Useless Chan?

Il popolo del pianeta Sollazzo e la sua orbita: siti satellite, ricorrenze, fiere ed eventi felici (e non)... Insomma tutto ciò che riguarda non solo il topic ma NOI, le meravigliose persone umane!
  • io non latito per protesta, ma perché MSN è meglio.
    Come ho spiegato altrove (non capito) secondo me bisogna abbandonare l'idea di piazza virtuale e evolversi a quella di "bar" virtuale.
    Di piazza c'è già il forum, un luogo dove uno dice una cosa e automaticamente quella è pubblica, disponibile per tutti. Il bar invece è una cosa diversa. Io dico una cosa a un gruppetto ristretto di persone (o a una sola) e quella cosa non è pubblica. Non nel senso che deve rimanere segreta, ma per adottare un registro più colloquiale, sincero e meno diplomatico, cosa che in pubblico (ad esempio sul forum) non si può fare.
    in chat questa cosa succede, perché anche quando c'è molta gente sono sempre in 2-3 a parlare e gli altri ad ascoltare... allora tantovale non andarci in chat e parlarsi quando capita su MSN, o via mail o altro

    Personalmente per me sono finiti i tempi in cui lasciavo acceso mIRC 24 su 24 per essere sempre disponibile a parlare a tenere vivo il chan. Per quello che riguarda me, il canale IRC non serve più.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Grrodon ha scritto:Il tutto dev'essere iniziato quest'estate, durante uno dei soliti ammosciamenti dovuti alle vacanze, da lì non ci si è più decentemente ripresi

    E io mi chiedo perchè quest'anno non siamo riusciti a rialzarci? L'anno scorso andò tutto bene...
    Io ho sentito il mosciame da dopo l'estate, poi sono stata un mese senza connessione per colpa di una centralina danneggiata (ma questa è un'altra storia). Al ritorno la chat si trascinava lentamente in una morte silenziosa.
    Elikrotupos ha scritto: in chat questa cosa succede, perché anche quando c'è molta gente sono sempre in 2-3 a parlare e gli altri ad ascoltare... allora tantovale non andarci in chat e parlarsi quando capita su MSN, o via mail o altro

    Personalmente per me sono finiti i tempi in cui lasciavo acceso mIRC 24 su 24 per essere sempre disponibile a parlare a tenere vivo il chan. Per quello che riguarda me, il canale IRC non serve più.


    E' un problema se c'è qualcuno che non parla?
    Sono un'osservatrice nella realtà tanto quanto una lurker nel mondo virtuale.
    Vabbè che dico più cavolate degli argomenti IT sono intelligente ma non mi applico (cit.)

    E poi msn non è consigliabile per le conversazioni a più persone, o almeno io non le sopporto: sono confusionarie.

    Quindi che si fa? Chiudiamo i battenti e tanti cari saluti a tutti?
    Una rarità etnica in technicolor

    Immagine
  • Hybiscus ha scritto: Quindi che si fa? Chiudiamo i battenti e tanti cari saluti a tutti?
    No, questo no. Almeno a me, questo dispiacerebbe moltissimo. Parlo da uno che la chat l'ha scoperta tardi, perchè iscrittomi più di un anno fa al Papersera e a gennaio di quest'anno al Sollazzo, ho installato Mirc e ho iniziato a usare la chat solo da pochi mesi su sollecitazione di Alex Andrew; bene, a me la chat è stata utile e un mezzo per divertirmi leggendo le disquisizioni in tempo reale che vi accadevano e per apprendere cose interessanti, dibattiti sull'animazione o sul fumetto ecc. Insomma, un bel luogo, diverso dal forum o dal blog giocoforza, ma anche diverso da msn, IMHO. Perchè
    Hybiscus ha scritto: msn non è consigliabile per le conversazioni a più persone, o almeno io non le sopporto: sono confusionarie.
    Quoto questo ragionamento, come del resto appoggio il fatto che:
    Hybiscus ha scritto: E' un problema se c'è qualcuno che non parla?
    Sono un'osservatrice nella realtà tanto quanto una lurker nel mondo virtuale.
    Idem...qualche volta (rare) ho partecipato più o meno significativamente, il più delle volte assistevo: niente di male secondo me.

    Il punti è: per me la chat è più comoda per le disquisizioni di massa rispetto ad msn (io quando mi ritrovo a parlare su msn con due amici in una solla discussione già non ci capisco nulla -_- ), ed è un angolo "privato", apposta per noi sollazzatori nerd, ambiente da privè (nel senso meno fighetto possibile) che il generico msn. E per me anche l'atmosfera conta. :P
    In definitiva: io sono perchè la chat viva ancora.
    PS: E poi, io aspettavo marzo per la chattata dell'anniversario di PK per partecipare per la prima volta, e mi abolite la chat? una cosa del genere su msn ce la vedo poco, ma forse è un problema mio...
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Elikrotupos ha scritto:io non latito per protesta, ma perché MSN è meglio.
    Come ho spiegato altrove (non capito) secondo me bisogna abbandonare l'idea di piazza virtuale e evolversi a quella di "bar" virtuale.
    IRC è il bar virtuale.

