Pagina 1 di 1

Reincarnazione

Inviato: giovedì 29 marzo 2007, 17:22
da ZER0
Oggi ho riguardato dopo molto tempo un video di un anime - non dirò quale per evitare qualunque tipo di spoiler - in cui viene trattato, come in molti altri cartoni animati, l'argomento della metempsicosi.

Ma mentre nella quasi totalità delle altre opere l'anima viene considerata come unica e indivisibile, nel suddetto anime avviene il contrario.

Due individui si sono reincarnati, ma lo hanno fatto in quattro entità: Uno, ad esempio, ha preso di un'anima unicamente i ricordi dolorosi della vita passata, mentre ad un altro sono andati quelli piacevoli. Giusto per fare un esempio banale.

Ora, mi chiedevo: ci sono scritti, opere di narrativa, testi o ipotesi religiose, o qualsiasi altra cosa che affronti l'argomento in modo simile? Che veda l'anima dividersi da una reincarnazione all'altra, e non che si mantenga come un'entità singola e monolitica?

Possibilmente però, niente che segua il mero principio duale maschio/femmina, tanto caro agli aficionados della metafora delle due metà della mela.

Inviato: giovedì 29 marzo 2007, 20:21
da Valerio
Bè ci sarebbero Le Metempsicotiche Avventure di Gou...

Re: Reincarnazione

Inviato: giovedì 29 marzo 2007, 20:42
da Dapiz
In narrativa può darsi di sì, ma per quanto ne so (potrei sbagliarmi) le religioni che parlano di reincarnazione non comprendono la possibilità di scissioni dell'anima...

Per caso il cartone in questione è

[spoiler]Aquarion[/spoiler]
?

Re: Reincarnazione

Inviato: giovedì 29 marzo 2007, 21:00
da ZER0
Si Dapiz, è quello.

Inviato: venerdì 30 marzo 2007, 01:12
da DeborohWalker
Boh, non mi viene in mente nulla.

La cosa più vicina a ciò che hai descritto che mi sovviene, è la madre di Ritsuko nei 3 Magi System (Neon Genesis Evangelion), ma è un esempio decisamente blando.

Inviato: venerdì 30 marzo 2007, 13:09
da Giona
Nel film di Bernardo Bertolucci Piccolo Buddha dei monaci tibetani ritrovavano tre diverse reincarnazioni di un lama loro maestro in tre bambini differenti: in un americano si era rincarnata l'anima, in un nepalese il corpo e in un'indiana la parola.

Inviato: venerdì 30 marzo 2007, 17:37
da ZER0
Deboroh, in effetti è un po' blando, ma se non altro è già un riferimento.
Se ben ricordo comunque, in Evangelion era più un discorso di "personalità" che di "anima" in senso stretto.

Giona, il film l'ho intravisto ma non credo di averlo seguito, ahimé, come avrei dovuto; dato che non ne ricordo bene la trama.
E' sicuramente un esempio più calzante, ma dovrei capire bene la suddivisione. Se ad esempio solo uno ha ricevuto la sua anima, non c'è stata, in effetti, alcuna scissione della stessa. Comunque grazie, intanto vedrò di recuperare il Piccolo Buddha. :)

Inviato: sabato 31 marzo 2007, 00:45
da longinous
si, aveva diviso le tre entità scienziata-madre-donna.
tre unità scindibili estranee comunque all'anima.
piuttosto mi viene da pensare, sempre in eva, ala questione della madre di shinji.
completamente disciolta nello 01 che ne asorbe l'anima, si trova poi perfino clonata in rei che ne contiene una copia a sua volta.
simile eppur dissimile al contempo

Inviato: sabato 31 marzo 2007, 14:08
da ZER0
longinous ha scritto:piuttosto mi viene da pensare, sempre in eva, ala questione della madre di shinji.
completamente disciolta nello 01 che ne asorbe l'anima, si trova poi perfino clonata in rei che ne contiene una copia a sua volta.
simile eppur dissimile al contempo
Sicuro che Rei contenga effettivamente l'anima, seppur copiata, della madre di Shinji? Non mi pare, ma potrei sbagliarmi dato che l'ho visto eoni fa, che facciano mai riferimenti spirituali su di Rei, come contenitore dell'anima di Yui. Anzi, mi pare proprio che venga affermato infine che Rei possiede una sua anima, distinta.

Ma stiamo uscendo dal seminato. :P

Re: Reincarnazione

Inviato: lunedì 17 dicembre 2007, 14:12
da txam
Limitandoci agli anime, mi viene in mente la saga di Inuyasha, dove l'anima della sacerdotessa Kikyo si è reincarnata in Kagome. In seguito una strega ha cercato di rubare l'anima di Kagome per far rivivere Kikyo.
Poi Kagome si è ripresa la maggior parte dell'anima, lasciandone un frammento a Kikyo che comunque è sopravvissuta, sia pure con l'inquietante status di morta vivente.
Non credo che alcuna religione consideri questo tipo di scissione dell'anima.