IMS2015 - I Migliori del Sollazzo - LIBRI

Una storia d'amore, di mare e di porto ha conquistato i nostri cuori.

POLL Quale fra queste è la miglior lettura del 2015?

Voti totali: 54
La Vita in Generale di Tito Faraci
7%
4
Cari Mostri di Stefano Benni
11%
6
Numero Zero di Umberto Eco
7%
4
I Miliardi di Artbook e Saggi di Pangur Ban
9%
5
La Tesi di Laurea di Daria di Daria
9%
5
Le Recensioni Folli di Bramo
2%
1
La Recensione alla Sbronza di Bramo di Elik
15%
8
Il Chilometrico Log del Sollazzo di Telegram
2%
1
Le Schede del Compendium di Grrodon
37%
20

  • Dunque.

    Io quest'anno non è che non ho letto, ma ho letto cose che non sono state candidate. Ho infatti iniziato con il nuovo libro della Rowling e ho proseguito leggendo due volte di seguito S. La Nave di Teseo. Che è tutta roba candidata (e da me votata) nell'edizione precedente, e quindi nisba. Poi ho iniziato La Torre Nera che risale ai IMS di 20 anni fa.

    Non ho letto né Benni, né Faraci. Gli artbook si guardano e non si leggono. Il log del Sollazzo è troppo lungo e le recensioni di Bramo pure di più. La tesi di Daria ha rallentato l'uscita della scheda di Alice sul Compendium quindi ha le colpe e non la voto.

    Faccio come dice il regolamento, ovvero voto ciò che avrei voluto leggere, cioé il libro di Eco, la cui opera avevo retrospettivato sul Sollazzo anni fa.

    L'altro voto lo darei al Compendium, ma siccome scriverlo mi ha praticamente rovinato la vita, lo rinnego e preferisco dare il voto alla Recensione alla Sbronza di Bramo di Elik, che è poesia pura. The best letteratura.
  • Benni fino alla morte :D
  • Io leggo tanto, ma nessuno di questi mi è passato tra le mani. E non capisco il nesso tra i libri e le cose che son state inserite per fare numero.
    Uh, ma noto che c'è una candidatura per il lavoro fatto col Compendium. Che è un lavoro colossale!!!
    Quindi, anche se non si acquista in libreria, e anche se non è un libro vero e proprio, non posso non riconfermare ulteriormente il mio apprezzamento per questo compendio disneyano.
    Con la voglia matta di chiudere i WDAS e di iniziare anche nuove sezioni! :D

    PS: Ah, e ancora buon lavoro allo staff del Compendium!
    PPS: Ma Boschi lo sa? E se lo sa, cosa ne pensa?
  • I Miliardi di Artbook e Saggi di Pangur Ban, perché vorrei sapere se davvero compra tutto quello che mette e se davvero lo compra perché vorrei essere lui e avere una spaziobiblioteca infinita.
    Assurancetourix
  • Di solito i libri che leggo raramente appartengono alle pubblicazioni dell'anno in corso, nemmeno di quello appena passato, ma stavolta dei due libri "contemporanei" letti ben uno è fra i nominati, ovvero La Vita in Generale di Tito Faraci, che mi è piaciuto, accompagnandomi per qualche (pochi) giorni con piacevolezza. Ed in famiglia è girato con effetti altrettanto positivi, quindi è la prima scelta. Per la seconda mi ritrovo a votare Le Schede del Compendium, un'opera mastodontica, ma interessantissima e necessaria. D'altronde se ho scoperto il Sollazzo anni fa è stato proprio per le recensioni dei Classici di Grrodon, e quindi alla fin fine è un qualcosa di dovuto.
  • Purtroppo non ho letto i libri candidati, quindi mi concentro sulle letture del Sollazzo.
    Allora, tolgo la tesi di Daria (che non ho letto) e pure il log del Sollazzo. Benché fossi tentato di votare Bramo ed Elik, li escludo perché, come detto in precedenza, ho già preso abbastanza in giro Bramo.
    Voto quindi gli Artbook di Pangur Ban, che sono una gioia per gli occhi, e le schede del Compendium di Grrodon, che sono interessantissime da leggere.
    Da Socrate a Paperone:
    "Una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta."
  • brigo ha scritto: PPS: Ma Boschi lo sa? E se lo sa, cosa ne pensa?

    http://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.c ... -e-disney/

    Saperlo mi pare saperlo. E' il nesso con le cartoline di San Valentino che mi sfugge :P
  • Di cose ne ho lette. Ma non ne ho recensite.

    Quindi il voto va solo al colpevole di tale situazione incresciosa. Il Compendium,
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Valerio ha scritto:
    brigo ha scritto: PPS: Ma Boschi lo sa? E se lo sa, cosa ne pensa?

    http://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.c ... -e-disney/

    Saperlo mi pare saperlo. E' il nesso con le cartoline di San Valentino che mi sfugge :P
    E' ovvio: AMA il vostro lavoro!!! :asd:
  • L'unico che ho letto è Cari mostri.
    L'unico che ho scritto è l'analisi della poetica sbronza di Bramo.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Voto il Compendium e la recensione de "La Vita in Generale".

