Pagina 1 di 1

[evento] Festival della Matematica

Inviato: domenica 18 marzo 2007, 11:22
da LBreda
All'auditorium Parco della Musica di Roma si sta svolgendo in questi giorni (chiude domani) il Festival della Matematica.

Si tratta di un evento forse un po' OT qui dentro, anche perché credo che da queste parti i matematici/fisici sono in netta minoranza. Secondo me, però, merita una discussione (o almeno un post) come evento sollazzevole.

Ci sono stato solo ieri, anche se mi sarebbe piaciuto andare anche alla Lectio Magistralis della Castelnuovo giovedì (ma, a parte che stavo male, non avevo tempo).

Le conferenze, le lectio e i vari eventi e mostre erano decisamente molto interessanti (pensavo molto peggio: il curatore, Piergiorgio Odifreddi, ha un'idea della matematica e delle scienze completamente opposta alla mia).

In particolare, è molto interessante quello che sembra essere il filo coduttore della maggior parte delle conferenze, cioè il legame strettissimo tra la matematica e la filosofia.

Le mostre presenti, tutte interessanti e ben realizzate (anche se un po' affollate) sono adatte a tutte le et e a tutti i livelli di conoscienza della matematica, e alcune sono interessantissime ed originali ricerche fatte da scuole. Anche di conferenze ce ne sono di tutti i livelli. Le lectio magistralis sono tutte tenute da persone di indubbio spessore nel loro campo.

L'organizzazione, però, è dsastrosa. Capisco che organizzare una cosa con un così grande afflusso di persone non sia banale, ma la fiera di Lucca in confronto era la perfezione organizzativa. Un solo esempio: i biglietti per le lectio non si prendonoo nella biglietteria del parco, ma in una fila-mucchio nel piazzale. Altro esmpio, tanto per integrare: non esiste una mappa degli eventi, ma solo una lista con indicazioni di sale (per trovare la sala, poi, è un casino) inclusa nel libretto della programmazione mensile del Parco.

Insomma, un'ottima iniziativa, ma necessita di maggiori sforzi organizzativi.

Mi sarebbe piaciuto andare alla lectio del Prof. Nash oggi pomeriggio ma, per quanto la Sala Santa Cecilia sia enorme, credo che dovrei essere in fila già da ora.

Speravo che il sito trasmettesse il tutto in streaming, ma credo di no. Per le altre lectio è disponibile solo la registrazione. Audio, ovviamente, video era troppo. E il bello è che alla Notte Europea della Fisica a Frascati (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) a tirare su il sito eravamo quasi tutti stagisti. E c'era la diretta streaming di tutti gli eventi, concerto compreso...

Inviato: domenica 18 marzo 2007, 11:39
da Valerio
Rotfl, nulla in contrario a questo topic, ma come hai potutto pensare che questa fosse la sezione giusta? *spost*

Inviato: domenica 18 marzo 2007, 12:38
da Francesco F
avevo una mezza idea di andarci, ma quando queste cose hanno tutta questa pubblicità, ovviamente c'è troppa gente... la fila, il caldo, magari tocca pure stare in piedi...

Inviato: domenica 18 marzo 2007, 14:11
da Bordy
Io invece ci stavo andando ma il treno è arrivato troppo in ritardo, ho fatto "due conti" e ho pensato di lasciar perdere, ma visto il bel tempo invece di tornare a casa mi son recato al parco, mi son seduto" sotto radice" di un albero (non chiedetemi come ho fatto, probabilmente era il vecchio uomo salice)) ho tirato fuori due panini gli ho "divisi" e ho "aggiunto" un po' di prosciutto nel primo e un po' di formaggio nell'altro, poi gli ho mangiati e sono "risultato" sazio....

Inviato: domenica 18 marzo 2007, 15:58
da LBreda
@Grrodon:
Sbaglio, o gli eventi sollazzevoli andavano da quelle parti? (ci sono andato al volo, non so perché)

@Elik:
In piedi non ci si sta, se non c'è posto non si entra.
La gente, è vero, è molta. Ma se fosse organizzato meglio non sarebbe troppa.

Inviato: domenica 18 marzo 2007, 16:18
da Valerio
Più che altro quella cartella è per il metasollazzo, cioè parlare della community, dei meeting, dei progetti legati alle cose it, degi altri forum amici...
La matematica non credo sia granchè it, qui dentro :P

Inviato: domenica 18 marzo 2007, 19:56
da LBreda
Grrodon ha scritto:La matematica non credo sia granchè it, qui dentro :P
Quello che ho premesso... (anche perché qui siete in gran parte letterati, o sbaglio? Come aspirante fisico sono in decisa minoranza ^_^)