Musica - Discussione generale

Oh, se proprio avete voglia di parlare di quanto sia ingrassata (e nuovamente dimagrita!) Christina Aguilera o vi interessate di tosaerba della Gran Bretagna, questo posticino fa per voi. Poi non dite che non pensiamo a tutto.
  • lista gruppi preferiti-----> musica post 1950

    1. Pink floyd
    2. David Gilmour
    3. Roger Waters
    4. Richard Wright
    5. Alan Parsons Project
    6. Jethro Tull
    7. The Who
    8. Beatles
    9. Paul mcCartney
    10. Lennon
    11. Syd barrett
    12 BoomTown Rats
    13. Michal Jackson
    14. Bob Dylan
    15 David Bowie


    lista compositori preferiti

    1. Beethoven
    2. Chopin
    3. Liszt
    4. Rachmaninov
    5. TchaiKovsky
    6 Mussorwksy
    7. bach
    if I were a swan, I'd be Gone...
    Immagine
  • ohm, devo ammettere che più che altro ascolto brani qua e là, non sono molto costante in quanto autori... comunque cito i clash, come gruppo che consiglio a tutti, e il brano di musica classica che ascolto più spesso: il canone di pachelbel.
  • Ora mi sto dando all'ascolto dei dischi di Enya e di Era.
    Questa notte non andare via
    cadono le stelle giù, cadono le stelle
    e va bene resterò un po’ qui
    ti racconterò della neve blu
    che cade sulle case in estate
    ma ogni mille anni è solo in un posto
    e non si sa quale, non si sa dove
    è sempre diversa, è una magia dell’universo
    e quando cade i sogni sono veri
    se i sogni, se i sogni, i sogni sono veri

    (Neve Blu, Francesco Tricarico)
  • Ho ascoltato praticamente tutti i generi musicali che esistono, ed ho concluso che ogni genere musicale ha il suo bello ed il suo brutto.
    E' ancora abbastanza forte dentro di me la spinta del Metal, tuttavia mi sto avvicinando sempre di più al rock/progressive/psychedelic '70 e consiglio a tutti gli ottimi Pink Floyd, un gruppo che devo ancora scoprire in larga parte.
    La verità è una questione di punti di vista...
  • L'età dei figuranti - Caparezza
    Il paese dei balordi - Caparezza
    Rap Lamento - Frankie Hi-NRG MC
    eccome!

    io aggiungerei:
    -Tutte quelle di Eminem;
    -Più Forte delle bombe - Colle Der Fomento;
    -Freestyler - Bomfunk MC's
    -Reverse Psycology - Bomfunk MC's
    -Jesus Of Suburbia - Green Day

    e ce ne sarebbero tantissime altre ma mi limito alle mie preferite
    "Siamo salvi! Guardate lassù! Sulla cima del monte!"
    "E'... Zorro!"
    "No. Più a destra!"
    "E'... Sedobren Gocce!"
  • Alepk ha scritto:Ho ascoltato praticamente tutti i generi musicali che esistono, ed ho concluso che ogni genere musicale ha il suo bello ed il suo brutto..
    parliamone..."bello" è una parola troppo forte...alcuni possono avere il loro brutto ed il loro mediocre, altri il loro brutto ed il loro abominevole... :wink:
    E' ancora abbastanza forte dentro di me la spinta del Metal
    ,

    mah...esistono molti metodi...l' acqua santa o il crocifisso...
    tuttavia mi sto avvicinando sempre di più al rock/progressive/psychedelic '70 e consiglio a tutti gli ottimi Pink Floyd, un gruppo che devo ancora scoprire in larga parte
    alè, svolta che ti rende simpatico! del prog posso consigliarti qualcosa (oltre ai floyd)
    JETHRO TULL (lascai stare aqualung, ti consiglio "a passion play", "thick as a brick" e "minsterl in the gallery")
    King Crimson (in the court of Crimson King.)
    Emerson Lake and Palmer ("Tarkus" e "trilogy" su tutti ma anche l' omonimo)
    Genesis (i primi 5 e "the musical box" + il live "second out")
    Alan Parsons Project (se ti paicciono i floyd prima maniera dovrebbero piacerti in particolare...soprattutto i primi fino ad ammonia avenue...unica eccezione, l' ultimo disco, Freudiana, difficilissimo da trovare in italia. se lo trovi compralo che è meraviglioso)

