Il Torneo di Star Wars - Girone 4: Star Worst

Star Wars potrebbe essere il meglio, ma cos'è il meglio del meglio? Scopriamolo!

POLL Qual è la peggio goffata lucasiana?

Voti totali: 45
- Mezz'ora di droidi nel deserto (IV)
2%
1
- Leia che si scorda Alderaan in un quarto d'ora (IV)
2%
1
- Farsi produrre sotto il naso The Star Wars Holiday Special
9%
4
- Io non sono un comitato! (V)
2%
1
- Puntare tutto sugli Ewoks (VI e oltreeeeee)
11%
5
- Han e Greedo che sparano per primi a turno (IV)
13%
6
- Jedi Rocks (VI)
9%
4
- C'era una volta... la tassazione delle rotte mercantili (I)
4%
2
- Jar Jar Binks (I)
11%
5
- Hayden Christensen (II)
13%
6
- La sabbia ruvida e altre tecniche di seduzione (II)
2%
1
- POTERE ILLIMITATOOOO!!! (III)
Nessun voto
0
- Realizzare una serie tv su un tema già trattato, produrne gli episodi in ordine cronologico casuale e mandare al cinema in forma di "film" quelli peggiori in assoluto (TCW)
16%
7
- Vendere tutto in lacrime
4%
2

  • azz... qua è dura! voto:

    -Puntare tutto sugli Ewoks (VI e oltreeeeee)
    perchè non li ho mai apprezzati, e se nel IV ci può stare mezzora di droidi nel deserto (con gli stacchi della telecamera per permettere agli attori di scendere i gradini sulla sabbia :asd:), riproporre qualcosa di più infantile, anticlimatico e brutto (cazzo se sono brutti gli ewoks!) nel film finale significa che non sai come riempire un film e quindi perseveri...


    -Han e Greedo che sparano per primi a turno (IV)
    sigh... l'alibi per ogni "lucas merda!" sorto dal '97 ad oggi. perchè concettualmente il sistemare il sistemabile ci può stare, ma quando ti intestardisci per queste minchiate non fai altro che farti odiare dal fandom (tecnicamente è "le foibe" in ogni discussione che mi devo sorbire ogni volta che difendo il lavoro di lucas) ;_;
  • Per mostrare la mia buona volontà ho lasciato volutamente fuori tutto ciò che riguarda i prequel, per motivi molto semplici:

    Gli Ewoks distruggono le fondamenta di Ep. VI, cerchiamo di essere onesti, non è Jar Jar a rendere un brutto film la Minaccia Fantasma... anzi lui è veramente il male minore... è un personaggio comico poco riuscito... Senza Exoks il Ritorno dello Jedi sarebbe salito di parecchi punti e non lascerebbe l'amaro in bocca...

    E infine l'Holyday Special... mamma mia è qualcosa di insostenibile, è come se ti collegassero degl'elettrodi ai testicoli... mentre ti asportano un pezzo di cervello, lo masticano e poi te lo risputano dentro il cranio...
  • Lo Special Natalizio.

    Se persino Lucas lo schifa un motivo ci sarà.

    "Illimitato potere" è una figata non scherziamo.
  • Le ingenuate del 4 le perdono, perché è geriatrico, dai. E il comitato mi fa ridere.

    Degli edit fottesega.

    Jar Jar lo venero, Christensen mi regala tante risate e Palpatine Sayan pure.

    Di Lucas che esce di scena penso che sia una cosa triste, ma inevitabile.

    veniamo alla merda vera:

    Ovvero Il Natale, gli Ewoks, i Neimoidiani e le Clone Wars.

    Il Natale è una cosa che fa morire dal ridere e basta escluderla e non danneggia la saga, gli Ewoks la danneggiano ma ormai sono più un punto a favore per dimostrare ai Ciuccia che i Gungan sanno il fatto loro.

    Voto Il politichese di Episodio I che costituisce un ostacolo reale all'ingresso nella saga di tanta gente per bene.

    E poi ovviamente la disastrosa gestione di The Clone Wars da parte di Lucas, che ha creato giganteschi problemi fruitivi o di percezione. Problemi che ancora oggi attanagliano chi vuole avventurarsi nel nuovo Canone. E dispiace perché è una serie con tanta bella roba.
  • Hayden Christensen.

