Manutenzione Straordinaria

Il popolo del pianeta Sollazzo e la sua orbita: siti satellite, ricorrenze, fiere ed eventi felici (e non)... Insomma tutto ciò che riguarda non solo il topic ma NOI, le meravigliose persone umane!
  • Ti ho risolto (e mi sono risolto) il problema, con la Sollazzo Patch!

    PS
    Macchebello! Ora c'è nel profilo il campo per il contatto Jabber!
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Più che l'avatar,la cosa che mi dà più fastidio è il nuovo colore.
    Questo è più lucente e sento un certo dolorino agli occhi
  • camera9 ha scritto:Più che l'avatar,la cosa che mi dà più fastidio è il nuovo colore.
    Questo è più lucente e sento un certo dolorino agli occhi
    Il rimedio è semplice: quando sei su La Tana del Sollazzo mettiti gli occhiali da sole.

    Cmq inizio ad abituarmi pian pianino. Tra le novità, le robe più inutili, imho, sono le liste amici e ignorati (non ditemi che le usate?). Stuzzicanti, invece, le statistiche nel profilo (ora che gli hanno fregato il "lavoro", Elik dovrà inventarsi un altro passatempo per i momenti morti :LOL: ). Carino l'effetto specchio sotto l'header.

    Oggi in fondo è come se fosse il primo giorno di scuola (come data ci siamo) dell'anno "sollazzico" 2007/2008... una nuova Era è cominciata... :beer:
  • Allora che dire...

    Bella l'impostazione grafica, ma senz'altro sarebbe meglio avere la possibilità di cambiare i colori, anche solo per una questione di identità e di "linea editoriale", ovvero: attualmente, di forum con quest'aspetto, ce ne sono a bizzeffe.

    Avatar a destra: a me visualmente piace, anche se a rigor di logica non ha senso, perché noi leggiamo da sinistra a destra. Con la vecchia impostazione si "scopriva" immediatamente, meccanicamente chi aveva scritto cosa.
    A meno che questo non sia un tentativo occulto di far diventare il Sollazzo un forum only manga, cosa che darebbe al ribaltamento una sua logica perversa.
  • Rebo ha scritto:A meno che questo non sia un tentativo occulto di far diventare il Sollazzo un forum only manga, cosa che darebbe al ribaltamento una sua logica perversa.
    ROTFL, lungi da me un'intenzione del genere :P

    No allora... un paio di cose:
    - l'impostazione grafica a me personalmente piace da impazzire, nonostante non sia operamia.. io ho soltanto aggiornato il forum
    - il fatto dell'avatar&infoutente a destra serve proprio a favorire la lettura da sinistra a destra, così uno inizia a leggere il messaggio senza trovarsi davanti agli occhi tutte le info dell'utente
    - i messaggi, comunque, iniziano con il nome di chi li ha postati scritto in piccolo ma in grassetto, e ogni messaggio è ben raggruppato dallo sfondino azzurro (alternatamente più chiaro e più scuro, in modo da distinguerli... e io personalmente li distinguo, altri mi dicono che gli sembra di leggere un testo unico da cima a fondo senza individuare ogni singolo messaggio)
    - il colore non mi pare affatto fosforescente, ma anzi è un azzurrino molto discreto (a parte in homepage dove è tutto blu scuro, ma comunque mi pare esagerato dire che fa male agli occhi... anche perchè è risaputo che fra i tre colori primari il blu è quello meno invadente, soprattutto via schermo)
    - fra i due themes/skins/templates/grafiche (chiamatele come volete :P) la più nuova è "prosilver", la più vecchia è "subSilver2". Quella più vicina alle tipiche grafiche 2.0 è "prosilver" (quella che ho impostato di default, e nella quale ho inserito l'header...)
    - per quanto riguarda la modifica rapida (e il pulsante Edit), in realtà il metodo NORMALE per modificare un messaggio è il pulsante "Edit" (che c'è sempre stato, camera9 :D). Il pulsante "Modifica rapida" che c'era prima era un aggiunta che avevo messo io che però, ad esempio, era rischiosa da usare soprattuto per i messaggi lunghi o con molti accorgimenti grafici tipo il grassetto, le citazioni, le immagini ecc... Per questa nuova versione del forum ho trovato la possibilità di aggiungere il pulsante "Modifica rapida" aggiornato, ma il suo creatore afferma che non è ancora perfettamente funzionante, perciò io aspetterei a installarlo.
    - sì, rebo, è vero che, dato che usiamo una skin standard, siamo identici a tanti altri forum (non tanti veramente, visto che questa è ancora una versione release-candidate (più che beta :P), quindi non tutti l'hanno implementata), ma non ci sono altre skin a disposizione per questa versione... il massimo della personalizzazione è stato mettere l'header lì in alto :P (il cui sfondo un po' rialzato è una rozza copia che ho tentato di fare io :P)

