Napoli Comicon 2009

Il popolo del pianeta Sollazzo e la sua orbita: siti satellite, ricorrenze, fiere ed eventi felici (e non)... Insomma tutto ciò che riguarda non solo il topic ma NOI, le meravigliose persone umane!
  • Presente tutti e tre giorni, con la possibilità di cassare un giorno se il programma si rivelerà non troppo interessante.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Il programma c'è, ed è consultabile per giornate o tipologia di eventi.
    Comunque direi presente anche moi, tranne probabilmente la domenica che -a parte una proiezione ed un incontro- almeno per me ha un programmino un po' fiacco.
  • Io e icnarf ci saremo.
  • Credo sia andata bene anche questa edizione, con un pubblico sempre più numeroso tralaltro. Incontri: Silvia Ziche, Luca Boschi, Nunval, gli altri stagisti della "balena rossa" e l'imprevedibile Ortolani. Visionato il film di watchmen più i suoi contenuti speciali (ho gradito più "sotto il cappuccio" del film).
    Del Sollazzo invece c'erano Marley, Deboroh ed un invisibile LPSO (presente ma mai scovato).
    Acquisti: Della Ziche: Amore mio e Due (con dedica) e Paperina di Rivondosa.
    Un cartonato noir: Black sad (ottimamente superbo).
    Star Rats by Ortolan.

    La Ziche ha dedicato un Paperino al Sollazzo ed in particolar modo ad Elik.



    P.S. nella mostra era presente una simpatica ricostruzione dell'orsacchiotto Piccettino (formato Teddy Oscar).
  • Icnarf ha scritto:La Ziche ha dedicato un Paperino al Sollazzo ed in particolar modo ad Elik.
    oddio sono tutto rosso :gh:

    what's Black Sad? EDIT: sì, l'avevo sentito nominare... Jungle Town coi colori meno brillanti praticamente :P


    PS: NOOOOOOOOOOO, l'avrete rubat... ehm, fotografato, spero?
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Ehr, rettifico: Icnarf tu non hai visto il film di Watchmen, bensì due scene.
  • Icnarf ha scritto:Credo sia andata bene anche questa edizione, con un pubblico sempre più numeroso tralaltro.
    Io invece l'ho trovata una fiera decisamente mal gestita. C'era un sacco di pubblico (e dovevano aspettarselo, visto l'afflusso dell'anno scorso e quest'anno la coincidenza col 25 Aprile) e loro avevano 2 (d-u-e) ragazzotti imberbi alle casse, con la conseguente formazione di file eterne. Praticamente chiunque arrivasse dopo l'ora di pranzo non ha avuto la possibilità di entrare.
    E si è arrivati ad estremi assurdi sabato per i quali se uno che era già dentro usciva (per un panino, per una boccata d'aria sul balcone, o per visionare la mostra che c'era all'ultimo piano) poi non poteva rientrare dalle varie uscite secondarie, ma doveva tornare all'entrata principale, e lì attendere che uscisse lo stesso numero di persone di quelle che volevano rientrare.
    Oddio sì, la cornice è folcloristica e gli autori ne sono andati pazzi, ma ne vale davvero la pena se deve rimanere fuori più della metà del possibile pubblico? Non è forse il caso di scegliere uno spazio più ampio, dato che il Comicon è ormai il contraltare meridionale di Lucca, per l'ubicazione geografica e temporale che ha, totalmente opposte?

    Comunque io sono riuscito a recuperare un bel po' di cose succulenti, ho chiacchierato con Leo e Bill Willingham che hanno detto molte cose interessanti, e fissato una chiaccherata futura con l'autore di Cronachette.
    Ho ottenuto un IL Rat-Man (con tanto di capellino orecchiuto) da Leo, e una Biancaneve di Willingham. Niente disegno dal tizio dei Simpson, c'era troppa fila.
    Scene memorabili:
    - un cosplayer di Phoenix Wright che andava in giro puntando il dito contro tutti e il cartello col baloon "Obiezione!"
    - un cosplayer dei militari di Metal Gear Solid, con tanto di punto esclamativo sopra la testa
    - un cosplayer di Franky, di One Piece, che è entrato in bagno lamentandosi di non sapere come avrebbe fatto a fare pipì con le due braccione finte che si ritrovava
    - Leo che esce dal bagno con sguardo esasperato, dopo essere stato fermato da ragazzi che hanno voluto fare la foto con lui in bagno, con un affascinante sfondo di ceramica
    - i giocatori di Rock Band Hero (o come si chiama) che nella giornata di Domenica erano particolarmente esaltati, invocando urla di adorazione dal pubblico, che puntualmente arrivavano

    Ah, e poi ho scoperto che il Sollazzo è deceduto, seguirà testimonianza fotografica.

