Manutenzione Straordinaria

Il popolo del pianeta Sollazzo e la sua orbita: siti satellite, ricorrenze, fiere ed eventi felici (e non)... Insomma tutto ciò che riguarda non solo il topic ma NOI, le meravigliose persone umane!
  • Darth Elik ha scritto:No, non è una recensione di PKNA#16, ma la realtà!
    Sto provvedendo ad aggiornare il forum per arginare la piaga degli spammer che forse qualcuno di voi ha notato, nonostante i santi Grrodon e Pacuvio svolgano un arduo lavoro per cancellarli appena si presentano.
    Ah, ecco!
    Siamo tutti con te Elik, spero solo tu riesca a liberarci da questi spammers sel cavolo.
    Darth Elik ha scritto:Quindi se d'ora in poi vedete cose strane potete o non farci caso oppure, se frequentate la chat (e se sono in chat...) venirmele a dire.
    In effetti cose strane ne ho viste... per 5/10 minuti non visualizzava la home. Sono anche entrato in ciàt a segnalare, ma poi il forum è diventato nuovamente operativo.
    Darth Elik ha scritto: NON andate nel profilo a cambiarle, perchè tanto non la cambia.
    Infatti. Non avendo ancora letto questa discussione, c'ho provato e non ha dato, ovviamente, risultati.
  • Ora hanno ripreso a funzionare anche i temi grafici.
  • sì... diciamo che la prima fase dell'aggiornamento è riuscita (ma non escludo qualche rigurgito di errori...)

    la seconda fase la inizio adesso e in teoria non dovrebbe toccare il forum, finchè non sono certo che funziona
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Allora, come potete vedere è cambiato tutto ma di brutto :P

    Per prima cosa dovete fare un po' di operazioni per una corretta e confortevole visualizzazione del forum:
    - Sapere che per modificare il vostro profilo non dovete cercare il link "Profilo" (che infatti non c'è più) ma cliccare su "Pannello di Controllo Utente" che trovate lì dalle parti del logo in alto a sinistra.
    - Adesso che sapete come cambiare il profilo, andate a cambiarlo impostando le seguenti cose (se vi va)(se per ora l'avete in inglese, vedete un po' di districarvi nel nuovo profilo, da qualche parte troverete dove cambiare queste cose. Se non ci riuscite, contattatemi via PM):
    -- la lingua del forum (italiano)
    -- il fuso orario (UTC+1), e ora legale: sì.
    Per le altre modifiche da fare, potete farvi un giro nel vostro Pannello di Controllo Utente, così ci prendete confidenza

    Ma iniziamo a elencare le nuove scintillanti caratteristiche di questa nuova versione del forum (anche per mettervi in guardia da quelle che potete davvero usare e quelle che è meglio che non usiate se mi volete un po' di bene... se vi faccio pena, ecco... li segnalerò con questo tag: [USARE CON CAUTELA])

    Messaggi privati

    * Invio a più persone
    * Invio a gruppi
    * invio in BCC (cioè a destinatari "nascosti" che non saranno visibili dai destinatari "palesi")
    * Inoltro di messaggi
    * Lista di amici e rubrica
    * File allegati [USARE CON CAUTELA]
    * Bozze
    * Cartelle

    Pannello di controllo dei moderatori

    * Gestione della lista delle $cose da moderare
    * Lista degli avvisi e dei rapporti sulle moderazioni
    * Vista dettagliata di post, threads e cartelle durante la moderazione

    Sondaggi

    * Più opzioni per utente (non l'ho capita)
    * Permesso/Divieto di cambiare il proprio voto

    Gruppi

    * Più di un leader per gruppo
    * Impostazione di un particolare colore per chi appartiene a un gruppo
    * Ranking personalizzato per i gruppi [USARE CON CAUTELA]
    * Avatar di gruppo [USARE CON CAUTELA]

    Profilo [Pannello di controllo utente]

    * Ulteriori statistiche
    * Anteprima della firma

    Allegati [USARE CON ESTREMA CAUTELA]

    * File allegati ai post e ai messaggi privati
    * Miniatura automatica dell'immagine
    * Visualizzazione degli allegati all'interno del messaggio (oltre che come link esterno)

