Reincarnazione

Oh, se proprio avete voglia di parlare di quanto sia ingrassata (e nuovamente dimagrita!) Christina Aguilera o vi interessate di tosaerba della Gran Bretagna, questo posticino fa per voi. Poi non dite che non pensiamo a tutto.
  • Bè ci sarebbero Le Metempsicotiche Avventure di Gou...
  • In narrativa può darsi di sì, ma per quanto ne so (potrei sbagliarmi) le religioni che parlano di reincarnazione non comprendono la possibilità di scissioni dell'anima...

    Per caso il cartone in questione è

    [spoiler]Aquarion[/spoiler]
    ?
  • Si Dapiz, è quello.
    Immagine
    "Accadono cose che sono come domande.
    Passa un minuto, oppure anni e poi la vita risponde."
    (A. Baricco)
  • Boh, non mi viene in mente nulla.

    La cosa più vicina a ciò che hai descritto che mi sovviene, è la madre di Ritsuko nei 3 Magi System (Neon Genesis Evangelion), ma è un esempio decisamente blando.
  • Nel film di Bernardo Bertolucci Piccolo Buddha dei monaci tibetani ritrovavano tre diverse reincarnazioni di un lama loro maestro in tre bambini differenti: in un americano si era rincarnata l'anima, in un nepalese il corpo e in un'indiana la parola.
  • Deboroh, in effetti è un po' blando, ma se non altro è già un riferimento.
    Se ben ricordo comunque, in Evangelion era più un discorso di "personalità" che di "anima" in senso stretto.

    Giona, il film l'ho intravisto ma non credo di averlo seguito, ahimé, come avrei dovuto; dato che non ne ricordo bene la trama.
    E' sicuramente un esempio più calzante, ma dovrei capire bene la suddivisione. Se ad esempio solo uno ha ricevuto la sua anima, non c'è stata, in effetti, alcuna scissione della stessa. Comunque grazie, intanto vedrò di recuperare il Piccolo Buddha. :)
    Immagine
    "Accadono cose che sono come domande.
    Passa un minuto, oppure anni e poi la vita risponde."
    (A. Baricco)
  • si, aveva diviso le tre entità scienziata-madre-donna.
    tre unità scindibili estranee comunque all'anima.
    piuttosto mi viene da pensare, sempre in eva, ala questione della madre di shinji.
    completamente disciolta nello 01 che ne asorbe l'anima, si trova poi perfino clonata in rei che ne contiene una copia a sua volta.
    simile eppur dissimile al contempo
    L'uomo ha bisogno della religione!


    Esattamente come un pesce ha bisogno di una bicicletta!!!!!
  • longinous ha scritto:piuttosto mi viene da pensare, sempre in eva, ala questione della madre di shinji.
    completamente disciolta nello 01 che ne asorbe l'anima, si trova poi perfino clonata in rei che ne contiene una copia a sua volta.
    simile eppur dissimile al contempo
    Sicuro che Rei contenga effettivamente l'anima, seppur copiata, della madre di Shinji? Non mi pare, ma potrei sbagliarmi dato che l'ho visto eoni fa, che facciano mai riferimenti spirituali su di Rei, come contenitore dell'anima di Yui. Anzi, mi pare proprio che venga affermato infine che Rei possiede una sua anima, distinta.

    Ma stiamo uscendo dal seminato. :P
    Immagine
    "Accadono cose che sono come domande.
    Passa un minuto, oppure anni e poi la vita risponde."
    (A. Baricco)
  • Limitandoci agli anime, mi viene in mente la saga di Inuyasha, dove l'anima della sacerdotessa Kikyo si è reincarnata in Kagome. In seguito una strega ha cercato di rubare l'anima di Kagome per far rivivere Kikyo.
    Poi Kagome si è ripresa la maggior parte dell'anima, lasciandone un frammento a Kikyo che comunque è sopravvissuta, sia pure con l'inquietante status di morta vivente.
    Non credo che alcuna religione consideri questo tipo di scissione dell'anima.
  • Torna a “Off Topic”