    simili possono essere gli Ultravox (Quelli di "Vienna" o "the voice", per intenderci)
    o i Talk Talk (di qeusti c'è in giro un doppio a prezzo basso che raggruppa il emglio, "It'smmy life" e "Spirit of eden")

    di altro puoi trovare qualcosa degli Yes, come "Fragile" del 73 oppure il bellissimo "tales from topogrphics oceans"
    Bender l'Esoterico ha scritto:Ora mi sto dando all'ascolto dei dischi di Enya e di Era.
    Bravo, se poi non li conosci, sentiti qualcosa anche di Lisa Gerrard & Brendan Perry, i "Dead Can Dance"...alcuni sono molto belli ("into the labyrynth" o "within the realm of a dying sun" o il bellissimo "spleen an ideal") oppure i "maestri dell' etereo", i Cocteau Twins...
    Rap Lamento - Frankie Hi-NRG MC
    bah...di questo tizio qui ho avuto la sfortuna di comprare "verba manent"...pensa che sono riuscito ad ascoltarlo tutto senza vomitare prima (come feci con "The E. show").

    ecco, riprendo il discorso di prima per il rap, questa ha una parte brutta (Frankie) e un' altra abominevole...

    cordialmente IMHO
    em@
    if I were a swan, I'd be Gone...
    Immagine
  • In realtà Ema fa parte di un gruppo rap nella sua scuola ma non lo vuole ammettere.
    Questa notte non andare via
    cadono le stelle giù, cadono le stelle
    e va bene resterò un po’ qui
    ti racconterò della neve blu
    che cade sulle case in estate
    ma ogni mille anni è solo in un posto
    e non si sa quale, non si sa dove
    è sempre diversa, è una magia dell’universo
    e quando cade i sogni sono veri
    se i sogni, se i sogni, i sogni sono veri

    (Neve Blu, Francesco Tricarico)
  • Maledizione! Ancora un po' e concordo con quello che dice Donocchio. A parte che:
    - Dei Jethro Tull preferisco Aqualung, Thick as a Brick mi annoia abbastanza.
    - Dei King Crimson sono meglio Red e Larks' Tongues in Aspic. In the Court ha come punto forte la sua rivoluzionarietà, ma sinceramente non l'ho mai apprezzato più di tanto, visto col... "senno di poi".
    - Gli ELP li ho ascoltati poco e non so dirti.
    - Dei Genesis eviterei, comunque, Trespass, e non so cosa sia The Musical Box... Il mio preferito resta Selling England by the Pound, anche se le canzoni migliori prese singolarmente sono, secondo me, Can-Utility and the Coastliners da Foxtrot e Fountain of Salmacis da Nursery Cryme...
    - Purtroppo non riesco a farmi piacere i Talk Talk :?
    - Il meglio degli Yes è Close to the Edge, e Fragile è del '71. Tales From Topographic Oceans l'ho ascoltato da poco e secondo me è... "prolisso", non ha motivo di essere un doppio album, potevano fare una selezione migliore dei loro momenti musicali. La prima e la quarta suite comunque sono belle.

    La prossima volta propongo e non commento solo, prometto :D
    Oannes, the Fish-Man!
    The one who taught mankind wisdom.
  • Donocchio ha scritto:
    Alepk ha scritto:Ho ascoltato praticamente tutti i generi musicali che esistono, ed ho concluso che ogni genere musicale ha il suo bello ed il suo brutto..
    parliamone..."bello" è una parola troppo forte...alcuni possono avere il loro brutto ed il loro mediocre, altri il loro brutto ed il loro abominevole... :wink:
    lol capisco cosa vuoi dire, anch'io ogni tanto torno a pensarla così.
    Ma vedi, se una canzone mi piace, anche se è di un genere che aborro, anche se so che è falsissima e/o stupidissima, non posso dire che non mi piace :-D
    Tuttavia mi rendo conto che la "canzone" è falsissima e/o stupidissima e mi guardo bene dal considerarla paragonabile a certa altra roba.
    Donocchio ha scritto:
    tuttavia mi sto avvicinando sempre di più al rock/progressive/psychedelic '70 e consiglio a tutti gli ottimi Pink Floyd, un gruppo che devo ancora scoprire in larga parte
    alè, svolta che ti rende simpatico! del prog posso consigliarti qualcosa (oltre ai floyd)
    (...)
    Vedo che sei un esperto del settore ;-) grazie per i consigli, non avendo l'adsl per poter ascoltare tutto questo mi ci vorranno ere.
    La verità è una questione di punti di vista...
  • Joe l' esperto 8)
    lol capisco cosa vuoi dire, anch'io ogni tanto torno a pensarla così.
    Ma vedi, se una canzone mi piace, anche se è di un genere che aborro, anche se so che è falsissima e/o stupidissima, non posso dire che non mi piace
    Tuttavia mi rendo conto che la "canzone" è falsissima e/o stupidissima e mi guardo bene dal considerarla paragonabile a certa altra roba.
    capisco. scusa, allora, ti avevo inteso male.
    ciao ciao
    if I were a swan, I'd be Gone...
    Immagine
  • Per il momento adoro J.S.Bach, nonchè devo suonarlo all'esame di V anno; adoro la pacata perfezione dei suoi pezzi, perfetti come un puzzle di 100000 pezzi che insieme danno l'immagine dell'uomo vitruviano.
  • Tento un elenco molto sommario dei miei gusti musicali... Puramente indicativo, un po' come dissi nella discussione sui "film preferiti".

