Cartoomics 2008

Il popolo del pianeta Sollazzo e la sua orbita: siti satellite, ricorrenze, fiere ed eventi felici (e non)... Insomma tutto ciò che riguarda non solo il topic ma NOI, le meravigliose persone umane!
  • A 'sto giro salto.

    Però sto programmando le prossime fiere, forse mi concedo il TorinoComics, e pressochè sicuramente riesco finalmente a farmi il Comicon.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Grrodon ha scritto:
    Chi viene?
    Io e icnarf saremo lì sabato e domenica.
    Che dite, si meetinga?
    Io ci sono sabato, semmai ci si becca in giro!
  • Fùici.

    Premessa: il mio primo Cartoomics risale a due dozzine di mesi fa, epoca in cui eravamo più felici e credevamo ciecamente all'esistenza di Wondercity. Il ricordo non è dei più significativi: non per il meeting in sè, sicuramente tra i più riusciti, ma per la pochezza della manifestazione, in cui presenziavano mestieranti del fumetto degni di seguito solo in veste di visitatori e dove i pochi mercatini si potevano soltando definire miserelli.
    Partivo perciò prevenuto e mi sa che la cosa s'è notata, perchè, complici lo scranfo di cui sopra, la levataccia, la magra (nel senso di povera di carboidrati complessi) colazione, i trascorsi in treno e il fascistico sistema di distribuzione del cibo e delle bevande della fiera, per la prima ora sono piuttosto intrattabile e Grrodon, Icnarf e Rensel ne fanno le spese: giungo perfino a mettere in discussione il concetto stesso di "fiera del fumetto" (ma non mi rimangio nulla di quanto dichiarato sui Robinson).
    Fortunatamente, grazie all'incremento di hot dog nel mio organismo il post-pranzo è stato sicuramente più piacevole e a stomaco pieno ho potuto considerare le cose in maniera più giusta, giungendo alla conclusione che il Cartoomics non è la fuffiera che credevo... certo, gli stand ufficiali non sono proprio straordinari (spicca il Disney, fagocitato dalle carte collezionabili di WoM) però il repertorio di mercatini è ragguardevole e la componente "Games", sia gdr cartacei/dal vivo che videogiochi, è persino più organica e ordinata della controparte di Lucca. Decisamente degna di nota, poi, la piccola fiera del cioccolato complementare alle fiere più grandi, cui purtroppo non ho dedicato tutto il tempo che meritava.
    Dopo le degustazioni di birre alla castagna a cui non prendo parte perchè la mia religione predica la tolleranza per i nobili frutti, ci raggiungiamo a NuttyIsa (che è più compatta di quanto credessi) e ad AmicadiNuttyIsa, le quali si sono dedicate, da signorine quali sono, allo shopping (e Isa cerca pure di nasconderlo al nostro Fondatore, consapevole che non condividerebbe la sua debolezza tipicamente femminile). Insieme e non c'incamminiamo per le bancarelle, sparlando di Sollazzanti presenti e non, finchè non si fa l'ora sufficientemente tarda per perdere il treno. A tal punto, prima di salutarci, suggelliamo i nuovi e i rinnovati sentimenti di stima reciproca imprimendoli per sempre nelle foto di cui sotto:

    Immagine

    Ed eccoci in posa Ultraheroica pronti per nuove entusiasmanti avventure:

    Immagine

    Dimenticavo,

    le conquiste del dì:

    + Il Ritratto di Dorian Gray (preso in stazione, per sollazzarmi sulla tratta Bologna - Milano)
    + Tutto Rat-Man #12 e #14: ce l'ho quasi Tutto...
    + La Zuppa di Puffo
    + Fables #1
    + NuttyIsa
    + AmicadiNuttyIsa
    + bicchiere e borsino per bicchiere della Beerfestah -_-

    ... e i caduti:

    - €
    - un po' di pazienza
    - taaanto sonno

    E infine il rimpianto: non sono riuscito a portare a casa photo della cosplayer di Rikku, la prima cosplayer che mi ha fatto pensare che il mondo vero è forse più bello del mondo virtuale... purtroppo, di lei non mi rimarrà che un ricordo da portare sempre con me nel mio cuore...

