucio di un calciatore della Ternana con la pescivendola del Grande Fratello 6 e cose così.
    La BBC, che pare dare solo notizie serie, ieri parlava dell'Italia per due ragioni.

    Vabbè, politica, Governo e quant'altro stia capitando.
    Ma cos'è? La canzone di Caparezza "Ti Giri"? :LOL:
    Le tematiche sono proprio quelle...


    p.s. come anche il titolo del Topic "Italiani, brava gente, italiani dal cuore d'oro" ("Il secondo secondo me")
  • Torna a “Off Topic”