IMS2013 - I Migliori del Sollazzo - RIPROPOSTE

Time Lord victorious! Il Dottore celebra nel 2013 il cinquantennale delle sue perenigrazioni nello spaziotempo , ma la definitiva consacrazione la raggiunge con il trionfo nei Migliori del Sollazzo!

POLL Quale fra le seguenti è la migliore iniziativa di ristampa/riproposta del 2013?

Voti totali: 51
Carl Barks: vol. 2 – Floyd Gottfredson: vol. 2 (Rizzoli-Lizard)
24%
12
Disney d'Autore – Corrado Mastantuono (Disney Libri)
8%
4
DuckTales Remastered (Capcom)
25%
13
Dylan Dog - Mater Morbi (BAO Publishing)
Nessun voto
0
Fables – versione “bonellide” (RW Lion)
Nessun voto
0
Il Grande Splash... e altre storie da spanciarsi dal ridere (Disney-Panini)
4%
2
Il Libro della Giungla Edizione Speciale in blu-ray (Walt Disney Studios Home Entertainment)
Nessun voto
0
I Puffi: vol. 1 (RW Lineachiara)
4%
2
Kiki – Consegne a domicilio (Gualtiero Cannarsi e Lucky Red)
6%
3
La Lega degli Straordinari Gentlemen: voll. 1-2 (BAO Publishing)
10%
5
La Lunga Notte dell'Investigatore Merlo (Panini Comics)
6%
3
La Sirenetta Edizione Speciale in blu-ray (Walt Disney Studios Home Entertainment)
Nessun voto
0
Lucky Luke (Gazzetta dello Sport)
6%
3
Ogni Maledetto Lunedì (su due) (BAO Publishing)
6%
3
Poldino Spaccaferro (RW Lineachiara)
2%
1
Sacro/Profano (Dentiblu)
Nessun voto
0




  • DuckTales, of course! :D

    E I Puffi, perché non li ho, ma vorrei averli avuti.
    <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
  • Ho skippato Dylan Dog, Fables, i Gentleman, Lucky Luke, il comicspanettone della Andolfo e persino Mastantuono.

    Trovo non competitivi l'albetto col Grande Splash, Merlo, la cannarsata di Kiki, e persino i due BD dei Classici Disney, ebbene sì, perché sebbene siano prodotti che amo, è ormai da tempo che non vengono confezionati e quindi riproposti a regola d'arte.

    Bello il volume di Zerocalcare, ma per quanto "riproposta" fatico un po' a non consdierarlo roba inedita, o cmq messa per la prima volta ora su carta. Bello anche Poldino Spaccaferro ma è pur sempre un albo con una storia sola.

    Il primo voto se lo contendono il primo dei quattro volumi dell'integrale dei Puffi e Ducktales Remastered. Perché scelgo il secondo? Perché qui non si vota solo la qualità del prodotto ma il suo confezionamento, e i Puffi viene penalizzato dal criterio filologico ma fuorviante scelto per ordinare le storie al suo interno, mentre Ducktales tra animazioni 2D fatte ad hoc e tanta cura è un prodotto il cui confezionamento finisce per trascendere l'opera stessa.

    Il secondo voto a colpo sicuro se lo beccano i due volumi Fantagrapics di Barks e Gottfredson. Ma proprio senza pensarci mezzo secondo. I due fumetti più belli dell'universo, confezionati nel modo migliore di tutto l'universo, con una cura, una sapienza, un amore e una passione tale che ti contagia non appena li tocchi. E' la loro edizione definitiva, la più elegante. Qui si va oltre la confezione, si sfiora il feticismo, e sono quindi il riferimento assoluto di come qualsiasi riproposta dovrebbe essere.
  • Questa era facile: DuckTails Remastered e i volumi delle omnia di Barks/Gott!
  • Uhm, purtroppo non sono state fatte riproposte particolarmente nelle mie corde. Ho votato solo La Lega degli Straordinari Gentlemen, riproposta che mi ha dato modo di fruire di quest'opera più comodamente che in inglese, nonostante il formato piccolo e l'adattamento non proprio perfettissimo, che sono comunque due tare.

    Molto contento che sia ri-uscito Kiki ma, diritti per il bluray a parte, non vedo la necessità di questo ri-adattamento. Niente voto, dunque.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • I due volumi della Lega degli Straordinari Gentlemen, per il semplice motivo che me li voglio accattare e Ducktales, che ha saputo effettuare l'operazione nostalgia ma con una certa intelligenza.

