Cartoomics 2010

Il popolo del pianeta Sollazzo e la sua orbita: siti satellite, ricorrenze, fiere ed eventi felici (e non)... Insomma tutto ciò che riguarda non solo il topic ma NOI, le meravigliose persone umane!
  • Uh, io c'ero!
    Edizione un po' fiappetta, spiccava però per la sezione videogames!
    Sono tornato a casa con poca roba, ma sono riuscito a trovare un paio di chicche che cercavo da tempo...
    Peccato per la cessata collaborazione con la fiera del cioccolato che c'era nelle passate edizioni, anche se sono sopravvissuti un paio di stand nei quali mi sono rifocillato fin troppo.

    E ho pure visto Minnie-Ursula, anche se ignoravo la sua vera identità essendo a Milano da sabato mattina e non essendo passato sul Sollazzo; bel costume, ho notata che era costantemente assediata da capannelli di fotografi...
    In tema Disney ho notato anche una Tiana e una Giselle particolarmente ben realizzate!
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto:Uh, io c'ero!
    Edizione un po' fiappetta, spiccava però per la sezione videogames!
    Sono tornato a casa con poca roba, ma sono riuscito a trovare un paio di chicche che cercavo da tempo...
    Peccato per la cessata collaborazione con la fiera del cioccolato che c'era nelle passate edizioni, anche se sono sopravvissuti un paio di stand nei quali mi sono rifocillato fin troppo.

    E ho pure visto Minnie-Ursula, anche se ignoravo la sua vera identità essendo a Milano da sabato mattina e non essendo passato sul Sollazzo; bel costume, ho notata che era costantemente assediata da capannelli di fotografi...
    In tema Disney ho notato anche una Tiana e una Giselle particolarmente ben realizzate!
    Sospettavo che ci saresti stato, ricordando che in quel weekend c'era lo Star Wars in Concert (pubblicizzato per la sua importanza anche ai TG e in uno stan dedicato al Cartoomics stesso) ma non ne avevo la certezza e oltre all'appello via web non avevo altri metodi... inoltre non ho visto nessuno con la maglietta LOL :P
    Però va', anche non sapendo che eravamo noi ci hai scorti, è già qualcosa.
    E' stata veramente una bella giornata, sia per me che per Marta-Minnie. Entro stasera comunque posterò il mega-spataffione di cronaca della giornata in perfetto stile Bramo, ve lo dico così vi preparate per tempo. :P
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Eh, allora non mi hai proprio visto perchè ero dotato di maglietta LOL
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto:Eh, allora non mi hai proprio visto perchè ero dotato di maglietta LOL
    E pensare che io l'ho scritta come battuta! :cazz:
    Argh! No, non ti ho proprio visto, se avessi incrociato uno con tale maglietta l'avrei di certo fermato! :(
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • La Prima Fiera del Fumetto Non Si Scorda Mai

    Immaginavo che il mio essere nerd o più genericamente appassionato all’ennesima potenza di fumetti, animazione e quant’altro mi avrebbe necessariamente portato a partecipare a una mostra-mercato del fumetto quali spesso per il nostro Bel Paese se ne organizzano. E la scelta naturale per la mia “prima volta” è stata Cartoomics, che essendo a Milano è per me agevole tanto per luogo geografico quanto per l’economia del viaggio. Ovviamente in quest’avventura non ero solo, ad accompagnarmi c’era Minnie-Marta, che non contenta di esordire in un’esperienza simile ha seguito il consiglio datole a suo tempo da una fumettara di “Fumetti & Ricordi” e ha fatto cosplay! E nemmeno così, tanto per, ma partecipando proprio al contest della domenica pomeriggio con un’interpretazione. Il personaggio interpretato era Ursula, la strega del mare, direttamente da “La Sirenetta”, che già la mia dolce metà aveva interpretato nella versione “danzante” riadattata da sua madre qualche tempo fa.
    Tornato a casa ieri sera più tardi del previsto, ero distrutto ma soddisfattissimo della giornata, tanto quanto Marta! Ma come si è svolta nel dettaglio?

    Parte 1. “Ho visto un’Ursula! Ah be’ sì be’ ah be’ sì be’!”

