Manutenzione Straordinaria

Il popolo del pianeta Sollazzo e la sua orbita: siti satellite, ricorrenze, fiere ed eventi felici (e non)... Insomma tutto ciò che riguarda non solo il topic ma NOI, le meravigliose persone umane!
  • Io ora non ho una precisa idea di come funzioni lo storage del forum, però un carattere occupa 8bit. Per fare un KB ci vogliono 1024 caratteri. Sì i post sono tanti, ma come cavolo fa il tutto ad occupare 40 (40*1024*1024 caratteri) mega? O_O on c'è nulla di cancellabile?
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • LBreda ha scritto:O_O on c'è nulla di cancellabile?
    Volendo ci sarebbe la Pattumiera...
  • Bè, abbiamo più di 10.000 post, siamo un bel po' di iscritti...
    Insomma, ci stiamo espandendo, e sarebbe il caso di farlo in tutti i sensi.
    C'è bisogno di collettare?
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Pacuvio ha scritto:
    LBreda ha scritto:O_O on c'è nulla di cancellabile?
    Volendo ci sarebbe la Pattumiera...
    Non credo occupi abbastanza, e poi è un'idea niente male.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Ho dei contatti molto in alto, i quali mi hanno informato che la scritta "Il Sollazzo E' MODA!" nell'head occupa 35 mega del database.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • @Elik
    Aruba permetterebbe anche di comprare ulteriori 50MB, potremmo farlo.
    sì, appena trasferiamo ho già preventivato di comprare 100 MB.

    Cmq i 40 mega sono facilmente raggiungibili: 42 milioni di byte diviso 11000 messaggi fa 3,72 KB, che è una media verosimile, vista l'alta quantità di post-recensioni/rassegne/saggibrevi :P. E cmq si deve considerare anche che il database per ogni post memorizza sì il messaggio, ma anche le parole più importanti (quelle che indicizza per velocizzare la ricerca). Quindi ogni post pesa il doppio, quindi la media per messaggio verrebbe di circa 2 KB, ancora più verosimile (2000 caratteri non sono poi tanti).
    E comunque c'è da considerare che sul mio spazio non c'è solo il Sollazzo, ma ci sono anche le altre mie cose, alcune delle quali sono lunghi testi.
    Non si può ovviamente cancellare niente, a meno di non voler cancellare dei post utili o inutili che siano, ma non lo vogliamo ovviamente fare. Imho l'unica decurtazione possibile è quella dei ridondanti indici del motore di ricerca. E comunque è una misura temporanea. Appena avremo tanto database, la ricerca tornerà a funzionare su TUTTI i messaggi, non solo i nuovi.

    @deboroh/pacuvio
    cancellare la pattumiera non sposta poi tanto. E la patch "il sollazzo è moda" è esterna, quindi sul mio spazio non occupa niente, magari su quello di breda, non lo so :P
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Elikrotupos ha scritto:E comunque c'è da considerare che sul mio spazio non c'è solo il Sollazzo, ma ci sono anche le altre mie cose, alcune delle quali sono lunghi testi.
    Ah, ma allora cancelliamo le tue cose, tanto a noi che ce ne frega?
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • "cancelliamo" significa "elik cancella", e se elik cliccasse per sbaglio da un'altra parte...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • DeborohWalker ha scritto:Ho dei contatti molto in alto, i quali mi hanno informato che la scritta "Il Sollazzo E' MODA!" nell'head occupa 35 mega del database.
    LOL, occupa 324.3 kB (332083 byte) sul mio spazio web. Se la banca dati non fosse identica a quella di Elik, l'avrei offerta (io non ho forum, in 50 mega ci sto largo).
    Elikrotupos ha scritto:vista l'alta quantità di post-recensioni/rassegne/saggibrevi :P.
    Bè, effettivamente a questo non avevo pensato...
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Mi è arrivata una mail (che non credo sia spam :P):
    staff.aruba.it ha scritto:Gentile cliente,
    siamo lieti di informarLa che Aruba ha provveduto a modificare le offerte relative al servizio Mysql*, raddoppiando lo spazio disponibile su disco a parità di costo!
    Da oggi, infatti, con soli 7.00 Euro (+ iva) verrà attivato un pacchetto da 100MB di spazio, a differenza dei 50MB dell'offerta precedente.
    Per questo abbiamo provveduto all'ampliamento dello spazio del suo database MySql ed adesso dispone di 100 MB
    Questo Upgrade non le comporta dei costi aggiuntivi
    ed è stato eseguito per adeguare il suo database ai nuovi tagli d'offerta.
    IMPORTANTE: l'espansione è già stata attivata e non implica modifiche per la gestione del database.
    *il servizio MySQL è il database di cui tanto abbiamo parlato finora

    cioè, lol? ci hanno ascoltati? :D
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Bè, sì può proprio dire che oggi la Madonna ha fatto il miracolo... :P
  • Uhm, a me la mail non è arrivata, ma lo spazio in effetti è raddoppiato. Non male.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Mastro Elik, una domanda: per quanto riguarda i "bottoni" posti al di sotto dell'avatar relativi ai contati Messenger, ICQ, etc, esiste un modo per renderli visibili solo a gli utenti registrati o devono per forza essere pubblici?
  • credo di no, sono pubblici
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Ho fatto una prova facendo il logout. Le informazioni personali vengono visualizzate solo dagli utenti registrati.
    Una rarità etnica in technicolor

    Immagine
  • ah sì? o_O buono a sapersi :P
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Hybiscus ha scritto:Ho fatto una prova facendo il logout. Le informazioni personali vengono visualizzate solo dagli utenti registrati.
    Ehi, è vero!
    O meglio, è vero in parte; nel senso che effettivamente effettuando un logout non visualizzo il pulsante relativo a MSN (come accade per quello del MP). Ho notato però (ed è questo quello che mi ha fatto pensare che fosse così anche per MSN) che anche senza autenticazione sotto gli avatar compaiono, oltre a quella del sito web, le icone relative a ICQ e Yahoo! Messenger (guardare ad esempio un qualsiasi post di Elik o di LBreda).

