WWW.ILSOLLAZZO.COM

Il popolo del pianeta Sollazzo e la sua orbita: siti satellite, ricorrenze, fiere ed eventi felici (e non)... Insomma tutto ciò che riguarda non solo il topic ma NOI, le meravigliose persone umane!
  • Ecco le risposte! Volevo lasciare a Dapiz l'onere burocratico ma qui al Cepu dove lavoriamo ha la scrivania sotto lo sguardo della capa mentre io la fronteggio e posso fare il mio comodo indisturbato :P
    DeborohWalker ha scritto:- Nella sezione Animazione c'è "Animazione Occidentale": ok quindi tutta la roba USA ed europea.
    Mi sono ritrovato però (vabbè è un caso limite, non credo ce ne saranno molti altri) a fare il topic di Ferngully che è un film australiano... L'Oceania la consideriamo un continente occidentale? :D
    Sì, decisamente. Oltretutto Ferngully è occidentalissimo come stile e impostazione. Direi che se non lo dicevi tu che era australiano nessuno se ne accorgeva.
    - Nella sezione Fumetti, a parte la Disney, c'è la stessa suddivisione tra America, Europa, Giappone all'interno delle quali poi ci sono i vari topic dei fumetti...
    Così facendo, nel topic Disney ci sono le storie dei Topi realizzate da autori italiani, USA, congolesi, ecc.
    Come facciamo per il fumetto non Disney? Per intenderci, così facendo storie come Il Segreto del Vetro di Cavazzano rimangono nel topic di Spider-Man... Stavo pensando a un "paradosso" simile che potrebbe esserci quando vorrò aprire il topic di Lupin con tutte le storie realizzate in Italia, o chissà quali altri fumetti esistano...
    Consideriamo per "valida" la nazionalità d'origine di un personaggio, nel caso di questi brand mondiali?
    Sì, decisamente. Sono casi limite anche questi, piuttosto rari e solitamente si utilizza un thread per brand quindi Il Segreto del Vetro ad esempio è già al suo posto da quando anni fa l'avevamo recensito. Direi che sono casistiche in cui un po' di elasticità non gasta, visto che è virtualmente impossibile escogitare una classificazione a compartimenti stagni di ogni cosa nel mondo.
    - Nella sezione Videogiochi (quelli Non Nintendo) c'è la sezione Altre Console e quella per il RetroGaming. In quest'ultima però ci sono finiti anche giochi piuttosto attuali (i 2 action game in 3D di Indiana Jones, e volendo anche Grim Fandango non è proprio decrepito); i giochi per PC vanno lì? E' il caso di comprenderli nelle "altre console"?
    Qui serve un po' di genesi di questo raggruppamento così ci capiamo. A lungo siamo stati a interrogarci su come si potesse fare: anche se Nintendo è uno dei Numi Tutelari del Sollazzo ci pareva brutto non creare una cartella anche per le altre console, ma ci siamo presto accorti che sia la Play che l'X-Box sono come le generazioni Pokémon: hanno al 90% gli stessi titoli, con una manciata di titoli esclusivi per ogni versione. Ci sarebbe stato un grande dispiego di thread ombra. Inoltre questi milioni di titoli in comune hanno la loro brava controparte su pc. Insomma, quando esce un giocone mainstream esce su tutte e tre le piattaforme solitamente. Così abbiamo fatto una cartella unica per la ludicità "generalista" che includa le tre Playstation, i due X-Box e il PC. O almeno parte del PC perché rimanevano fuori le care vecchie avventure grafiche che non volevamo certo confondere col resto anche perché lontane negli anni e nelle intenzioni dalle mode attuali. E quindi abbiamo optato per una divisione arbitraria della roba da PC che separasse il multipiatta mainstream recente dalle vecchie glorie. Certo rimane una zona grigia, ma credo che valuteremo caso per caso. Per adesso direi che il confine lo mettiamo all'inizio degli anni 2000, grossomodo. Poi si vedrà. Ok?

    Con meno remakeosi intendo quei giochi che sono remake in linea di principio ma in pratica è come se fossero nuovi (I Pokémon, Metroid Zero Mission, i Final Fantasy, il Monkey Island che citi). Per loro nessuna pietà: anche se diversissimi vengono considerati remake comunque e i loro thread vanno nella sezione della console per cui sono usciti in originale. Però per non confondere troppo le idee, in alcuni casi mantengo il link ombra che redireziona, tutto qui. Ci è sembrata una scelta rigorosa e allo stesso tempo elastica. (Ah ovviamente qualora si avesse già il thread dell'originale non si avranno due thread ma uno unico per l'originale E vari remake).

