Romics 2007

Il popolo del pianeta Sollazzo e la sua orbita: siti satellite, ricorrenze, fiere ed eventi felici (e non)... Insomma tutto ciò che riguarda non solo il topic ma NOI, le meravigliose persone umane!
  • ti risulta che per vedere Ratatouille bisogna pagare un prezzo ulteriore? o magari che è riservato agli accreditati? o altre disgrazie del genere?
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Elikrotupos ha scritto:ti risulta che per vedere Ratatouille bisogna pagare un prezzo ulteriore? o magari che è riservato agli accreditati? o altre disgrazie del genere?
    Non sembra, nel programma cartaceo è messo insieme agli altri eventi. Solo che non dice la sala (il personale mi ha detto che è in sala B).

    Dice:
    16.30 CINEMA: Anteprima del fumetto Ratatouille, Walt Disney Studios Motion Picturs, Italia, l'ultimo film Disney/Pixar.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • LBreda ha scritto: Tra le altre cose, ho trovato il primo volumetto di Nausicaa della Valle del Vento [panini], il quale ancora manca nella mia collezione. Il negoziante me lo ha messo a 40€, cifra che decisamente ora non posso permettermi. Ma si aggira veramente su quel prezzo?
    Sapevo che era introvabile, sarà per quello che lo vendono per quella cifra. Comunque Panini lo ha ristampato: la nuova edizione è identica alla prima, tranne che per una piccola lineetta bianca alla base della costa. Io ho precisamente quest'ultima edizione.
    Gli altri volumi invece non sono mai stati ristampati.
  • Rebo ha scritto:Sapevo che era introvabile, sarà per quello che lo vendono per quella cifra. Comunque Panini lo ha ristampato: la nuova edizione è identica alla prima, tranne che per una piccola lineetta bianca alla base della costa. Io ho precisamente quest'ultima edizione.
    Gli altri volumi invece non sono mai stati ristampati.
    Uhm, quindi è introvabile solo il numero 2...Giusto?

    Vabbè, anche a me va benissimo la ristampa...

    [vi sto scrivendo da un PC del Romics, potentemente sponsorizzato da iogiro.it e incredibilmente lento ^_^, il Nausicaa da 70€ era ancora lì...]
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Alla fine sono riuscito ad arrivare all'ultima giornata del Romics 2007. Chiedo scusa al Breda se non mi sono accodato a lui, ma ero con mio padre a cui è inspiegabilmente venuta voglia di visitare una fiera di fumetti. Ma comunque vedo che Breda ha trovato buona compagnia, quindi non mi preoccupo :D

    Diciamolo subito: io ci sono andato solo per l'anteprima di Ratatouille, che era prevista per le 16:30. Poi è stata rimandata alle 19:30 -_-, e all'aperto, non nelle sale. In effetti gli schermi delle sale per le proiezioni erano piccoli (e in 4:3) rispetto al telone montato poi fuori (widescreen). Poi, dato che la proiezione era all'aperto, bisognava aspettare che facesse buio per vedere bene il film, e così l'orario è slittato di tre ore. Cosa fare nel frattempo? Io (né tantomeno mio padre...) non ero interessato a manga, anime e cosplay, il che rischia di far diventare il Romics di una noia colossale. Ma grazie a dio c'erano degli incontri/eventi che esulavano da questi argomenti, e quindi dopo una prima rassegna dei vari stand, ci siamo infilati nelle sale e ci siamo sorbiti un documentario lì, una presentazione qui, una tavola rotonda di là, un'autoproduzione di qua, ecc...