    :(
  • Grrodon in posa ultraheroica fa paura.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • YAYYY finalmente vedo le fotooo! Bel pomeriggio! Quando ho 10 minuti liberi scrivo pure il mio di resoconto! :stralol:
  • NuttyIsa ha scritto:YAYYY finalmente vedo le fotooo!
    Io invece da dove sono connesso ora al posto delle foto vedo solo un un trattino bianco... :cazz:
    Vabbè, se riuscirò a connettermi da casa le guarderò stasera (foto di gruppo in posa Ultraheroica? lol!).
  • Primo Giorno: Una Fiera Di Cui Non Andare Fieri

    Spendo i miei due centesimi di tempo libero dicendo la mia su questa edizione della fiera, descrittami (da loschi figuri quali Dapiz) da parecchio tempo a questa parte come ciofeca delle ciofeche. E invece no, è stata carina. Carina rispetto alle aspettative ovviamente, che per colpa dei loschi sopracitati e dei terrificanti trascorsi dell'anno passato, non erano affatto alte.
    E in effetti, giunto sabato mattina in compagnia di Icnarf, con valigioni inutili, e tanta tanta tanta tanta stanchezza mi sono rotolate le palle per terra al cospetto della pochezza degli stand, tra i quali spiccava in negativo ovviamente quello Disney che per via delle sue politiche da edicola si confermava come lo stand più inutile della fiera. Ma per inutile intendo inutile inutile, stavolta, se non quasi irritante e dannoso: non solo non erano presenti fumetti da poter comprare, che non fossero i due volumi di WoM allegati a Topolino, ma anche a livello di autori eravamo messi proprio maluccio. C'era Fabio Pochet (chi?!) strombazzato sui cartelloni, intento a disegnare soggetti prettamente wizardsofmickiani, dai quali non si schiodava manco a pagarlo. E WoM, tanto per cambiare, era il tema predominante, visto che lo stand era completamente dedicato al gioco di carte, con tanto di tavoli e giocatorini niubbi intenti ad accaparrarsi la card di Gambadilegno Gran Furfante. Insomma, un non stand. Il senso di scoramento veniva inoltre accresciuto dalla penuria di forumisti, specialmente Sollazzieri, avvistati, dalla carenza di autori e di facce consuete. Giusto qualche avvistamento di qualche Paperserante, tipo il rassicurante Maghetto con Floyd, AMZ e Sprea, o l'assolutamente inutile Warren, col quale abbiamo avuto un colloquio della durata di sei secondi per poi vederlo risparire tra la folla. Non mancava Sarky, il quale pare tra le altre cose aver percepito l'assoluta puzza di morte che aleggiava intorno alla Disney standosene buono buonino senza fare le sue solite battute sdivertenti, ma tenendo questa volta un profilo abbastanza basso, interrotto da qualche comico sbotto di rabbia che seguiva i miei umoristici calci nel didietro. Ma schifida o non schifida la tanto cara struttura plasticosa di mamma Disney continuava ad essere il punto di riferimento per chiunque si volesse incontrare, o anche solo per rompere un po' le scatole alla De Poli che ogni tanto faceva capolino. Solo che anche lì, lo spietato scorrere del tempo si è fatto sentire, e se un paio di anni prima era tutto un festeggiare, cenare insieme e chiacchierare di progetti passati e imminenti, oramai lo scambio di battute si limitava a cose come "Papertotti fa schifo!" "Pubblicherei mille Papertotti pur di salvare questo giornale! (cit.)". A dire il vero si è avuta anche una parentesi interessante, per quanto riguarda Gottfredson, del quale visto il buon andamento del cronobarks, ci si aspetterebbe una bella ripubblicazione cronologica, aspettative ovviamente temprate dai dubbi della De Poli sul fatto che Barks è attuale e può ancora piacere al pubblico, ma su Floyd non ci metterebbe la mano sul fuoco. Si è da lì passati a parlare di Casty e del Mondo Che Verrà, sulla cui qualità eccelsa eravamo TUTTI d'accordo (capito, Elik?), e del fatto che Casty vogliono pubblicarlo in piccole dosi proprio per non perdere l'aura di evento che danno le sue storie.
    Dopo pranzo poi è accaduta una magia: non si sa bene come e in che modo ma stand e bancarelle sono improvvisamente raddoppiate, e così il tempo è trascorso facendo acquisti: persi di vista in fretta i Paperseranti, siamo stati poi raggiunti dal solito Laurentius, l'uomo che esiste solo alle fiere, che ci ha seguito come un cagnolino per tutto il pomeriggio, salvo poi sparire tra la folla senza minimamente avvertire. Di incontri di spicco ce ne sono stati pochini invero, ma quei pochi si sono rivelati ottimi, visto che ci hanno portati faccia a faccia a discutere con un fiducioso Luca Boschi dell'agognato Gottfredson, e dei bei vecchi tempi pknaici con Fabio Celoni, incontrato quasi per caso ad un premiazione, il quale ci ha omaggiato con un disegno di Xadhoom. Al mio bottino si sono inoltre aggiunti il quinto volume di Bone, Rock Jaw, La Zuppa di Puffo con ben una settimana di anticipo sull'uscita in fumetteria, e due volumetti Magicpress con fumetti di Star Wars: Boba Fett: Morte, Bugie e Tradimenti e Mara Jade: Il Braccio dell'Imperatore. Icnarf ha invece fatto scorta di Tutto Rat-Man che le mancavano, si è presa Bone, la quadrilogia della Spada di Ghiaccio e si è messa a cercare, trovandola però solo l'indomani, la Saga di Don Rosa. Ho inoltre trovato tra le bancarelle due pupazzetti puffosi per rimpolpare il mio villaggio casalingo: Solfamì e Burlone. Ha concluso la giornata un faccia a faccia con Vitaliano dove si è parlato della sua nuova saga scritta con Bosco e delle solite cose pocheragazzedaquellepartose.

