Google Chrome

Oh, se proprio avete voglia di parlare di quanto sia ingrassata (e nuovamente dimagrita!) Christina Aguilera o vi interessate di tosaerba della Gran Bretagna, questo posticino fa per voi. Poi non dite che non pensiamo a tutto.
  • Orbene, lo sto provando ora. Bello.

    Graficamente è essenziale e funzionale, senza ghirigori e fronzoli, in puro stile Google insomma. Come già notato in precedenza, i menu in alto non ci sono: sono presenti semplicemente 3 icone sulla destra della barra dell'indirizzo che funge anche da barra di ricerca (impostabile con il proprio motore preferito).
    L'assenza dei menu permette di avere maggior spazio per visualizzare le pagine. Altri fronzoli, la barra di stato con le informazioni sulla pagina che si sta caricando compare solo momentaneamente sino al termine del caricamento.

    Nel caricamento delle pagine è veloce, ma molto. E lo noto particolarmente qui a lavoro dove la rete fa schifo e il caricamento delle pagine avviene più lentamente che nel pc di casa.

    Piccola curiosità: mi sottolinea qualsiasi parola io scriva in un form d'inserimento testo. Probabilmente ha un dizionario installato che va attivato, o prevede la possibilità di installarlo.

    Per ora e tutto, ma l'ho testato pochissimo. Nel caso, riporterò ulteriori dettagli dopo un uso più intenso. Il giudizio generale comunque è molto positivo.
  • LBreda ha scritto:
    Elikrotupos ha scritto:ma infatti l'annuncio (e le modalità di questo: le news, il fumetto, l'elenco delle caratteristiche) è tutto molto galvanizzante
    Ma più che altro è l'architettura che sembrano avere in mente a sconvolgermi...
    sì ma poteva semplicemente essere una descrizione, e invece guarda come te l'hanno detto :P

    comunque, io credo di avere un problema serio, perché non riesco a scaricarlo. Avevo anche un altro software che abbisognava di una connessione a internet per controllare la validità della licenza e idem non riusciva a collegarsi in nessuna maniera (nemmeno se provavo con la connessione 56k). Che diavolo può essere?
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Elikrotupos ha scritto: sì ma poteva semplicemente essere una descrizione, e invece guarda come te l'hanno detto :P
    Indubbiamente, a prescindere dalla bontà del prodotto la scelta del fumetto per annunciarlo e presentarlo è genialissima.
    Fumetto che tra l'altro è stato anche stampato, visto che pare che ad alcuni collaboratori sia stato inviato tramite posta.
    Elikrotupos ha scritto:comunque, io credo di avere un problema serio, perché non riesco a scaricarlo. Avevo anche un altro software che abbisognava di una connessione a internet per controllare la validità della licenza e idem non riusciva a collegarsi in nessuna maniera (nemmeno se provavo con la connessione 56k). Che diavolo può essere?
    Che poi il file da scaricare è inferiore ai 500kb quindi non è chissà questa cosa... (se vuoi posso inviartelo via mail)
    Hai provato a fare uno scan del pc con antivirus e/antispyware?
  • Lol, a proposito delle cose di secondo piano ma rotflose...
    Ho appena provato la funzione che permette la navigazione senza lasciare tracce (leggasi: cookies, cronologia, etc); si trova nel menu a tendina che compare cliccando sull'icona "Controlla pagina corrente", è la terza voce "Nuova finesta di navigazione in incognito".

    Cliccandola viene aperta una nuova finestra, dai contorni colorati di un blu grigiastro e un disegno in alto sulla sinistra rappresentante un agente segreto in incognito:

    Immagine

    Ma la cosa più lollosa è un'altra: all'interno della pagina aperta un avviso informa sulle funzionalità della navigazione in incognito, specificando che comunque questa non riduce i rischi di malaware e attacchi esterni, e ricordando quindi le cose dalle quali diffidare:

    Siti web che raccolgono o condividono informazioni su di te
    Provider di servizi Internet o datori di lavoro che registrano le pagine da te visitate
    Software dannosi che registrano le sequenze di tasti da te utilizzate in cambio di smiley gratuiti
    Agenti segreti
    Persone che ti stanno alle spalle


    :LOL:
  • Tyrrel ha scritto:Che poi il file da scaricare è inferiore ai 500kb quindi non è chissà questa cosa... (se vuoi posso inviartelo via mail)
    no, quello ce l'ho. Lo apro, e rimane lì col messaggio "Scaricamento di Google Chrome in corso..."


