IMS2015 - I Migliori del Sollazzo - RIPROPOSTE

Una storia d'amore, di mare e di porto ha conquistato i nostri cuori.

POLL Quale fra queste è la migliore riproposta del 2015?

Voti totali: 58
Harry Potter e la pietra filosofale (edizione illustrata), di J.K. Rowling e Jim Kay
9%
5
Il trono di spade. Libro quinto delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco (cartonato in pelle), di George R.R. Martin
2%
1
Studio Ghibli Collector's Edition, di Hayao Miyazaki
5%
3
Lo Hobbit - La trilogia (Extended Edition), di Peter Jackson
9%
5
Mickey Mouse Mystery Magazine vol. 1, di autori vari
19%
11
Pippo Reporter vol. 1-2, di Teresa Radice e Stefano Turconi
19%
11
PK Giant #1-14 + PK Giant Double Special Edition, di autori vari
3%
2
Uack #10-21, di Carl Barks, di autori
5%
3
Topolino Story 1979-2010, di autori vari
3%
2
Il grande Magazzi (edizione deluxe), di Leo Ortolani
2%
1
Fellini. Viaggio a Tulum e altre storie (Artist Edition), di Milo Manara e Federico Fellini
Nessun voto
0
Strangers in Paradise, di Terry Moore
2%
1
L'omino bufo - L'integrale Vol. 2, de Il pitore di santini
2%
1
The Legend of Zelda: Majora's Mask 3D, per Nintendo 3DS
9%
5
Ritorno al futuro (Ritorno al futuro Day), di Robert Zemeckis
12%
7

  • Come nella sezione fumetto, anche qui mi concentro sul materiale Disney.
    Tolgo subito Pippo reporter, Topolino Story e Uack, tre riproposte bellissime, ma che non ho seguito.
    Voto quindi Mickey Mouse Mystery Magazine e PK Giant, che mi stanno permettendo di recuperare due importantissimi fumetti.
    Da Socrate a Paperone:
    "Una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta."
  • Adoro quando arriva quel momento dell'anno in cui posso "giocare" sul Sollazzo a decidere cosa mi è piaciuto di più.

    Dunque, iniziamo a scartare ciò mi riguarda poco/nulla, cioé Fellini e Ritorno al Futuro. Tolgo anche l'Omino Bufo che pur amandolo non l'ho mai seguito troppo.

    Poi togliamo ciò che non approvo granché. Quindi al diavolo il libro quinto di Martin, che non considero certo un merito aver riunito. Cioé, lol, sarebbe dovuto da sempre uscire tutto insieme. E poi è pure un libro SBAGLIATO. Via le metalliche Ghibli che hanno solo ritardato l'uscita della versione "omogenea" di Nausicaa. Togliamo Magazzi che è una ragnata. E togliamo pure Strangers in Paradise che è un po' una truffa. Rinuncio a PK Giant che pur facendo un'azione meritevole nel riproporre PK alla nuova generazione, ha la colpa di difettare sul comparto rubriche, senza riproporre nemmeno quelle che già c'erano ed erano ottime. E ciaone anche a Uack che non mi è mai servito, mi piaceva come impostazione ma il fatto che si avvii a diventare uno Zio Paperone 2 lo sminuisce.

    E adesso entriamo in fascia alta delle cose che davvero approvo. Di queste tolgo HP che mi sembra ottimo ma non penso prenderò, e anche lo Hobbit Esteso che lo cerco ovunque ed è introvabilissimo e al suo posto trovo 2304935589050945 edizioni diverse dello Hobbit che mi mettono solo nervoso. Tolgo MM Omnibus che approvissimo ma.... già lo ho.

    La vera sfida sta tra Pippo Reporter, che è ciò che un po' tutti attendevamo dalla Definitive, Topolino Story che nel ripresentarsi dopo 10 anni per completare l'opera ha dimostrato una bella coerenza, e Majora che è un fottuto capolavoro, ora pure migliorato.

    E fra i tre scarto Topolino Story, che a conti fatti ha la colpa di avere un apparato redazionale scadente. Vada per Definitive e Majora, dunque!
  • Riproposte??! Mmmh, ok.