    Anche se bisognava raccontare la vita dell'Anakin adolescente, avrei preferito comunque un attore dall'aspetto più adulto. Poi alla fine gli viene la faccia cattiva ma non basta.
    Sempre meglio però del bimbo con la frangetta. Al posto di tutte le sue scene avrei preferito un'altra ora di tribuna politica con Jar Jar nel ruolo di Bruno Vespa. :asd:
  • Votato assolutamente lo Speciale di Natale perché sì, dai, non me ne capacito XD e poi direi la serie delle Clone Wars perché è un'occasione sprecata, poteva essere meno lunga e più cronologica (cosa che mi avrebbe spinto a vederla) :D
  • Hayden Christensen è il simbolo di tutto ciò che c'è di sbagliato nella nuova trilogia (e anche nella vecchia...) dal punto di vista concettuale, recitativo e della messa in scena.
    Jedi Rocks è una diapositiva di Lucas che defeca sul lavoro delle decine di persone che lavorarano alla vecchia per venderla meglio ai bambini ancora nel seggiolone.
  • Valerio ha scritto:- Mezz'ora di droidi nel deserto (IV): diciamolo: visto oggi, che due palle.
    NO.
    Valerio ha scritto:- Leia che si scorda Alderaan in un quarto d'ora (IV): perde la patria e tutti quelli che conosceva, e subito dopo parte la commedia brillante. Mboh?
    Sì, lol.
    Vabbè, ora c'è il fumetto.
    Valerio ha scritto:- Farsi produrre sotto il naso The Star Wars Holiday Special: Cose come la moglie di Ciube ai fornelli ce le ricorderemo per sempre. George disse che avrebbe voluto distruggere tutto con un martellone, ma possibile che nel mentre non si fosse accorto di nulla?
    Ah, già, ho rivisto anche questo dopo la maratona. Cioè, l'ho visto con l'avanzamento veloce. (votato)
    Valerio ha scritto:- Io non sono un comitato! (V): Dai, ammettiamolo, non tutte le battutone della trilogia classica sono riuscitissime :P
    Ma anche chissene.
    Valerio ha scritto:- Puntare tutto sugli Ewoks (VI e oltreeeeee): Oh, gli piacevano. A lui.
    Anche a me, da bambino.
    Valerio ha scritto:- Han e Greedo che sparano per primi a turno (IV): Prima Han, poi Greedo, poi entrambi contemporaneamente, poi ancora Greedo, poi revisione totale. George, cosa ci combini?
    Mai fregato niente.
    Valerio ha scritto:- Jedi Rocks (VI): Ogni scarrafone è bello a mamma sua, ma quel robo con le labbra lunghe ha traumatizzato milioni di bambini.
    Lol
    Valerio ha scritto:- C'era una volta... la tassazione delle rotte mercantili (I): George, credevi davvero che fosse questo il modo migliore di iniziare una saga? ;_;
    George è stato un picio, ma veramente io 'sta roba la trovo bellissima. E per nulla complicata.
    Poi nella mia testa i due tipi sono in versione Ortolani e quindi.
    Valerio ha scritto:- Jar Jar Binks (I): "Mi sono ispirato a Pippo, perché Pippo piace a tutti". Però gli è uscito Paperoga. Quello della PIA. Ma dopotutto, c'è a chi piace, ecco. Vero? C'è nessuno? Sigh...
    Sì, dai, poverino, si è preso troppa merda. Mi fa compassione.
    Valerio ha scritto:- Hayden Christensen (II-III): Donne! E' arrivato l'attorone!
    Sicuramente t****a più di tanti fans di SW. E poi cosa doveva fare? Se interpreta un immaturo, fa l'immaturo.
    Valerio ha scritto:- La sabbia ruvida e altre tecniche di seduzione (II): Non è che al suo posto Jar Jar ci faceva una figura migliore?
    Indubbiamente.
    Ma, insomma, anche Padme, eh, facci capire qualcosa, un cenno, un sms.
    Valerio ha scritto:- POTERE ILLIMITATOOOO!!! (III): Ed ecco che Palpatine va ad aggiungersi ad altri celebri villain della narrativa mondiale come Freezer, Cell e Majin Bu.
    Idolo.
    Valerio ha scritto:- Realizzare una serie tv su un tema già trattato, produrne gli episodi in ordine cronologico casuale e mandare al cinema in forma di "film" quelli peggiori in assoluto (TCW): E del figlio di Jabba che ruttava ne vogliamo parlare?
    Questa vince.
    Valerio ha scritto:- Vendere tutto in lacrime: Però dai, ha lasciato tutto in buone mani, no? :mah:
    Ha fatto bene.
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Leia che si scorda Alderaan in un quarto d'ora
    mi ha sempre dato ai nervi questa cosa. quasi non si capisce che hanno distrutto un intero pianeta.
    uno dei momenti peggiori in assoluto.
  • - Han e Greedo che sparano per primi a turno (IV)

