IMS2014 - I Migliori del Sollazzo - LA PEGGIOR DEGENERDATA

Ed è tornato PK. In grande stile. Potere e Potenza.

POLL Qual è la peggior degenerdata?

Voti totali: 61
I Simpson & surrogati che dai basta
18%
11
La continuity dei supereroi
5%
3
I Pokémon che tanto non li acchiapperai mai tutti
7%
4
Il franchissene delle fiabe live action
20%
12
Il brand di Dragonball che non muore e non c'entrano le Sfere
2%
1
The Big Bang Theory che almeno il divano potrebbero cambiarlo, eh
2%
1
La Pixar che fa Toy Story 4 e non solo
16%
10
Chris Tolkien che finge che suo padre sia vivo per ritirare la pensione
7%
4
X-Files che se n'era andato anche Mulder
2%
1
Dottor Who che sono 50 anni coi Dalek, che cresca
2%
1
Witch. Punto.
2%
1
Evangelion che a furia di reboot ha tipo 4 finali
11%
7
Happy Days che Jump the Shark
2%
1
Whedon che Buffy è finito ma i fumetti sono eterni
2%
1
Pieraccioni che si innamora sempre per sempre
2%
1
Miyazaki che sono 20 anni che si è ritirato e non lo accetta
3%
2

  • E prima ancora che qualcunef dica che i Dalek sono come gli Evroniani o peggio ancora come Gambadilegno, spiegherò in questa sede perché non è così:

    1) Gli Evroniani raccontano la propria storia e stop. Avranno incongruenze qua e là, ma non ci sono pesanti retcon né un eccesso di screen time dovuto a ragioni contrattuali.

    2) Se escludiamo le strisce di Gottfredson, che compongono cmq un limitato ciclo di storie, Gamba si muove in un ambito privo di continuity. Questo significa che sebbene ci sia ogni tanto memoria storica per le sue malefatte, non deve sottostare al tran tran tipico delle continuity Marvel/DC fatto di reboot, sconfi(n)te definitive, resurrezioni improbabili etc.

    I Dalek invece ci cadono dentro con tutte le scarpe. 50 anni di ripescaggi forzati perché bisogna, 57milioni di estinzioni, origini su origini invalidate, attorcigliamenti dello status quo, e retcon che incasinano di tutto e di più, impigliati tra i Dal, i Thal, i Kaled e tutte le pagliacciate che su di loro e su Skaro sono state dette.

    I Dalek, capitanati da Terry Nation, tengono prigioniero il Dottore da 50 anni, rendiamocene conto.

    E non sono nemmeno gli unici carcerieri, a dirla tutta.
  • Boh, a me non danno fastidio.
    Li si usa con delle "varianti" perché... è normale farlo con un cattivo del genere. Una volta che li hai presentati per la prima volta come nemici che vogliono sterminare (cit.), già dalla seconda apparizione non potrai far altro che fargli fare quello, anche solo modulando gli stati d'inquietudine che possono ingenerare nel pubblico. E in Dalek della prima stagione a me aveva effettivamente inquietato quell'esemplare che con splendida nonchalance uccideva a spron battuto e volava sulle scale facendo gelare il sangue in Rose e il piccolo genio che era con lei.
    Poi basta, paura non me ne hanno fatta più, se non forse nel season finale di Eccleston.
    Dopodiché, nella narrativa moderna, per rendere interessante un gruppo di cattivi del genere devi mettere delle varianti, fanno secondo me parte del gioco.

    Il paragone con gli Evroniani comunque ci sta eccome, secondo me. La Guerra del Tempo avrebbe dovuto togliere di mezzo i Dalek, ma si è scoperto che non è così. Allo stesso modo, la storyline degli alieni viola era terminata, ma con il recente rilancio di PK si è comunque trovato il modo di rimetterli in campo. Che poi mi si dica che la cosa è stata trattata meglio/in modo diverso e che il gruppo di cattivi di PK, per n ragioni, è più convincente e utilizzabile dei Dalek, è un altro discorso. Ma io li ho sempre accomunati: sono i nemici principali, quelli che sai che presto o tardi il protagonista dovrà fronteggiare di nuovo.