    Voto MM perché pur avendo gli spillati originali- non avendo acquistato quindi la omnia- spero nella realizzazione di nuove storie. Ma storie con i controxxx, altrimenti è meglio che se ne stiano fermi e non mi rovinino questo bel ricordo dei miei 14-16 anni.
    E voto il Ritorno al Futuro Day perché NESSUNO può sapere cosa significhi per me questa trilogia, e l'aver visto i primi due film al cinema, e avere la locandina commemorativa di una cosa che MAI PIU' si ripresenterà. O forse sì, visto il successo che l'iniziativa ha avuto a livello mondiale!
  • Delle riproposte ho avuto modo di toccare con mano solo l'omnia di MM, Uack e Pk Giant. L'omnia la aspettavo con trepidazione da quando è stata annunciata, avendo letto MMMM a sbafo, volevo possedere il Pk del Topo, una serie tanto bella quanto poco considerata fuori dai soliti ristretti ambienti e la cura redazionale, non eccelsa, ma comunque molto buona, assieme alla caratura delle storie le fa meritare il mio voto (che abbiano omesso le storie brevi me ne farò una ragione e poi manca ancora il secondo volume e non si sa mai). Poi, di Pk Giant prendo solo qualche numero, o per le copertine o per avere in formato gigante alcune doppie splash page o, come nel caso di Trauma, per entrambe le cose, ma alla fine l'edizione (che consiglio enormemente ai neofiti), non ha fatto chissà che per meritarsi una preferenza. Uack lo seguo mese per mese essendomi sfuggita la GDDP all'epoca ed avendomi la Rizzoli cassato la versione italiana dei bei cartonati Fantagraphics. Anche questa bella edizione, ma alla fine niente di nuovo sotto il sole per quello che è un nuovo Zio Paperone. Quindi il mio secondo voto va alla Definitive di Pippo Reporter, nonostante finora non ne abbia fruit (in futuro si vedrà), perché una testata del genere è una manna per il patrimonio Disney, facendo scoprire ai neofiti interi cicli interessanti (alla 100% Marvel), ma anche dando a chi già possiede i Topolini la goduria di vedere raccolte le storie in eleganti volumetti, che non fa mai male.
  • Majora's Mask, perché temo sia stata la migliore uscita per 3DS in una stagione davvero sottotono. E Pippo Reporter, per dare un voto anche a tutta quella serie di riedizioni davvero ben realizzata.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Un disastro, quest'anno.
    Almeno guardando i titoli in elenco.
    Di solito la categoria delle riproposte mi vede sempre in prima fila col sorriso, visto che amo recuperare o riavere in nuova veste opere che amo e che posso possedere in edizione "definitiva".
    Ma qui c'è poco che mi colpisca davvero, e quello che potrebbe farlo... non lo voto perché non ho avuto necessità di accattarmelo e quindi non posso giudicare la qualità del lavoro fatto per riproporre quella tal opera al pubblico (l'Omnibus di MMMM è l'esempio più palese: sono convinto, vedendolo dall'esterno, che si tratta di una ristampa meritoria, ma non avendola fruita non posso dirlo con certezza).
    Voto allora la Definitive Collection di Pippo Reporter, perché la collana nel suo complesso è meritoria nella missione di ordinare le storie più pregevoli degli anni recenti del Topo, e perché Pippo Reporter è chiaramente il ciclo di storie che più meritava un simile trattamento.
    E poi l'edizione illustrata di Harry Potter e la Pietra Filosofale... ad essere onesti non me lo sono acquistato, ma l'ho sfogliato con grande attenzione alla Lucca 2015 e da lì, ogni volta che lo vedo in una libreria lo prendo in mano, lo apro e mi godo le illustrazioni di Jim Kay. Un lavoro grafico ed estetico che mi ha incantato e che trovo dia una dimensione ancora più favolistica al primo libro della saga della Rowling.
    Per il resto... Il librone del Trono di Spade è una cosa dovuta, non certo un'eccezione degna di encomio, la Collector's Edition dei film di Miyazaki sembra una figata ma non l'ho fatta mia, e il non comprendere il resto della filmografia Ghibli è un minus, l'extended edition dello Hobbit non mi interessa, PK Giant e Uack! sono iniziative perfettibili e quindi con alcune mancanze/difetti, Topolino Story non l'ho seguito, il volume sul Grande Magazzi era giusto farlo ma si rifà alle classiche versioni in libro delle parodie ratmaniane senza particolarità (se non nella versione deluxe, il cui costo dovuto alla cartonatura è però una ragnata da non premiare).
    Per Fellini, Strangers, Omino Bufo e Zelda non ho avuto interesse di sorta. Ho fruito invece dell'evento di Ritorno al Futuro, ma la riedizione cinematografica oltre ai due film ha offerto poco (giusto la - pur eccitante - introduzione inedita di Doc e i due spot fittizi ai film del 2015 visitato da Marty) e per di più la qualità delle due pellicole era discutibile.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Continuo felicemente a seguire la Definitive Collection, ed è stato bellissimo vivere il tanto atteso giorno del futuro, anche senza monopattini volanti.
  • Io invece la ragnata l'ho votata. Da non amante della continuity ratmaniana e amante invece quasi esclusivamente della componente comica della serie, Magazzi si configura per me come il finale in grande stile della rivoluzione Ortolani, che è rivoluzione solo per le risate e non per il suo debito marveliano. La raccolta cartonata ha quindi il senso di nobilitare questa parodia più delle scorse, e è anche un bell'oggetto.

