Manutenzione Straordinaria

Il popolo del pianeta Sollazzo e la sua orbita: siti satellite, ricorrenze, fiere ed eventi felici (e non)... Insomma tutto ciò che riguarda non solo il topic ma NOI, le meravigliose persone umane!
  • LBreda ha scritto:Per "bot", in generale, in informatica si intende un programma in grado di funzionare da solo per svolgere operazioni automatizzabili e ripetitive. Su web sono tipicamente degli spider [...] cioè dei programmi che memorizzano alcune informazioni su una pagina, e che seguono tutti i link in essa contenuti svolgendo la stessa operazione su ogni pagina linkata).
    LBreda ha scritto:Se ti interessa approfondire riguardo il Googlebot, dai un'occhiata qui e qui.
    Si, ne avevo già sentito parlare in merito al Pagerank di Google. Ho visto il link all'articolo wiki sulGBot (l'altro in inglese devo leggerlo con più calma) e le relative pagine collegate; vista la presenza tra gli "Iscritti connessi" ogni giorno, immagino che anche il Bot di Yahoo! faccia una scansione Fresh-crawl.

    Comunque, vengono visualizzati tra gli "Iscritti connessi" perché il PhpBB li rileva durante la scansione delle pagine. Ottimo.
    LBreda ha scritto: Su web sono tipicamente degli spider [come potrebbe essere altimenti? I ragni percorrono la ragnatela!]
    Lol! Non fa una grinza! :P
    LBreda ha scritto:
    Tyrrel ha scritto:Spiegazione chiarissima. Jabber l'avevo sentito solo nominare ma ignoravo il suo funzionamento, e anche che fosse alla base di GTalk.
    Ti consiglio di approfondire, è un signor protocollo.
    Appena ho un po' di tempo lo farò senz'altro. :)
  • Perchè quando tento di loggarmi sul sollazzo, prima di tutto mi viene una pagina di blogspot con su scritto
    "la tana del sollazzo" e altre indicazioni in inglese? Prima di oggi non me lo faceva.
    La pagina rimane lì, e dopo un minuto circa compare il forum.
    Una rarità etnica in technicolor

    Immagine
  • Hybiscus ha scritto:Perchè quando tento di loggarmi sul sollazzo, prima di tutto mi viene una pagina di blogspot con su scritto
    "la tana del sollazzo" e altre indicazioni in inglese? Prima di oggi non me lo faceva.
    La pagina rimane lì, e dopo un minuto circa compare il forum.
    Rilevato identico problema.
  • Hybiscus ha scritto:Perchè quando tento di loggarmi sul sollazzo, prima di tutto mi viene una pagina di blogspot con su scritto
    "la tana del sollazzo" e altre indicazioni in inglese?
    Ti rifiuta, non ci sei da troppo tempo.

    No, a parte gli scherzi, a me non succede o_O

    Che sia dovuto al blog di Elik che interferisce in qualche modo?
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Lol, pubblicità (poco) occulta sul Sollazzo! :P
    Comunque io non ho rilevato alcun problema...
  • Hybiscus ha scritto:Perchè quando tento di loggarmi sul sollazzo, prima di tutto mi viene una pagina di blogspot con su scritto
    "la tana del sollazzo" e altre indicazioni in inglese? Prima di oggi non me lo faceva.
    La pagina rimane lì, e dopo un minuto circa compare il forum.
    Confermo, ho rilevato lo stesso inconveniente ieri... e anche oggi! In pratica cliccando sul link della Tana che compare in Google (il primo risultato della prima pagina: http://www.elikrotupos.com/sollazzo/index.php) viene caricata questa una pagina di blogspot, o almeno così sembra.
    (alle volte, soprattutto quando mi connetto da lavoro, per velocità anziché scrivere l'intero indirizzo nella barra degli indirizzi, vi digito la stringa "tana sollazzo", e in pratica fa una query al motore di ricerca predefinito, nel mio caso Google, rimandando al primo link)

    Digitando invece l'indirizzo http://www.elikrotupos.com/sollazzo/ , nessun problema.

    EDIT: tra l'altro, ogni volta che viene caricata la pagina, come titolo del post ne compare uno differente. E lo stesso inconveniente si riscontra con il secondo risultato di Google http://www.elikrotupos.com/sollazzo/viewtopic.php?t=493 :???:
  • Uhm, ok, da google succede anche a me.