    [/quote]P.S. nella mostra era presente una simpatica ricostruzione dell'orsacchiotto Piccettino (formato Teddy Oscar).[/quote]
    Simpatica? :oO: Io l'ho trovata deforme.
    A parte che era grande come un ippopotamo, ma poi le proporzioni, il colore, c'entravano poco e niente con il Piccettino del fumetto, era un orsone di pezza con un bottone al posto dell'occhio... Il Piccettino che il Rat-Man Fan Club ha regalato a Leo è identico, tsè!
    Per il resto la mostra era caruccia, ma si poteva fare di più: a parte un paio di cosucce erano riproduzioni di copertine e tavole originali. La mostra fatta a Bologna per Rat-Man & Friends presentava molti più bozzetti, studi dei personaggi e pagine/vignette tagliate, non riesco a credere che si sia potuto raccogliere più facilmente materiale succulento per quel numero che per 20 anni di carriera di Leo.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Resoconto Napoli Comicon 2009

    First Day: LPSO On Air

    Come ogni anno l'inossidabile e imperturbabile LPSO, cioè io, decide di andare in pellegrinaggio in quel di Castel Sant'Elmo, per fare una full immersion in un mondo fatto di fumetti, videogiochi, cosplayer e tutto ciò che chi ha una spiccata sensibilità divora 365 giorni l'anno con una passione quasi morbosa.
    La sveglia è allucinante: in piedi alle 7 e mezza (benchè io sia abituato a svegliarmi alle 5 per andare all'università), colazione abbondante, rapida vestitio e in cammino alla stazione che dalla mia cittadella natia mi avrebbe portato verso il Castello delle Meraviglie.
    I primi due treni sono pieni come una vignetta di Capitan Kentucky, dopo pochi minuti la maggior parte delle persone è in preda a sintomi inquietanti : visioni, miraggi, manie di persecuzione, stato confusionale.
    Il terzo treno era accettabile, ma causa mancanza di posti a sedere, le mie ginocchia cominciarono ad emettere rumori sinistri, ed era solo l'inizio!
    Dopo aver valicato l'aspro colle e aver fatto il biglietto per tutti e tre i giorni, entro e noto qualcosa di diverso: l'odore! Appena entrati si sente un odore indecifrabile, molti cominciano già a cambiare colorito.
    E si comincia a vagare per gli stand, alla ricerca di albi che nemmeno sapevo di volere!
    Dopo un giro infruttuoso dal punto di vista di acquisti, io e la mia comitiva decidiamo di salire per vedere la mostra.
    Mentre scalano l'impervio scalone, dico per scherzo "Ragazzi, facciamo che chi arriva per ultimo non si trova una ragazza fino al 2025?"
    Segue un attimo di silenzio che sembra lasciar trasparire una certa maturità di fondo... quando tutti cominciano a correre davanti agli occhi attoniti del ragazzo dello staff vicino alla porta.
    Dopo che l'ultimo arrivato dice "Se domani ho problemi con la mia ragazza vi denuncio!" la comitiva entra nella mostra, quando vedo LUI. Uno degli uomini che ha cambiato la mia vita. Luca Boschi.
    Con una faccia tosta inedita (rispetto ai miei trascorsi, soprattutto sentimentali) mi avvicino al mitico Boschi che si rivela affabile e in grando di mettere a suo agio l'interlocutore in 2 secondi netti.
    In quel momento due miei concittadini che conoscono due ragazzi della mia comitiva mi chiedono se, viste le mie competenze sfoggiate nella conversazione con Boschi, posso fare un intervista per la tv della mia città.
    Dopo un attimo di shock, accetto volentieri, e durante l'intervista do prova a Boschi di conoscere tutta la sua attività.
    A intervista fatta, e con una foto che immortale il glorioso momento, comincia una conversazione sul fumetto Disney, come tante ne ho fatte sui forum, ma stavolta dal vivo.
    Con la faccia tosta di prima chiedo anche un disegno a Boschi, e logicamente, chiedo un personaggio misconosciuto, Andy Ascott, che l'autore disegna sul filo della memoria per poi liberarsi dell'ingombro rappresentato dal sottoscritto.
    Senza riuscire a metabolizzare l'emozione accompagno i miei amici a fare acquisti, non riuscendo a farli personalmente.
    Ma manca qualcuno all'appello: Grrodon, che aveva detto di esserci.
    Mi faccio tutta la fiera più di una volta, ma non riesco a trovare l'uomo dalla recensione schietta!
    Nel frattempo gli amici premono per andare via, e dopo che uno di loro si è fatto fare un Kratos da un disegnatore in formazione leviamo le tende per il momento, ma ho fatto il biglietto per tutti e tre i giorni.