    L'altro voto andrebbe alla Extended Edition de Lo Hobbit, che conclude finalmente la collezione in 30 Blu-ray Disc dell'epopea Tolkio-Jacksoniana e la consegna alla Storia., rispettando la coerenza di confezione nonostante il cambio di distributore fra la trilogia vecchia e la nuova. Ma ha avuto forse più valore per me, anche se non ho ancora finito di leggerla, la ristampa Bao di Strangers in Paradise, un capolavoro che era colpevolmente sempre mancato nella mia collezione è che la dedizione di Bao mi ha finalmente "regalato" (non mi ci metto nemmeno a calcolare quanto m'è costata in tutto...).
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Voto l' edizione illustrata di Er-riporter e la trilogia Extended Edition de Lo Hobbit.
  • Cose che desidero e che si possono riassumere in acronimi: HP e MMMM
  • Cose interessanti, e alla fine ho votato per ritorno al futuro day, davvero un'emozione unica, e i dvd di Myazaky, ben fatt ed eleganti.
    Mi spiace non aver votato Strangers in Paradise, davvero un buon lavoro, e MM, per il quale però potevano migliorare i contenuti extra. Su Harry potter illustrato non ho molto da dire, ammetto che non mi convince molto.
  • Ho votato Hobbit e Majora.
  • Voto a Majora 3D perchè sarebbe stata una trollata non farlo e Pippo Reporter perchè è bellissimo.
  • L'anno scorso ho usufruito di due riproposte e per questo le voterò: Topolino Story e Ritorno al futuro day.
  • Mi dispiace notare l'assenza della mia riproposta preferita dell'anno, l'integrale di Monster Allergy, di cui ho terminato ieri la lettura.

    Il primo voto è andato al primo volume dell'omnibus di MMMM, che preferisco all'ottima Definitive di Pippo Reporter semplicemente perché mi piace usare le riproposte per recuperare i fumetti che mi mancano. Il secondo voto è andato alla Extended Edition de Lo Hobbit, che hanno regalato per Natale a mio fratello e che prima o poi troverò il tempo di vedere.

    Le altre cose non le ho seguite.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Ho votato MMMM, perché credo fosse doveroso dare anche a questa serie l'importanza dovuta, riconoscendo il ruolo che ha avuto nel fumetto Disney italiano di epoca PKNA.

    E poi Pippo reporter, con cui ho scoperto delle storie veramente belle, che altrimenti non avrei mai recuperato! Meritavano decisamente una ristampa dedicata.
  • Spareggio!
    AGGIORNAMENTO: SPAREGGIO CONCLUSO!
    IMS2015
    LA MIGLIOR RIPROPOSTA DEL SOLLAZZO 2015
    MICKEY MOUSE MYSTERY MAGAZINE VOL. 1
    di autori vari
    onore a Panini Comics


    Secondo classificato:
    Pippo Reporter vol. 1-2
    di Teresa Radice e Stefano Turconi
    onore a Panini Comics
  • Torna a “I Migliori del Sollazzo 2015”