    Arrivato col treno al parcheggio di Milano dove Marta avrebbe lasciato la sua auto, ricevo una sua telefonata in cui tutta entusiasta mi dice di aver parlato alla radio! Ascoltando Radio Deejay ha mandato un messaggio scrivendo quello che avrebbe fatto in giornata, ed è stata richiamata per parlare in diretta, parlando di Cartoomics, di Ursula ecc e facendo in sostanza pubblicità alla Fiera :P Questo ha avuto ripercussioni nelle ore successive, perché almeno un 4-5 volte in fiera qualcuno le chiederà “ma tu sei Marta, quella che ha chiamato alla radio stamattina?”. Ma la celebrità era solo alle porte…
    Arrivati nel luogo del Cartoomics (tralasciando il viaggio in metro con gli sguardi della gente a vedere Marta che reggeva sulle spalle i tentacoli, e le volte che li ho presi in faccia io), iscritta al contest è stata la volta del prepararsi. Tra trucco, cambio d’abito, parrucca ecc sono arrivate le 11 e mezza, e finalmente ci siamo potuti concedere un giro per gli stand.
    Peccato essersi persi del tutto il Toy Story Experience Day con gli artisti dell’Accademia, e aver visto letteralmente al volo la mostra Le città del fumetto, ma era già tanto se fino alle 14.00 riuscivamo a dare più di un’occhiata veloce ai banchi colmi di appetitosi fumetti, dato che ogni dieci passi qualche visitatore ci fermava per fare una foto a Ursula! Marta, disponibilissima, si prestava ogni volta con piacere e immensa gentilezza, posando anche con sguardo cattivo e pose ad hoc perfettamente credibili e in tema. Spesso c’erano attimi di follia inaudita, in cui dopo la richiesta di uno si formava un capannello di gente che scattava tipo servizio fotografico. E dato che, macchina fotografica di Marta al collo, quando qualcuno si faceva immortalare con lei aveva piacere che anch’io la fotografassi, i fumetti sono stati visti in pochi intensi momenti.
    Mangiato un veloce panino, siamo andati all’area cosplay. Dopo che in mezzo a una ressa di persone, in piedi con borse e borsoni ero mezzo morto a guardare tutti i primi 85 cosplayer che sfilavano, è arrivato il turno degli “interpretativi”, i cosplayer cioè che come Marta allegavano alla comparsa sul palco una piccola esibizione recitativa. In tutto questo calderone i cosplayer che mi sono molto piaciuti ci sono stati, tipo un Jack Sparrow perfetto, la carta da gioco e la Regina da Alice Nel Paese delle Meraviglie, i cubi del Tetris, Harvey Queen, Batman dal costume tenebrosissimo, il gruppo su Death Note, il gruppo delle Principesse Disney, una magnifica Tiana che ha cantato dal vivo, i Puffi, Giselle… stendo un velo pietoso su chi interpretava Rocco Siffredi con le patatine e con coniglietta di Playboy al seguito (per Rocco, ovviamente, che è anti-nerd, la coniglietta andava bene :P ).
    Alfine si è esibita Marta: sarò di parte, ma è stata bravissima nell’interpretazione nonostante la stanchezza già accumulata e il caldo. La gente, che già per tutta la mattina la ammirava, le ha tributato grandi applausi

    Parte 2. Dai forum con furore

    Raggiunta Marta, che era scesa dal palco, la trovo in compagnia di… Nutty Isa! Insieme ad Anna, una sua amica fumettofila. Presentazioni di rito, e ci siamo fatti un giro tutti insieme per la fiera anche per sfuggire alla ressa inenarrabile dell’area cosplay. Sia io che Marta siamo stati contentissimi di conoscere Isa dal vivo dopo le chiacchierate solo tramite Papersera, Sollazzo e Facebook. Mi ero sempre chiesto com’è incontrare dal vivo qualcuno che conosci da tempo solo come avatar e nickname, ed è una bella sensazione, come ricominciare a conoscere daccapo una persona che già conosci, mantenendo appunto le informazioni che già hai su questa ma integrandole con delle nuove. Isa si è dimostrata simpatica e socievole come la immaginavamo dal mondo virtuale, e anche di più, e ha contribuito a rendere memorabile la seconda parte della giornata. Anche la sua amica Anna poi è stata molto simpatica, e ho pure avuto il piacere di parlare (anche se solo al telefono) con Vito, grandissimo!
    Inoltre, dato da non sottovalutare, non sono più stato l’unico testimone dell’altissima richiesta di foto con Ursula! Certe volte ero sconcertato, e con me anche Isa e la sua amica. Ma almeno ora la situazione era più tranquilla e abbiamo avuto l’occasione tutti e 4 di girare con un attimo in più di calma. Nonostante ciò… non ho fatto nessun acquisto, salvo una statuina raffigurante Ursula (!) da regalare a Marta in ricordo della giornata. Insomma, temevo di far piangere il portafogli ieri e invece nulla! Bah, no problem, recupererò con calma prossimamente in fumetteria, e ieri mi sono potuto concentrare sull’ambiente in sé, per me nuovo ed eccitante. Uno spazio immenso, come una piccola città, le cui vie al posto di essere delimitate da case erano segnate da stand colmi di fumetti di tutti i tipi. Un sogno, l’ambiente fatto apposta per me!
    Alle 18.30 siamo tornati in area cosplay per assistere alle premiazioni, durante le quali io, Isa e Anna sparavamo cretinate a raffica ridendo come scemi e dove ho potuto vedere alcuni dei disegni suoi e di Vito dal vivo (che fossero entrambi bravissimi a disegnare già lo sapevo, ma vedere i loro schizzi senza monitor in mezzo è diverso). c’erano un po’ di premi e sottopremi, ma purtroppo Ursula non ha vinto nulla. Pazienza, dato che il riscontro sul pubblico l’ha avuto eccome e la riterrei quindi vincitrice morale della giornata di ieri, dato che fino alla fine è stata pressata da richieste di foto (penso che più di metà dei visitatori l’abbia immortalata, alla fine, tra cui molti venditori)