    Blogger non c'entra nulla, è una pagina fasulla generata automaticamente.

    Le cose strane sono le seguenti:
    - Non è che mi ci sia impegnato moltissimo, ma non sono riuscito a determinare il vero indirizzo della pagina finta, quindi è probabile che sia realmente sul sito del forum.
    - I browser con un supporto minimo delle caratteristiche web, come il browser ad interfaccia a caratteri "lynx" non risentono del problema.
    - Disabilitando JavaScript, la pagina funziona solo in parte.
    - I link diretti (e, in generale, mi sembra, tutti i link che non vengono da google) funzionano.

    Tutto ciò mi fa pensare allo sfruttamento di un baco nella piattaforma. Il tutto fatto ad arte perché si attivi solo quando il referer è google, in modo da poter creare liste di siti linkati e far aumentare loro il GOogle PageRank.

    Al più presto provo a richiamare il sito della Tana con referer fasulli in modo da fingermi Google. Intanto, consiglio ad Elik di dare un'occhiata alle pagine del sito.

    Se fosse come credo, sono cretini. Se invece d controllare il referer, controllassero la stringa di identificazione del browser, noi non ce ne saremmo mai accorti.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Uhm, ho analizzato le cose al volo con l'ottima estensione RefSpoof per Firefox.

    Se uso come referer http://www.google.it non accade nulla.

    Se invece uso la classica stringa di ricerca:

    http://www.google.it/?q=sollazzo

    mi compare una similpagina di blogger con le pubblicità per "sollazzo".

    Il bello è che se si usa un referer come

    http://www.google.it/?q=pinco+pallino

    mi compare la stessa pagina per i migliori link riguardo Pinco Pallino.

    Detto questo, il problema è sicuramente sui file della piattaforma. Consiglio ad Elik di controllare, o di provare ad aggiornare o sovrascrivere con dei files puliti il forum.

    PS.
    Per i profani, in effetti, dovrei chiarificare il termine. Il referer è una stringa che il vostro browser passa ad una pagina web. Questa stringa è vuota se avete scritto il link nell'apposita barra, o contiene l'indirizzo della pagina da cui venite se avete fatto click su un link.

    Il browser lynx, tra le altre cose, non passa (a meno che io non glie lo chieda) alcun referer. Per questo mi era sorto il dubbio.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • *mumblemumble*
    Sì, ho capito tutto. ::S:
    Vabbè, comunque è da ieri sera che non me lo fa più.
    Una rarità etnica in technicolor

    Immagine
  • Hybiscus ha scritto:*mumblemumble*
    Sì, ho capito tutto. ::S:
    LOL, ti prego, dimmi almeno che ho provato ad essere chiaro... Tra il linguaggio necessariamente tecnico al fatto che gli spazi n-dimensionali mi stanno facendo dimenticare l'italiano corrente e mi stanno provocando dislessia, mi sto deprimendo non poco.
    Vabbè, comunque è da ieri sera che non me lo fa più.
    Basta che metti il Sollazzo tra i segnalibri, e non lo apri attraverso Google.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • LBreda ha scritto: Blogger non c'entra nulla, è una pagina fasulla generata automaticamente.

    Le cose strane sono le seguenti:
    - Non è che mi ci sia impegnato moltissimo, ma non sono riuscito a determinare il vero indirizzo della pagina finta, quindi è probabile che sia realmente sul sito del forum.
    Che blogger non c'entrasse nulla, ma che si trattasse di una pagina realizzata con quel layout, lo immaginavo. Anch'io ho provato a cercare l'indirizzo della pagina senza successo, ma non avendo avuto il tempo di sbattermici più di tanto non avevo postato nulla in merito.
    LBreda ha scritto: Tutto ciò mi fa pensare allo sfruttamento di un baco nella piattaforma. Il tutto fatto ad arte perché si attivi solo quando il referer è google, in modo da poter creare liste di siti linkati e far aumentare loro il GOogle PageRank.
    :grrr:
    Maledetti...
    LBreda ha scritto: Se fosse come credo, sono cretini. Se invece d controllare il referer, controllassero la stringa di identificazione del browser, noi non ce ne saremmo mai accorti.
    ... e pure fessi! :asd:
  • LBreda ha scritto: LOL, ti prego, dimmi almeno che ho provato ad essere chiaro... Tra il linguaggio necessariamente tecnico al fatto che gli spazi n-dimensionali mi stanno facendo dimenticare l'italiano corrente e mi stanno provocando dislessia, mi sto deprimendo non poco.
    Don't worry, ho capito tutto alla seconda lettura.
    Basta che metti il Sollazzo tra i segnalibri, e non lo apri attraverso Google.