    Innanzitutto negli stand ho comprato un paio di robe (mi sono mantenuto dato che c'è anche Lucca fra un mese):
    - Sky Doll #3 - La città bianca (€ 15,00)
    - I Classici di Repubblica #51 - Pogo (di Walt Kelly) (€ 4,00)
    - La comica tragedia o la tragica commedia di Mr. Punch (di Neil Gaiman e Dave McKean) (€ 16,00)

    Poi mi sono seguito i seguenti eventi:
    - Visual Futurist, di Joaquin Montalvan (documentario su Syd Mead): interessante ma in inglese e senza sottotitoli. Fralaltro la proiezione andò per le lunghe e il pubblico dell'evento che sarebbe seguito ha reclamato che venisse interrotto, e i tecnici lo hanno interrotto. Non si sono ricordati che in sala c'era ancora il regista Montalvan, e hanno fatto una figura di merda colossale.
    - Zabaiot - The motorized robot, di Riccardo Pretelli: autoproduzione della toscana Atom Production, che ha battezzato questo film come uno "spaghetti robot", ossia la versione italiana delle storie giapponesi sui robot. Esilarante, anche per l'amatorialità con cui era realizzato. Da segnalare la presenza della voce narrante di Romano Malaspina, storico doppiatore italiano di anime.
    - "Volto nascosto", di Gianfranco Manfredi: nuova serie a fumetti targata Bonelli, in uscita dal 10 Ottobre. Alla presentazione c'erano l'autore Manfredi, Massimo Rotundo (disegnatore del secondo episodio della serie) e il curatore Renato Queirolo (oltre ovviamente al moderatore onnipresente Luca Raffaelli). Incontro molto interessante, con Gianfranco Manfredi, eloquente più di chiunque, che ha fatto un approfondito excursus sul contesto storico in cui è ambientato Volto nascosto, oltre che la presentazione dei suoi personaggi, e i ricordi vintage del fumetto e del cinema di un tempo.
    - Il fantasy italiano, una nuova generazione di scrittori: con Francesco Falconi (autore di "Estasia"), Licia Troisi ("Guerre del mondo emerso") e Michele Giannone ("Il segreto di Krune"). Molto interessante sentir parlare questi scrittori giovani, anche se spesso si azzuffano su cose inutili -_- (adesso non mi tornano in mente... vabè, lasciamo stare :P)

    Insomma, mi sono sparato 'ste quattro cose nell'attesissima del miglior film dell'anno: Ratatouille. Non commento qui, perchè ne parliamo nel thread apposito. Qui posso solo dire che è stato proiettato a ripetizione il trailer (in inglese) del videogame, che stava quasi rischiando di scatenare un'insurrezione popolare :P Poi c'è stato il trailer di Questa notte è ancora nostra, film italiano di Genovese&Miniero distribuito (se non prodotto) dalla Buena Vista. Poi finalmente è partita la proiezione ufficiale, con il teaser di WALL-E (che ha avuto commenti acidi, con mio profondo dispiacere ;_; del tipo "ahah, ma che è? il seguito di E.T.telefonocasa?"), con il cortometraggio Stu e finalmente il film.
    Il cortometraggio ha strappato un applauso durante la proiezione e uno alla fine, e questo non può che farmi piacere.
    Ratatouille invece di applausi ne ha strappati QUATTRO, di cui due per delle gag divertenti, ma altri due per dei momenti di alto cinema che non posso spoilerare :) più ovviamente l'applausone finale.

    E' stata una lunga giornata, finita molto tardi, ma densa di cose interessanti, non me ne pento.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • LBreda ha scritto: Uhm, quindi è introvabile solo il numero 2...Giusto?
    Giusto, confermo.
    Elikrotupos ha scritto:- I Classici di Repubblica #51 - Pogo (di Walt Kelly)
    Bravo :D
  • gh(razie) :D
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Pure io fui al Romics.