    Ora, io non uso né ICQ né Y!Messenger, però ho un account Yahoo! e cliccando sul relativo pulsante permette di avviare una conversazione tramite Y!Messenger Web (ho appena provato cliccando sul pulsante relativo ad Elik).

    In realtà da quel che vedo (è la prima volta che provo il Y!Messenger Web) pare che l'indirizzo email dell'utente non venga visualizzato; non so però utilizzando proprio il Y!Messenger tradizionale.
    La cosa strana è che alcune icone vengono visualizzate anche senza autenticazione ed altre no; ad esempio, per LBreda senza autenticazione è possibile visualizzare le icone ICQ e Y!Messenger ma non quelle relative a MSN, AIM e Jabber. :mah:
  • Tyrrel ha scritto:La cosa strana è che alcune icone vengono visualizzate anche senza autenticazione ed altre no; ad esempio, per LBreda senza autenticazione è possibile visualizzare le icone ICQ e Y!Messenger ma non quelle relative a MSN, AIM e Jabber. :mah:
    Guarda, provo a darti una risposta da "tecnico" e da utente di (quasi) ogni rete di IM esistente. Magari è solo una ma strampalata idea, ma è quello che avrei fatto io, e coincide con quello che hanno fatto loro.

    Il problema è, credo, la protezione degli indirizzi di posta dagli spambot (che sono tipicamente degli spider, non registrati, che parsano le pagine web).

    Le prime due reti, ICQ e Y!M, Utilizzano degli ID completamente slegati dall'indirizzo di posta elettronica. In realta Y!M no, ma la posta di Yahoo! è su una marea di server diversi, quindi sapere solo il nick non è utile a spammare..

    MSNM, in maniera imho micidiale, utilizza come nickname l'indirizzo di posta elettronica. Una manna per gli spammer, considerando che i 3/4 almeno degli utenti del servizio usano quell'indirizzo come principale.

    Per Jabber la cosa è un po' particolare. Jabber è open, e chiunque può tirar su un server. Un indirizzo è del tipo nick@server, in maniera simile a quella degli indirizzi di posta. In generale, un indirizzo Jabber non è associato all'indirizzo di posta, dato che sui server (ne amministro uno privato) le due cose sono slegate: la posta si appoggia tipicamente agli utenti della macchina, per motivi sia storici, sia di semplicità. Jabber, invece, si appoggia tipicamente ad una banca dati separata.
    Questo non toglie, però, che alcuni piccoli server abbiano i nomi degli account della macchina (che su sistemi UNIX sono praticamente sempre associati ad un server minimale di posta) uguali a i nomi degli stessi utenti della macchina che usano Jabber lì. E' una porcheria, ma c'è chi lo fa.
    E ancora, tra gli utenti non-Linux (Jabber è da sempre amato soprattutto da noi linuxari) il principale servizio Jabber è fornito da Google, attraverso GTalk. E in GTalk, l'indirizzo è associato a quello di posta elettronica.
    Non è quindi il massimo della convenienza pubblicare gli indirizzi Jabber di default.

    AIM non capisco perché non sia pubblico. Mi vengono in mente solo due motivi. Il primo è il fatto che, se non erro, anche ad un account AIM si associa, volendo, un indirizzo @aol.com (che però è bloccato da metà degli atispam, dato che AOL è storicamente un covo di spammer). Il secondo è che, spesso (ma non sempre), gli account AIM sono nome e cognome.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Grazie mille Lorenzo, mi hai chiarito perfettamente le idee. I miei dubbi infatti erano relativi a
    LBreda ha scritto:la protezione degli indirizzi di posta dagli spambot (che sono tipicamente degli spider, non registrati, che parsano le pagine web).
    essendo ben al corrente che
    LBreda ha scritto: MSNM, in maniera imho micidiale, utilizza come nickname l'indirizzo di posta elettronica. Una manna per gli spammer, considerando che i 3/4 almeno degli utenti del servizio usano quell'indirizzo come principale.
    e per quanto mi riguarda infatti non utilizzo per l'account il mio indirizzo email principale. ;)
    Non sapevo invece che le cose sono diverse per ICQ e Y!M (o meglio, per ICQ in effetti lo sapevo anche, visto che una volta provai ad utilizzarlo, ma non lo ricordavo), e per questo trovavo strano la presenza delle icone anche quando si accede al forum senza autenticarsi.
    LBreda ha scritto:Per Jabber[...]
    Spiegazione chiarissima. Jabber l'avevo sentito solo nominare ma ignoravo il suo funzionamento, e anche che fosse alla base di GTalk.



    Adesso però ho un'altra domanda: gli utenti "Yahoo [Bot]" e "Google [Bot]" (che immagino siano utenti farlocchi), che spesso compaiono tra gli "Utenti connessi" del forum, cosa sono?
  • Torna a “Mondo Sollazzo”