    Si è lì in tanti, ma ci si può sempre appartare in un angolone (stanza) o in un angolino (query) a parlare. È nata per questo.

    MSN invece è per il faccia a faccia, se proprio si desidera qualcosa con un approccio inverso ad IRC (ovvero in cui la norma è il faccia a faccia e l'eccezione è la stanza) c'è di meglio.

    Ma sono OT.

    Riguardo il topic, no, non è morta, dorme. Lo testimonia il fatto che la sera un po' di gente c'è (il pomeriggio studio, a casa o fuori...) e che quando c'è da parlare si parla eccome. Aspetterei la ripresa, senza allarmismi.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Elikrotupos ha scritto:io non latito per protesta, ma perché MSN è meglio.
    E' meglio per le query (specie tra analogici), non per il chattaggio di massa. Ti rendi conto di quanto è scomodo chattare in più persone? E tutto il sistema degli inviti? Del chiudere la finestra e essere costretti a uscirsene, del vederselo lampare più volte in pochi secondi, non riuscendo a copincollare nulla. Poi è impossibile socializzare decentemente visto che è obbligatorio scambiarsi prima il contatto, poi se la persona diventa molesta può essere un problema liberarsene, doverla bloccare. Msn a me piace ma occupa un ambito completamente differente. Volendo limitarci a quello perderemmo molto, e io sinceramente di dovermi porre il problema di invitare una miriade di persone ogni volta che ho qualcosa da dire, non ne ho una gran voglia.
    Per quello che riguarda me, il canale IRC non serve più.
    E così facendo stai praticamente abolendo l'eventualità di fare nuove amicizie communitarie. Se un nuovo utente (magari non niubbo) ha voglia di chattare con te, con me o con altri senza andarci a chiedere uno per uno il nostro contatto come fa? Come facciamo noi ad andare oltre? Chiuderti in te stesso ti renderà solo alienato dalla community e dai suoi futuri sviluppi. Ma se tu pensi che la chat serva solo a scambiare due parole distintamente con me, con Pacuvio, con Deboroh fai pure. Ma perdi molto.
  • Grrodon ha scritto:Astenersi perditempo, ovviamente.
    Questo è un controsenso, perdere tempo è il succo del topic :D

    Comunque quoto Elik.
    Per la chiacchierata in solitaria uso MSN, così come per il gruppetto di persone (io non trovo assolutamente caotica la chiacchierata multipla, anzi, la uso abitualmente).
    Per la piazza virtuale, io uso il forum, che ha il potere della sintesi, e ciò che scrivi rimane, così che tutti possano confrontarsi. Nella chat devi leggere tutto, anche ciò che non ti interessa, e le discussioni nerd che si fanno li potrebbero farsi in modo più sviluppato in un forum, a mio parere.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Sbagli, e comunque tu rientri tra i perditempo che dovevano astenersi dal postare, visto che non sei più parte del chan, per scelta, da un paio d'anni.
    Ah e comunque con msn si socializza poco, ripeto, visto che ricordo che un tempo quando stavi in canale pure tu c'erano quelle belle chattate deliranti che incollavamo sul forum per chi se le era perse, mentre da quando ti sei ritirato a vita privata, come Elik, al massimo scambi due parole con me e poco altro.

    E oltre a questo vorrei tirare in ballo tutto un passato su irc (risalente all'epoca presollazziana quando ancora c'era il pk-galaxy forum, pkchat era it etc etc) in cui c'erano quelle maxi-chiacchierate anche divertenti, con tanto di delirio, scherzoni ai niubbi e via dicendo. Non dico che debbano tornare, ma almeno riuscire ad essere il più possibile simili a come era il chan durante i primi anni di Sollazzo non sarebbe male visto che ci si divertiva.

    Vorrei consigliare agli Elik, ai debori e a tutti gli altri gnagni coinvolti di dare una letta a questo thread per capire cosa intendo. Perchè #sollazzo una volta era bello e divertente.
  • @ hybiscus: non c'è nessun problema nel lurkare, anzi... il problema è mio che non mi va più di stare in comunità, preferisco stare in due/tre (ma non perché non voglio parlare davanti ai lurker eh, anzi, parliamo pure, però da soli :P). E' ovvio che una chattata su msn in dieci è confusionaria, ma nemmeno la voglio. CIoè, in dieci su msn allora tanto vale andare su irc.
    Poi non è una questione di egoismo mia, che voglio stare da solo. Per le cose pubbliche c'è il forum.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Elikrotupos ha scritto:il problema è mio che non mi va più di stare in comunità.
    Ah.
    E allora le cose si fanno un tantinello diverse.
    Perchè mai? Ne vogliamo parlare?
  • ma non perché non mi piace la comunità, ripeto parliamo quanto volete, ma uno alla volta :P (se vogliamo parlare in diretta, sennò parliamo in ventimila sul forum)
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Torna a “Mondo Sollazzo”