    Fino a Sabato mattina alle 10 non sapevo se ci sarei andato Sabato o Domenica, e ci sono andato Domenica, con amici al seguito. Gli stand erano mediocri, qualcosa qui e là di buono c'era, ma sono rimasto colpito dall'assenza di vere novità... Ad esempio, allo Stad Panini nemmeno c'erano le uscite della settimana precedente. O forse c'erano ed erano andate esaurite nei giorni precedenti, ma mi pare strano.
    Comunque ho trovato un bel po' di cose interessanti che più o meno a breve termine sollazzerò (neologismo testè ideato che significa "commenterò sul Sollazzo").
    La Fiera mi è sembrata tutto sommato buona, anche se era TROPPO lontana. Due ore per raggiungerla mi sono parse un po' troppe. Capisco la tendenza che ora ha la città di Roma a cercare di allontanare il più possibile questi eventi, ma è davvero frustante, specialmente per chi non è in macchina.
    Lo spazio mi è sembrato buono, più o meno come l'anno scorso. Non enorme, è una fiera che si può godere tranquillamente in mezza giornata, ma comunque buono.
    Mi sono tenuto alla larga dalla proiezione di Ratatouille, un po' per le condizioni di visione (argh, ed Elik mi dice che è stato pure un 4:3! Ho fatto decisamente bene), un po' per l'ora tarda alla quale era stato spostato, un po' perchè mi sono sacrificato e sono andato a vedere l'ultima mezz'ora della gara cosplayer, con viaggio in Giappone vinto da una mia amica ^^

    Ah, poi sulla strada del ritorno ho avuto una gradevole avventura, che comprende una macchina ferma senza benzina sul grande raccordo anulare, e un gruppo di irriducibili che viaggia a piedi nel buio con due bottiglie di plastica in cerca di un benzinaio.
    In Via della Magliana, zona celebre per essere l'origine di una simpatica banda felice.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • argh... *solidarietà* per l'avventura...

    non ho detto che Ratatouille era in 4:3! Anzi, è stata una proiezione di tutto rispetto e con tutti i crismi (trailer, titoli italiani, aspect ratio, doppiaggi e titoli di coda). Ho detto che erano in 4:3 gli schermi delle sale interne, dove infatti non l'hanno proiettato, optando per il telone esterno, che era grosso e in 16:9.
    L'orario è stato un grosso disagio, in effetti...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • DeborohWalker ha scritto:Pure io fui al Romics.
    La Fiera mi è sembrata tutto sommato buona, anche se era TROPPO lontana. Due ore per raggiungerla mi sono parse un po' troppe. Capisco la tendenza che ora ha la città di Roma a cercare di allontanare il più possibile questi eventi, ma è davvero frustante, specialmente per chi non è in macchina.
    Quoto in pieno! Fortunatamente il padre di un amico ha potuto riaccompagnare me e lui a casa, altrimenti il ritorno (tra orario e maledetti autobus feriali) era alquanto complesso.
    Mi sono tenuto alla larga dalla proiezione di Ratatouille, un po' per le condizioni di visione (argh, ed Elik mi dice che è stato pure un 4:3! Ho fatto decisamente bene)
    NON hai assolutamente fatto bene.
    Nonostante il pubblico non esattamente ortodosso (ma, cavolo, gli applausi li ho fatti anche io) e nonostante il freddo per chi come me era in maglietta a mezze maniche, ne è DECISAMENTE valsa la pena.
    Ah, poi sulla strada del ritorno ho avuto una gradevole avventura, che comprende una macchina ferma senza benzina sul grande raccordo anulare, e un gruppo di irriducibili che viaggia a piedi nel buio con due bottiglie di plastica in cerca di un benzinaio.
    In Via della Magliana, zona celebre per essere l'origine di una simpatica banda felice.
    MA ROTFL! A via della Magliana, poi! Praticamente nel Deserto di Roma!

    PS
    Anche io sono della (piccola) fazione che si è innamorata del trailer di WALL-E

