IMS2015 - I Migliori del Sollazzo - FUMETTI SERIALI

Una storia d'amore, di mare e di porto ha conquistato i nostri cuori.

POLL Quale fra i seguenti è il miglior fumetto seriale del 2015?

Voti totali: 67
L'Isola del Tesoro, di Teresa Radice e Stefano Turconi
12%
8
Orfani: Ringo, di Emiliano Mammucari, Roberto Recchioni e autori vari
Nessun voto
0
Pippo Reporter: Il Rustico Cavallerizzo, di Teresa Radice e Stefano Turconi
10%
7
PK: Gli Argini del Tempo, di Alessandro Sisti e Claudio Sciarrone
3%
2
PK: Il Raggio Nero, di Francesco Artibani e Lorenzo Pastrovicchio
9%
6
Rat-Man #109-112, di Leo Ortolani
1%
1
Sacro/Profano #3 - Paradiso, di Mirka Andolfo
Nessun voto
0
Saga #4-5, di Brian K. Vaughan e Fiona Staples
6%
4
Sandman Overture, di Neil Gaiman e autori vari
4%
3
Scottecs Magazine, di Sio
3%
2
Star Wars: Darth Vader Vol. 1 - Vader, di Kieron Gillen e Salvador Larroca
4%
3
Star Wars Vol. 1 - Skywalker colpisce, di Jason Aaron e John Cassaday
6%
4
Topolino e l'Impero Sottozero, di Casty
28%
19
Tutto Questo accadrà Ieri, di Casty e Massimo Bonfatti
12%
8

  • Comincio votando qui. L'unico che seguo è Saga.
  • Allora, escludendo subito tutto il materiale non Disney, cosa scelgo?
    Uhm, voglio dividere i miei due voti tra i Paperi e i Topi. Per i primi la scelta è facile e voto Il Raggio Nero, una storia che apre scenari molto interessanti su Pikappa. Per i topi la questione diventa un po' più difficile: Casty o i Turconi?
    Vada per i Turconi e l'Isola del Tesoro, tanto sono certo che Casty i suoi meritatissimi voti li avrà. :)
    Da Socrate a Paperone:
    "Una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta."
  • DAI DAI

    Ummm.... ok, sagaandolfogaimannonholettounaceppaquestannoummmstarwarsmaicagatodistriscio

    dunque, la migliore storia DISNEY:

    dei due PK preferisco ovviamente il Raggio Nero, dei due Turks Pippo Reporter, di Casty... L'Impero, senza dubbio.

    e delle tre, PK mi scende come la più spreferita. Spiacente. Magari ci rifacciamo quest'anno.

    Pippo Reporter e L'Impero Sottozero
    <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
  • Io voto Saga che continua a meritare attenzione e Pippo Reporter...
    Star Wars non lo seguo e il resto comunque viene superato dai Turconi :3
  • Fumetti Parte 1, dunque.

    Ciò che non seguo: Orfani, Sacro/Profano, Saga (per ora), Sandman, Scottecs (lo preferisco animato, Sio).

    Il resto è tutta roba che amo. Due Turconate, due pikappate, due starwarsate, due castyate, il Leo. Difficile decidersi, è tutta roba che normalmente voterei.

    Ma tocca escludere, e quindi tolgo Leo Ortolani, che in effetti questa quadrilogia della timeline di Valker la poteva snellire. E tolgo...Teresa! Ho adorato sia L'Isola che il finalone di Pippo, tuttavia ho già avuto modo di votarla in altri due gironi, e devo equilibrare.

    Potrà sembrare assurdo ma escludo anche i due PK. Gli Argini aveva dei problemetti di cui già si discusse, il Raggio invece non li aveva ma mi sono un po' perso in mezzo ai muscolacci di Moldrock e l'actionume vario e quindi preferisco riservare il voto pikappico per le prossime cose.

    Voto una starwarsata canonica, e tra Star Wars e Darth Vader scelgo il primo. Non che Vader non mi sia piaciuto, però è un po' scollegato qua e là, e il secondo episodio dei sei mi è parso un filler. Skywalker Colpisce invece l'ho di poco preferito, e ho adorato il modo in cui si prende la briga di colmare davvero i buchi tra Episodio 4 e 5 in modo coerente e credibile.

    L'altro voto questa volta lo dò a Casty. Non alla storia celebrativa col Bonfatti che cmq era molto bella, ma all'Impero Sottozero, uno dei suoi migliori lavori in assoluto. Un kolossal emozionante, ben congegnato, frenetico e a tratti pure lirico. Sul piano grafico pure aveva le sue cose. Una delle letture più soddisfacenti dell'anno.
  • Pk quest'anno mi ha deluso troppo, e se per gli Argini ero andato cauto con le aspettative, il Raggio mi ha proprio fatto arrabbiare. Che amarezza.

    Del Ratto ormai seguo solo più il Gigante, Saga è la bellezza ma sono solo al secondo volume, SW lo devo ancora leggere. Via anche Orfani che è un gigantesco spreco di risorse e Scottecs Magazine che è una simpatica bufata ma nulla di più.