    SOTTOCATEGORIE

    * Creazione illimitata di sottocartelle

    Pannello di controllo utente

    * Gestione delle "iscrizioni" a determinati threads/cartelle
    * Gestione dei segnalibri (thread preferiti)
    * Gestione delle bozze salvate
    * Gestione dei messaggi privati (PM)
    * Gestione dei gruppi
    * Gestione degli amici e degli ignorati
    * Gestione dei file allegati [USARE CON CAUTELA]

    Nuovi strumenti di moderazione

    * Coda delle $cose da moderare
    * Unione di thread
    * Copia di thread
    * Bloccaggio di singoli post
    * Topic history (?)

    Amici & Ignorati

    * Creazione di liste di amici e di liste di ignorati
    * I messaggi degli ignorati vengono nascosti agli occhi di chi li ignora
    * I messaggi degli amici sono disponibili in una speciale lista degli ultimi messaggi degli amici

    Avvertenze

    * I moderatori possono "avvertire" ufficialmente gli utenti (non so con che conseguenze :P)

    Novità per gli utenti

    * Segnalibri per i thread
    * Compleanni! [Andate subito a inserire la vostra data di nascita nel profilo :D]
    * Iscrizione alle varie sezioni
    * Stampa o invia per email i thread
    * Avviso "Sei stato battuto per numero di messaggi" (lol cos'è? hanno implementato una gara di post? :D)

    Novità per gli amministratori

    * Annunci glopali
    * Regolamento del forum mostrato in ogni sezione


    Come dicono gli americani fighi... ENJOY! :D
    [e non fate i complimenti a me per le nuove funzioni, chè non le ho fatte io :P]
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • ah, c'è anche una nota negativa... molto probabilmente se provate a fare una ricerca all'interno del forum, non funzionerà.
    Questo perchè per fare la ricerca il forum deve avere indicizzato TUTTE le parole usate, una per una, e questo aumenta a dismisura la mole di dati da memorizzare nel database. Il nostro database è già al limite, quindi ho dovuto sacrificare questa funzionalità del forum che, almeno io, non usavo quasi mai.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Mh. Tendenzialmente come struttura mi piace meno ::S:
    Ri-setterete il look che aveva prima, vero? ç_ò
    Elikrotupos ha scritto: *Bozze
    Oh, che bello, così non devo più inviarmi i messaggi da solo ^^
    Elikrotupos ha scritto: * Avviso "Sei stato battuto per numero di messaggi" (lol cos'è? hanno implementato una gara di post? :D)
    Gotta post'em all!
    Elikrotupos ha scritto:ah, c'è anche una nota negativa... molto probabilmente se provate a fare una ricerca all'interno del forum, non funzionerà.
    Il nostro database è già al limite, quindi ho dovuto sacrificare questa funzionalità del forum che, almeno io, non usavo quasi mai.
    Argh, io invece la usavo, e alquanto... E penso sarebbe tornata utile anche ai nuovi arrivati...
    Non si può settare in modo che funzioni almeno solo sui titoli dei dibattiti?

    Comunque, a proposito di nuovi arrivati, ce ne sono ben pochi e il Sollazzo ristagna, spargiamo un po' la voce tra persone meritevoli?
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • sulla funzione ricerca, io in realtà qualcosa l'ho indicizzata, non tutto. non so se questo permette una qualche forma di ricerca che sia utile. più di tanto non posso fare perchè il nostro database è al limite...

    riguardo alla grafica... no, non tornerà come prima fino a quando i creatori di quella grafica non la aggiorneranno per adattarla a questa versione ;_;
    Fralaltro questa nuova versione non è nemmeno stata rilasciata ufficialmente, quindi non ci sono altre grafiche se non questa e un'altra ancora più brutta :P
    Al massimo potrò provare a mettere l'immaginone con tutti i personaggi, in alto.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • L'header e la ricerca sono importanti cmq. Cerchiamo di farli funzionare.
    Ah e la modifica rapida? Io la usavo sempre...
  • lol, quella è scomparsa... era una modifica che avevo installato io $tempo fa, e funzionava pure male [non ho mai capito se il pulsantino apparisse solo sotto i propri messaggi o sotto quelli di tutti oO io ero admin quindi la vedevo sotto tutti, ma se lo vedevano anche gli altri non era una cosa molto intelligente...]
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • No, ognuno vedeva solo la propria.

