IMS2015 - Il MIGLIORE dei Migliori del Sollazzo

Una storia d'amore, di mare e di porto ha conquistato i nostri cuori.

POLL Quale fra questi è il MIGLIORE dei Migliori del Sollazzo 2015?

Voti totali: 22
RIPROPOSTE » Mickey Mouse Mystery Magazine Vol. 1
Nessun voto
0
FUMETTI SERIALI » Topolino e l'Impero Sottozero
5%
1
GRAPHIC NOVEL » Il porto proibito
45%
10
LUNGOMETRAGGI ANIMATI » Inside Out
23%
5
CORTOMETRAGGI ANIMATI » Nephtali
Nessun voto
0
CINEMA LIVE-ACTION » Star Wars: Episodio VII - Il Risveglio della Forza
5%
1
SERIE TV LIVE ACTION » Galavant (Stagione 1)
18%
4
SERIE TV D'ANIMAZIONE » (I corti di) Topolino (Stagione 2)
Nessun voto
0
VIDEOGIOCHI » Captain Toad: Treasure Tracker
Nessun voto
0
LIBRI » Le schede del Compendium, di Grrodon
5%
1
BUFERIA » "Bimba scusa ero funghi stasera"
Nessun voto
0

  • Ho fruito di tutto. Ma dovendo scegliere una sola opera per prima cosa scarto Nephtali che abbiamo portato in finale solo perché Glen, e MM, che ha la colpa di essere manchevole delle brevi. Scartiamo anche Bramo che è bufo, ma l'inserimento in finale delle buferie è da sempre solo una provocazione.

    Poi ci sarebbe da scartare anche il Compendium, che alla fine in finale ci è giunto veramente. Ora, chiariamo la mia posizione. L'avevo inserito in lista così tanto per fare il cazzaro, come gag. Poi mentre tutti lo votavano mi sono accorto che in effetti meritava di starci davvero in gara, dato che l'ho sempre concepito come un "libro virtuale". E che è a tutti gli effetti...un saggio sulla Disney animata. Il più completo di tutti. Ed è una cosa che io voterei ad occhi chiusi, dato che ho sempre sognato che qualcuno me lo producesse e nessuno si è mai preso la briga di farlo. Però non posso votarlo IO, perché sarebbe troppo vanaglorioso. Anche per il grrodoni.

    Passando al resto.

    Voterei tutto, eh. Ma tuttotutto, sto giro. Giusto Star Wars lo scarto, ma solo perché ho delle pretese specifiche per quel franchise. Se fosse stato Rebels l'avrei votato, forse. Togliamo anche Toad, che ho lottato per portare in finale, ma qui si fermi la sua corsa, dato che pur capolavoro e cmq un capolavoro RELATIVO, in un momento in cui la Nintendo (e il mio videogiocare) non se la passano benissimo.

    Per il resto c'ho il panico.

    In pratica in lista vedo quello che è il miglior Casty di sempre, il miglior Pixar, il miglior rilancio di un personaggio e il capolavoro del fumetto italiano prodotto dai migliori amici che il Sollazzo possa desiderare di avere.

    Cosa voto? Nessuno di questi che ho citato. E' materiale così grosso che sicuramente avrà i voti di qualcun'altro. E secondo il mio pronostico il vincitore designato è il Porto Proibito.

    Il mio voto va a Galavant. Che mi ha dato esattamente ciò che da sempre ho sognato di vedere in televisione. Una serie Disney. Dove per Disney intendo Disney, non quasi Disney, non Disney in un certo senso. Disney. Ed è una cosa che non mi ricapiterà più di votare. Se non il prossimo anno. Poi però basta.
  • Io ho fruito di quasi tutto, ma il vero imbarazzo della scelta è fra tre soli nomi: Il porto proibito, Star Wars (che non era il mio film preferito fra i candidati, ma vabè), e Galavant.

    Ma a dirla tutta non c'è nemmeno troppo imbarazzo, perché se due di queste opere hanno vinto in quanto disneyiane, una risalta in senso assoluto, senza bisogno di contestualizzazioni, seconda solo a Lo scultore di Scott McCloud (si sente che è un complimento gigantesco?), per quanto mi riguarda: Il porto proibito.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Come primo passo, direi di eliminare le categorie che non mi hanno detto niente, quindi via videogiochi e buferia.
    Arrivati qui, mi terrei per buone le categorie dove è passata un'opera da me votata, quindi tolgo i lungometraggi animati (Inside Out umpf!), il cinema live action (Star Wars bof!)e le serie tv (Galavant boh!).

