WWW.ILSOLLAZZO.COM

Il popolo del pianeta Sollazzo e la sua orbita: siti satellite, ricorrenze, fiere ed eventi felici (e non)... Insomma tutto ciò che riguarda non solo il topic ma NOI, le meravigliose persone umane!
  • Io continuo a pensare che a fronte di un dominio e di alcune innegabili migliorie tecniche il Sollazzo con questo nuovo header abbia perso molto, cioè la scritta in sé e per sé mi piace, come mi piace il font usato per il sottotitolo, ma spererei che una bella mattina Elik si svegliasse magnanimo e reintegrasse i cari personaggini, o perlomeno non in homepage, dove ci sono già gli annunci a creare colore, ma nelle varie sezioni dove ora come ora non c'è proprio nulla e dove invece qualcosa di personaggisticamente tematico non starebbe male.
  • A me sta scritta sa di ricerca copiata da internet alle medie con scrittona by mic. word ...


    Per il resto... abbiamo finalmente un indirizzo omonimo!


    Elik, Cindy Parker del network dice che la home è poco atirevole per i nuovi naviganti, magari se ci incolliamo qualche "amico" sarem tutti più felici e contenti.





    Ah, lurido Grrodon, uno non può neanche andare in bagno che tu lo superi e scrivi per primo... e scrivi quasi le stesse cose, preoccupante...
  • Un modesto consiglio:

    Non sarebbe più bello da vedere se venisse usato il trattino "-" invece del segno "|" per dividere il sottotitolo del forum?

    Così di sfuggita sembra di leggere "letture i visioni i ludicita".

    E poi perché manca l'accento sulla "a" di "ludicità"? :P

    Per il resto, mi piace un sacco l'iconcina nella barra del link...
  • Mi accodo alla discussione sull banner-titolo in alto. Anche perchè il precedente, pur contenendo parecchie immagini, era abbastanza sobrio e non stonava nel contesto (e faceva capire di cosa, in sostanza, si parlasse)... per non parlare dell'idea assolutamente geniale di Mike di Monsters & Co.

    Magari volendo si potrebbe lavorare a una versione "aggiornata", ma sempre sulla falsa riga del predecessore.

    p.s. Siiiiiii! Elik!!! Si vede di nuovo la texture dello sfondo!!! Niente più bianco!! :clap:
  • @Vito: sul trattino invece della barra... si può provare, ma finora (in quelle poche occasioni in cui veniva mostrato il nostro "motto") abbiamo sempre usato la barra.
    Sulla A manca l'accento perché quel font non ha le maiuscole accentate (e in teoria mi pare che esista pure una regola grammaticale che permetta di omettere l'accento sulle maiuscole... sicuramente esiste una regola del genere in francese :P).

    @Icnarf: tu ti confondi con le scrittone in Comic Sans, font che ho accuratamente evitato di usare a fronte di altri meno popolari ma dall'aspetto comunque sollazzevole. Inoltre ha lo stesso identico effetto che aveva il logo "SOLLAZZO" sull'header precedente, per continuità, effetto che costruii da solo facendo varie prove, non preso da librerie di effetti preconfezionati, e che finora non aveva mai dato fastidio. E' una scritta su una sola linea, al massimo della semplicità. Francamente a me sembrava più da "ricerca delle medie copiata da internet" l'idea di riempire il logo di tuttiipersonaggichecipiacciono. Dì a Cindy Parker che l'home page non è mai stata tanto figa quanto oggi :P Comunque è questione di abitudine.

    @Grro: le immagini per ogni sezione non sono fattibili, richiederebbero modifiche radicali nel codice sorgente del forum, che potrebbero compromettere la possibilità di aggiornamenti automatici in futuro (possibilità che compromettemmo già anni fa e che ha portato a un'invasione di hacker e spammer che ha infettato il mio dominio peggio di un maiale con l'aviaria, o di un pollo con la suina).

    @Alex: per l'abbandono di Mike Wazowski è dispiaciuto anche a me. L'avrei pure tenuto, visto che il suo ruolo non era di rappresentare ciò di cui si parla sul forum ma era una citazione/omaggio. Ma alla fine è meglio senza niente. TANTE cose si sarebbero potute tenere...
    Sullo sfondo: c'è poco da gioire... rimarrà per sempre un mistero JJiano il problema che avevi prima...