    Che poi ci si lamenti che i Dalek riciccino fuori ad ogni stagione per contratto, e che quindi non sia una libera scelta creativa ma imposta dalla rete, è un discorso maggiormente condivisibile. Ma secondo me, proprio per la natura basica di questo tipo di cattivi, il loro sfruttamento si presta ad essere potenzialmente infinito, continuity o non continuity.
    Per questi motivi ritengo che non sia una degenerdata: non degenera nulla, la loro presenza fa parte del gioco. Ed è trattata meno peggio di quanto si potrebbe fare con il bisogno contrattuale di usarli. Stesso discorso per la continuity dei supereroi Marvel/DC, con l'aggravante che, pur facendo sempre parte del patto narrativo di cui il lettore deve essere cosciente quando inizia a fruirli, lì la situazione è trattata molto meno bene che col Dottore :P

    E adesso basta farmi difendere i Dalek, che sono pur sempre i nemici che meno preferisco del Dottore :martel:
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Il tenero ingenuo Bramo :) Allora, intanto gli Evronzi hanno una continuity ben delineata con un inizio, uno svolgimento e una fine, fine che è comunque aperta ad a integrazioni, com'è stato con P&P. I Dalek hanno "quella volta che hanno invaso la Terra" poi "quell'altra volta ambientata un secolo prima ma che contraddice l'altra volta" e "quelE voltE che sono stati definitivamente sconfitti" e tre origini diverse. Senza che tra un ciclo e l'altro ci sia alcuna traccia di continuità - e la Guerra del Tempo è solo uno di questi casi, un trucco per giustificare lo pseudo-reboot di Eccleston e che viene tradito immediatamente, rivelando di volta in volta sopravvissuti diversi. Inoltre, se un nemico deve riprensentarsi ogni volta con una trovata diversa, non è che quel nemico non ha più assolutamente nulla da dire e c'è solo perchè sennò i fan scemi gridano al RUINED FOREVER!!!UNDICI? E lo stesso si può dire per ogni villain ricorrente del Dottore. Dopo cinquant'anni o arrivi da qualche parte o lasci da parte e in caso ripeschi a sorpresa ogni lustro, ma non puoi aspettarti che questi personaggi abbiano ancora una credibilità se li tiri fuori ogni stagione senza che si combini qualcosa di significativo.
  • Ma dai Dapiz, non lo vedi che Bramo è innocente come un bambino?

    E' lo spettatore ideale, quello che se i Dalek spuntano lui traduce il suo disappunto con "Maledetti, ancora loro!"

    Quando si ritirano invece "Yppieeee, e non fatevi più rivedere!"

    E ogni volta che vengono definitivamente sconfitti, semplicemente ci crede.


    Sono le fiabe di Bramo, chi siamo noi per turbargli l'innocenza? :ammore:
  • Simpson perché è l'esempio pressoché perfetto di serie che doveva fermarsi. E perché ci ho provato a cronologicarla ma è infattibile. E Buffy perché i suoi fumetti infiniti e dispersivi hanno finito per sporcare innegabilmente quello che a tutti gli effetti è un telefilm che ho molto amato e del quale vorrei avere un ricordo più nobile e pulito. Già non bastavano le macchie di Angel...
  • Il problema dei Dalek non è che vengano usati continuamente, ma che vengano usati male. Doctor Who è un esempio vivente di come la reiterazione possa sopravvivere rinnovandosi e mantenendo alcuni concetti come base. Il problema è che i Dalek non uccidono più. Sono sempre stati iconici. La colpa sta nei sceneggiatori quanto nella direzione intrapresa. Perché poi in mano agli audio della Big Finish rinasce tutto. *e la big finish è perfettamente il contrario del concetto di degenerdata*.
    Certo, c'era anche la civil war durante l'era del settimo. Quella sì che era interessante!
    Poi ci sono i Cybermen, scritti ancora peggio. Che saranno nati da un concetto semplice e conosciuto, ma che hanno una potenzialità sfruttata parecchio male. *anche qui andare a vedere piuttosto la voce Big Finish*

    Comunque via Happy Days e Pieraccioni che me ne fregan poco.
    Via i Dalek perché in fondo a me la 8x02 piacque e ci son cose molto più degenerate.
    La continuity dei supereroi porta avanti perversioni umane per cui sentimenti contrastanti tra orrore e ammirazione entrano in gioco. Stesso discorso vale per i pokémon *che ho videogiocato poco in realtà*, Miyazaki, Evangelion e Tolkien. Il più infido è probabilmente l'ultimo.
    Dragonball una volta superata l'etè della ragione rimane innocuo. Una volta apprezzata la sua semplicità e demonizzata la sua qualità fa ben pochi danni.
    Presumo che quella di Witch possa essere stata una lunga agonia, ma il fandom di base non è paragonabile agli altri.
    Mai letta l'espansione di Buffy, ma come ogni universo espanso, quando diventa cattivo *se lo diventa* basta ignorarlo.
    Di revival come x-files meglio mettere sempre le mani avanti, ma non dimentichiamo che una delle serie più mainstream oggi, quale Doctor Who, è di per sé un revival. Differenti concetti e impostazioni. Ma rendo l'idea. Mentre è un discorso più complesso quello Pixar. Che se da una parte ha sicuramente saputo convincere anche attraverso i suoi sequel, la sua nuova politica non può che far paura. Da tenere d'occhio, ma non ancora degenerato.