    cmq lol, la cosa del tab "segreto" era pure sul fumetto... però non navigazione in incognito... mi pare di aver capito che semplicemente, quando la chiudi, cancella ogni traccia del tuo passaggio su quel sito, ma le cancella sul tuo computer, non online.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Elikrotupos ha scritto: no, quello ce l'ho. Lo apro, e rimane lì col messaggio "Scaricamento di Google Chrome in corso..."
    E' molto strano, visto che il dowlonad dei file e l'installazione sono veloci...
    Elikrotupos ha scritto:mi pare di aver capito che semplicemente, quando la chiudi, cancella ogni traccia del tuo passaggio su quel sito, ma le cancella sul tuo computer, non online.
    Si infatti, in pratica alla chisura della finestra elimina tutti files che in locale potrebbero lasciare traccia della navigazione, ma non impedisce appunto che questa possa essere tracciata dall'esterno (neanche dall'account Google se si è attivata la memorizzazione della cronologia web):

    http://www.google.com/support/chrome/bi ... 5464&hl=it



    (adesso non c'entra niente, ma rotflosissimo l'errato paragone sul manuale dell'IPod scritto da Micheal Chricton!!!)
  • E inizia la musica. Aspettavo il baco al varco, appena ho capito che la versione di WebKit non era aggiornata.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Che gli alti papaveri di google marciscano nei loro orribili windows vista. Fare una release contemporaneamente per mac e windows, pareva brutto?
    Va da sè che mi devo accontentare di quello che viene scritto, spesso, da gente che ne capisce meno di niente.
    A parte la leggerezza del bug, che Apple aveva corretto circa due o tre secoli or sono, e che credo sarà coperto quanto prima, è interessante come google, nell'ormai celebre e mai letta dichiarazione dei termini, google si riservi il diritto di installare aggiornamenti, nuovi moduli etc etc. senza previa richiesta: il lupo perde il pelo ma non il vizio...ho i miei dubbi persino che si possa navigare completamente invisibili, ma questo, essendo open source, penso che verrà controllato presto da cho sa, sperando che poi ce ne metta al corrente.
    Comunque è singolare, si mettono in testa di combattere explorer, e poi lo rilasciano inzialmente solo per windows. bah.
    Per chi è interessato, e non l'avesse ancora visto, speed test del sempiterno cnet: http://news.cnet.com/8301-1001_3-100308 ... icksArea.0
  • Flash ha scritto:Che gli alti papaveri di google marciscano nei loro orribili windows vista. Fare una release contemporaneamente per mac e windows, pareva brutto?
    Certo che pareva brutto. Linux dove te lo scordi? :grrr:

    Appurato questo, pare che Google non avesse nessunissima intenzione di rilasciare Chrome tanto presto, ma era ovvio che sarebbe successo. E dato che non è tanto elegante fare un progetto open senza rilasciarlo in fase di sviluppo...
    Va da sè che mi devo accontentare di quello che viene scritto, spesso, da gente che ne capisce meno di niente.
    Questo ti giustifica in quello che dici dopo.
    google si riservi il diritto di installare aggiornamenti, nuovi moduli etc etc. senza previa richiesta: il lupo perde il pelo ma non il vizio...
    Non è troppo strano installare moduli e aggiornamenti senza preavviso. E non è affatto una violazione della privacy. Non è che Google ti entra nel PC e ti installa i programmi. Semplicemente, Chrome si collega al server, controlla se ci sono aggiornamenti, e nel caso li scarica. Non è una novità, lo fanno molti. A partire dagli antivirus.
    ho i miei dubbi persino che si possa navigare completamente invisibili
    Nessuno ha mai dichiarato questo. La modalità sicura di Chrome semplicemente non salva nulla sul tuo PC. Ma ti mette bene in guardia sul fatto che i siti internet possono salvarsi quello che vogliono. E Google, con la sua cronologia, è tra i siti che lo fanno. Quella modalità, come ti dicono nel fumetto, serve se vuoi fare un regalo a tua moglie e non vuoi che si trovi il negozio di diamanti in cronologia.

    Questa cosa della navigazione invisibile è un equivoco in cui stanno cadendo molti. Scordatevi, poiché è fondamentalmente impossibile per la natura di Internet, che si possa navigare invisibili. L'unica lieve sicurezza che si può ottenere è quella che danno i proxy multipli, come Tor.
    ma questo, essendo open source, penso che verrà controllato presto da cho sa, sperando che poi ce ne metta al corrente.
    Questo dovrebbe rassicurarti sul fatto che eventuali moduli autoinstallanti non violino la tua privacy. E chi sa ha anche interesse a dirtelo.
    Comunque è singolare, si mettono in testa di combattere explorer, e poi lo rilasciano inzialmente solo per windows. bah.
    Dov'è la contraddizione?