    Second Day: Gli Amici Sollazzosi, l'incontro con San Leonardo da Parma e con... Padre Maronno!


    Dopo una notte in cui la tranquillità è una chimera, mi ritrovo alla stazione con l'unico rimasto del gruppo del giorno precedente e altri due amici.
    Questi ultimi, non avendo l'abbonamento saranno costretti a fare una fila immensa, seconda solo a quella per il concerto a Woodstock nel '68, mentre io e il mio amico entrano rapidamente.
    Ma è sabato. E' 25 aprile. Dire che c'è un casino assurdo è un eufemismo.
    Comincia l'invasione di cosplayer: quest'anno c'è il boom di Naruto, One Piece e di Death Note.
    Ma c'è anche una identica Arale, una Lamù esteticamente non sgradevole (molti maschietti userebbero toni meno nobili), una Pollon diversamente magra e uno che non è un personaggio dei fumetti ma al momento è celeberrimo: Padre Maronno!
    Per la fiera si sentono le sue "urla sacre" e le sue "grandi verità", a comiciare dalla più IT nel Comicon di quest'anno : "il giallo!".
    Vagando poi allegramente per la fiera vedo lui, l'autore di Nerdlandia, uno dei recensori folli di queste pagine: Deboroh, assieme a Elaine Marley, due prestigiosi utenti del Sollazzo!
    Dopo essermi accaparrato un albo di Nerdlandia autografato e aver ricordato all'autore che la striscia numero mille verrà disegnata da lui, riparto per il mio errare, nella speranza di incontrare l'incarnazione di Link di The Legend of Zelda, alias Grrodon, assieme alla sua signora. Speranza purtroppo vana.
    Superato il blocco del compratore e recuperato l'unico numero di Big GTO che mancava nella mia collezione, e ricevuto un manga omaggio, la legge di UEKI, giro per la fiera incontrando fugacemente per l'ultima volta i due amici che erano rimasti bloccati in fila.
    Il Male però è in agguato: usciti con nonchalance, io e il mio amico tentiamo di rientrare, esibendo il bracciale, quando ci viene detto che per entrare bisogna rifare la fila fuori.
    Attimi di panico. Ma io sono sempre pieno di risorse, e con la stessa nonchalance con cui sono uscito riesco a rientrare di straforo attraverso il varco accanto all'uscita sorvegliata dallo staff, approfittando del loro attimo di distrazione.
    Introducendoci nel reparto giochi di ruolo, io e il mio compagno rientriamo così fraudolentemente in fiera.
    Ma è il momento di incontrare un altro grande uomo, Leo Ortolani, uomo verso il quale la mia ammirazione è tale da non essere descrivibile.
    La speranza è di avere un disegno, ma causa la gestione nazista dello staff, nonostante una lunghissima attesa in cui mi metto a disegnare un Paperone, un Topolino e anche un discreto Goku, non ho il disegno, ma in compenso riesco a farmi autografare i volumi "Venerdì 12: Omnibus", "Il signore dei Ratti" (prima edizione) e "Rat-Man il grande", a farmi una foto con lui, e a fare una domanda che più nerd non si può : "La serie animata di Rat-Man è in continuity col fumetto?", e la risposta è no.
    Segue un altro incontro con Luca Boschi da cui mi faccio autografare "Topolino 60 anni insieme" contenuta nel volume "Topolino 70 anni di carta", e affianco all'autografo c'è un mini-Gancio.
    Ma il tramonto si avvicina e per me è il momento di tornare a casa.