    Sull'header: voi sul Sollazzo vi siete già iscritti e certo l'immaginone con i personaggi non vi ha fermato, anzi forse vi ha pure incentivato, quindi è ovvio che chiunque di voi posti adesso dirà che i personaggi in home page gli mancano.
    Il cambio di immagine di intestazione fa parte di una segretissima strategia di marketing, non è il risultato di un sondaggio democratico, quindi i personaggi non verranno ripristinati né se mi sveglio una mattina pieno di magnanimità né se scoppia un'insurrezione popolare. Poi magari la strategia è sbagliata, ma c'è un solo modo per scoprirlo: andare avanti.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Elikrotupos ha scritto:Sulla A manca l'accento perché quel font non ha le maiuscole accentate
    Se vuoi lo mettiamo in Fotosciòp in due minuti.
    Elikrotupos ha scritto:e in teoria mi pare che esista pure una regola grammaticale che permetta di omettere l'accento sulle maiuscole
    Avevo sentito anch'io qualcosa del genere, qualche settimana fa se ne discuteva a tavola... ma alla fine il dubbio ci è rimasto.
  • Elikrotupos ha scritto:Sull'header: voi sul Sollazzo vi siete già iscritti e certo l'immaginone con i personaggi non vi ha fermato, anzi forse vi ha pure incentivato, quindi è ovvio che chiunque di voi posti adesso dirà che i personaggi in home page gli mancano.
    Il cambio di immagine di intestazione fa parte di una segretissima strategia di marketing, non è il risultato di un sondaggio democratico, quindi i personaggi non verranno ripristinati né se mi sveglio una mattina pieno di magnanimità né se scoppia un'insurrezione popolare. Poi magari la strategia è sbagliata, ma c'è un solo modo per scoprirlo: andare avanti.
    Quasi quasi riciclo lo script per Stylish che feci per l'header "il sollazzo è MODA"...
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • con questo metodo avevi già rigettato lo spostamento dell'avatar a destra... mi stai diventando conservatore?
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Sulla questione header... è mio parere che sia cosa buona il fatto che che l'estetica di un forum (e di qualunque altra cosa) ne rispecchi (e ne promuova) il contenuto, quindi mi trovo un po' spiazzato quando mi si presentano da una parte una home che pur risultando più pulita di prima non perde la sua personalità, e questo grazie agli annunci, e dall'altra parte aprendo le diverse sezioni mi disturba ritrovarmi in una sorta di squallida corsia d'ospedale, con un logo al neon e un background asettico... dove sono il colore (e il calore) che dovrebbero caratterizzare una TANA DEL SOLLAZZO? Fossi in te, Elik, accetterei di riconsiderare perlomeno questo aspetto.
    Elikrotupos ha scritto:Il cambio di immagine di intestazione fa parte di una segretissima strategia di marketing, non è il risultato di un sondaggio democratico, quindi i personaggi non verranno ripristinati né se mi sveglio una mattina pieno di magnanimità né se scoppia un'insurrezione popolare. Poi magari la strategia è sbagliata, ma c'è un solo modo per scoprirlo: andare avanti.
    Per fortuna che in questi anni abbiamo avuto grandi maestri di marketing da cui trarre ispirazione...
    Immagine
  • Elikrotupos ha scritto:con questo metodo avevi già rigettato lo spostamento dell'avatar a destra... mi stai diventando conservatore?
    Per l'avatar era una questione di abitudine. Peraltro, ora lo ho a destra come tutti.

