Pagina 1 di 2

Nintendo Switch

Inviato: martedì 17 marzo 2015, 11:00
da LBreda
Immagine

In una conferenza stampa in Giappone, Nintendo ha iniziato a parlare di una nuova console, come molti si aspettavano a breve. Il nome per il momento è Nintendo NX, e non ne sappiamo molto altro al momento, a parte il suo essere "un concept completamente nuovo".

Considerando che voci del genere girano da un po', e che l'uscita di una console come New Nintendo 3DS significa generalmente la fine del ciclo vitale di tale console, sono in molti a credere (e io sono tra loro) che si tratti di una console utilizzabile sia standalone come portatile, sia collegata a un televisore. In un mondo in cui Nintendo è l'unica a riuscire a vendere molto nel campo della ludicità portatile nonostante i cellulari, e in cui la ludicità casalinga è in declino, avrebbe molto senso.

L'alternativa altrettanto probabile è che si tratti di una console solo "fissa", e che per il mobile ci si affidi solo agli smartphone (Nintendo ha contestualmente annunciato, finalmente, anche il suo sbarco sui telefonini).

L'uscita è prevista per il 2017, ed è probabile che ancora per qualche mese non avremo grandi novità a riguardo. Iwata ha addirittura dichiarato che ne sapremo di più "il prossimo anno".

Re: Nintendo NX

Inviato: martedì 17 marzo 2015, 13:24
da Valerio
C'è da dire che se non ha specificato di quale dei due filoni fa parte (info fondamentale) le probabilità che sia la fusione di entrambi si alzano un sacco.

Sarebbe bello, sarebbe giusto.

Re: Nintendo NX

Inviato: martedì 17 marzo 2015, 14:20
da LBreda
Sarebbe soprattutto sensato.

Re: Nintendo NX

Inviato: martedì 17 marzo 2015, 18:17
da Dapiz
Sarebbe quello che dico da anni, ma Nintendo mi ascolta con un lag di un quindicennio :martel:

Re: Nintendo NX

Inviato: lunedì 07 settembre 2015, 12:58
da SOLLAZZATORE-404
http://www.nintendon.it/speskullations- ... u-nx-74386
Articolo di qualche giorno fa da Nintendon. Tutto sommato sembra verosimile...

Re: Nintendo NX

Inviato: giovedì 24 marzo 2016, 10:59
da Goldensun
Potrebbe essere questo il controller di NX?

Giorni fa girava questa foto, ma non si era certi della sua attendibilità.

Lo spuntare di nuove foto solidifica le possibilità che il leak sia autentico. Inoltre, da Game Informer confermano che la mancanza di tasti frontali corrisponde alle informazioni che erano in loro possesso.
- Only the upper 'nubs' of the sticks move. The bottom part is static (kind of like the circle pad, but it moves along the bottom 'sphere'.
- The rollers on the top feel and look pretty much identical to a mouse scroll-wheel. Though I do don't believe this will be the final design.
- Haptic feedback is feels like Apples 'taptic' engine. Not like regular rumble.
- 3.5mm headphone jack on the bottom
Se tutto si rivelasse vero, va comunque considerato che questa sarebbe solo la versione per sviluppatori, e quella definitiva potrebbe essere differente. Staremo a vedere.

#TeamFake o #TeamReal?

Re: Nintendo NX

Inviato: giovedì 24 marzo 2016, 13:06
da Valerio
TeamBoh?

In effetti sarebbe un bel po' più piccino di ciò che permette di vedere il tablet del Wii U...

Re: Nintendo NX

Inviato: giovedì 24 marzo 2016, 13:09
da LBreda
Mi sa di ESTREMAMENTE improbabile. Finora sono usciti una roba che pare un rendering (ma con la pecetta, lol) e una roba che è una foto ipersgranata nell'epoca dei cellulari con la fotocamera 4k.

Dai.

Il tutto poi spiccicato a un brevetto Nintendo, cosa che non avviene praticamente mai. Poi oh, magari mi toccherà ricredermi, ma dubito.

Re: Nintendo NX

Inviato: giovedì 24 marzo 2016, 13:39
da Goldensun
Valerio ha scritto:In effetti sarebbe un bel po' più piccino di ciò che permette di vedere il tablet del Wii U...
Considera che dovrebbe fungere anche da console portatile autonoma, quindi si presume che sia molto meno ingombrante del GamePad.