    Menzione per la recensione del libro "Numero Zero" di Eco che riassume tutto in: "Qualcuno lo ha letto?" :D

    Riguardo agli artbook, nel topic calderone segnalo un po' quello che esce in generale. I topic dedicati invece sono per i libri che ho comperato e a cui ho fatto le foto brutte (però ultimamente sono passato dai 2 megapixel del cellulare ai 10 di una macchinetta digitale).

    Dove li metto? In una stanza-libreria che ho allestito all'inizio dell'estate scorsa e che per metà è opera del falegname, mentre l'altra metà è opera mia. Poi magari vi posto un paio di foto per vedere com'è.
  • Non ero sicuro di votare a questo sondaggio, figlio di un golpe imprevisto che ha reso il torneo sui libri una buffata, privandolo di quel briciolo di dignità che di anno in anno provava, con molta fatica, ad avere, e che quest'anno avrebbe preservato non esistendo proprio, invece che comparire in questa veste che può andar bene nell'apposito sondaggio in cui sfogare un certo umorismo inter-nos, ma che non trovo molto adatta quando l'obiettivo è di non sacrificare la sezione.
    Ma tant'è, Benni con la raccolta di racconti di quest'anno ha sfornato un libro che, pur non arrivando alle vette delle sue opere massime di alcuni anni fa, si rivela comunque un testo ricco di sfumature, divertimento e intelligente critica sociale, come è sempre stata la scrittura del miglior Benni. Trovo inoltre che - almeno a questo punto della carriera dall'autore - la forma dei racconti sia più congeniale a Benni per raccontare le sue storie.
    Quindi mi spingo a votare proprio per rendere un doveroso omaggio a Cari Mostri.
    Scarto abilmente La Vita in Generale, che come ebbi a scrivere nel relativo topic aveva destato in me diverse perplessità, e nella marmaglia di gag, battutacce e comicità spicciola che sono le altre opzioni voto l'unica cosa che mi rispecchia davvero: La Recensione alla Sbronza di Bramo di Elik :asd:
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Ma io non ho letto nient... oh, in effetti ci sono due cose che ho letto: il Compendium e il log di Telegram. :D
  • Prrrr pernacchie a quello lì che fa tanto il bullo ma non recensisce né S. né Eco, materiale che da queste parti dovrebbe essere considerato fondamentale. Sei finito DIMETTITI SUBITO!!1!!

    Io Numero Zero l'ho letto - ma che dico, divorato in una mattinata, ormai un anno fa - ne ho goduto e me ne sono sollazzato. Peraltro è buffo perché ne ignoravo completamente l'esistenza ed in quest'epoca priva di sorprese imbattermici casualmente ha rappresentato una gradevole fuoriuscita dal tran tran.
    Certo, è un Eco minore, come dimostrano le pagine, ma è pur sempre un Eco. Forse il finale di Eco, dato che concettualmente è il sequel del Pendolo, il suo libro più completo e definitivo. Magari avremo modo di parlarne nella discussione apposita che solo ora scopro essere aperta (sì fa per dire -_- ).

    Non ho letto la Tesi di Laurea: è in tema con Solly?

    È una bella lotta scegliere fra gli Artbook senza fine di Pangur "Scott McCloud" Ban e la rece della sbronza firmata da colui che auspico sostituirà il capo quando quello attuale si sarà DIMESSO SUBITO|||!!! ma penso che la seconda abbia una marcia in più, e mi auguro che sia soltanto il numero zero di una nuova serie (Bramo datti da fare).
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Girone farsesco, ma comunque non avevo letto nulla. Voto senza indugio per il compendium, magnifico lavoro al quale ho l'onore di dare una mano nella revisione, e la tesi di Daria, di cui non so neanche l'argomento ma le tesi vanno sempre rispettate :)
    Desolato per il capolavoro di Elik :clap:
  • Votato le schede del compendium e la tesi di daria.
  • Ho votato per Benni perchè gli voglio molto benne e per Daria perchè è una bella bionda
  • Snif mi fate commuovere ragazzi!
    CHE ONORE!

    Comunque tra poche ore mi toccherà discuterla sta tesi, quindi speriamo che tutto questo sia di buon auspicio XD
    (non mi autovoterò comunque, ma direi che il Compendium se lo merita)
  • Il libro più recente che ho letto l'anno scorso è stato "Il seggio vacante", quello di quest'anno invece è "I miserabili": già il preambolo fa capire tutto... Il "vero" voto ad un libro va alla fiducia su Benni, quindi a Cari mostri, l'altro va alle schede del Compendium che attendo con sempre con ansia con voglia di apprendere ulteriormente sull'universo Disney (e con senso del dovere... :P)
  • Torna a “I Migliori del Sollazzo 2015”