    Per l'header no. Il vecchio era proprio carino. E anche rappresentativo, faceva capire al volo di cosa si parla qui.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Dapiz ha scritto:e dall'altra parte aprendo le diverse sezioni mi disturba ritrovarmi in una sorta di squallida corsia d'ospedale, con un logo al neon e un background asettico... dove sono il colore (e il calore) che dovrebbero caratterizzare una TANA DEL SOLLAZZO? Fossi in te, Elik, accetterei di riconsiderare perlomeno questo aspetto.
    E' stato così finora, e poi non è affatto squallido, una volta dentro ciò che conta sono i contenuti. Al di là delle mie capacità di markteing che sono ovviamente spannometriche e assolutamente non professionali, tutti gli accorgimenti grafici apportati finora al Sollazzo sono sempre stati improntati alla semplicità e all'efficenza. L'unico accorgimento grafico in disaccordo con questo principio, che non è altro che salutare e mi sorprenderebbe se qualcuno qui la pensasse diversamente, erano i personaggi nell'header, perché per un motivo molto superficiale erano stati *imposti* senza possibilità di discussione, come se fossero intoccabili quando invece non sono che un vezzo estetico.
    Se proprio non volete rinunciare a questo vezzo, eccovi l'immagine precedente e usatela con Stylish.
    LBreda ha scritto:
    Elikrotupos ha scritto:con questo metodo avevi già rigettato lo spostamento dell'avatar a destra... mi stai diventando conservatore?
    Per l'avatar era una questione di abitudine. Peraltro, ora lo ho a destra come tutti.

    Per l'header no. Il vecchio era proprio carino. E anche rappresentativo, faceva capire al volo di cosa si parla qui.
    Anche adesso è una questione di abitudine. E il vecchio era rappresentativo di UNA PARTE di ciò di cui si parla (o si dovrebbe parlare) qui.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Elikrotupos ha scritto:L'unico accorgimento grafico in disaccordo con questo principio, che non è altro che salutare e mi sorprenderebbe se qualcuno qui la pensasse diversamente, erano i personaggi nell'header, perché per un motivo molto superficiale erano stati *imposti* senza possibilità di discussione, come se fossero intoccabili quando invece non sono che un vezzo estetico.
    Saranno un vezzo estetico, ma in seguito a "possibilità di discussione" piacciono.
    Elikrotupos ha scritto:E il vecchio era rappresentativo di UNA PARTE di ciò di cui si parla (o si dovrebbe parlare) qui.
    No. Era una parte di ciò di cui si parla, ed era rappresentativo del tutto. Il non essere tutto ma una parte è insito nel concetto di "rappresentare".
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Elikrotupos ha scritto: E' stato così finora, e poi non è affatto squallido, una volta dentro ciò che conta sono i contenuti. Al di là delle mie capacità di markteing che sono ovviamente spannometriche e assolutamente non professionali, tutti gli accorgimenti grafici apportati finora al Sollazzo sono sempre stati improntati alla semplicità e all'efficenza. L'unico accorgimento grafico in disaccordo con questo principio, che non è altro che salutare e mi sorprenderebbe se qualcuno qui la pensasse diversamente, erano i personaggi nell'header, perché per un motivo molto superficiale erano stati *imposti* senza possibilità di discussione, come se fossero intoccabili quando invece non sono che un vezzo estetico.
    Non mi pare che il caso che proprio tu tiri in ballo imposizioni, quando i personaggi sono stati rimossi proprio in seguito ad un'imposizione e che, se ci fosse stata una discussione aperta al pubblico, il risultato sarebbe stata la loro permanenza :)
    Se poi vogliamo proprio metterla su questo piano, ti faccio notare che pur ammettendo che i personaggi fossero solo un vezzo (e non è così, ma vabbè), erano un vezzo che stava lì perchè piaceva agli utenti del forum, mentre ora non ci sono più per una strategia di marketing... la Storia non ci insegna nulla?
  • La discussione riguardava e riguarda solo gli amministratori. Lo strumento democratico degli utenti è quello di decidere se frequentare o meno il forum e decretarne quindi il successo o il fallimento, non di intervenire nella gestione dello stesso. La discussione che pretendevo io era fra me e Grrodon, perché all'epoca eravamo noi gli amministratori. La discussione ai tempi di oggi invece c'è stata eccome, e il risultato è stato che i personaggi sono stati tolti non perché l'ho imposto io ma perché gli altri amministratori hanno trovato conveniente approvare la mia decisione, per vari motivi che riguardano gli amministratori stessi e quindi non si può parlarne in pubblico (non perché siano segreti di Stato, ma semplicemente perché sono cose personali).