Re: Nintendo NX

Inviato: venerdì 25 marzo 2016, 17:24
da Goldensun
I creatori del "leak" sono infine usciti allo scoperto e hanno ammesso che era tutta una burla: la prima foto era una semplice photoshoppata mentre per le successive hanno fatto ricorso alla stampa 3D. Well played. :D

Quale sarà la vera forma di questo controller? Sarà la Nintendo così folle da farlo davvero privo di tasti frontali?

Re: Nintendo NX

Inviato: mercoledì 27 aprile 2016, 13:04
da SOLLAZZATORE-404
Esce a marzo 2017 con Zelda al lancio. Non se ne parlerà all'E3...
http://multiplayer.it/notizie/167295-il ... ovita.html

Re: Nintendo NX

Inviato: martedì 26 luglio 2016, 20:21
da LBreda
Secondo indiscrezioni pubblicate da Eurogamer, la console sarà una macchina portatile con uno schermo e due "zone con i pulsanti". Le due zone con i pulsanti possono essere staccate dallo schermo, in modo da formare una console portatile per due giocatori. La parte con lo schermo può essere attaccata alla TV attraverso una docking station, trasformando il tutto in una console fissa.

Sarà supportato sia il download dei giochi da un negozio online, sia l'utilizzo di cartucce. Non pare esserci una compatibilità con i giochi Wii.

Infine, il chipset sarà un Tegra (non malaccio, per una macchina portatile), il sistema operativo sarà di Nintendo (non Android come si vociferava, dunque) e non si crede che si vada a puntare pesantemente sulla grafica come avviene per le console concorrenti.

Re: Nintendo NX

Inviato: mercoledì 27 luglio 2016, 00:37
da Valerio
Ma quindi la profezia è compiuta?

I due ruscelli innamorati sono tornati a confluire in un unico mare?

Nintendo entra nella Leggenda in stile Racconti Intorno al Fuoco?

Re: Nintendo NX

Inviato: mercoledì 27 luglio 2016, 01:53
da LBreda
Pare.

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

Re: Nintendo NX

Inviato: martedì 16 agosto 2016, 11:38
da The Blue Thunder
Qualche pillola riguardante NX:
Per ora rimane un mistero, così come la scelta del processore, anche se la società AMD (conosciuta per il “cuore” delle recenti Playstation e Xbox) parrebbe essersi aggiudicata recentemente l’ordine proprio di questo componente per la nuova console; la società Nvidia, invece, ha appena fatto un passo indietro, indicando che non ci sarà probabilmente un successore dello Shield Tablet. Probabilmente questi potrebbe entrare in conflitto con NX (che ricordiamo uscirà probabilmente a marzo 2017), che potrebbe condividere un processore simile al Tegra montato sulla piattaforma mobile californiana.
Ne abbiamo parlato qui:
Immagine

Re: Nintendo NX

Inviato: giovedì 20 ottobre 2016, 15:10
da SOLLAZZATORE-404
La presentazione.


Molto convincente! :clap:

Re: Nintendo Switch

Inviato: giovedì 20 ottobre 2016, 20:28
da LBreda
Dunque, quello che vediamo dal trailer è che:
  • Si tratta di una console fissa.
  • Come previsto, si tratta ANCHE di una console portatile.
  • Ha due controllerini staccabili dallo schermo, piuttosto piccoli ma tutto sommato decenti, in modo da poterla utilizzare in mobilità sia come un pad dotato di schermo, sia come uno schermo appoggiato da qualche parte e tenendo i controllerini in mano.
  • I controllerini quando vengono inseriti fanno click *__*
  • C'è un dock per collegare la console alla TV ed è abbastanza voluminoso. Sembra possibile che contenga un hard disk atto a contenere giochi da trasferire all'occorrenza sulla console.
  • I giochi sono contenuti (anche) in cartucce, stile DS.
  • I controllerini non hanno una croce direzionale.
  • Esiste un controller pro senza fili, con croce direzionale e tutto.
  • Si possono collegare più console assieme, stile 3DS, per il multiplayer. Non si parla di multiplayer online ma si suppone ci sia.
  • I controllerini sono indipendenti, possono anche essere utilizzati separatamente per il multiplayer su singola console.
  • I controllerini possono essere anche agganciati a un supporto che li trasforma in un controller di dimensioni decenti.
  • Il trailer mostra alcuni giochi. Tra varie cose di scarso interesse, si nota Zelda: Breath of the Wild, Mario Kart 8 (ma si dubita se ne faccia davvero un port, è più probabile avere una nuova versione) e, soprattutto un Mario mai visto prima. Potrebbe essere un nuovo Mario Galaxy? Chissà.
  • L'estetica è meritevole. Diverse foto sono qui.
  • Esce a marzo.
Dalle indiscrezioni (tutte da verificare), trapela che la console sarà equipaggiata con una CPU ARM quad core da un paio di gigahertz, da una GPU Nvidia Tegra (questo è confermato) di seconda generazione, quattro giga di RAM e 32 di memoria di massa.