    (non avevo visto che si potevano fare due scelte... vabbè... ma avrei votato il politichese di Episodio I, che per anni mi ha allontanato dalla saga)

    Ho scoperto la cosa da poco, e vedendo un video su YT con tutti i cambiamenti del caso mi sono fatto grasse risate amare...
  • Semi OT:

    http://www.cinefilos.it/cinema-news/201 ... ale-279590

    Capobanda delle lamentele... Valerio? :LOL:
  • Boh no, dai, poraccia.

    Io la trovo più bella ora.
  • a proposito degli "Ian e Greedo che si sparano a turno", avevo rimosso un edit simile in ESB, ma decisamente meno famoso: l'urlo di Luke quando si fa cadere dopo la rivelazione, con quel noooooo! che prima non c'era, poi compare (campionato da qualche parte...) e poi su pressione riscompare (o era il contrario? cmq il senso è quello!) :asd:
  • Ho votato molto banalmente le rotte mercantili e Jar Jar, che sono i motivi per cui non riuscii a terminare la visione di Episodio I moltissimi anni fa e non mi appassionai alla saga prima. Le altre sono cose che non conosco/non m'interessano/non mi danno fastidio più di tanto.

    NB: Ora riesco a vedere Episodio I senza problemi, anche se lo ritengo il meno riuscito della saga.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Valerio ha scritto: - Mezz'ora di droidi nel deserto (IV): diciamolo: visto oggi, che due palle.
    Ma no dai. Cioè, s' per i ritmi odierni presumo che per diversi la reazione sia quella, ma i droidi nel deserto fanno parte del mito; e poi sono una citazione/riproposizione dei due schiavi in fuga ne La Fortezza Nascosta di Kurosawa, quindi ci stanno eccome.
    - Leia che si scorda Alderaan in un quarto d'ora (IV): perde la patria e tutti quelli che conosceva, e subito dopo parte la commedia brillante. Mboh?
    Sì, reazione abbastanza strana, ma non così disturbante e ce ne si fa una ragione. E poi Star Wars è costellato da questi momenti un poi meh. Per dire, ne Il Risveglio della Forza il Capitano Phasma si fa gettare nel compattatore senza colpo ferire; addirittura c'è un momento in cui gli altri le danno le spalle e non ha la minima reazione. E questo era il capitano degli "assaltatori" del Primo Ordine.
    - Farsi produrre sotto il naso The Star Wars Holiday Special: Cose come la moglie di Ciube ai fornelli ce le ricorderemo per sempre. George disse che avrebbe voluto distruggere tutto con un martellone, ma possibile che nel mentre non si fosse accorto di nulla?
    Sì lol, farsi produrre sotto il naso questa roba è stato veramente da fessi. A difesa di Lucas però va il fatto che in quel periodo era presissimo sia con la realizzazione de L'Impero Colpisce Ancora che con l'avvio delle sue aziende, e il ragazzo era sotto-stress. D'altra parte, un voto per l'Holiday Special vorrebbe dire riconoscergli una sorta di istituzionalizzazione che questo obbrobrio non merita.
    - Io non sono un comitato! (V): Dai, ammettiamolo, non tutte le battutone della trilogia classica sono riuscitissime :P
    Bof, sì mai capita la necessità del battutone. Ma sì può dire che in quel caso era colpa di Lucas?
    - Puntare tutto sugli Ewoks (VI e oltreeeeee): Oh, gli piacevano. A lui.
    Ma sì, dai, gli Ewoks sono un po' rompi ma sono carini e alla fine anche loro fanno parte del mito. E poi la loro funzione in opposizione all'iper-tecnologico Impero rientra negli aspetti della favola.
    - Han e Greedo che sparano per primi a turno (IV): Prima Han, poi Greedo, poi entrambi contemporaneamente, poi ancora Greedo, poi revisione totale. George, cosa ci combini?
    Lucas disse che il personaggio di Han Solo era come John Wayne, e che John Wayne non spara a sangue freddo. Giusto, e infatti io sono d'accordo con la modifica iniziale introdotta con la "Special Edition" del 1997. Il problema sono state tutte le successive modifiche sulla questione, che non hanno fatto altro che creare confusione e si sono rivelate sostanzialmente inutili; considerato che da qui che è iniziato il riversamento di fiele da parte dei ciuccia, voto per questa.
    - Jedi Rocks (VI): Ogni scarrafone è bello a mamma sua, ma quel robo con le labbra lunghe ha traumatizzato milioni di bambini.
    Ma no dai, il pezzo musicale rivisitato alla fine ha ben arricchito la corte di Jabba, quindi ci età.
    - C'era una volta... la tassazione delle rotte mercantili (I): George, credevi davvero che fosse questo il modo migliore di iniziare una saga? ;_;
    A me è sempre piaciuto che la Trilogia Prequel avesse una complessità maggiore rispetto alla Trilogia Originale. E in generale apprezzo come con questo Lucas abbia dato uno spessore maggiore alla sua Saga, facendo in modo che non si trattasse di una semplice accozzaglia di duelli e battaglie tra il bene e il male, ma qualcosa di più complesso e quindi interessante.
    - Jar Jar Binks (I): "Mi sono ispirato a Pippo, perché Pippo piace a tutti". Però gli è uscito Paperoga. Quello della PIA. Ma dopotutto, c'è a chi piace, ecco. Vero? C'è nessuno? Sigh...
    Jar Jar non si tocca!
    - Hayden Christensen (II-III): Donne! E' arrivato l'attorone!
    Devo dire di essere stato tentato di votarlo. Ne L'Attacco dei Cloni la sua recitazione è a tratti imbarazzante, ma è vero che in Episodio III la situazione fortunatamente migliora. E comunque alla fine anche lui è ormai fa parte del mito, e Anakin è lui, piaccia o meno.