    Sul fatto che i personaggi siano o non siano un vezzo ne abbiamo già discusso. Se volete di questo ne possiamo ridiscutere pubblicamente nella gogna, ma solo per esporre le varie ragioni, non per far tornare i personaggi in home.

    Sul "marketing"... stiamo usando questa parola per convenzione, ma non è affatto la stessa cosa. Il mio obiettivo non è attirare più utenti possibili, ma i migliori utenti possibili, e lo sto facendo senza compromessi così insopportabili... tutto il contrario di quanto ha fatto il marketing a cui ti riferisci nella Storia.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Elikrotupos ha scritto:La discussione ai tempi di oggi invece c'è stata eccome, e il risultato è stato che i personaggi sono stati tolti non perché l'ho imposto io ma perché gli altri amministratori hanno trovato conveniente approvare la mia decisione, per vari motivi che riguardano gli amministratori stessi e quindi non si può parlarne in pubblico.
    Un'infarinatura di retorica ce l'ho anch'io, eh...
    Elikrotupos ha scritto:Sul "marketing"... stiamo usando questa parola per convenzione, ma non è affatto la stessa cosa. Il mio obiettivo non è attirare più utenti possibili, ma i migliori utenti possibili...
    Non mi risulta che finora ciò non sia stato fatto. Sarebbe stato molto più opportuno un intervento mirato che avrebbe certamente portato a risultati migliori per tutti, piuttosto che un'intervento drastico che scontenta chi apprezzava il Sollazzo com'era prima e che non dà alcuna garanzia di attrarre chi ancora non gravita nella nostra orbita (anche perchè magari risultati ne darà pure, non dico di no, ma lo scontento che il cambiamento ha provocato qui difficilmente scemerà più di tanto... e farci l'abitudine non è la stessa cosa che approvarlo).
  • Elik, la decisione è stata capita. Non approvata, è diverso. E fosse stato per due terzi dell'amministrazione, i personaggi sarebbero rimasti, magari con una modifica. Del resto un "fa' come vuoi" di fronte a un "o così o pomì" non la chiamo approvare ma rassegnarsi. Invece vedere che la cosa ha provocato sconcerto generale mi sta facendo capire che forse non era proprio vero che i personaggi erano un capriccio infantile del sottoscritto ma piacevano ed erano approvati dall'utenza. Certo che se la tua posizione è scontentare l'utenza vecchia a favore di un'ipotetica nuova, significa che quest'utenza qua non la consideri poi troppo, e allora questo discorso non è neanche tanto diverso da quello della Storia con la Disney che sacrificò l'apprezzamento dei pkers nostrani per aprirsi al mercato americano.
  • Elikrotupos ha scritto:Se proprio non volete rinunciare a questo vezzo, eccovi l'immagine precedente e usatela con Stylish.
    Fatto, per chi lo vuole.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Fatto. Grazie Breda.
  • La Pk Mail di PK2 # 1 ha scritto: Avete fatto tutta 'sta baraonda e poi quello che viene fuori è questa roba qui? Allora potevate tenere le cose come stavano. Tanto, scrivete sempre le solite stupidate. Siete proprio dei cialtroni!
    :asd:

    Vabbè, si scherza eh! Perchè al di là di tutto, il cambio di indirizzo è cosa non da poco, importante e di prestigio, che dà lustro al nome stesso di Sollazzo. Bello vedere Solly piccolino che mi guarda dalla barra degli indirizzi, bello vedere anche Roy tra i "numi tutelari" del Sollazzo, buonissima idea quella delle sottocartelle.
    Io insisto nel dire che volevo i topic che uscivano dallo schermo a mò di effetto 3D, ma non si può avere tutto.

    Per l'immaginona... sigh, dispiace anche a me, ci ero affezionato e anche secondo me dava un'idea generale di quello di cui si occupa il forum. Ma vabbè, non ne faccio un dramma e non voglio continuare la polemica, al limite se avrò voglia ususfruirò del servizio fornito dal buon Breda, ma alla fine la resa finale non è così brutta e quasi mi sto già abituando.
    Il punto importante è che il Sollazzo conosce una seconda giovinezza, il che è bello! Speriamo che questo rinnovo porti con sè belle novità e tanta nuova bella gente!
    :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Torna a “Mondo Sollazzo”