Quattordecennale di PKNA

Il popolo del pianeta Sollazzo e la sua orbita: siti satellite, ricorrenze, fiere ed eventi felici (e non)... Insomma tutto ciò che riguarda non solo il topic ma NOI, le meravigliose persone umane!
  • Ah, poi il Quattordecennale ci fu. E pure la chattata, anche se con un numero esiguo di partecipanti; quando sono arrivato io c'erano Breda, Hybiscus, Bramo, gianduja, un silente Odin Eidolon e un'altrettanto silente Paperinika. Però nonostante lo scarso numero di sollazzieri e la conseguente atmosfera fiappa, alla fine si è festeggiato, con tanto di brindisi a mezzanotte, e con una piccola discussione che partita da Pkna è arrivata ai suoi eredi, o presunti tali. E c'è pure il cliffhanger finale.


    <LBreda> però dico
    <LBreda> oggi si festeggia il pi greco, Einstein e PKNA.
    <Tyrrel> Buon E-Gathering!
    <LBreda> due cose e un personaggio ultra-nerd
    <Hybiscus> salve
    <LBreda> la chat non può essere vuota...
    <LBreda> ciao, Tyrrel.
    <Tyrrel> salve a tutti
    <Bramo> ciao Tyrrel!
    <Bramo> :)
    <Tyrrel> <LBreda> la chat non può essere vuota... <<< giustissimo! incredibilment sono riuscito ad esserci pure io :)
    <LBreda> eh, ma sigh, non si festeggia...
    <Bramo> nn potrà esser vuota, eppur lo è...
    <LBreda> l'anno prossimo punteremo a mettere la mascherina di PKNA nel logo di Google.
    <LBreda> un anno per uno, dai.
    <Tyrrel> eh... appena visto l'esiguo numero dei presenti ho immaginato...
    <Bramo> lol
    <LBreda> Einstein ci fu.
    <LBreda> quest'anno c'è il pi..
    <Tyrrel> <LBreda> l'anno prossimo punteremo a mettere la mascherina di PKNA nel logo di Google. <<< ahahah! stavo per proporre la stessa cosa :D
    <Tyrrel> sarebbe una figata... oltretutto per il 15esimo
    <LBreda> ma sai qual'è la cosa terribile?
    <LBreda> che la Disney ci denuncerebbe seduta stante per violazione di copyright.
    <Tyrrel> oltre al fatto che ieri ho visto Ambrosio su Rai4?! No, dimmi allora...
    <Tyrrel> ah beh si... verissimo!
    <LBreda> ARGH!
    <LBreda> ambrosio?
    <Tyrrel> eh già...
    <Tyrrel> oh meglio, non solo lui
    <Hybiscus> cosa?
    <gianduja> lol, pure tyrrel
    <LBreda> sempre meglio di vederlo dal vivo in metrò... :P
    <Hybiscus> °____°
    <LBreda> ma io VOLEVO vederlo!
    <Tyrrel> ciao giandu!
    <Bramo> oh mamma... su Rai 4? e che ci faceva lì? (cmq sì, meglio se in mezzo c'è uno schermo tv! :P )
    <LBreda> Ambrosio in video dà il meglio di se!
    <LBreda> fa quasi tenerezza! Giusto un attimo prima che ti prendano i crampi allo stomaco!
    <Tyrrel> Ambrosio l'ho visto e sentito ieri mattina a Rai4 su un programma chiamato "Sugo"
    <LBreda> wow
    <LBreda> qui c'è qualche problema di conflitto di interessi.
    <LBreda> se ambrosio compare sul forum del sugo
    <Tyrrel> eh già... :)
    <Tyrrel> lol
    <LBreda> che poi mi sembra l'eredità di SBoNK
    <Hybiscus> lol
    <LBreda> ci sarà da rotflare
    <Hybiscus> ma sì che lo è
    <LBreda> lol, il tipo è un mito.
    <Tyrrel> il programma l'ho visto già iniziato... mi ha avvisato la mia ragazza... quando ho acceso c'era la Direttora
    <LBreda> ora lo vedo.
    <LBreda> [sbagliato finestra]
    <Hybiscus> lol
    <Tyrrel> poi c'era il Catena, alias Bertoni... poi un copertinista che non ricordo... infine Stefanino
    <Tyrrel> che si è esibito anche in una serie di onomatopee tipo "sigh!" "gulp" "gasp!"
    <LBreda> m che dissero?
    <Tyrrel> <LBreda> che poi mi sembra l'eredità di SBoNK <<< eh, sembrerebbe proprio così
    <Tyrrel> <LBreda> m che dissero? <<< la trasmissione vertava sul fatto che l'inviata voleva lavorare in Disney
    <Tyrrel> Bertoni ha spiegato che le storie vengono realizzate mesi prima... tipo quelle di Natale a Giugno....