    I volumi Fantagraphics sono belli, a parte una personale avversione per i coloracci originali che FANNO MALE AGLI OCCHI... però penso che ho i prossimi vent'anni per votarli, quindi magari un'altra volta.
  • Gli unici che ho comprato: i volumi della Rizzoli :D
    Co-founder di Impero Disney

    Etre en vie, c’est être en mouvement dans sa pensée, être percuté par des concepts nouveaux, dans ses sensations aussi, dans « faire l’amour » : il y a quelque chose qui s’ouvre. C’est aussi être lié au monde. [Alain Damasio]
  • Ho votato l'unica che ho acquistato, La lunga notte dell'investigatore Merlo. La aspettavo da anni!
    Ce ne sono altre che ritengo meritevoli, almeno per ciò che hanno riproposto (film Disney e Miyazaki fuori catalogo da tanto tempo, Barks e Gott come non si erano mai visti...), ma non avendo le edizioni di riferimento non posso esprimermi.
  • Assolutamente Ducktales perchè mi ha tenuto compagnia con la sua allegria e ventata di nostalgia per tutta la caldissima giornata di ferragosto del 2013 *_* E Poi Barks/Gott (più Gott che Barks, dato che il secondo ce l'ho in tutte le salse ormai, anche se qui è graficamente superiore) perchè è sempre bene avere in casa propria i capostipiti.
  • Kiki e Poldino.
  • Ducktales, era ora che qualcuno lo ritirasse fuori, fosse anche in forma di stoviglia
  • Il Grande Splash e il volumone su Mastantuono, ovvero le uniche due ristampe che ho fruito.
    Ultima modifica di Rankstrail il sabato 15 febbraio 2014, 19:15, modificato 1 volta in totale.
  • Ducktales Remastered sicuramente. L'altro voto vada a Gott, anche se il volume che io ho letto è il primo.
    Lettere - Visioni - Lucidità - TAYLOR SWIFT SHAKIRA

    Immagine
  • Duck Tales woo-oh e Barksedson.
  • DuckTales e Carl&Floyd perché rendono davvero onore al concetto di Riproposta. E poi perché sì, ovviamente.
  • Sarà il caso che voti anch'io, magari, eh :P
    Partiamo dal principio, cioè della riproposte. È sempre difficile discernere il contenuto dal contenitore, ma mai come in questo sondaggio è d'obbligo per votare.
    Voto allora Barks&Gottfredson e Zerocalcare. Ché sembra un ragionamento in controtendenza con quanto appena espresso, ma invece l'occhio è tutto rivolto alle edizioni.
    Chiaramente le omnie dei due autori Disney per eccellenza sono oro per quanto concerne le storie, ma non si può negare che la Rizzoli-Lizard sta profondendo grande impegno nel portare in Italia i volumi Fantagraphics, emulando la cura dell'originale americano ma mettendoci un'attenzione particolare all'edizione che arriva da noi.
    Per Zero, la BAO fa sempre cose belle. Il volume potrà sembrare una mera ristampa su carta di quanto già apparso sul web, ma la stessa volontà di portare in libreria le strisce che hanno reso celebre Michele è encomiabile, con intento di fare cassa o meno, e le tavole di raccordo impreziosiscono il tutto.

    Avrei voluto seriamente votare anche DuckTales, visto che quando ci ho giocato a casa di Vito e Isa mi sono brillati poi gli occhi per una settimana, ma lì è più per il gioco in sé che per il concetto di riproposta, quindi niente.
    Il volume sul Masta è molto buono, ma non tanto da meritare il podio. Ritengo comunque che la collana sia una delle mosse migliori da parte di Disney Libri.
    Fables in edizione b/n e bonellide è la manna per me, visto che mi permette di recuperare con pochi soldi una serie che mi interessa da tempo. Ma un'edizione econcomica difficilmente coincide con un'edizione di qualità, e l'assenza del colore pesa molto in negativo.
    Sacro/Profano è un bel volume, e ha il valore aggiunto di prologo ed epilogo inediti e degli omaggi di vari autori. Valeva la pena comprarlo e votarlo. Peccato, ma una scelta andava fatta.
    Via i blu-ray Disney, che non fruisco (ancora), via Kiki e via Il Grande Splash che alla fine è poco più di un vattelapesca, via i Lineachiara che "vorrei ma non posso"... resta Dylan che però non ho seguito su quel volumazzo BAO e i Gentlemen, che sì ma che non mi sentivo di premiare.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Ho votato Zero Calcare e Kiki.
  • Quest'anno è questo il girone per me più combattuto.

    Mastantuono, Ziche e Merlo, belli ma non meritano il voto.

    I blu-ray Disney, belli anche questi ma ormai sono la norma.

    La mia indecisione si fa sentire soprattutto su Kiki, Ogni maledetto lunedì su due e Lucky Luke, ma scelgo questi ultimi due perché anche se ho adorato la streghetta di Miyazaki al punto da diventare uno dei miei Ghibli preferiti, preferisco votare i fumetti dato che sto iniziando a recuperare sempre di più roba extra-Disney. E poi Lucky Luke è bellissimo. E Zero Calcare è un mito (devo assolutamente recuperare le altre cose che ha scritto).

    Le altre cose non le conosco. Per ora.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • IMS2013
    LA MIGLIOR RIPROPOSTA DEL SOLLAZZO 2013
    DUCKTALES REMASTERED
    della Capcom
    onore alla Capcom


    Secondo classificato:
    Carl Barks: vol. 2 – Floyd Gottfredson: vol. 2, di Carl Barks, Floyd Gottfredson – onore a Rizzoli-Lizard
  • Torna a “I Migliori del Sollazzo 2013”