    Poco dopo le 19.30 siamo usciti e in metro abbiamo salutato Isa e Anna. Ho aiutato Marta a riportare in macchina il costume e poi me ne sono andato a riprendere il treno per tornare a casa.
    La mia prima fiera del fumetto è stata promossa a pieni voti, e anche Marta ne è rimasta entusiasta: non ho comprato nulla, ma di banchi interessanti ce n’erano, certo pochi di editori ma di venditori privati sì, ed erano forniti (chi più chi meno) di un po’ di tutti i generi. Non mancavano stand che offrivano vecchi “Topolino” come vecchi “Zio Paperone” o “Maestri Disney” o PK… oppure vecchi numeri di Rat-Man, o molti volumi di Batman – La Leggenda… e questo solo per citare le cose che più interessavano me. Poi vabbè, molti manga, ma quello è normale. Tanti banchi anche di oggetti nerd, tra pupazzi, magliette, guanti ecc. Tante cose per tutti i palati! E se avessimo avuto più tempo sono certo che anche le mostre (quella delle Città del Fumetto già citata, ma anche quella sulla biografia di Pratt o sullo spionaggio) fossero valide. Ovviamente io parlo sull’onda dell’eccitazione della mia prima fiera, e di conseguenza non ho nemmeno la possibilità di fare confronti di nessun tipo, ma direi che mi ha conquistato. Mi ha perfino fatto comprendere e amare l’idea del cosplay, che inizialmente mi lasciava perplesso.
    Concludendo come nei miei temi delle elementari, “tornato a casa ero stanco ma felice”! :)

    Alcune foto:
    Immagine Immagine Immagine Immagine
    (Ursula con Isa) Immagine
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • L'anno scorso mi avete fatto passare la giornata più stoica e imbecille della mia vita. Quest'anno manco e...
    Fanculissimo, va' :cazz:
  • Mi dispiace!!! uff...ragazzi...io non riesco a smettere di pensare a lucca!!!! voglio troppo rifare il cosplay!!!
  • Venga, signorina, venga :D
    Una rarità etnica in technicolor

    Immagine
  • Molto simile al Romics, anche se più fiacco a livello eventi... per quelli mi aspettavo molto di più.
    Ah, anche io ho visto Ursula senza sapere che fosse Minnie, e a un certo punto volevo pure scattarmici una foto per mostrarla ad una mia amica che si è pure Ursulizzata tempo fa, come sua nemesi.
    E sì, c'era anche una Tiana davvero notevole...

    La mancanza della Panini comunque si sentiva, le due/tre cose che mi servivano e che speravo di accattare praticamente ce l'avevano solo loro :P
    Prima o poi prenderò quel Totoro gigante che in fondo non costava moltisssimo... prima o poi.
  • Elaine Marley ha scritto:anche se più fiacco a livello eventi...
    Non ritenevo che ciò fosse possibile.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Elaine Marley ha scritto: Ah, anche io ho visto Ursula senza sapere che fosse Minnie, e a un certo punto volevo pure scattarmici una foto per mostrarla ad una mia amica che si è pure Ursulizzata tempo fa, come sua nemesi.
    E sì, c'era anche una Tiana davvero notevole...
    Lol, potevi venire tranquillamente, tanto persona più o persona meno dopo un certo numero di persone mi ero assuefatto alle soste!
    Siete stati due delle 3 dozzine di persone in tutto il Cartoomics di domenica senza foto con Ursula :P
    Elaine Marley ha scritto: Prima o poi prenderò quel Totoro gigante che in fondo non costava moltisssimo... prima o poi.
    Lo abbiamo visto anche noi, e in effetti Minnie era tentata! :D
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Torna a “Mondo Sollazzo”