    <Tyrrel> e ha spiegato il suo ruolo... avendo tra le mani alcune tavole in bianco&nero di Quandomai
    <Tyrrel> la Direttora ha mostrato una sorta di tabella che solo lei riesce a decifrare e che riguarda le prossime uscite
    <Bramo> cose nuove e mai sentite, insomma,... :P
    <Tyrrel> hanno parlato dei Digicomics
    <LBreda> e la ha decifrata pubblicamente, la tabella?
    <LBreda> i digicomics sono destinati a fallire miseramente, imho.
    <Tyrrel> si... niente di nuovo sotto il sole... però fa piacere vederle in un programma tv...
    <Tyrrel> <LBreda> e la ha decifrata pubblicamente, la tabella? <<< ovviamente no :(
    <gianduja> vado alle nanne
    <Tyrrel> boh... anche a me sti digicomics non sconfinferano... a parte il fatto che al momento sembrano rivolgersi solo all'i-phone
    <gianduja> notte a tutti e buon pi-day e tutto il resto
    <Tyrrel> notte!
    <gianduja> ciao
    * gianduja è uscito (Quit: quit del gazo)
    <Tyrrel> poi... anche la faccenda delle storie di repertorio... a parte il discorso dei diritti non pagati per le ristampe, come sempre... cioè,sarebbe meglio realizzare delle storie solo per quel supporto piuttosto che adattar le vecchie
    <LBreda> sì, ma bisogna anche chiarire il fatto che quello NON è un fumetto.
    <Tyrrel> eh già...
    <Tyrrel> se non sbaglio si voleva introdurre anche effetti sonori e dissolvenze tra una "vignetta" e l'altra
    <LBreda> sisi
    <LBreda> e anche robe semi-animate.
    <LBreda> e comunque si perde il layout della pagina, che è imho fondamentale.
    <Tyrrel> ma infatti... smontare delle tavole per proporle in quel formato lì è insensato, imho
    <Tyrrel> http://www.sugo.rai.it/index.php?scena=4 <<< è il sito della trasmissione
    <Tyrrel> stavo cercando la puntata ma non la trovo... forse non l'hanno ancora resa disponibile (non sarebbe strano)
    <Tyrrel> http://www.ilsollazzo.com/forum/viewtop ... =10&t=2636 <<< ma rotfl!
    * Paperinika (~Vale@Azzurra=D796670.45-79-r.retail.telecomitalia.it) è entrato in #sollazzo
    <Tyrrel> comunque... in altri tempi a quest'ora si sarebbe nel pieno del delirio pikappesco
    <LBreda> già...
    <Paperinika> sera
    <Hybiscus> ricordo
    <Hybiscus> ciao
    <Tyrrel> robe tipo "Potere e Potenza" "Poche ragazze da quelle parti!" "Tempo al Tempo"
    <Tyrrel> ciao Paperinika
    <Tyrrel> o elucubrazioni mentali su Carpe Diem
    <Tyrrel> o ripercorrere tutti i numeri dal numero zero al # 18 di Pk2
    <Tyrrel> ora invece Pkna non se lo fila più nessuno
    <Tyrrel> perché NON E' MODA!
    <LBreda> LOL
    <Hybiscus> lol
    <Tyrrel> quello è Witch, HSM i Jonas Bros etc.
    <Tyrrel> povero pkna! ripudiato dalla stessa Disney...
    <Bramo> che brutti tempi...
    <LBreda> prima o poi mi faccio una rilettura completa.
    <Tyrrel> mi ripropongo di farla anch'io prima o poi... ma per la gioia di Elik, non recensirò nuovamente ogni singolo numero
    <LBreda> lol
    <LBreda> farai un numero sì e uno no.
    <LBreda> gli altri li fa Deb.
    <Tyrrel> giusto!
    <Tyrrel> <LBreda> gli altri li fa Deb. << lol
    <Tyrrel> mi sembra equo
    <Tyrrel> comunque, quando mi capito di riprendere qualche numero tra le mani mi sorprendo sempre di quanto alta fosse la qualità anche nelle storie più fiappe
    <Tyrrel> che a pensarci oggi... sembra pure assurdo che una serie del genere sia nata e abbia avuto una sua vita anche lunghetta
    <LBreda> vero
    <Tyrrel> alla fine Pkna è frutto di una sana voglia di spaccare, di tanta incoscienza e di un modo adulto di concepire il fumetto Disney
    <LBreda> e anche di un'epoca in cui non c'erano troppe gelosie interne.
    <Tyrrel> sisisi... anzi si faceva squadra!