    Tra l'altro, Christensen non fu la prima scelta di Lucas. Ricordo che subito dopo l'uscita di Episodio I lessi un articolo in cui si diceva che l'intenzione dell'Autore era di avere Leonardo Di Caprio per la parte, ma poi la scelta effettuata fu differente e non si era mai capita se si trattava di una voce falsa oppure no. Nei giorni scorsi proprio Di Caprio ha confermato di essere stato contattato da Lucas e di aver lui rifiutato la parte perché dopo Titanic non si sentiva pronto per un ruolo del genere. Visto che signor attore è diventato Di Caprio, chissà come sarebbe stato un Anakin interpretato da lui.
    - La sabbia ruvida e altre tecniche di seduzione (II): Non è che al suo posto Jar Jar ci faceva una figura migliore?
    Oddio, anche qui sono stato fortemente tentato per il voto...
    - POTERE ILLIMITATOOOO!!! (III): Ed ecco che Palpatine va ad aggiungersi ad altri celebri villain della narrativa mondiale come Freezer, Cell e Majin Bu.


    Yhea! Peccato solo che Palpi mostri a tutti il suo potere solo a metà di Episodio III.
    - Realizzare una serie tv su un tema già trattato, produrne gli episodi in ordine cronologico casuale e mandare al cinema in forma di "film" quelli peggiori in assoluto (TCW): E del figlio di Jabba che ruttava ne vogliamo parlare?
    Ecco sì, alla fine l'altro voto l'ho dato a questo. Purtroppo il randomico ordine degli episodi è uno degli aspetti che mi hanno tenuto lontano da questa serie d'animazione che per altri aspetti è comunque validissima. Peccato George, le Guerre dei Cloni meritavano una predisposizione diversa.
    - Vendere tutto in lacrime: Però dai, ha lasciato tutto in buone mani, no? :mah:
    Lucas ha venduto perché si è reso conto dell'età che avanza e che non ci sarebbe potuto essere in eterno. D'altra parte Star Wars ha rappresentato una parte molto importante della sua vita, e il distacco è stato inevitabilmente doloroso. Ha lasciato tutto in buone mani? Alla luce di certe scelte operate per Il Risveglio della Forza verrebbe da rispondere di no, ma la verità è che altri a posto della Disney avrebbero fatto pure peggio. Disney è l'unica ad avere un impero dei sogni in grado di integrare l'impero dei sogni lucasiano. Speriamo solo in meno fan-service per il futuro e più libertà creativa per gli autori.