    Secondo Giorno: Dapiz Si Comporta Male!

    Il secondo giorno è stato invece all'insegna del meeting. A noi due si è aggiunto Rensel, di ritorno dalla Bosnia giusto in tempo per ospitarci in notturna nell'ufficio di suo padre, e soprattutto Dapiz, l'Immondo. Il figuro di cui sopra, venuto in fiera con le palle girate, e comportatosi disgustosamente per buona parte del poco tempo concessoci, ha iniziato fin da subito a rompere le scatole, con un sms in cui comunicava il suo desiderio (inesaudito) di ricevere un degno comitato di accoglienza in stazione. Incontratici direttamente in fiera, l'Insopportabile ha iniziato sin da subito a spalare sterco sul Cartoomics, non contento si è poi cimentato nell'impresa ancor più ardua di stroncare TUTTE le altre fiere, mettendo per l'ennesima volta in dubbio (ma tanto ormai chi ci crede più?) la sua presenza lucchese. Io, Icnarf e Rensel decidiamo allora di portarlo via dal Cartoomics e fargli assaporare un lato della fiera assai più "mansuefante", ovvero la festa della Birra e del Cioccolato, con la speranza di addolcirlo un po'. Ma l'Indegno è pure astemio, e rifiuta ogni prelibatezza alcolica che gli mettiamo sotto il naso, dalla birra alla castagna a quella aromatizzata alla frutta candita. Il sistema di conversione del denaro in tappini, e l'acquisto obbligatorio di un calice da portarsi per forza dietro lo indispongono ulteriormente, e per tutta l'ora di pranzo l'Ignobile prosegue col suo sistematico stroncamento di tutto ciò che gli sia passato davanti agli occhi nelle ultime sere. Il caso vuole, inoltre, che la sera prima abbia finalmente visto in televisione I Robinson, dopo un anno passato a consigliarglielo, e che non l'abbia gradito per niente. L'Irritante inizia quindi a stroncarlo con cattiveria, in puro stile Elik, incorrendo nelle mie ire, fino a che non si riesce finalmente a calmarlo. L'arrivo in fiera di Nuttyisa e della sua amichetta, contribuiscono a sedarlo, trasformandolo in un latin lover da strapazzo, ripulendolo dall'acidità e dai malumori. Riprendiamo a girare per il Cartoomics in "compagnia" di questo Dapiz ritrovato, che come tutte le cose belle però dura poco visto che annuncia dopo poco tempo di dover partire verso grandi avventure. Dopo aver salutato tutti, Rensel compreso, il quale attardandosi gli fa perdere il treno, Dappo se ne va, seguito dalle sue due conquiste. Ma per un Dapiz che parte ecco un Ambrosio che arriva, e che ovviamente viene preso in ostaggio e messo sotto processo dal sottoscritto e da Rensel, e proposito del far cessare quella tortura di WoM, di pubblicare un po' più di Casty e altre amenità che lo vedono rispondere in modo sempre più intristito e imbarazzato.
    Dopo un'ultima abbuffata cioccolatosa e una cenetta ottima a casa Rensel, dove abbiamo avuto modo di assaggiare specialità bosniache e Icnarf di esibire le sue doti pianistiche, ci ritiriamo negli uffici rensellosi, dicendo probabilmente addio ad una fiera che due anni fa assistette al consolidarsi di questa community, ma che per mancanza di fondi molto probabilmente l'anno prossimo non verrà ripetuta.