    Sul Cinema ci stiamo ancora lavorando e niente è definitivo. Però se noti anche nelle altre sezioni non è che si gerarchizzi troppo. Per dire: è ovvio che l'Animazione Disney e Studio Ghibli dovrebbero andare rispettivamente come sottosezioni delle due cartelle che vengono subito sotto, (o anche Nintendo che sta in home anziché nella Stanza dei Giochi) ma per speciali benemerenze che possono essere qualità, quantità di thread, essere o meno Numi Tutelari del Sollazzo vengono estrapolate e quindi la suddivisione va letta come "Disney, Ghibli, tuttoilresto1, tuttoilresto2". Coi supereroi abbiamo avuto un conflitto d'interessi, siccome sono più che altro franchise redditizi li abbiamo separati dalla supersaghe in senso stretto (che sono le cose in stile LOTR e Star Wars per capirci, Grandi Saghe ispirate a Grandi Mondi magari con un progettone unitario e semitale dietro, come nel caso dei Pirati) e li abbiamo inquadrati nella nuova tendenza fumettofila. Ma a dire il vero credo che l'iconicità delle Saghe prevalga rispetto ai fumetti su schermo, nella scaletta d'importanza del Sollazzo, quella dei Numi Tutelari, per intenderci. Cmq anche qui, è tutto in divenire e ne discuteremo caso per caso.
  • Grrodon ha scritto:Ecco le risposte! Volevo lasciare a Dapiz l'onere burocratico ma qui al Cepu dove lavoriamo ha la scrivania sotto lo sguardo della capa mentre io la fronteggio e posso fare il mio comodo indisturbato :P
    Ma lol, davvero lavorate assieme?
    State cercando di espugnare il vostro ufficio distribuendo gli ormai leggendari Volantini Del Sollazzo(TM) tra i colleghi, stampando manifesti inneggianti all'ultima stagione di Lost col ciclostile?
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Sì.
  • Ottimo lavoro, Compagni.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Grrodon ha scritto:O almeno parte del PC perché rimanevano fuori le care vecchie avventure grafiche che non volevamo certo confondere col resto anche perché lontane negli anni e nelle intenzioni dalle mode attuali. E quindi abbiamo optato per una divisione arbitraria della roba da PC che separasse il multipiatta mainstream recente dalle vecchie glorie. Certo rimane una zona grigia, ma credo che valuteremo caso per caso. Per adesso direi che il confine lo mettiamo all'inizio degli anni 2000, grossomodo. Poi si vedrà. Ok?
    Condivido, il confine al 2000 mi sembra una buon soluzione per le avventure grafiche, ma anche per altri generi.
    Grrodon ha scritto:Con meno remakeosi intendo quei giochi che sono remake in linea di principio ma in pratica è come se fossero nuovi (I Pokémon, Metroid Zero Mission, i Final Fantasy, il Monkey Island che citi). Per loro nessuna pietà: anche se diversissimi vengono considerati remake comunque e i loro thread vanno nella sezione della console per cui sono usciti in originale. Però per non confondere troppo le idee, in alcuni casi mantengo il link ombra che redireziona, tutto qui. Ci è sembrata una scelta rigorosa e allo stesso tempo elastica. (Ah ovviamente qualora si avesse già il thread dell'originale non si avranno due thread ma uno unico per l'originale E vari remake).
    Chi citava Monkey Island ero io, e a tal proposito... la Special Edition di The Secret of Monkey Island è uscita contemporaneamente per PC e X-Box Live, qualche settimana dopo è arrivata quella per I-Phone/I-Pod Touch e non è esclusa una conversione per Wii (ad onor del vero, anche il titolo originale fu proposto su più piattaforme :P); in questo caso quindi, se ho ben capito, si potrebbe parlare della SE nello stesso Thread di ToMI e creare una discussione-link ne "Il Nuovo Mondo" che reindirizzi all'altro thread, giusto?
    DeborohWalker ha scritto:Ottimo lavoro, Compagni.
    Davvero lol!
  • Dài Grrodon, Mulder&Scully sono old-fashioned, dacci qualcosa di più nerd su cui posare gli occhietti per le serie live action...
  • Un momento, sto finendo di mettere Jar Jar nella sezione Cinema...
  • A quando Tiramolla al posto del Dr. Manhattan?
  • Torna a “Mondo Sollazzo”