IMS2015 - I Migliori del Sollazzo - FUMETTI SERIALI

Una storia d'amore, di mare e di porto ha conquistato i nostri cuori.

POLL Quale fra i seguenti è il miglior fumetto seriale del 2015?

Voti totali: 67
L'Isola del Tesoro, di Teresa Radice e Stefano Turconi
12%
8
Orfani: Ringo, di Emiliano Mammucari, Roberto Recchioni e autori vari
Nessun voto
0
Pippo Reporter: Il Rustico Cavallerizzo, di Teresa Radice e Stefano Turconi
10%
7
PK: Gli Argini del Tempo, di Alessandro Sisti e Claudio Sciarrone
3%
2
PK: Il Raggio Nero, di Francesco Artibani e Lorenzo Pastrovicchio
9%
6
Rat-Man #109-112, di Leo Ortolani
1%
1
Sacro/Profano #3 - Paradiso, di Mirka Andolfo
Nessun voto
0
Saga #4-5, di Brian K. Vaughan e Fiona Staples
6%
4
Sandman Overture, di Neil Gaiman e autori vari
4%
3
Scottecs Magazine, di Sio
3%
2
Star Wars: Darth Vader Vol. 1 - Vader, di Kieron Gillen e Salvador Larroca
4%
3
Star Wars Vol. 1 - Skywalker colpisce, di Jason Aaron e John Cassaday
6%
4
Topolino e l'Impero Sottozero, di Casty
28%
19
Tutto Questo accadrà Ieri, di Casty e Massimo Bonfatti
12%
8

  • Come al solito i miei voti vanno alla sola produzione disneyana che è l'unica che seguo: escludendo "L'impero sottozero" perchè, niubbescamente, non sono riuscita a procurarmela, ho trovato anche le altre storie degne di un voto, compresa "Gli argini del tempo" (anche se riconosco che al momento è la più debole della fase PKNE) e di cui mi è dispiaciuto fare esclusioni. I miei due voti vanno a Il rustico cavallerizzo e Il raggio nero: la prima non solo perchè è il finale di una stupenda saga ma anche per via dell'amore che traspare sia nei confronti dell'opera lirica parodiata (la sequenza della colonna sonora è fantastica) che per l'universo di Topolinia (in particolare il finale metanarrativo); la seconda perchè, nonostante la poser che sono (visto che ho recuperato pochi numeri di :pkna: e niente di :pk2:), resto comunque intrigata dalle future prospettive offerte da questa storia e anche per la motivazione niubba che questa storia mi ha dato un pò di sollievo quando mi sono beccata una terribile influenza che mi ha lasciato a letto per due settimane. Una forte menzione vanno all'ottima parodia de "L'isola del tesoro" (con quell'intelligente finale con [spoiler]Plottigatt[/spoiler], oltre al gradito ripescaggio di Ser Lock) e a quell'altro atto di amore nei confronti di Topolino che è "Tutto questo accadrà ieri" (con tanto di [spoiler]storia nella storia[/spoiler].
  • Ho letto solo i Disney e Rat-Man (che però escludo visto che mi manca l'ultima parte).

    Le storie di PK quest'anno mi sono piaciute poco, quindi no. I lavori di Casty e Radice-Turconi, invece, sono tutti ottimi e meritevoli di voto. Scelgo L'Impero Sottozero, la mia storia Disney preferita dell'anno, e Il Rustico Cavallerizzo, per premiare l'intera saga di Pippo Reporter.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Isola del tesoro! Turconi e Radice, in tutte le loro opere, riescono a creare un equilibrio splendido tra parola e disegno. Coinvolgendo tantissimo!
  • IMS2015
    IL MIGLIOR FUMETTO SERIALE DEL SOLLAZZO 2015
    TOPOLINO E L'IMPERO SOTTOZERO
    di Casty


    Secondo classificato:
    L'Isola del Tesoro, di Teresa Radice e Stefano Turconi
    Tutto Questo accadrà Ieri, di Casty e Massimo Bonfatti
  • Torna a “I Migliori del Sollazzo 2015”