    In sostanza mi tocca fare il fanatico disneyano e votare L'impero di Casty, che è la sua avventura più epica di sempre e il Pippo Reporter dei Turks, che tra il finale e quella meraviglia che è "Estate a Green Pond" mi ha regalato tante cose belle.
  • La maggior parte delle cose che varrebbe la pena votare, in questo caso, sono prevalentemente Disney. Ci sono il gran finale di Pippo Reporter, ma anche l'adrenalinico Raggio Nero o la bella Isola del Tesoro e le storie di Casty.
    A tal proposito c'è Topolino e L'Impero Sottozero, ch'è una grandissima storia e che credo con convinzione d'ora in avanti sarà una di quelle usate come paragone per opere future, un po' come accadeva ad alcune storie prodotte da Scarpa... ma proprio per questo il mio voto se lo scorda, perché ben so che la qualità verrà premiata col giusto merito e trovo corretto dare "quel che di Cesare è" anche ad altro.

    Decido dunque di premiare la sempreverde ditta Turks, che con la loro L'Isola del Tesoro mettono le mani su una storia celeberrima già rinarrata e parodizzata spesso, riuscendo nella non facile impresa di tirar fuori un'opera comunque fresca e di alta qualità.
    L'altro voto va alla castiana Tutto Questo accadrà Ieri e il motivo risiede, chiaramente, nel grandissimo Bonfatti, disegnatore straordinario che seguo dai tempi delle storie di Cattivik (facevo la prima elementare) e che, a mio modestissimo parere, è uno dei migliori fumettisti del panorama italiano se non europeo.
  • Considerando che Saga mi riprometto sempre di iniziarlo, ma non l'ho mai fatto, che Rat-man lo sto seguendo col Gigante e quindi sono molto indietro, che di Sandman devo ancora recuperare la serie originale, che di Orfani: Ringo ho comprato il primo numero (come feci per Orfani) e non mi ha attirato più di tanto, che il resto non è tra le mie priorità, la rosa finale si restringe alle sole produzioni Disney.
    E qui i Turconi li scarto con dolore, ma li ho già votati col Porto e preferisco lasciare spazio ad altro. Allora non posso far altro che scegliere Topolino e l'Impero Sottozero, perché Casty fa ogni kolossal migliore del precedente, perfetto in ogni sua parte, e mi riprende anche un personaggio dalla mia storia scarpiana preferita, e Il Raggio Nero, capitolo che può apparire transitorio nella nuova saga del pikappero, ma apre scenari (coroniani) non indifferenti.
  • I Big Turks mi piacciono, ma non è con Disney che secondo me hanno dato il meglio nel 2015, quindi lascio.
    Le due storione di Pk non mi sono piaciute, specialmente gli Argini: da buttare senza pensarci.
    Rat-Man e Sandman mi piacciono, ma nello specifico non ho letto le cose candidate.
    Star Wars fumettoso non mi interessa affatto.
    Di conseguenza mi tocca rivotare nuovamente Casty (non che mi dispiaccia) e lo faccio in doppietta.
  • Il mio primo voto va a L'Impero Sottozero, che è la storia che preferisco in assoluto tra tutte quelle in elenco. Per il secondo scelgo invece Pippo Reporter perché il finale mi ha tanto commosso, anche se sto ancora recuperando il resto della serie con la Definitive. :3
    Co-founder di Impero Disney

    Etre en vie, c’est être en mouvement dans sa pensée, être percuté par des concepts nouveaux, dans ses sensations aussi, dans « faire l’amour » : il y a quelque chose qui s’ouvre. C’est aussi être lié au monde. [Alain Damasio]
  • Saga, che continua ad essere una roba per la quale aspetto continuamente il numero successivo all'ultimo. E, pur dispiacendomi molto per Casty, L'Isola del Tesoro, una delle mie parodie preferite.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Decisamente ardua la scelta in questo girone, per me: ho letto tutto quanto c'è in elenco! :clap:
    E a parte Scottecs Megazine (simpatico ma non al pari degli altri candidati) e Sacro/Profano (che apprezzo ma che col terzo volume ha accusato un po' di stanchezza e ripetitività) ho amato tutto quanto. Anche Ringo, che nel corso della serie ha dimostrato in alcuni punti di essere anche migliore della prima stagione orfanesca.
    Insomma, tutto il resto è tanta roba. Alla fine la mia scelta è caduta su Sandman Overture perché è un capolavoro senza mezzi termini, e il fatto che un "revival" e un prequel di una serie già alle massime vette della nona arte riesca ad essere un tesoro del genere è un caso più unico che raro. E mi spiace che la conoscano così in pochi, qui sopra :(
    Secondo voto per Tutto Questo Accadrà Ieri: sì, forse l'Impero Sottozero è meglio sotto certi aspetti, ma questa storia celebrativa inquadra bene Mickey Mouse come lo intende Casty, e l'apporto di Bonfatti è una cosa così enorme che non può lasciare indifferenti.
    Per i disneyani mi spiace aver lasciato indietro i due PK e quanto prodotto dai Turconi (che però premierò in modo globale con il loro lavoro per BAO), sugli altri rimpianto soprattutto per l'avventurona metafisico-onirica del Leo nazionale, per le due serie starwarsiane e per Saga.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Nessun voto per Rat-Man? Non posso tollerarlo. La saga di Walking Rat mi è piaciuta, così come quella "in continuity" del viaggio nel tempo. Non bisogna dare Leo per certo, soprattutto ora che ci avviamo alla conclusione...