    [Con 'sto post sembra che google mi stia simpatica, mentre non è così. Però, dove il marcio non c'è, non lo andiamo a cercare. Google sta cercando di cambiare Internet, aspettiamo a dire se sarà in meglio o in peggio, è già tanto che ha il coraggio (ovviamente supportato da un budget notevole) per farlo, invece di sparare "web 2.0" ovunque senza capire che 'sto "web 2.0" non è MAI esistito]
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • per la cronaca, sono poi riuscito a installarlo!
    non saprei fare una recensione, comunque al momento non mi da affatto fastidio ed è effettivamente veloce... ma all'inizio lo sono tutti...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • LBreda ha scritto:Quella modalità, come ti dicono nel fumetto, serve se vuoi fare un regalo a tua moglie e non vuoi che si trovi il negozio di diamanti in cronologia.
    O nel caso, anche per regalare un Lettore Blu-ray Disc ad Elik. :fire:
    Elikrotupos ha scritto:al momento non mi da affatto fastidio ed è effettivamente veloce... ma all'inizio lo sono tutti...
    La navigazione è effettivamente veloce, però ho riscontrato rallentamenti nel sistema dopo un po' che il browser è attivo, e sospetto che la causa sia il famoso bug di WebKit.
    Ok, l'ho provato solo sul pc del lavoro, visto che in questi giorni non ho avuto tempo e modo di accendere quello di casa, quindi come casistica forse è un po' bassa... però è capitato anche stamani, e per la cronaca stavo navigando con FIrefox; Chrome ce l'avevo semplicemente aperto sulla pagina iniziale (quella dei siti più visti), e dopo qualche minuto mi si rallenta tutto fin quasi a bloccarsi. Chiuso Chrome, nessun problema.
  • le applicazioni flash dopo un po' si inceppano. se ne apri anche solo tre contemporaneamente (nella stessa tab o in tab diverse, è uguale) va tutto a scatafascio...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • L'unico problema di Chrome a livello di privacy che gli altri programmi (open) non hanno è il fatto che invia l'ID dell'installazione ai server di Google (si ipotizza che IE faccia di peggio).

    Questo software può essere posizionato ovunque nel PC, e avvia Chrome senza inviare l'ID.

    Altro software da segnalare è questo, l'eseguibile si scompatta e si può mettere su una chiavetta, per portarsi Chrome in giro con le proprie impostazioni, e senza lasciare traccie sui PC che si usano, un po' come Firefox Portable.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Ho creato il mio pacchetto di Chrome per chiavetta USB. A differenza di quello segnalato nel precedente post, questo è compatibile con il menu di PortableApps e con qualunque menu del genere.

    Potete scaricarlo qui.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Ma avete visto l'avviso che è stato messo oggi nella Home Page di Google (e sottolineo OGGI)?

    http://www.google.it/intl/it/landing/cadie/index.html

    Spulciate bene, anche nella home page di CADIE, e scoverete anche il modo di poter avere Google Chrome in 3D!

    :D
  • :P ?ebutuoY id tuoyal ovoun li otaton eteva E
  • Tyrrel ha scritto::P ?ebutuoY id tuoyal ovoun li otaton eteva E
    Certo graficamente ben strutturato e congeniale, molto ordinato e moderno nello stile.
    [spoiler]Sul fumetto di Google Chrome lo trovo una trovata molto simpatica ed abbastanza originale.[/spoiler]
    "Ricordate quando anche voi che ora, siete maturati diventando utenti esperti, eravate solo dei Niubbi e da quelli che ora vi ammirano non ricevevate commenti positivi ma molto spesso solo critiche ? Ricordate ancora il senso di inadeguatezza e di estraneità a quel gruppo più grande e più erudito di voi e perciò più forte ?
    Ebbene non fate come quei genitori che si scordano di essere stati anche loro adolescenti e giudicano i propri figli con supponenza; se ogni cosa del mondo per quanto sbagliata o deleteria non va giudicata con supponenza allora non facciamolo neanche coi niubbi e quando ne incontriamo uno cerchiamo sempre di essere tolleranti e non solo di dirgli di essere tollerante e se dobbiamo muovergli una critica cerchiamo di essere gentili.
    Perchè tutti noi nella vita siamo sempre un pò niubbi."
  • Torna a “Off Topic”