Lo schermo integrato, sempre dalle indiscrezioni, dovrebbe essere HD-Ready, e l'uscita video dovrebbe supportare fino a Full-HD (niente 4K, dunque). Lo schermo integrato pare sia multitouch fino a 10 tocchi contemporanei.

Non si parla, per ora, di due punti dolenti: prezzo e, viste le specifiche, autonomia.

Per quanto mi riguarda, è uno spettacolo, ed è una cosa che sogno da anni. Una console portatile con supporto per il multiplayer e con possibilità di essere utilizzata sulla TV. Una cosa originale, che continua a distinguere il filone delle console Nintendo dal resto delle console, e che potrebbe ancora una volta essere quel guizzo che salva la Nintendo dalla generale crisi di quel settore di mercato.

La lista delle terze parti è veramente lunga, staremo a vedere.

Re: Nintendo Switch

Inviato: venerdì 21 ottobre 2016, 01:04
da Jacopo
Come sempre la Nintendo dimostra di non voler fare concorrenza agli altri ma di voler innovare; il fatto che lancino le console di nuova generazione in largo anticipo delle altre lo dimostra.
Questa console è piena di punti positivi che non elencherò, siamo rimasti tutti affascinati. A me come a molti altri rimane il dubbio della batteria, e mi sorge anche spontaneo chiedermi quanto sarà comodo come console portatile, che le dimensioni a differenza del 3ds ecc sono notevoli.

Re: Nintendo Switch

Inviato: venerdì 21 ottobre 2016, 01:07
da Valerio
Spettacolo, davvero.

Lo auspicavamo e l'hanno fatto. E pure bene, a occhio.

Questo ovviamente cambia tutto. Era tempo che la coesistenza di due formati di console aveva sempre meno senso. E adesso unificando tutto, e compattando il mercato in un'unica direzione credo che se ne avranno solo benefici.

Poi ovviamente io parlo anche molto egoisticamente, dato che faticavo a seguire due fronti contemporaneamente, ma penso che nessuno ne rimarrà depauperato.

E - attenzione - non aspettiamoci che la Nintendo faccia dichiarazioni tipo "sì, da oggi le portatili sono finite e si avrà solo questo ibrido". Non l'hanno mai fatto nemmeno al tempo del passaggio tra GBA e DS, e pure con il 3DS potenziato si blaterava di coesistenza, di parco console. Loro fanno il loro gioco e puntano a non scioccare nessuno, ed è probabile che qualche erede del 3DS, in forma "Switch dei poveri" spunterà anche, per sfruttare quella fetta di mercato restia ad abituarsi. Ma il vento è questo qui ormai, e si tratta di una minoranza.

Ancora una volta Nintendo fa la mossa che non ti aspetti. O meglio, che ti aspetti da un sacco di tempo ma sai che può fare solo lei, dato che gli altri non la farebbero e quindi sorprende tutti. Apre la strada, insomma.

Poi magari failerà, ma che classe. Che intelligenza e che etica aziendale.

E' un'azienda con una visione e che ci tiene alla sua storia, e io amo seguire e sostenere aziende così.

Re: Nintendo Switch

Inviato: venerdì 21 ottobre 2016, 01:13
da Dapiz
LBreda ha scritto:La lista delle terze parti è veramente lunga, staremo a vedere.
"Eh ti avevo detto che forse avevo un'altra cosa in ballo"
"Mi piacerebbe ma purtroppo domani lavoro"
"Guarda non ce la faccio proprio ma ci becchiamo per una birretta"
"Magari passo dopo per un saluto"
"Dai ti faccio sapere"
...

Ovviamente me ne hanno già vendute due, una la uso da fissa e l'altra da portatile.