LOST University

Il popolo del pianeta Sollazzo e la sua orbita: siti satellite, ricorrenze, fiere ed eventi felici (e non)... Insomma tutto ciò che riguarda non solo il topic ma NOI, le meravigliose persone umane!
  • Credo (ma potrei tranquillamente essere smentita in futuro) che sarà l'intermezzo di stagione migliore in assoluto. Mi sollazza l'idea dei veri professori americani, e mi sollazzano anche le materie, non ce n'è una che reputo poco interessante.
    DeborohWalker ha scritto: Il 22 Settembre saranno aperte le iscrizioni alla Lost University, in concomitanza con l'uscita del cofanetto Blu-Ray della quinta stagione del telefilm; a quanto pare ci saranno contenuti Blu-Ray correlati alla Lost University, anche se non è ben chiaro di cosa si tratti tutto ciò.
    Spero nulla di troppo importante o che comunque non sarà reperibile ad esempio su Youtube o sul sito della Lost University..
    DeborohWalker ha scritto: Da quanto si sa, la Lost University sarà composta da veri e propri corsi che gli studenti potranno seguire dopo essersi iscritti (e sembra dopo aver sostenuto un esame d'ammisione)
    Questo mi fa paura, non vorrei contenga domande base sulle materie citate nei corsi... stupende, ma di alcune non so davvero nulla.
    DeborohWalker ha scritto:Il 22 settembre, dopo il test d'ingresso, sarà aperto un corso introduttivo, mentre l'8 dicembre inizierà ufficialmente il primo semestre e ognuno potrà scegliere quali lezioni seguire.
    Così tanto? ;_; Ero convinta che dopo l'iscrizione partisse subito il semestre!
    DeborohWalker ha scritto:Filosofia 101: Sono perso ("lost"), quindi sono
    Non è un segreto che Lost contenga tematiche e riferimenti filosofici. Saranno approfonditi i filosofi citati e come teorie e punti di vista filosofici differenti siano correlati ai personaggi e alle trame di Lost.
    La prima classe studierà quattro filosofi che sono citati esplicitamente in quattro personaggi del telefilm (David Hume, John Locke, Jean-Jacques Rousseau e Jeremy Bentham) mentre la seconda classe analizzerà cosa accade ai soggetti allontanati dalla società e catapultati in un ambiente straniero e ostile.
    [Nessun prerequisito]
    Ah, ecco il motivo dei nomi dei personaggi... ormai avevo archiviato la cosa come vezzo degli autori.. vado a ripetere l'empirismo e la filosofia del diritto!
    DeborohWalker ha scritto:Scienze 201: Sopravvivenza di base nella giungla
    Se vi trovaste su un'isola deserta sareste in grado di sopravvivere? Il cast e lo staff di Lost vi insegneranno qualche trucco derivato dall'osservazione e dall'esperienza sull'isola, raccontando anche simpatici aneddoti realmente avvenuti.
    [Nessun prerequisito]
    ma lol.
    DeborohWalker ha scritto:Per ogni corso, sul sito sono presentati anche i professori (con tanto di curriculum, quelli che non appartengono al cast o allo staff di Lost provengono da fior fior di università americane e hanno fatto lavori molto importanti) e una breve bibliografia: essendo questi libri tutti americani, si spera che non siano testi fondamentali per seguire il corso (se io fossi americano confesso che un pensierino ce lo farei, a prendermeli tutti) dato che la maggior parte da noi sono irreperibili (e comunque non sono letture "leggere" in inglese).
    Non è ben chiaro cosa intendano con "classe" e se una persona possa seguire entrambe le classi di un corso...
    Se hai letto class sul sito, potrebbe significare o lezione o una certa parte del corso, quindi credo che bisogna seguirle entrambe per completare quest'ultimo.
    Comunque sui libri ci sto facendo seriamente un pensierino: non tutti magari per una questione di spesa, però l'idea mi alletta troppo... tuttavia mi lascia perplessa il fatto che servano dei testi per seguire corsi di due lezioni (sempre che a lezioni si riferiscano) o comunque senza esami o compiti a casa. Ciò non toglie che mi piacerebbe averli comunque asd. Comunque quanto durerà ogni lezione? Sono curiosa... sul sito non ho trovato questa informazione, non so se qualcuno di voi l'ha letta in altri siti di Lost che parlavano dell'iniziativa...
    E comunque, nel video parla anche di gruppi di studio: altra cosa che mi incuriosisce tantissimo!
  • Questa Lost University mi intriga davvero tanto! Figa l'idea dei gruppi di studio, se ne potrebbe costituire uno composto dai sollazziani. :)
  • Martedì si apriranno le iscrizioni all'università, con successivo test d'ingresso e corso introduttivo.