    PPS
    Ulteriori acquisti: chobits 5-8 e Topolino 706 (purtroppo ancora devo trovare il 707)
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Io ci sono stato sabato; ed ovviamente, come in tante cose della vita, su un paio delle vostre considerazioni ho dei punti di vista diversi.
    La location: finalmente è finita la schiavitù dei parcheggiatori abusivi che facevano il bello ed il cattivo tempo nelle strade intorno alla vecchia Fiera di Roma; e finalmente è finita la schiavitù di dover per forza prendere la macchina per arrivare alla Fiera di Roma. Per il sottoscritto, che abita in zona largo Preneste, è stata una passeggiata: quattro fermate di autobus fino alla stazione Tiburtina, e poi comodo treno FR1 senza dover pagare un biglietto in quanto è valida la tessera ATAC; in una mezz'ora in tutto sono arrivato comodo comodo.
    Certo, poi ci sono stati i problemi per entrare; avendo conosciuto giusto un paio di giorni prima una ragazza che lavora nell'organizzazione, ho rimediato un paio di ingressi omaggio. All'arrivo in biglietteria ho trovato un muro di gente, ma mi sono recato fiducioso verso una cassa semivuota con un cartello che diceva "Accrediti e biglietti omaggio"; presentato uno dei due omaggi, mi veniva detto "No, guarda, con questo devi fare la fila alla cassa normale". Ovviamente ho fatto presente quanto era scritto sopra le loro teste, ma dopo un veloce confabulare hanno ribadito che no, dovevo mettermi in coda al muro; a quel punto, o facevo la voce grossa, o ricorrevo al piano B. Ho scelto la seconda opzione: il Papersera, nella persona di Paolo, aveva un accredito; l'ho reclamato, e (meraviglia!!) mi si sono spalancate le porte (i due biglietti omaggio li ho poi dati via all'uscita, facendo contenti due ragazzi che stavano entrando). Ed a quanto pare ci sono stati anche altri problemi, se è vero che tra gli standisti girava una lettera da firmare per poi farla avere all'organizzazione per denunciare non meglio specificati (a me) disservizi.
    La fiera: si, è vero, sempre le stesse facce, sempre le stesse cose, sempre gli stessi prezzi, nel senso che ogni anno aumentano sempre più. Lo stand Topolino era semplicemente vergognoso: per singoli pezzi pretendeva la cessione del quinto. Ma alla fine sono riuscito a spendere ugualmente un centinaio di euro (non ho problemi per Lucca, io: non ci vado) in U$ e WDCS (ormai credo che tutta Italia sappia che sono io quello che cerca numeri di Uncle Scrooge e Walt Disney's Comics and Stories), in alcuni Classici seconda serie, nel volume di TTT che ho recensito in precedenza e nel primo numero di sette di Gon (un collega al quale ho prestato Maus in cambio mi ha dato il secondo, ma non aveva il primo che gli ho appunto rimediato; ora però sa anche che gliene mancano altri cinque...).
    Il contorno: innanzitutto i cosplayers; si, magari avevano il loro spazio, ma comunque in giro c'erano; e mentre alcuni si erano evidentemente messi le prime cose che gli erano capitate per somigliare ad un personaggio qualunque dei fumetti apposta per entrare a riduzione, altri si erano effettivamente preparati con cura e passione. I migliori li ho incrociati proprio mentre uscivo, all'altezza della biglietteria: Lupin, Zenigata e Gighen in fila indiana, spettacolari. Non essendo potuto tornare domenica (mi sono svegliato la mattina con febbre e dolori vari, tanto è vero che anche oggi non mi sono mosso da casa, nè lo farò fino a mercoledì compreso) non ho potuto assistere alla proiezione di Ratatouille; ma sabato, avendo un appuntamento con Luca Boschi, mi sono sorbito mezz'ora di una conferenza pallosissima durante la quale vecchi (in tutti i sensi) responsabili delle riviste a fumetti dei bei tempi andati (non faccio i nomi delle persone, ma delle riviste: Corto Maltese, Comic Art, Linus, ecc.ecc.) si piangevano addosso rimpiangendo quei bei tempi (nel pubblico non eravamo più di una decina di persone) e chiedendosi, senza rispondersi, come e perchè fossero finiti in quella maniera.
    Comunque, tutto sommato la sufficienza a questa edizione gliela dò, se non altro perchè era la prima nella nuova struttura, e voglio essere fiducioso nel fatto che l'organizzazione abbia imparato dagli errori commessi e che riesca a sfruttare meglio gli spazi (immensi) a disposizione nelle future edizioni.
    "Something not in the Guidebook? IMPOSSIBLE!"
    "I never thought it would be happen in OUR lifetime!"
    "... I feel faint ..."
    HDL in D 2003-081

    "Sei un mito, altro che misero kylioniano!" (Elikrotupos)
  • Torna a “Mondo Sollazzo”