    Immagine

    C'erano anche delle foto che mi vedevano impegnato ad interagire con la legione di Darth Vader, ma le ha scattate Icnarf col cellulare e non so se è possibile riversarle sul web...
  • Grrodon ha scritto:i due volumi di WoM allegati a Topolino
    che cosa sono?
    Hanno raccolto le storie di WoM in volumetti?
    si è avuta anche una parentesi interessante, per quanto riguarda Gottfredson, del quale visto il buon andamento del cronobarks, ci si aspetterebbe una bella ripubblicazione cronologica, aspettative ovviamente temprate dai dubbi della De Poli sul fatto che Barks è attuale e può ancora piacere al pubblico, ma su Floyd non ci metterebbe la mano sul fuoco. Si è da lì passati a parlare di Casty e del Mondo Che Verrà, sulla cui qualità eccelsa eravamo TUTTI d'accordo (capito, Elik?), e del fatto che Casty vogliono pubblicarlo in piccole dosi proprio per non perdere l'aura di evento che danno le sue storie.
    Cioè, anche la De Poli è concorde sul fatto che Casty e Il Mondo che Verrà sono di qualità eccelsa, e poi non sa se Gottfredson sia attuale?
    Ma qualcuno le ha fatto notare che Il Mondo che Verrà - E' - Gottfredson?

    dicendo probabilmente addio ad una fiera che due anni fa assistette al consolidarsi di questa community, ma che per mancanza di fondi molto probabilmente l'anno prossimo non verrà ripetuta.
    la fiera o la community? :P
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto:
    Grrodon ha scritto:i due volumi di WoM allegati a Topolino
    che cosa sono?
    Hanno raccolto le storie di WoM in volumetti?
    E' una semplice ristampa della saga, con l'aggiunta di alcuni penosi capitoli (trattasi di solo testo + immagini) che fanno da intermezzo ai vari episodi.

    Al momento hanno raccolto le prime due serie, a maggio, sempre con Topolino, arriva la terza ed ultima (si spera):

    http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/TLS2707#e

    http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/TLS2708#e
  • DeborohWalker ha scritto: Ma qualcuno le ha fatto notare che Il Mondo che Verrà - E' - Gottfredson?
    Credo che le due cose stiano su un piano diverso.
    Una storia o un autore possono tranquillamente essere "non attuali" per il grande pubblico e contemporaneamente essere di indubbia qualità eccelsa.
    Insomma la De Poli credo intendesse che il Topolino di Floyd non tira mentre i paperi di Barks stanno ancora simpatici a tutti.
    E -parlando in dollari- finché si tratta di pubblicare una quarantina di pagine "alla Gottfredson" (Casty), spalmandole su quattro numeri diversi di Topolino, è un conto; ristampare (cronologicamente) con tutti i crismi un intero autore è un altro.
    Che poi la De Poli si sbagli a ritenere il maestro dello Utah così poco appetibile alle masse è un altro discorso ancora...
  • Torna a “Mondo Sollazzo”