    Third Day: Shopping Time

    Arrivò il terzo e ultimo giorno.
    Il sottoscritto, stavolta da solo con un altro amico, per la terza mattina, decide di muoversi con più calma.
    Mai decisione fu più tragica.
    Avendo buttato il braccialetto del giorno prima, e volendo (se avesse conservato il braccialetto), fare la fila con il mio amico per solidarietà, sperimento le gioie dello stare in piedi più di due ore, con i piedi che cantavano "Lacrime Napulitane", e shokkato dalla visione di un Naruto obeso.
    Dopo essere riuscito a braccialettarmi,tono in fiera, e se nei giorni precedenti avevo comprato poco e niente, l'ultimo giorno faccio strage: numerosi ZP e anche due bei PKNA che mi mancavano, uno dei due "Trauma", che, onta e disonore, avevo solo in ristampa.
    Avendo solo lio lo zaino, sono costretto a portare anche gli acquisti del mio compagno, rischiando una scoliosi.
    Nello stand Alastor (fumetteria che normalmente si trova vicino alla mia università, rappresentando una grave minaccia per i miei risparmi), reincontro Deboroh e Elaine Marley, avendo conferma della presenza di Grrodon e Icnarf che purtroppo non riuscirò a vedere.
    Tornato al piano di sopra, vedo per la terza volta la mostra e poi mi godo parte del bottino comprato su una panchina, tra dei ragazzi vestiti da personaggi del medioevo che lottano con delle armi di ferro ignorando la loro vulnerabilità fisica.
    Ultime rapide girate, la fiera si svuota, i ricordi svaniscono e si torna a casa, dopo aver vissuto il più claustrofobico, ma anche il più bel Comicon...

    Acquisti:

    Big GTO #10
    La legge di UEKI #1
    PKNA # 10 - Trauma
    PKNA # 25 - Fuoco Incrociato
    Numerosi ZP

    Contributi degli autori:

    1 disegno di Luca Boschi
    2 disengni da disegnatori non professionisti
    1 autografo + disegnino di Gancio di Luca Boschi
    3 autografi di Leo Ortolani

    A breve le foto!
    Ultima modifica di LPSO il lunedì 27 aprile 2009, 23:58, modificato 3 volte in totale.
  • LPSO ha scritto:Dopo essersi accaparrato un albo di Nerdlandia autografato e aver ricordato all'autore che la striscia numero cento verrà disegnata da lui
    La #1000.
    Tra l'altro ti odio, mi ero dimenticato del mio proposito e l'avrei bellamente ignorato, il problema è che voglio essere di parola... Vabbè, peggio per voi, avrete una striscia #1000 brutta.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto:
    LPSO ha scritto:Dopo essersi accaparrato un albo di Nerdlandia autografato e aver ricordato all'autore che la striscia numero cento verrà disegnata da lui
    La #1000.
    Tra l'altro ti odio, mi ero dimenticato del mio proposito e l'avrei bellamente ignorato, il problema è che voglio essere di parola... Vabbè, peggio per voi, avrete una striscia #1000 brutta.
    OOOOPS! Corretto!

    Dai su che ti viene bene la striscia numero #1000! :P
  • Dunque, verimm'. Sostanzialmente questo Comicon mi è piaciuto, nonostante i problemi logistici già accennati, come ad esempio l'esaurimento dei biglietti alle due del pomeriggio di sabato. Da un lato non credo che gli organizzatori si aspettassero un'affluenza simile, dato che fino all'anno scorso situazioni del genere non si erano mai verificate. D'altro canto è anche vero che alla vista di due/tre persone soltanto alle casse la voglia di prenderli a randellate sulle gengive era tanta. La cosa migliore per l'anno prossimo sarebbe farla alla Mostra D'Oltremare, che dispone di uno spazio decisamente maggiore, ma confesso che mi dispiacerebbe moltissimo non vedere più gli autori incantati alla vista del castello e di tutta la zona Vanvitelli, dato che quella di Fuorigrotta non ha la stessa atmosfera. Eppoi Willingham ha detto nella conferenza di domenica che il castello gli è stato di ispirazione e che, chissà, potrebbe ambientarci una storia prima o poi.

    Del Sollazzo ho rivisto Grrodon ed Icnarf ed ho incontrato per la prima volta LPSO, ribattezzato come "Il nuovo Deboroh fieristico" perché Grrodon non è riuscito a scovarlo.

    Per la categoria incontri, ho partecipato a quello con Lupoi e Ortolani/Plazzi (che non si son lasciati sfuggire mezza parola sul prossimo numero di Rat-Man) e a quello con Willingham. Ho ottenuto un disegno di Rat-Man da Leo, uno da Angel De La Calle e uno di Batman da un Davis sconsolatissimo, con moglie al fianco con cui ho riso bonariamente del suo essere scoraggiato, con tanto di mano tra i capelli, di fronte alla fila di persone in attesa di un suo schizzo.
    Ho anche visto la mostra su Rat-Man: essendo la prima a cui assistessi, non posso fare confronti, ma non era niente male.