    Rimangono quelle che considero le peggiori degenerdate. I Simpson in continua agonia. Le fiabe live action che chissene, ma intanto intaccano ampiamente l'immagine Disney. E TBBT, che è diventata una delle comedy più banali e scontate partendo da quella che era una serie divertente e interessante.
    Dei Simpson non me ne è importato mai molto. *D'altronde io sono di quelli dalla parte di Futurama nella Groening War*.
    Invece alla Disney ci tengo. Il primo voto ai terribili Live Action.
    Il secondo a TBBT. Che ti dimostra come le persone siano mainstream nel tentativo di non esserlo. E stanno mantenendo in vita un'opera che soffre. Per favore. L'eutanasia. Dal canto mio un sollievo averla lasciata tanto tempo fa.
  • ho votato per le fiabe live action,che basta,basta! non se ne può più!
  • Valerio ha scritto:Ma dai Dapiz, non lo vedi che Bramo è innocente come un bambino?

    E' lo spettatore ideale, quello che se i Dalek spuntano lui traduce il suo disappunto con "Maledetti, ancora loro!"

    Quando si ritirano invece "Yppieeee, e non fatevi più rivedere!"

    E ogni volta che vengono definitivamente sconfitti, semplicemente ci crede.


    Sono le fiabe di Bramo, chi siamo noi per turbargli l'innocenza? :ammore:
    Oh, comunque sì, eh :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Pieracconi... basta "Un Fantastico Viva Vai è quello da casa tua, a fuori dai coglioni! (cit.)

    Grande era il mio desiderio di votare le iabe live action ma i Simpson agonizzano nel fosso boccheggiando e va soppresso...
  • I Simpson e la Pixar.
  • Qui è veramente tosta. :P

    X-Files, Dottor Who, Evangelion e Buffy non li conosco.

    I supereroi che io sappia sono sempre stati così. I Pokémon sono anni che non li seguo più. Dragonball idem. The Big Bang Theory nonostante le evidenti cadute rispetto alle prime stagioni nel suo piccolo mi piace ancora. Happy Days e Pieraccioni non mi hanno mai interessata dal tutto. Miyazaki si è ritirato definitivamente ormai, e comunque i suoi film hanno mantenuto una certa qualità fino all'ultimo. Lol, per Chris Tolkien ma del padre ho letto solo Silmarillion, Lo Hobbit, Il Signore degli Anelli e Albero e Foglia, quindi le sue operazioni commerciali m'interessano fino a un certo punto. Witch degenerdò pesantemente, ma ormai è una ferita che si è rimarginata e nella mia testa quel fumetto ha chiuso con la quinta serie. Le fiabe live action mi danno fastidio solo in alcuni casi mentre in altri (Into the Woods, Once Upon a Time, Galavant) mi piacciono, anche se concordo che dovrebbero darci un taglio.

    Voto la Pixar a cui continuo a volere molto bene, ma la sola idea di Toy Story 4 mi disgusta e I Simpson che anche se non li ho mai seguiti costantemente, anche solo incrociare le puntate nuove in tv m'intristisce nel profondo.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • IMS2014
    LA PEGGIOR DEGENERDATA DEL SOLLAZZO 2014
    IL FRANCHISSENE DELLE FIABE LIVE ACTION

    Secondo classificato:
    I Simpson & surrogati che dai basta
  • Mah non vorrei fare il bastian contrario, ma penso che abbiate una concezione abbastanza distorta della continuity dei supereroi.....

    Per i Pokemon, beh io ho smesso dio giocarci dalla quinta generazione, ma tutti dicono che X e y sono dei capolavori, poi lasciando da parte l'eterna guerra "Le prime generazioni sono meglio, le ultime fanno schifo" e "Ma che dici, anche le tultime sono belle" ritengo che non ci sia nulla di male a fare sempre nuovi giochi. Mario non fa lo stesso da 30 anni ? Che poi nell'ultima hanno anche ridotto il numero di pokemon nuovi e immagino che trovare nuovi design o combinazioni non sia cosi facile....
  • Don Homer ha scritto:ma tutti dicono che X e y sono dei capolavori
    Ma chi.
  • Un sacco di persone. Ok magari ho esagerato nel dire capolavori, ma la maggior parte della gente che c ha giocato ne ha tessuto le lodi, l'unica critica che ho sentito è che il gioco è troppo facile.

    Poi vabbè neanche io mi ricordo tutti i Pokemon, ma sono sempre felice quando ne vedo di nuovi XD
  • Torna a “I Migliori del Sollazzo 2014”