Pagina 1 di 1

IMS2013 - I Migliori del Sollazzo, VIII edizione

Inviato: lunedì 13 gennaio 2014, 00:00
da La Redazione
IMS2013
REGOLAMENTO
Piccola introduzione. Ci siamo lasciati alle spalle il 2013 già da un paio di settimane, e il nostro sguardo è già rivolto a quello che ci riserverà il nuovo anno appena iniziato. È un discorso che si può fare in generale, ma che nella fattispecie vale per l'hobby principale degli utenti della Tana del Sollazzo, cioè la passione per le "arti mediatiche".
Ma prima di gustarci con rinnovato vigore, dopo i bagordi festivi, le belle novità che ci prospetta questo 2014, che sotto molti profili promette un gran bene (qualcuno ha detto Walt Disney Pictures? Rat-Man? Il ritorno di PK? ;) ), è giusto fermarsi un momento a ripensare a quanto di buono ci ha offerto l'anno appena passato, per fare una sorte di bilancio informale di quanto fruito nel 2013.
Si tratta di una consuetudine che il Sollazzo coltiva ormai da 8 anni e che ha un nome ben preciso: IMS - I Migliori del Sollazzo.
Anche quest'anno gli utenti potranno partecipare al torneo che determinerà per ogni sezione del nostro forum l'opera giudicata migliore tra quelle prodotte lo scorso anno, per poi arrivare nella seconda fase ad eleggere la nerdata migliore su tutte quante :)
Come ogni anno, fa piacere porre l'accento su quanto sia un momento bello e di aggregazione quello offerto da IMS, che da una parte permette di riflettere su cosa è stato visto/letto/giocato nei 12 mesi appena passati, valutando quanta soddisfazione hanno saputo ancora darci le nostre passioni, e dall'altra offre anche un indice di gradimento interessante a livello generico, da cui sarà poi stuzzicante trarre alcune riflessioni sull'andamento qualitativo dai vari settori dell'intrattenimento che vengono maggiormente seguiti qui sopra, per quanto ininfluenti a livello statistico generale potranno essere queste conclusioni.
Insomma, i giochi stanno per iniziare anche quest'anno: divertitevi ;)
Grazie.


Si possono esprimere preferenze nelle seguenti categorie (corrispondenti alle sezioni principali del nostro forum):
  • Riproposte
  • Fumetti
  • Libri
  • Lungometraggi Animati
  • Cortometraggi Animati
  • Cinema
  • Serie TV
  • Giochi

La categoria bislacca (a.k.a. categoria bufa) per gli IMS2013 è, come già in passato, a sorpresa: verrà rivelata il giorno dell'apertura dei sondaggi.
EDIT del 2 febbraio: la categoria bufa di quest'anno è: Il Miglior Troll.

Le opere di queste categorie, per essere candidabili, devono rispettare i seguenti criteri:
  • Opere pubblicate/distribuite per la prima volta nel 2013 (1 gennaio - 31 dicembre) in Italia. Se pubblicate solo all'estero, non vale.
  • Opere per le quali è stato aperto un thread a esse dedicato sul Sollazzo (o dedicato alla serie di cui fanno parte). Il thread deve essere stato aperto entro e non oltre domenica 26 gennaio 2014, termine ultimo di validità per aprire discussioni dedicate ad opere uscite nel 2013 ai fini della candidabilità di un'opera.
  • Opere singole pubblicate in raccolte o altri contenitori possono essere candidate singolarmente.
  • Possono arrivare in nomination al massimo 16 candidati per ogni categoria, scelti dai moderatori. Con meno di 5 nomination la categoria non viene attivata.


La categoria delle migliori Riproposte gode di eccezioni ai criteri. È una categoria creata nell'ambito degli IMS2010, rinnovata nelle scorse due edizioni e, a fronte del suo successo, viene attivata anche quest'anno. È trasversale alle sezioni del forum (ovvero contiene fra i nominati indistintamente fumetti, libri, film, videogiochi e serie tv), e prevede la votazione di tutte quelle opere di fatto non inedite in Italia ma pubblicate nell'anno oggetto del torneo in una nuova veste editoriale/distributiva/tecnologica,

In ogni caso a insindacabile giudizio dei moderatori possono essere accolte delle eccezioni ai criteri per ragioni di praticità e di buon senso.

QUANDO SI VOTA?
Le nomination verranno annunciate domenica 2 febbraio 2014, data in cui partiranno tutti i sondaggi; questi resteranno aperti fino a domenica 16 febbraio 2014, quando verranno annunciati i vincitori per ogni categoria.
In caso di situazioni di parità in una o più categorie, si terranno i relativi spareggi tra i due candidati risultati primi a parimerito: gli eventuali spareggi dureranno da domenica 16 a domenica 23 febbraio 2014.
Dopo la fine degli eventuali spareggi, domenica 23 febbraio verrà aperto un nuovo sondaggio per votare Il Migliore dei Migliori del Sollazzo fra i vincitori delle singole categorie. La durata delle votazioni per questo sondaggio sarà della metà rispetto a quanto accaduto nelle singole votazioni per categoria, e quindi il sondaggio chiuderà domenica 2 marzo con la proclamazione dell'opera nerd migliore del 2013 secondo La Tana del Sollazzo.
Se non sussistono spareggi, invece, Il Migliore dei Migliori del Sollazzo partirà domenica 16 febbraio, per chiudersi domenica 23 febbraio 2014.