    <LBreda> immaginate Casty con PKNA
    <Tyrrel> l'obiettivo era il bene della serie ed era condiviso da tutti gli autori
    <Tyrrel> non so se a Casty sarebbe piaciuto scrivere storie di Pk... ma nel caso non ho dubbi che sarebbero state straordinarie
    <LBreda> un Casty avventuroso con PK ce lo vedo bene.
    <LBreda> il problema sono i paperi :P
    <Tyrrel> eh.. ma fra un po' avremmo pure una sua storia su Zio Paperone
    <LBreda> e infatti la aspetto.
    <Tyrrel> insomma, ci sarebbe stato benissimo!
    <Tyrrel> alla fine, dopo che quel modo di concepire il fumetto Disney è stato buttato al cesso dalla stessa Disney, è Casty l'unico che abbia raccolto quel testimone
    <Tyrrel> quindi onore al Castellan!
    <Tyrrel> ecco... è mezzanotte
    <Tyrrel> sarebbe stato chiudere coi botti... magari auspicando una nuova serie pikappica...
    <Hybiscus> cocktail analcolico per me
    <Tyrrel> ma non sarà così
    <Tyrrel> onore cmq al vecchio mantello tarlato, a Uno, Everett, Lyla e tutti quegli straordinari personaggi
    <Hybiscus> cin-cin
    <LBreda> potere&potenza
    <Tyrrel> tempo al tempo
    <LBreda> e non dimentichiamo Angus.
    <Tyrrel> e come scordarlo! orribile dimenticanza la mia!
    <Tyrrel> così pure come quella di Camera9, il Razziatore, Gorthan, Trauma...
    * LBreda adora Ziggy&Jana :P
    <Tyrrel> me too! "Un solo respiro" e tra le mie preferite
    * Paperinika è uscito (Quit: Quitting!)
    <Tyrrel> un filler con i controfiocchi!
    <LBreda> [occhio che qui c'è chi non la ha letta]
    <Tyrrel> e che avrebbe potuto introdurre una tematica niente male da sviluppare in pkna
    <Tyrrel> sisi... non avevo intenzione di andare oltre ;)
    <LBreda> :)
    <Tyrrel> e comunque Bruno Enna è un genio
    <LBreda> indubbiamente.
    <Tyrrel> per Pkna non ha scritto tanto, ma ogni volta ha lasciato il segno
    <LBreda> vero, e non era facile visto che la qualità media era comunque altina
    <Tyrrel> mentre lui è riuscito a dar vita a capolavori come Mekkano, Frammenti d'Autunno e Un solo Respiro
    <LBreda> Frammenti è impressionante.
    <Tyrrel> oltretutto con Mekkano riprendendo e andando oltre quanto fatto da Faraci con GOrthan in Trauma
    <LBreda> e gli hanno anche plagiato il titolo per una storia neanche ottima di Witch,
    <Tyrrel> si... Frammenti è bellissima... di una poeticità unica
    <Tyrrel> <LBreda> e gli hanno anche plagiato il titolo per una storia neanche ottima di Witch, <<< è vero... questa l'avevo pure scordata
    <LBreda> io la ricordo benissimo, ero in Trentino, la vidi da un giornalaio a Canazei, all'epoca non seguivo Witch, e mi dissi "ma guarda 'sti fessi..."
    <LBreda> la lessi poi anni dopo :P
    <Tyrrel> lol
    <Tyrrel> comunque la faccenda fa capire la considerazione che si aveva per la storia da parte della Disney...
    <LBreda> già.
    <LBreda> e poi che disegni...
    <Tyrrel> cioè... se proprio vuoi autoplagiarti, fallo sul titolo di una storiella insignificante non su un capolavoro osannato
    <Tyrrel> quelli pikappici? probabilmente il punto più alto toccato da Sciarrone con una storia Disney
    <LBreda> ma non farlo proprio e fai prima...
    <LBreda> eh, che poi Sciarrone si è dato al nulla, sigh...
    <Tyrrel> uff, già... ma chissà perché
    <LBreda> perché si è montato la testa e ha voluto fare l'autore completo.
    <Tyrrel> ah già... aveva quel suo progetto...Alysia giusto?
    <LBreda> o semi-completo, visto che voleva tirar su una roba comunitaria.
    <LBreda> Alyssa
    <LBreda> in sostanza pretendeva che si investisse su una storia non scritta
    <LBreda> l'ultimo suo lavorone è stato Speed Loop.
    <LBreda> poi Alyssa ne ha decretato la fine.
    <Tyrrel> ignoravo questa faccenda della storia comunitaria...
    <LBreda> l'idea era "iniziamo tutti ad inventare chi è Alyssa e vediamo che esce fuori"
    <Tyrrel> bah... potremmo definirlo un "social comics"...