    Oh, voglio farvi notare che sto leggendo i vostri commenti e farei volentieri qualcosa per mettere in pratica quello che chiedete, ma purtroppo molte di queste modifiche non sono capace di farle (ma sto cercando chi le ha già fatte, tipo spostare l'avatar a sinistra), né potete chiedermi di tornare alla versione precedente che è obsoleta, nonostante ci siamo affezionati :P Nonostante mi piaccia moltissimo, la nuova interfaccia disorienta anche me, ma sono sicuro che è solo questione di abitudine (ad esempio io nella vecchia versione avevo una skin che è diversa da quella che usavano molti di voi di default (chunkstyle)... ecco, io chunkstyle non riuscivo a usarlo, perchè ho sempre usato un altro, che era iCGstation).

    Per quanto riguarda la patch del breda, rispondo di là.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Grazie per aver trasformato le mie recensioni tardive nei deliri di un ubriaco -_-
    Comunque mi metterò all'opera per editare un po' di roba coi titoletti...

    Unica cosa: non apprezzerei l'accorpamento di PKNA, perchè (oltre all'importanza della serie nei nostri cuori) comunque ogni numero di PK è un mondo a sè stante.
    E sinceramente non mi trovo d'accordo per nulla con l'accorpamento di BVLAB, dato che ogni numero di BVLAB parla di una "graphic novel" che non ha nulla a che vedere con la precedente, per autori, storia, personaggi e stile.
    E' come se domani facessi un topic con su scritto MARVEL 100% e ci mettessi dentro di tutto, da Wolverine: Origini, a 1602 di Neil Gaiman, alle raccolte della saghe sull'Uomo Ragno, ecc. (e comunque anche così facendo, ci sarebbe comunque il filo conduttore "supereroistico"). Oppure se domani aprissi il topic unico "Le cose pubblicate dalla Bonelli", ma anche lì comunque, lo stile sarebbe più simile, tra le diverse opere. BVLAB passa da un manga di Nightmare Before Christmas, al fumetto di ALIAS, da pistoleri nel West a Jungle Town. Bah, accorpare per "editore" e "collana" mi pare una cosa assurda.

    Per quanto riguarda il restoo, non sono così traumatizzato dall'avatar a destra, ci farò l'abitudine e forse a lungo termine sarà pure meglio così. Forse c'è anche qualcos'altra che mi strania ma non ho ancora percepito consciamente, ma per ora direi che la perdita più grave è stato il look, i colori, lo stile che aveva il vecchio forum, parte integrante dell'"identità" del Sollazzo.

    Ah, faccio notare una cosa: tutte le frasi scritte con la tag "spoiler" sono bellamente visibili ora.
    E' una pratica che ultimamente era sostituita più spesso dalla modifica del carattere in bianco, ma qui e là spuntano ancora quei messaggi. Fate attenzione, non vorrei che scopriste ad esempio che LOST è in realtà un sogno di Vincent, il cane.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • ...da altrove:
    Elikrotupos, altrove, ha scritto:lol sì, è vero, gli spoiler si sono rivelati, in quanto nella nuova versione non era incluso il campo [ SPOILER ].
    Adesso l'ho incluso, quindi tutti i messaggi che da ora in avanti conterranno degli spoiler, funzioneranno. Come questo:

    [spoiler]Uffa che palle 'st'aggiornamento... una marea di problemi... ma noi siamo forti, e supereremo anche questo momento di difficoltà![/spoiler]

    Per quanto riguarda invece gli spoiler passati, c'è un modo semplice di farli ri-funzionare: basta modificare (cliccando sul pulsante "Edita") quel post, senza dover necessariamente fare una reale modifica. Dopo la "finta modifica", gli spoiler funzioneranno... ora il problema è che i messaggi con gli spoiler sono TANTI :D

    quindi o ognuno si ricorda i suoi messaggi-con-spoiler, e va ad aggiustarli, oppure... oppure niente, state attenti quando leggete :D

    cmq, com'è 'sta storia che spoileravate in bianco? C'è lo spoiler, perchè spoilerare in bianco? E cmq ora lo sfondo dei messaggi è azzurrino, quindi anche le scritte bianche si vedranno...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Ulteriore novità:
    Se andate nel vostro profilo, adesso potrete inserire i vostri:
    - Fumetti
    - Libri
    - Film d'animazione
    - Film
    - Serie TV
    - Giochi & Videogiochi
    preferiti. E potranno farlo anche quelli che si registreranno in futuro, al momento dell'iscrizione...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Ehm, ho provato ad usare quest'ultima funzionalità di cui parli, ma continua a segnalarmi un errore: "Sono ammessi solo caratteri alfanumerici, spazio ecc." Solo che io ho usato precisamente caratteri alfanumerici, senza stramberie.