    Ora, non resta che scremarle una per una:
    - la riproposta di MMMM è una cosa lodabilissima, un atto dovuto a quel fumetto che non mi ha fatto vergognare di diventare troppo grande per leggere storie di Topolino. Ma il primo volume di questa Omnibus sostanzialmente non l'ho acquistato, avendo gli spillati originali, e mi tocca eliminarlo;
    - Topolino e l'Impero Sottozero è esattamente ciò che ci si aspetterebbe da una storia con Topolino, su "Topolino". Solo elogi. Me la tengo buona per la fine;
    - Il porto proibito è davvero un'opera spettacolare, sotto ogni punto di vista; l'unico neo è la dimensione delle tavole, troppo ristretta per far respirare i quadri di Turconi. Seppur determinata da una scelta di packaging ben precisa (e dovendo comunque scremare alcune opere), questa piccolezza sarà determinante per non votare Il porto nel finale;
    - Nepthali è un lavoro di Glen, l'Artista che ha dimostrato che si può essere all'avanguardia coi tempi, pur non rinunciando a portare la matita su uno schermo. Tanto onore a lui, tanto onore alla sua scelta di abbandonare i caproni della Disney, e tanti auguri per qualsiasi suo progetto futuro. Ma qui si parla di un corto di 5 minuti in cui l'animazione copre sì e no un minuto, tutt'altro che sollazzevole. Mi tocca escluderlo;
    - i corti di Topolino restituiscono onore al personaggio Disney per antonomasia, coinvolgendo l'intera banda in avventure frizzanti e visivamente ricche (e qui parlo soprattutto degli sfondi). Anche questo me lo tengo per il finale;
    - le schede del Compendium, opera fondamentale per il VERO appassionato disneyano, sono un'inesauribile fonte di conoscenza per ogni fascia di pubblico, parlando universalmente tanto all'esperto quanto al neofita. Ma si trovano nella sezione libri, mentre ancora libro non lo è. Con il migliore augurio che un giorno possa diventare 'un bambino vero', trovando una collocazione cartacea (così da poterlo sfoggiare nella propria libreria, pronto per consultazioni dell'ultimo momento), per il momento non lo voterò. Questo è un arrivederci.

    Eccoci al mio personale duello finale, combattuto tra due opere che vedono come protagonista assoluto il buon Mickey. Non posso che esserne felice.
    Dal momento che non sono mai stato un seguace della serialità, dal momento che la seconda stagione dei corti da noi ancora non è stata editata in home video, dal momento che gli storyboards farlocchi di Casty e il suo omaggio a Topolino col Bonfa non sono arrivati a questo punto, posso ufficialmente affermare che l'opera più sollazzevole del 2015 per me è stata Topolino e l'Impero Sottozero.
  • Allora scarto subito Bramo, che è solo messo lì per far ridere, e i videogiochi a cui non mi sono mai tanto dedicato.
    Scarto pure Il porto proibito, perché non l'ho letto (benché un giorno o l'altro dovrei farlo).
    Tolgo pure con dispiacere MMMM, operazione bellissima per chi come me non è mai riuscito a leggere in precedenza questo fumetto , ma è un pur sempre una bella riproposizione di materiale creato in precedenza.
    Star Wars VII non è male, ma non abbastanza da meritare il premio.
    Poi devo togliere materiale fantastico come il Compendium e Topolino, ma non ancora conclusi.
    Qui si entra nelle cose in cui è veramente difficile decidere, ossia Sottozero, Inside Out, Keane e Galavant. Elimino allora Keane, in fondo nel suo cortometraggio non c'era così tanta animazione, e Sottozero, che per quanto bella come storia ha qualche difetto nelle chine.
    Voto allora Inside Out, anche se mi dispiace moltissimo per Galavant, ma sono certo che avrà i suoi meritatissimi voti.
    Da Socrate a Paperone:
    "Una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta."
  • Il Porto Proibito. Senza se e senza ma.
    Le uniche cose che potevano rischiare di insidiarlo erano Inside Out, Star Wars, Galavant e soprattutto L'Impero Sottozero.
    Star Wars e Inside Out scartati però perché per quanto mi hanno soddisfatto pensavo mi dessero di più, Galavant perché anche se è una bella serie non la ritengo la migliore vista nel 2015... il vero duello è stato tra Casty e i Turconi, quindi, ma alla fine riflettendo su cosa mi ha lasciato di più (qualitativamente ma anche sentimentalmente) ho votato i BigTurks :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Il Porto Proibito, ma sono stata a lungo indecisa con Inside Out.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Tentatissima da 'bimba scusa ero funghi' ma alla fine la lotta è stata tra Galavant e Porto Proibito. Ho optato per il capolavoro di Radice e Turconi, perché credo sia di una qualità oggettiva e universale... (Mi riservo di votare Galavant l'anno prossimo con la seconda stagione)
  • Forse non vincerà i Migliori, ma almeno un Oscar di consolazione Inside Out se l'è preso.
  • Ho rivotato per Galavant, senza se e senza ma... Del resto di cui ho usufruito "Inside Out" ha avuto la statuetta e quindi non soffrirà se non lo voto mentre le schede del Compendium mi avevano tentato sopratutto per il meraviglioso progetto che c'è dietro ma ho preferito votare la serie genialata di Menken. E "Star Wars 7" ?! Poi alla fine non sono riuscita completamente a vederlo... :cazz:
  • IMS2015
    IL MIGLIORE DEI MIGLIORI DEL SOLLAZZO 2015
    IL PORTO PROIBITO

    Immagine

    di Teresa Radice e Stefano Turconi
  • Ehm... perdonate la collocazione del messaggio, ma non so dove infilarlo :P

    Dall'11 al 13 marzo saremo al Cartoomics a Milano, dividendoci tra vari stand... e ci farebbe molto piacere se una vostra piccola delegazione (insomma, 1 o 2 di voi) riuscisse ad occupare un paio di sedie alla conferenza stampa (abbiam sempre l'ansia da sala vuota e visto che sugli amici si può contare...) :ammore:

    Qui, così, a quell'ora lì:

    http://stefanoturconi.blogspot.it/2016/ ... -luna.html

    A Milano!
  • Torna a “I Migliori del Sollazzo 2015”