    A livello generale, come autori, credo che il mio modo di "pensare in musica" sia stato profondamente influenzato dai tre famosi "compositori con la B", come si dice... Bach, Beethoven, Brahms.

    Volendo identificare dei brani particolari... Al momento direi: per Bach la Toccata in do minore BWV 911; per Beethoven la Sonata per pianoforte op. 106 "Hammerklavier", la "Fantasia corale" op. 80 e la Quinta Sinfonia (quest'ultima appare una scelta molto banale, per via di una triste eredità lasciataci da pubblicità e film vari... Ma non di solo "ta-ta-ta-taaa" vive la Quinta. Ascoltare -integralmente- per credere). E infine, per Brahms, il Requiem Tedesco op. 45, la Quarta Sinfonia, e... l'Ouverture Accademica op. 80, su cui anni fa mi ero divertito, ehm... a costruire mentalmente un ipotetico episodio di "Fantasia". E ancora oggi sento questa musica come perfetta per un film d'animazione. Deviazioni :D

    Ma dovrei aggiungere molte altre opere all'elenco...

    Bonus: la Seconda Sinfonia di Robert Schumann. Distillato di genio.

    Ri- bonus: ammirazione profonda per Hisaishi Joe, specialmente per le opere scritte per Miyazaki, che risultano essere le migliori di tutta la sua produzione. Eccellenza: Image Album di "Il castello errante di Howl".

    Tri-bonus:

    Immagine

    Tra l'altro, la mia passione per la beethoveniana op. 106 "Hammerklavier" nacque proprio grazie a Schroeder... :P

    Immagine Immagine
  • A casa ho un modellino di Schroeder con il suo mitico pianofortino viola, me l'ha comprato mia madre perchè le ricorda me.
  • -Jesus Of Suburbia - Green Day
    più che giusto... aggiungendo anche:
    -basket case
    -holiday
    -st jimmy
    W GREEN DAY!!! rock e metal in generale...
    altro che i truzzetti che ascoltano la musica hardcore...che quello è solo rumore...
    provate ad ascoltarne una...un mio amico mi ha obbligato a farlo...stavo per testare la capacita di volo degli i-pod... :muori:
    L'amore è cieco.
    Stevie Wonder è cieco..
    Conclusione: Stevie Wonder è Dio.

    Mi hanno detto che non sono nessuno.
    Nessuno è perfetto.
    Quindi, io sono perfetto.
    però, solo Dio è perfetto.
    Quindi, Io sono Dio.
    Ma se Stevie Wonder è Dio...
    Io sono Stevie Wonder!!!
    Conclusione: Merda, sono cieco
  • E oggi, consigli per gli ascolti.

    Perché? Non saprei, così, mi è venuto in mente. Voi fidatevi, e vi assicuro che non ve ne pentirete.

    BRAHMS: Sonata per due pianoforti op. 34/a in fa minore (OPPURE, stesso brano con differente organico, Quintetto con pianoforte op. 34 in fa minore). Se non voleste ascoltarla tutta (il che sarebbe un peccato), trovate qualche minuto per l'irresistibile terzo movimento: lo Scherzo.

    Forse vi piace John Williams, e in particolare apprezzate le sue colonne sonore per la saga di Star Wars? Allora, senza dubbio

    BRUCKNER: Sinfonia n. 6; Sinfonia n. 4. In particolare, quest'ultima nasconde nel primo movimento una sottile sorpresa per gli starwarsiani.