    L'altro voto va a Sio, che mi strappa sempre qualche sorriso. :)
  • Ho letto solo (un numero di) Sio, e Casty/Bonfa. Sono una merdaccia. Ma non posso non votare Casty/Bonfa, la prima storia di Casty che mi è piaciuta sul serio. Sio non è votabile per Scottecs; lo era per le tre rivoluzionarie storie su Topolino ma non sono arrivate in finale. Il secondo voto va a un'opera che stavo aspettando da tantissimo, tanto che non ho atteso la pubblicazione dell'ultimo numero italiano, e dopo i primi cinque ho comprato il volume inglese: Sandman Overture, non vedo l'ora di leggerlo.
    &ldquo;DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!&rdquo;

    :solly:
  • La mia lettura preferita del 2015 - nonostante la "crisi" sulle terre bonelliane che ho attraversato dall'estate in poi - è stato il numero 340 di Martin Mystère, di Beretta e Alessandrini, che ha saputo toccare le mie corde. Pertanto voto con gran piacere L'albero filosofico. Ah. Non c'è.

    Ok. La mia seconda lettura preferita dell'anno appena trascorso è - ed è stata una piccola sorpresa anche per me - un altro albo Bonelli: lo speciale dylandoghiano del Pianeta dei Morti by Bilotta/Casertano, ottimo tentativo di decostruzione e ricostruzione di una serie altrimenti morta vivente - gioco di scatole cinesi, e anche un poco francesi, contrappunto e contraltare delle scatole italiane, note per rompersi con estrema facilità. Ebbene, il mio voto va dunque a La casa delle memor... ah.

    C'è solo Orfani. Ooocchèi.

    Non c'è problema. Per fortuna nel 2015 Disney ha saputo darmi tante soddisfazioni.
    Vi sembrerà strano, ma la storia che più ho amato è stata una storia "minore" (se vogliamo per forza etichettare e categoricizzare), una fiabella semplice e graziosa che mi ha letteralmente conquistato: Le Pipposcarpe mnemonic... manco questa.

    Poco male. Casty e Faccini hanno saputo concedere un delizioso "bis" di follia, creatività e dolcezza: infatti, Topolino e il rampiro di Transv...
    ...
    ...e uffi, però.
    Vabbè.

    Evviva Pippo Reporter! Una saga che, quando iniziò in sordina, anni fa, mi lasciò abbastanza indifferente, ma che, col passare degli anni e degli episodi, ho imparato ad apprezzare.
    La svolta è arrivata proprio l'anno scorso. Quel faro sui monti del lago mi ha spiazzato, sorpreso e incantato, soprattutto geograficamente.
    Ma il vero "colpo basso" è capitato durante l'estate: un'estate di traslochi e di addii, di ricordi e rimpianti, di nostalgie e amori mai sopiti, di cemento e verde... giorni in cui non ho potuto fare a meno di rimanere coinvolto da quella preziosa perla che è Un'estate a Green Poin...

    EH MA ALLORA DITELO! (cit.). :ARGH:

    A questo punto non posso non votare L'Isola del Tesoro, al quinto posto nella graduatoria originaria. E L'Impero Sottozero, che non sono sicuro essere al sesto (ricordo di avere gradito molto quella di Topolino Murat a Pompei), ma non posso certo votare quelle mezze truffe di Rat-Man e Pk (e Tutto questo accadrà ieri, non me ne voglia il sublime Bonfa).
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Tra le Disney metto L'Impero Sottozero, un Casty veramente al suo meglio. Per il resto voto Star Wars: Darth Vader, alla pari con la collana sorella, in quanto è veramente un progetto ben pensato, coordinato e realizzato...sconfitto Saga, con questi ultimi due volumi un po' sbrodoloni.
    Assurancetourix
  • Porto avanti alta insieme a Breda la bandiera di Saga che si mantiene veramente a livelli altissimi e poi nell'indecisione tra L'isola e Pippo Reporter, propendo per questo secondo, anche come omaggio alla serie intera che mi è piaciuta moltissimo.
  • Purtroppo non ho votato nulla di PK: gli argini non mi hanno rapito, e il raggio nero, dopo un inizio fenomenale, mi ha un po' lasciato in sospeso. Bisogna rimandare il giudizio al prossimo capitolo.
    Saga non la conosco, e Orfani non mi ha mai conquistato davvero, neanche RIngo. Alla fine ho votato per l'Impero Sottozero, un ottimo Casty innovativo e tradizionale, e Sandman Overture. Da sempre vorrei leggere sia l'originale che questo e, fidandomi di Bramo, sono certo sia eccellente.
  • Ho votato Skywalker colpisce l'impero (sottozero).
  • Torna a “I Migliori del Sollazzo 2015”