    Acquisti vari:

    - Bone numeri 4 e 5 a colori (i prossimi due usciranno ad Agosto);
    - Il volume IX di The Complete Peanuts;
    - Il catalogo di Rat-Man;
    - Wolverine: Nemico Pubblico;
    - Paranoia Agent;
    - I due volumi di Modotti (una graphic novel su una delle mie fotografe preferite in assoluto che non potevo non avere) di un De La Calle gentilissimo che mi ha anche lasciato la sua mail chiedendomi di scrivergli le mie impressioni sulla sua opera.

    A seguire, qualche testimonianza fotografica.

    Immagine

    Testimonianza Deborohesca della morte del Sollazzo (N.d.E.: ho cancellato il nome del poveretto per evitare che agli admin del forum arrivino lettere da "Mi Manda Raitre". Ho altresì evitato accuratamente gli sguardi dei passanti nascondendomi dietro le macchine lì parcheggiate mentre Deboroh veniva osservato come un turista giapponese necrofilo).

    Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

    Alcune bozze di Leo presenti alla mostra su Rat-Man.

    Immagine

    Il mio nuovo fumetto preferito.

    Immagine

    Deboroh imita una famosa vignetta di Rat-Man.

    Immagine

    Lupoi esibisce la stessa eleganza di Solange attraverso i suoi calzini rosa shocking.

    Immagine

    Plazzi che cospleia Spirit ed Ortolani all'incontro con i fanz.

    Immagine Immagine

    Nanni e Willingham fanno due disegni per Deboroh.

    Immagine

    Me e Deboroh stanchi e strutti (in realtà trattavasi solo delle prime ore del nostro primo giorno di fiera, ma già sembravamo due regulars dei bar di Monteoliveto sorpresi in strada alle tre del mattino).
  • E' piaciuto pure a me il Comicon. Però il primo giorno a parte l'incontro con Red Whale, quattro chiacchiere con Boschi e la proiezione dei due extra di Watchmen ad un certo punto mi sentivo svuotato, poco interessato al mondo del fumetto in generale. Vagavo per le bancarelle del castello senza trovar nulla da comprare, sentendomi poco attratto dalle nuove proposte che vedevo in giro, pensando che le serie che mi interessavano le avevo recuperate tutte, che oramai queste fiere a parte incontri communitari che non si sono granché verificati per me sono inutili e un sacco di altri ragionamenti pessimistici. Ho beccato di sfuggita Nunval, in sala proiezioni con uno special su Walt Disney e poi in giro per la fiera mentre cercava adattamenti di Biancaneve.
    Poi vabbé il secondo giorno io e Icnarf torniamo e troviamo la fiumana di persone chiuse fuori perché non si può entrare. Dopo un'ora sotto il sole, mentre stavamo per andarcene gli organizzatori dicono che faranno entrare solo quelli che hanno l'abbonamento per i tre giorni e chissà quando. Al che ci rechiamo all'uscita secondaria, strappiamo dalle braccia di alcuni tizi che se ne stanno andando dei braccialetti e ci intrufoliamo clandestinamente. Il fascino della sregolatezza mi ridà l'esalto necessario, ringiovanisco di cinque anni e rimesso a nuovo mi rituffo in fiera che stavolta apprezzo molto di più. Recupero
    un cd con le musiche di Zelda, una biglia con sorpresa di Mario, il volumetto Planeta con la trilogia di Daffodil e pure un disegno della Ziche che faccio dedicare a Elik e a voialtri. A icnarf poi faccio recuperare altre cose, vado all'incontro con Ortolani e provo l'emozione di chiedere A LUI dove sia Deboroh (e non il contrario), una volta beccatolo in compagnia di Elaine sto un po' con lui che magicamente non è più cagone: è buono e rimane. Incontro pure Padre Maronno e Icnarf mi fotografa (metti la foto, da brava). Insomma, bilancio positivo anche quest'anno.

    Immagine
  • Le hai detto Elik o Elikrotupos? [Credo di sapere la risposta...]
    Comunque grazie per la dedica particolare, non me la merito :martel:
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Grrodon ha scritto:vado all'incontro con Ortolani e provo l'emozione di chiedere A LUI dove sia Deboroh (e non il contrario)
    Questa non me l'avevi raccontata :D Ti ha saputo rispondere?
    una volta beccatolo in compagnia di Elaine sto un po' con lui che magicamente non è più cagone: è buono e rimane.
    Non è fatto di cagone o non cagone, semplicemente non avevo altri 18 gruppi da raggiungere o incontri che stavano per iniziare... :omg:
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Ovvio che mi ha saputo rispondere, visto che ti ho trovato :P
  • Torna a “Mondo Sollazzo”