COME SI VOTA?
In ogni sezione del forum si potrà trovare in evidenza il sondaggio sulla categoria a cui la sezione si riferisce. In ogni caso, quando saranno aperti verranno linkati qui sotto per ogni categoria il relativo sondaggio.
RIPROPOSTE

FUMETTI

LIBRI

LUNGOMETRAGGI ANIMATI

CORTOMETRAGGI ANIMATI

CINEMA

SERIE TV

VIDEOGIOCHI

CATEGORIA "BUFA": IL MIGLIOR TROLL
Ogni utente può esprimere fino a due preferenze in ogni categoria, e il voto espresso non potrà essere modificato. I sondaggi rimarranno aperti da domenica 2 febbraio a domenica 16 febbraio 2014, data oltre la quale non si potrà più votare. Comunicati i vincitori delle singole categorie, in caso di situazioni di parità in una o più categorie, si terranno i relativi spareggi tra i due candidati risultati primi a parimerito: gli eventuali spareggi dureranno da domenica 16 febbraio a domenica 23 febbraio 2014.
Conclusi gli eventuali spareggi, ci sarà un'ulteriore votazione fra i vincitori di ogni singola categoria per decidere il miglior prodotto dell'anno, votazione che però durerà una sola settimana (da domenica 23 febbraio a domenica 2 marzo 2014; se non sussistono spareggi, quest'ultima votazione si svolgerà da domenica 16 febbraio a domenica 23 febbraio 2014).

COSA SI VOTA?
In ogni categoria sono elencate fino a 16 opere selezionate dai moderatori fra tutte quelle presenti all'interno del forum che rispettino i criteri di partecipazione.

Capita spesso che qualcuno non voti perché non ha visto/letto/sentito parlare di qualcuno (o di molti) dei candidati. Per questa casistica, la Redazione invita gli utenti che si trovassero in questa situazione a votare comunque, in quanto da questi sondaggi non deve trapelare soltanto la migliore qualità di questa o quella opera, ma anche la popolarità che ha raggiunto presso la nostra community. Quindi se ad esempio avete visto solo UN film fra i 16 nominati, potete votarlo, in modo che venga registrato il fatto che persino voi che avete visto pochi film QUEL particolare film l'avete visto, quindi merita un voto! Per lo stesso motivo, potete votare anche i film che avreste voluto vedere ma che per un motivo o un altro non avete visto. Ho fatto l'esempio dei film ma ovviamente vale per qualsiasi altra opera.

CHI VOTA?
Possono votare tutti gli utenti registrati a questo forum, anche chi non ha mai scritto nemmeno un messaggio ( :grrr: )
Provvederemo a contattare tutti gli utenti per segnalare loro la partenza di questa nuova edizione del sondaggio. Lo abbiamo fatto anche negli anni passati, e qualcuno non ha gradito. Quindi mi preme spiegare COME abbiamo contattato tutti gli utenti.
Questo forum ha un sistema che permette di inviare una stessa email a TUTTI gli utenti registrati, avendo essi fornito la loro email (visibile o meno) in fase di registrazione. Questo non ci permette di fare distinzione fra chi sarebbe disturbato da un nostro contatto e chi no, anche perché ormai abbiamo raggiunto un numero ragguardevole di iscritti, e stare a considerarli uno per uno è un po' improponibile.
Ad ogni modo voglio sottolineare che usiamo questo sistema SOLO in questa occasione, quindi una sola volta all'anno. Non lo usiamo spesso né sfruttiamo i vostri indirizzi email per mandarvi messaggi di altro genere. Beh, in realtà lo usiamo 2 volte all'anno: una per annunciare l'inizio delle votazioni e l'altra per annunciarne la fine e comunicare i vincitori. Queste due mail vi arrivano a distanza di un mese o poco più. Non ci sembra che sia un gran disturbo, anche perché se proprio disturbano, per due sole volte all'anno, potete benissimo cestinarle senza particolare perdita di tempo. E comunque, se proprio non volete più sentir parlare del Sollazzo, vi basta creare un filtro nel vostro programma di gestione delle email che cestini automaticamente tutte quelle provenienti dal dominio @ilsollazzo.com, e siete a posto.

Se vi interessa, potete dare uno sguardo alle precedenti edizioni: 2012 - 2011 - 2010 - 2009 - 2008 - 2007 - 2006.

Re: IMS2013 - I Migliori del Sollazzo, VIII edizione

Inviato: domenica 26 gennaio 2014, 11:44
da Bramo
Ricordo a tutti gli utenti che oggi, fino a mezzanotte, è l'ultimo giorno per aprire topic su opere uscite nel 2013, ai fini della loro eventuale candidabilità a IMS2013.

Re: IMS2013 - I Migliori del Sollazzo, VIII edizione

Inviato: domenica 02 febbraio 2014, 23:25
da Bramo
IMS2013 è ufficialmente partito!
Il Regolamento è stato aggiornato con i link diretto ad ogni singolo sondaggio e con la specifica sul tema della "categoria bufa" di quest'anno.

Re: IMS2013 - I Migliori del Sollazzo, VIII edizione

Inviato: domenica 16 febbraio 2014, 18:25
da Bramo
Ricordo a tutta l'utenza che oggi si chiudono tutti i sondaggi di IMS2013.
I ritardatari dell'ultimo secondo hanno tempo sino a stasera alle 22.50 circa per votare :)