    Quindi sì, George ha fatto bene. Ora però attendiamo che dia sfogo alla sua creatività con qualche esperimento cinematografico, ma non solo.
  • Votato gli Ewoks, che sono inguardabili, e Christensen, che è una delle cause perché non ho votato Episodio II.
    Da Socrate a Paperone:
    "Una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta."
  • Due cose:

    la questione tassazione rotte mercantili secondo me è stato un fail perché costituisce un brutto "battesimo" per la storia. Mentre poi i Sith parlano di vendetta, riferendosi a fatti che meritavano perlomeno un prologo come quello di Galadriel in LOTR.

    Poi l'EU ci ha provvisoriamente messo una toppa, ma ciò non toglie che cinematograficamente le origini di Forza/Jedi/Sith siano assenti. E andavano dette. E non si possono più recuperare a posteriori con un film numerato, perché Lucas ha messo alla Minaccia Fantasma un "EPISODIO 1" a caratteri cubitali. Un eventuale trilogia prequelissima che ci spieghi per benino l'antefatto, la Profezia e quelle cose là potrebbe avere solo la numerazione di PKNA: 0, 0/2, 0/3. E la vedo irreale. Oppure si può puntare sugli Anthology, ma puzzerebbe cmq di materiale minore.

    Invece attenzione sulla questione TCW. Biasimo molto l'approccio che ha avuto la serie nel proporsi al pubblico, ma sappiate che ha una qualità stratosferica, e che proseguendo nella visione questa qualità emerge tutta. Inoltre alcuni personaggi hanno modo di far capolino nell'attuale REBELS, che non ci sono proprio scuse, è una meraviglia, che qualsiasi fan di SW dovrebbe visionare.
  • Passa in finale... THE CLONE WARS!

    - Realizzare una serie tv su un tema già trattato, produrne gli episodi in ordine cronologico casuale e mandare al cinema in forma di "film" quelli peggiori in assoluto (TCW)

    Immagine
  • Valerio ha scritto:Due cose:

    la questione tassazione rotte mercantili secondo me è stato un fail perché costituisce un brutto "battesimo" per la storia. Mentre poi i Sith parlano di vendetta, riferendosi a fatti che meritavano perlomeno un prologo come quello di Galadriel in LOTR.

    Poi l'EU ci ha provvisoriamente messo una toppa, ma ciò non toglie che cinematograficamente le origini di Forza/Jedi/Sith siano assenti. E andavano dette. E non si possono più recuperare a posteriori con un film numerato, perché Lucas ha messo alla Minaccia Fantasma un "EPISODIO 1" a caratteri cubitali.
    Sì avevo inteso, e pur apprezzando capisco il discorso: d'altra parte quale occasione migliore per poter spiegare Forza/Jedi/Sith che non l'introduzione di Anakin nell'Ordine dei Jedi?
    Il problema qui è che George ha preferito proseguire nuovamente in media-res lasciando tutte volutamente queste questioni in uno stato di indeterminatezza, e credo che questo sia stato fatto sia per una precisa scelta stilistica sia per non dover eventualmente andare a scontrarsi con tanto buon EU ambientato nella Vecchia Repubblica.
    Un eventuale trilogia prequelissima che ci spieghi per benino l'antefatto, la Profezia e quelle cose là potrebbe avere solo la numerazione di PKNA: 0, 0/2, 0/3.
    Una cosa del genere, per quanto poco realistica, sarebbe davvero fantastica, a patto però che venisse curata da Lucas in persona.
    Invece attenzione sulla questione TCW. Biasimo molto l'approccio che ha avuto la serie nel proporsi al pubblico, ma sappiate che ha una qualità stratosferica, e che proseguendo nella visione questa qualità emerge tutta. Inoltre alcuni personaggi hanno modo di far capolino nell'attuale REBELS, che non ci sono proprio scuse, è una meraviglia, che qualsiasi fan di SW dovrebbe visionare.
    Ecco, e qui viene la domanda: quanto TCW è legato a REBELS, e quanto il non aver visto il primo pregiudichi la visione del secondo? Perché REBELS mi sta ispirando davvero tanto, però ho il dubbio se iniziare direttamente da lì o se visionarmi prima TCW; che non è che vorrei saltare eh, anzi questione impostazione degli episodi a parte mi ispira sia per quel poco che ho visto che per la sua ambientazione e le atmosfere, ma ha come contro che si tratta di svariate stagioni mentre con REBELS siamo praticamente agli inizi.
  • Torna a “Il Torneo di Star Wars”