    E poi il lato destro dei riquadri dove bisogna scrivere è nascosto sotto il bordo della cornice...

    :martel:
  • Elik, sono io che ho inventato lo spoiler in bianco, e ti assicuro che non si vede neanche con l'azzurrino. E' una cosa che ho visto fare in altri forum e ho apprezzato perchè non sballa il layout della pagina e della massa di testo. Per accorgerti dei vantaggi di codesto metodo fatti un giro nel thread di Twilight Princess e guarda come ho impostato la cosa. E' bello.
    Per quanto riguarda PKNA, non penso che ogni numero sia un mondo a sè stante, perchè allora dovremmo dedicare thread singoli a decine di fumetti seriali, ma tuttavia se faccio un'eccezione è sia per la storia di questo forum che per la successione cronologica che lì sarebbe veramente deleteria.
    Quanto al BVLAB in fin dei conti è una testata unica, o quantomeno ci è stata presentata come progetto di questo genere. Poi che dentro ci siano robe astruse assolutamente scollegate fra di loro è un punto debole/di forza della testata, non prendetevela con me :P
  • Rebo ha scritto:Ehm, ho provato ad usare quest'ultima funzionalità di cui parli, ma continua a segnalarmi un errore: "Sono ammessi solo caratteri alfanumerici, spazio ecc." Solo che io ho usato precisamente caratteri alfanumerici, senza stramberie.

    E poi il lato destro dei riquadri dove bisogna scrivere è nascosto sotto il bordo della cornice...

    :martel:
    Stesso problema per il sottoscritto!
  • Io ho fatto una prova e funge... :???:
  • non vorrei che fosse per problemi di set di caratteri, perchè anche a me funziona...
    vorrà dire che dovrò abilitare tutti i caratteri, non solo alfanumerici&spazi...

    riguardo agli spoiler:
    beh, io pensavo che fosse più figo avere lo spoiler tutto dentro un riquadro, e attivarlo solo quando ci si passa sopra col mouse... ma se lo preferite in continuità con il testo, vado a modificarlo... e magari invece di utilizzare semplicemente il colore bianco, lo metto con colore&sfondo uguali e quando ci si passa su col mouse il colore del testo cambia e diventa leggibile, andrebbe bene?

    EDIT:
    - permessi tutti i caratteri nei "Preferiti", nel profilo
    - modificati gli spoiler
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Ah, Rebo, per la tua firma che era tanto bella lì al centro, e ora s'è spostata...
    Ho creato il tag [ CENTER ]. Fa un testo centrato, nè più nè meno...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Grrodon ha scritto:Per quanto riguarda PKNA, non penso che ogni numero sia un mondo a sè stante...


    Quanto al BVLAB in fin dei conti è una testata unica, o quantomeno ci è stata presentata come progetto di questo genere. Poi che dentro ci siano robe astruse assolutamente scollegate fra di loro è un punto debole/di forza della testata, non prendetevela con me
    Quindi ammetti che in BVLAB ogni numero è un mondo a sè stante...

    Questo è tutto, l'accusa ha finito, vostro onore.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Elikrotupos ha scritto:Ah, Rebo, per la tua firma che era tanto bella lì al centro, e ora s'è spostata...
    Ho creato il tag [ CENTER ]. Fa un testo centrato, nè più nè meno...
    Immagine
    (... lol, questo è sicuramente in memoria delle storie che feci per centrare quella firma quando esordii sul Sollazzo :asd: )
  • DeborohWalker ha scritto: Quindi ammetti che in BVLAB ogni numero è un mondo a sè stante...
    Au contrarie, affermo che ci sia un sottilissimo filo di continuity che le lega tutte.
  • Finchè non esce un albo di BVLAB nel quale tutti i protagonisti si ritrovano su un'isola deserta, rimarrò della mia opinione.

    Ah, mi sono accorto di una cosa: nello spazio dell'avatar e dei dati utenti, la voce con la data di iscrizione al forum, è più lunga delle altre, e allunga di un tot la colonna di destra (o a sinistra, per i patchati).
    Non c'è modo di togliere quella voce dal mini-profilo?
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Rebo ha scritto:(... lol, questo è sicuramente in memoria delle storie che feci per centrare quella firma quando esordii sul Sollazzo :asd: )
    lol... avessi avuto questo strumento, all'epoca... :D
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Torna a “Mondo Sollazzo”