Pagina 1 di 1

I Migliori del Sollazzo 2016

Inviato: mercoledì 01 febbraio 2017, 00:00
da La Redazione
IMS2016
Benvenuti all'undicesima edizione de I Migliori del Sollazzo! Come ogni anno ci accingiamo a ripercorrere con la mente i 12 mesi appena trascorsi e a valutare quali siano le opere più sollazzose che hanno visto la luce nel 2016. Con questa serie di sondaggi non solo vogliamo dare la possibilità alla community di esprimere le proprie preferenze e votare le opere migliori, ma anche incoraggiare lo svilupparsi di discussioni stimolanti, invogliando tutti a formulare pensieri critici e ragionati sulle Letture | Visioni | Ludicità del momento.

Quest'anno abbiamo deciso di dividere la categoria dei fumetti in due categorie distinte: i fumetti generici e i fumetti Disney. Questi ultimi godono infatti di particolare attenzione presso la nostra community, e al tempo stesso sono sufficientemente vari e numerosi da poter garantire un sondaggio interessante. In tal modo evitiamo che venga rubato spazio alle altre opere a fumetti, come spesso accadeva per via del nostro infinito amore per la casa del Topo.

Un'altra novità è rappresentata dalla categoria dei Giochi Collezionabili, che il buon Jacopo si è offerto di gestire. Un esperimento che servirà a testare la nostra conoscenza e il nostro interesse in questo campo del nerdismo inesplorato (per ora) dal Sollazzo, e che se avrà successo non mancheremo di replicare negli anni venturi.

Ed infine un'ultima novità, la più importante, la più sollazzosa, la più sfacciatamente autocelebrativa: la categoria degli Art Attack, in cui si affronteranno varie opere... ehm, produzioni... varie COSE create proprio dalle giovani e fervide menti degli utenti del Sollazzo. Il 2016 è stato un anno particolarmente prolifico da questo punto di vista e perciò ci è sembrato opportuno celebrarlo così!

Le categorie in gara, con link ai rispettivi sondaggi, sono dunque le seguenti:
FUMETTI

FUMETTI DISNEY

LIBRI

LUNGOMETRAGGI D'ANIMAZIONE

CORTOMETRAGGI D'ANIMAZIONE

CINEMA LIVE-ACTION

SERIE TV D’ANIMAZIONE

SERIE TV LIVE-ACTION

VIDEOGIOCHI

GIOCHI COLLEZIONABILI

RIPROPOSTE

ART ATTACK

BONUS: IL MIGLIOR STICKER DI TELEGRAM
Per selezionare le opere da candidare nelle varie categorie ci siamo attenuti ai seguenti criteri:
  • Opere pubblicate/trasmesse/distribuite per la prima volta in Italia nel 2016. Fa fede la distribuzione extra-italiana solo nei casi delle Serie TV e dei Cortometraggi, in considerazione della loro larga accessibilità e disponibilità presso il pubblico italiano anche fuori dai canali distributivi nazionali.
  • Si dà la precedenza alle opere di cui si è discusso sul forum o nelle chat Telegram del Sollazzo.
  • Per evitare di disperdere i voti si scelgono al massimo 16 candidati per categoria.
La categoria delle migliori Riproposte contiene indistintamente fumetti, libri, film, videogiochi e serie TV, e prevede la votazione di tutte quelle opere non inedite ma ripubblicate/ritrasmesse/ridistribuite nel 2016 in nuove forme/contenitori/modalità.

In ogni caso, noi dello staff ci riserviamo di poter ammettere eccezioni a questi criteri per ragioni di praticità e di buon senso.


QUANDO SI VOTA?
Si può votare nei sondaggi delle singole categorie da mercoledì 1 febbraio fino alle ore 00:00 di mercoledì 15 febbraio 2017.

In caso di situazioni di parità in una o più categorie, si terranno i relativi spareggi tra i candidati risultati primi a parimerito, a partire dalla fine dei sondaggi fino a sabato 18 febbraio.

Al termine delle votazioni e degli eventuali spareggi partirà il sondaggio Il Migliore dei Migliori del Sollazzo che durerà fino a sabato 25 febbraio.


COME SI VOTA?
I sondaggi relativi alle varie categorie si trovano nelle rispettive sezioni del forum.

Ogni utente può esprimere fino a due preferenze in ogni categoria, e il voto espresso non può essere modificato.

Capita spesso che qualcuno non voti perché non ha visto/letto/sentito parlare di qualcuno (o di molti) dei candidati. In questi casi invitiamo gli utenti a votare comunque, in quanto da questi sondaggi non deve trapelare soltanto la migliore qualità di questa o quella opera, ma anche la popolarità che ha raggiunto presso la nostra community. Quindi se, ad esempio, avete visto solo UN film fra i 15 nominati, potete votarlo lo stesso, in modo che venga registrato il fatto che persino voi che avete visto pochi film QUEL particolare film l'avete visto, quindi merita un voto! Per lo stesso motivo, potete votare anche i film che avreste voluto vedere ma che per un motivo o un altro non avete visto. Abbiamo fatto l'esempio dei film ma il principio vale ovviamente per qualsiasi altra categoria.
È fortemente consigliato e apprezzato, inoltre, che oltre al voto esprimiate anche un giudizio esteso lasciando commenti e interagendo con altri utenti intervenuti nel sondaggio. Vogliamoci bene! Prendiamoci a pizze! Ma interagiamo.


CHI VOTA?
Possono votare tutti gli utenti registrati a questo forum, anche chi non ha mai scritto nemmeno un messaggio ( :grrr: ).


Link alle precedenti edizioni: 2015 - 2014 - 2013 - 2012 - 2011 - 2010 - 2009 - 2008 - 2007 - 2006.

Re: I Migliori del Sollazzo 2016

Inviato: mercoledì 15 febbraio 2017, 10:19
da La Redazione
Nella sezione Art Attack c'è stato un ex aequo tra due opzioni! Cliccate nel link qui sotto per votare nello spareggio:

SPAREGGIO ART ATTACK

Re: I Migliori del Sollazzo 2016

Inviato: sabato 18 febbraio 2017, 01:36
da La Redazione
ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine

Re: I Migliori del Sollazzo 2016

Inviato: sabato 18 febbraio 2017, 01:39
da La Redazione
Tutti i sondaggi e gli spareggi sono ora conclusi, è tempo di eleggere il Migliore dei Migliori del Sollazzo 2016!

IL MIGLIORE DEI MIGLIORI

Re: I Migliori del Sollazzo 2016

Inviato: domenica 26 febbraio 2017, 08:53
da La Redazione
Immagine
Anche l'ultimo sondaggio è ora concluso. Complimenti a tutti i vincitori delle varie categorie, e in particolare a Gaaaalaaaavaaaaant!

Vi diamo appuntamento all'anno prossimo, con IMS2017. Grazie a tutti per aver partecipato!

Re: I Migliori del Sollazzo 2016

Inviato: domenica 26 febbraio 2017, 23:42
da Valerio
Immagine

Re: I Migliori del Sollazzo 2016

Inviato: lunedì 20 marzo 2017, 11:08
da Doctor Einmug
Ma quest'anno la mail che mandate sempre non l'avete inviata, o me la sono persa io?

Re: I Migliori del Sollazzo 2016

Inviato: lunedì 20 marzo 2017, 17:54
da Goldensun
Doctor Einmug ha scritto:Ma quest'anno la mail che mandate sempre non l'avete inviata, o me la sono persa io?
L'abbiamo mandata, come sempre! Dritta nelle cartelle Junk Mail di tutto il mondo!