    Stupisce però una notizia apparsa nell'apposito spazio sulla pagina dell'ateneo: venerdì molti studenti hanno avvistato un'inspiegabile luce potentissima, accompagnato da un ronzio assordante. Le autorità dell'università assicurano comunque che si è verificato di un caso isolato e non c'è nulla di cui preoccuparsi, ma quello che noi sappiamo essere un balzo temporale, cosa significherà?
    E' un caso che sia avvenuto poco prima dell'apertura delle iscrizioni, o ci saranno effettive conseguenze durante lo svolgimento della Lost University?
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Sono partite le iscrizioni e con esse il test d'ammissione.
    Da quel che ho capito, se non si supera (com'è successo a me) ti lasciano la possibilità di vedere il video Lost 101 che riassume le 5 stagioni del telefilm, mentre se superi il test non puoi fare nulla.

    Con l'apertura delle iscrizioni è stato aperto anche un forum (piuttosto blando, non si possono fare ricerche, non si può aggiustare l'orario che per molti è sballato, non si può inserire un avatar) nel quale per ora gli utenti sono afflitti da due dilemmi:
    - Chi non comprerà il Blu-ray della 5° stagione di Lost, potrà fare qualcosa? Pare che il grosso della Lost University avverrà in quel modo, mentre saranno istituite delle lezioni alternative per chi non ce l'ha. Evidentemente non solo da noi ma in tutto il mondo si è scatenata l'isteria collettiva contro gli autori perchè la maggior parte dei fan di Lost non si può permettere il Blu-ray; molti però auspicano però che se le lezioni saranno video, verranno caricate online attraverso Youtube e altri siti streaming...
    - E ora, da qui all'8 dicembre, che cavolo succede? Il corso LOST 101 introduttivo consiste solo in quel video, oppure ci sarà altro materiale? Non è che anche i prossimi corsi consisteranno unicamente in brevi video come questo e nulla più?
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • da quello che ho capito i corsi si terranno in videoconferenza tramite la funzione BD-Live dei Blu-ray Disc (che la Disney in Italia non ha ancora attivato, quindi ciccia...)
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Ma dai, che pacco. Così perdono milioni di studenti, però...
  • Dal Forum della Lost University:
    CarltonCuse ha scritto:Good, I'm glad everybody likes it. In approximately two short months everything will be up and running. As for the Blu-Ray dilemma, we are working on alternate solutions for those of you who don't have a Blu-Ray player or a PS3.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • un buono sconto di 10 dollari per comprare un lettore Blu-ray Disc? :asd:
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • O magari le piazzano su Itunes.

    Poco male, vorrebbe dire che sarebbero comunque disponibili gratuitamente online :P
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Inizia a smuoversi qualcosa.
    Intanto, ecco il video LOST 101 che riassume le 5 stagioni per gli ignoranti che non sanno a memoria ogni singolo dettaglio del telefilm.



    Poi, pochi giorni fa è stata pubblicata la prima lezione del Tutoring Center, una divertente panoramica sulle frasi ricorrenti dei diversi personaggi.

    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Ho appena comprato i Blu-ray della quinta stagione, e fra gli extra c'è il collegamento BD-Live con la Lost University. Al momento non posso collegare la PS3 ad Internet quindi non posso provare 1) se funziona qui dall'Italia 2) se sia un'esperienza interessante. Appena la Telecom me lo permetterà vi farò sapere...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Torna a “Mondo Sollazzo”