    <LBreda> più o meno.
    <Tyrrel> ad alti livelli anche in Speed Loop, ultimo tentativo serio di fare una serie alla pkna
    <LBreda> già
    <Tyrrel> e di ottima qualità per giunta...una sorta di canto del Cigno
    <Tyrrel> alla fine
    <LBreda> sostanzialmente sì. Anche se ci spero ancora un po'.
    <LBreda> lo so, c'è di mezzo Vitaliano, ma ci spero :P
    <Tyrrel> ma su SL? O in generale per il disney new generation?
    <Tyrrel> (lol :) )
    <LBreda> per SL, o analoghi.
    <Tyrrel> sperarci ci spero anch'io... ma rischiano di arrivare fuori tempo massimo
    <Tyrrel> già SL arrivò in ritardo
    * Bramo è uscito (Quit: )
    <LBreda> in che senso?
    <Tyrrel> se non ricordo male Vitaliano disse che la storia era pronta da un pezzo
    <LBreda> sì
    <Tyrrel> e averla pubblicata dopo i vari fallimenti che ci sono stati le ha forse reso difficile la vita
    <LBreda> forse sì, ma anche il fare tutta la cosa in volume costoso non è un buon inizio
    <LBreda> dire "se il volume da 10€ va iniziamo con gli albi da 3€" è follia.
    <Tyrrel> vero... è figo ma di certo non ti aiuta a catturare pubblico
    <LBreda> semmai si dovrebbe fare il contrario.
    <Tyrrel> si... quella è stata un autentica follia
    <Tyrrel> infatti!"
    <Tyrrel> fare un numero zero spillato, e poi uno in volume per collezionisti
    <LBreda> ma noi non capiamo nulla di marketing (cit.), quindi boh.
    <Tyrrel> anche questo la dice tutta sullo strano modo di ragionare in Disney
    <Tyrrel> <LBreda> ma noi non capiamo nulla di marketing (cit.), quindi boh. << eh già... alla fine il punto è sempre quello :P
    <LBreda> che poi in fondo Wondercity (sbav) ha iniziato con gli albi ed è morta sui volumi.
    <LBreda> ma la casa editrice era quasi in fallimento.
    <Tyrrel> uff, che peccato Wondercity... una bella serie interrotta senza chiudere la trama...
    <LBreda> [paperannuncio: ho 404 e 553 sul mercato]
    <LBreda> già, sob.
    <Tyrrel> ma tutto torna, essendo anch'essa un'erede dei disney new genration
    <LBreda> sì, ma gli eredi disney del disney new generation facevano tutti schifo, tranne MM, Witch iniziale e MA.
    <LBreda> è assurdo che poi si siano trascinati nel crollo cose extra-disney o quasi come Wondercity e volendo anche Lys
    <LBreda> e indirettamente anche Luna (che morì perché l'editore voleva trasformarla in qualcosa di witchoso e con gadget per bimbe)
    <Hybiscus> mad sonja
    <Tyrrel> stavo per scriverlo Hyb... che non era Disney, ma dalla Disney era distribuito
    <LBreda> anche, che è crollata mentre iniziava a piacermi.
    <LBreda> però mad sonya, a quanto pare, è nata morta.
    <Tyrrel> e della Disney ha dovuto subire i mal costumi
    <Hybiscus> già
    <Tyrrel> diciamo che è assurdo stringere un accordo e poi dire "no, vi pubblichiamo solo questi numeri"
    <Tyrrel> ma in pieno stile Disney Italia
    <Tyrrel> poi c'era Kylion, serie dalle grandi potenzialità ma stravolta totalmente
    <Tyrrel> al punto che gli stessi autori l'hanno disconosciuta
    <LBreda> già
    <LBreda> il punto è che ora c'è il nulla.
    <LBreda> anzi no, c'è Witch.
    <LBreda> ok, il nulla.
    <Hybiscus> nah, witch non esiste
    <Tyrrel> è finito con il numero 100
    <LBreda> lo ha chiuso Grrodon
    <Tyrrel> i numeri successivi sono stati pubblicati solo nella stessa realtà alternativa di Lost
    <LBreda> LOL
    <LBreda> se compare, che so, la bimba di Sun che nella RA si legge Witch, Lost merita l'oscar.
    <LBreda> [istituendo però la categoria "miglior cazzata non protagonista"]
    <Hybiscus> ma no!
    <Tyrrel> rotfl! :D
    <Hybiscus> lol
    <Tyrrel> bellissimo

    Immagine
  • Fammi indovinare: il quindecennale è passato sotto silenzio?
  • Torna a “Mondo Sollazzo”