Crisi superata [una ceppa, invece -_-]

Il popolo del pianeta Sollazzo e la sua orbita: siti satellite, ricorrenze, fiere ed eventi felici (e non)... Insomma tutto ciò che riguarda non solo il topic ma NOI, le meravigliose persone umane!
  • Elikrotupos ha scritto:qualche bambino cattivo e polacco
    Ma non era olandesi? :umh:
    Vabbè, comunque tutto è bene quel che finisce bene, e un applauso a LBreda e a dream.x che sono riusciti a risolvere la falla.
  • non mi ricordo, ma comunque i polacchi sono soliti fare cose del genere quindi possiamo persistere nell'indirizzare verso di loro il nostro odio e disprezzo più radicale.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • La crisi purtroppo è tutt'altro che superata, mi ero illuso.
    Se continuate a riscontrare problemi con il famoso "blog nero" segnalateli qui. Prima però aggiornate un bel po' di volte e/o svuotate la cache del vostro browser.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • ...ma... usciremo mai da 'sto problema?
    A parte sito e forum, ci sono altri software sul tuo spazio web?
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • no, non mi pare...
    no ma è ancora un retaggio del vecchio attacco, poi ti spiego...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • è sicuramente colpa di quelli di sbonk
  • Eh Ehm... il problema c'è ancora dopo un breve periodo in cui tutto era tornato alla normalità. :muori:
    "L'umanità deve porre fine allo spoiler, o lo spoiler porrà fine all'umanità."

    Facebook
  • Segnalo che il problema si presenta anche con alcune discussioni del Sollazzo indicizzate in Google.
  • un grosso passo rispetto a prima è che da qualche tempo SO qual è il problema. Non so come risolverlo, ma so come funziona. Prima nemmeno quello :P
    Sì, non è solo per l'indice, ma anche per le discussioni, per tutto (anche per il mio dominio). Praticamente grazie a un file che si chiama .htaccess possono automaticamente reindirizzare sul blog nero farlocco tutti quelli che giungono sul mio dominio da un motore di ricerca (google e un'altra ventina di motori famosi).
    Ora, io quando ho internet, la mattina accedo al mio spazio web e cancello quel file, e tutto va liscio per un paio di giorni, dopodiché magicamente riappare -_-.
    Quando non ho internet, quel file rimane lì, e l'utenza viene reindirizzata.

    Il problema ora è: capire come fa a ricomparire quel file, dopo che l'ho cancellato.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Molto indirettamente, per lavoro ho avuto a che fare con gli .htaccess fino a qualche mese fa. Da quel che so si tratta di un file che viene utilizzato anche per impostare una maggiore protezione e/o permessi nei siti web dinamici.
    Bisognerebbe capire se si tratta di qualcosa che ricrea Apache, oppure se tramite una falla nel sistema sono gli stessi hackerozzi polaccolandungheresi a reinserirlo. ::S:
    Quel che è strano è come questo file sballi l'indicizzazione nei motori delle pagine web del tuo dominio...
  • è semplice. il server apache può recuperare l'indirizzo da dove si arriva sul sito. Se vede che questo indirizzo è di un motore di ricerca, può caricare una qualunque pagina, e carica quella del blog nero (che fralaltro non è una pagina esterna.. lo stesso hacker ugrofinnico oltre a modificare l'htaccess carica online pure la pagina del blog nero, con tutti gli script annessi e connessi. e se la cancello, la ricrea, come con l'.htaccess -_-)
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Per la cronaca, gli .htaccess sono dei files che Apache (o anche altri server) leggono quando accedono ad una directory.

    Il contenuto di .htaccess è una serie di istruzioni del tutto analoghe a quelle contenute nel file d configurazione del server. L'utilità è evidente: ho un server configurato in un certo modo, ma per una directory mi servono impostazioni diverse: ci piazzo un htaccess e via.

    In linea teorica un .htaccess può contenere qualunque istruzione di configurazione, ma l'amministratore di sistema intelligente le disabilita quasi tutte (ce ne sono di meravigliosamente pericolose).

    Una delle istruzioni più comuni è quella chiamata "url rewriting". Io ricevo un indirizzo, lo tagliuzzo e lo ricompongo in qualcosa di diverso. Esempio: io ricevo http://www.org/53 e lo traduco in http://www.org/?p=53. L'utente vedrà nella sua barra il primo indirizzo, ma il server gli serve il secondo.

    Questa funzione, che su Apache si applica attraverso un modulo detto apache-mod-rewrite se non erro, su Aruba è disabilitata.

    Evidentemente c'è qualcosa di analogo che legge il referer, ma non mi è nota qualcosa che lo faccia. E anche se mi fosse noto, non mi spiego come possano creare dei file arbitrariamente sul Sollazzo.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • LBreda ha scritto:Evidentemente c'è qualcosa di analogo che legge il referer, ma non mi è nota qualcosa che lo faccia. E anche se mi fosse noto, non mi spiego come possano creare dei file arbitrariamente sul Sollazzo.
    per la prima, ti posso mandare il file, appena l'hacker slavo me lo ricrea :P
    Per la seconda, nemmeno io... l'unica è che sappiano la password dell'ftp. Ho provato a vedere di cambiarla, ma aruba prevede che compili due moduli e li spedisca via fax e poi aspetti una password creata da loro... ancora non l'ho fatto, ma penso che lo farò... appena mi va...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Torna a “Mondo Sollazzo”