    Infatti è quello che ho fatto.
    Una rarità etnica in technicolor

    Immagine
  • Hybiscus ha scritto:
    LBreda ha scritto: LOL, ti prego, dimmi almeno che ho provato ad essere chiaro... Tra il linguaggio necessariamente tecnico al fatto che gli spazi n-dimensionali mi stanno facendo dimenticare l'italiano corrente e mi stanno provocando dislessia, mi sto deprimendo non poco.
    Don't worry, ho capito tutto alla seconda lettura.
    * LBreda tira un sospiro di sollievo.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Ma solo io ho visto sparire completamente sia il Sollazzo che il sito di Elik per un 10 minuti buoni?! :???:

    Digitando qualsiasi indirizzo del dominio eliktrotupos.com mi compariva sempre la già citata pagina con il layout di blogspot. Ora si è risolto ma digitando http://www.elikrotupos.com vedo una pagina che permette la gestione dei permessi!!!

    Ho già inviato un'email ad Elik, purtroppo non posso entrare né in chat né utilizzare i software di messaggistica...

    EDIT: tra l'altro, la pagina farlocca la vedo ancora per il Sollazzo se faccio una ricerca su yahoo! de "la tana del sollazzo" e clicco sul primo risultato.
    Ad ogni modo ho fatto delle immagini con le schermate che visualizzavo e le ho allegate all'email inviate ad Elik con in copia Grrodon. Volevo inviarle anche a LBreda, ma non avendo l'indirizzo email ne ho inserito uno che non è quello corretto. Lorenzo, ti ho inviato un email dal form, se vuoi posso rigirarel e immagini anche a te.
  • Tyrrel ha scritto:Volevo inviarle anche a LBreda, ma non avendo l'indirizzo email ne ho inserito uno che non è quello corretto. Lorenzo, ti ho inviato un email dal form, se vuoi posso rigirarel e immagini anche a te.
    Puoi mandarmi tranquillamente la mail, l'indirizzo è quello che hai provato, ma con "lorenzo" al posto del primo "lbreda".

    Ho mandato uno SMS ad Elik.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Ma sono l'unico che pesca il Sollazzo ogni volta dai Segnalibri, e quindi non ha di questi problemi?
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Nei giorni scorsi mi hanno sostituito l'hard disk e di conseguenza re-installare tutto, perciò ho dovuto ripescare
    il Sollazzo da google.
    Qualche post in là dissi che non mi era mai successo, appunto.
    Una rarità etnica in technicolor

    Immagine
  • DeborohWalker ha scritto:Ma sono l'unico che pesca il Sollazzo ogni volta dai Segnalibri, e quindi non ha di questi problemi?
    No. Ci sono anche io. Anche se, solitamente, digito l'indirizzo che mi ritrovo con il completamento automatico.

    Comunque il problema non è tanto, per quanto sia fastidiosa, la comparsa di questa pagina per chi arriva da Google, quanto la possibilità che, in un modo o nell'altro, il sito di Elik sia stato "bucato".
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • DeborohWalker ha scritto:Ma sono l'unico che pesca il Sollazzo ogni volta dai Segnalibri, e quindi non ha di questi problemi?
    Deb, posso garantirti che nei "10 minuti di follia che si sono stati stamani tra le 12:30 e le 13:00 io non riuscivo ad accedere al Sollazzo nemmeno digitando l'indirizzo ne browser. Per ogni pagina del dominio elikrotupos.com vedevo la pagina del blgo farlocco.
    LBreda ha scritto: Comunque il problema non è tanto, per quanto sia fastidiosa, la comparsa di questa pagina per chi arriva da Google, quanto la possibilità che, in un modo o nell'altro, il sito di Elik sia stato "bucato".
    Esatto, e finchè rimane in questo stato teoricamente quanto verificatosi stamani potrebbe ripresentarsi.
  • Torna a “Mondo Sollazzo”