    Comunque mi sento molto, molto, ma mooolto (si era capito?) disorientato... ::S:
    Le bozze sono una gran bella cosa, ma per il resto... vojo il vecchio Sollazzo ;_;
  • Rimetti quella modifica se riesci, cmq.
  • @ Portam: su, ci farai l'occhio :P fatti un giro per le varie discussioni, almeno ti abitui
    @ Grrodon: sorry ma la Modifica Rapida non è ripristinabile, e anzi... nonostante l'avessi voluta mettere io, all'epoca, mi sono reso conto che era una porcata molto poco sicura
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Elikrotupos ha scritto:@ Portam: su, ci farai l'occhio :P fatti un giro per le varie discussioni, almeno ti abitui
    Quello che mi strania di più è l'avatar a destra O_o
    Ma credo che la cosa sia sistemabile nelle impostazioni e che non dipenda dalla skin...
    Sempre che le tue intenzioni non prevedano l'avatar a destra O_o
  • lol, no, non l'ho previsto io ma devo dire che m'è piaciuto un sacco. E cmq no, nonostante sembri facile, non è impostabile per farlo tornare a sinistra... credo oO darò un'occhiata...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Vabbè, ragazzi, il Sollazzo è stato bello finchè è durato.


    Direi che è l'ora di migrare in un altro forum, io ne sto creando uno di nome "thud!", chi vuole può seguirmi lì.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Diamine
    Mi gira la testa
    Sono disorientato pure io
    Non so come reagire

    Però una cosa la so: RIDATEMI LA MODIFICA RAPIDA
  • Aspetta,Aspetta

    C'è il pulsante edit che mi sembra abbia la stessa funzione della modifica rapida

    E c'è anche la possibilità di cancellare i post

    Però sono ancora disorientato

    EDIT: noto che nel profilo si dice pure quali sono i 3d più frequentati
  • Ma sapete qual'è la cosa più disorientante?

    Gli avatar a destra =_=
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Gente, tutto questo per dirvi anche che finalmente possiamo unire i thread, cosa che inizialmente non si poteva fare e che oggi mi ha visto mettermi di buzzo buono per rimediare. E così ecco qua i thread "cuciti" che ho realizzato:

    Wondercity

    W.i.t.c.h. - Il Libro Magico (Serie 5)

    W.i.t.c.h. - Ragorlang (Serie 6)

    Buena Vista Lab

    X-Mickey

    Monster Allergy

    Tutto questo ovviamente non è da intendersi come svilente nei confronti dei fumetti in questione che prima avevano un thread per numero, ma è semplicemente un modo per ordinare e rendere meno dispersivo il forum. Sono cambiati i criteri nel corso di questi due anni, e mentre prima questi cambiamenti non potevano per motivi tecnici essere retroattivi, ora lo sono. L'unico problema pare essere il fatto che unire i topic non significa poter decidere l'ordine dei messaggi che verranno dal sistema posti in ordine cronologico. Con tanti saluti a Deboroh e alle sue recensioni tardive che finiscono così per sembrare i post di un ubriacone che non si sa bene di che cosa parli. Lo invito quindi ad editare i suoi post con un titoletto o qualcosa che possa indicare a quale numero si riferisca, così come io ho fatto coi miei. E prima che me lo si possa chiedere: no, non ho ancora scelto cosa fare per PKNA, la cui travagliata vita editoriale ha reso parecchio disordinati anche i suoi topic. Unirli significherebbe creare un'opera monumentale ma anche incompleta e cronologicamente disastrata. D'altra parte PKNA è il creatore di questo luogo quindi forse un'eccezione per lui la si potrebbe fare. Ci penserò. Per ora però tenete a mente queste nuove regole "logistiche".
  • Torna a “Mondo Sollazzo”