    E infine DVORAK, Sinfonia n. 8 op. 88. In particolare, gli ultimi due movimenti.

    Se di questo autore vorrete ascoltare anche la celeberrima Sinfonia n. 9 op. 95, forse quando rivedrete "Pocahontas" la colonna sonora del film vi sembrerà raccontarvi qualcosa di nuovo.
  • Io adoro John Williams! Trovo che sia uno dei più grandi compositori di tutti i tempi, e la colonna sonora di Star Wars è un autentico capolavoro! Ma come dimenticare Indiana Jones, E.T. , Harry Potter o le struggenti musiche di Schindler's List?

    Per questa ragione, non posso che prendere in seria considerazione i consigli musicali di Rebo (oltre al fatto naturalmente che in più di un occasione ha dimostrato di azzeccarci alla grande!).
  • Massi', ecco alcuni dei miei album preferiti, con un brevissimo commento.

    Robert Wyatt - Rock Bottom (1974)
    Un'esperienza straordinaria ascoltarlo. Per me ben oltre il primo posto in "classifica", quest'album e' capace di impadronirsi della mia mente e condurmi, con ogni singolo suono, nelle sue parti piu' profonde e oscure.
    Highlights: Sea Song, Little Red Riding Hood Hit the Road, Alifib/Alife

    Yes - Close to the Edge (1972)
    Il vero capolavoro del progressive rock, un album romantico, solare, eccentrico, suonato dagli Yes al loro meglio. "And You and I", a mio parere, e' il miglior medley di sempre, oltre che una delle poche canzoni capaci di influire (in positivo) sul mio umore.
    Highlights: And You and I

    Kraftwerk - Autobahn (1974)
    Una pietra miliare dell'elettronica, nella quale i Kraftwerk si avventurano in quello che sara' il tema portante della loro musica: dipingere con le loro sinfonie elettroniche una visione romantica del mondo "globale" moderno e dei suoi totem.
    Highlights: Autobahn, Kometenmelodie 2

    Museo Rosenbach - Zarathustra (1973)
    Quest'"opera unica" degli italiani Museo Rosenbach contiene, semplicemente, le melodie prog-rock piu' belle, orecchiabili, trascinanti che mi sia capitato di sentire. Non c'e' bisogno di segni particolari, oltre a questo.
    Highlights: Zarathustra, Della Natura

    La prossima volta magari consiglio roba che non si limiti a un periodo di tre anni...
    Oannes, the Fish-Man!
    The one who taught mankind wisdom.
  • Altro che suggerimenti, ora quello che voglio consigliare ve lo faccio ascoltare direttamente...

    Ho recentemente scoperto il sito http://www.finetune.com , su cui è possibile creare gratuitamente playlist condivisibili. La musica è in streaming, non scaricabile, e le playlist devono obbligatoriamente contenere al minimo 45 brani. Ogni artista scelto non può essere rappresentato da più di tre tracce.

    Bene, avrete capito che io sono nel campo della "classica"... I limiti di Finetune, per i brani che vorrei consigliare, sono letali (spesso sinfonie o altri lavori sono in quattro movimenti; ma il limite è di tre brani per artista). Inoltre la playlist viene eseguita in ordine assolutamente casuale.

    Dunque ho creato un'antologia di massima, fatta di brani tra i miei preferiti in assoluto, "pescando", quando necessario da sinfonie o concerti, e scegliendo quei movimenti che più si prestavano ad essere ascoltati singolarmente.

    In questa prima playlist sono naturalmente presenti, sotto forma di frammenti o integralmente, tutte le opere da me finora consigliate.

    Occhio alla Fantasia Corale di Beethoven (Track: Fantasia in C minor for Piano, Chorus and Orchestra op. 80) e all'Ouverture Accademica di Brahms (Track: Academic Festival Ouverture op. 80), che, come ho già detto, trovo perfetta per un ipotetico nuovo "Fantasia"...


    PLAYLIST CONSIGLI REBO

    P. S. Ovviamente su Finetune non c'è solo classica, anzi... Per quanto mi riguarda, prossimamente farò un po' di ricerche nell'ambito della musica per film. Ci sono risultati (non particolarmente abbondanti, in verità) anche per ricerche a tema Disney.
  • Grande idea questa delle playlist, Rebo!
  • Torna a “Off Topic”