Lucca 2010

Il popolo del pianeta Sollazzo e la sua orbita: siti satellite, ricorrenze, fiere ed eventi felici (e non)... Insomma tutto ciò che riguarda non solo il topic ma NOI, le meravigliose persone umane!
  • Regolarsi tra i vari giorni lucchesi, intendevo. Molte cose che vedevo le mettevo "in sospensione" fino alla fine, e di volta in volta che finiva una giornata sceglievo tra le priorità cosa prendere.
  • Arrivata da poco a casa...aspettando di fare una bella recensione pubblico questa foto per il Grrodon!!
    Immagine

    e aggiungo anche questa aspettando di riuscire a fare la gif animata!!
    Immagine
  • La mia lucca di quest'anno è iniziata a Firenze, per la prima volta. Ho infatti raggiunto casa di Hybiscus giovedì pomeriggio, dopo una mattinata all'università, e un viaggio in treno non piacevolissimo, e lì, dopo essermi rifocillato (yum), ho dato una mano nelle ultime opere di preparazione del costume da Tiana. Che è venuto meravigliosamente, nonostante le difficoltà finali non fossero poche. Davvero una bella soddisfazione :D

    Venerdì mattina, prima dell'alba, eravamo sul bus per la stazione, un po' assonnati a causa della preparazione del vestito che ci ha fatto fare le ore piccole, ma pronti a tuffarci nella fiera, e soprattutto a conoscere i Bramo e Minnie reali, che tanto hanno stupito Eddy (ma questo ve lo racconterà lui :P ). Li avremmo dovuti infatti recuperare in stazione, e con tutta probabilità sarebbero stati i primi (come infatti è stato) ad essere incontrati da noi a Lucca. Minnie ci ha riempiti di messaggini del tipo "WAAAAAA!" o "LUCCAAA!" in maniera del tutto random :P

    Giunti a Porcari, ci siamo trovati il buon Panariello ad accoglierci. Che leggenda, quell'uomo. Ci ha accompagnati alla dimora, dicendoci che i letti non erano pronti e facendo così sfumare i nostri progetti di riprenderci un'attimo dalla nottata dormendo un'oretta. Abbiamo posato il bagagliame e raggiunto Lucca in bus.

    Bellabellabella. Come sempre. Il paese dei balocchi. Localizzata un biglietteria, siamo andati in stazione a recuperare Bramo, Minnie, e i pezzi di Ursula. Elik, Alecs, Eddy e Claudio ci hanno raggiunti e accompagnati alla Elikmobile. Per cause logistiche, ci è toccato portare i bagagli a Porcari. Ci siamo quindi separati, Elik e io col bagagliame e gli altri in fiera. Durante il viaggio per Porcari, ho appreso che la cena tutti assieme non si sarebbe potuta fare. E questo è stato un notevole lato sob della fiera.

    Tornato tra le rassicuranti mura, ho iniziato con Hyb, Bramo e Minnie il giro della fiera. E ho fatto la maggior parte degli acquisti di questa Lucca, sia al comics che al games.

    La fiera è stupenda come sempre, e venerdì era anche molto agevole da visitare, tra il bel tempo e la folla non eccessiva.

    L'unica cosa davvero inspiegabile di venerdì è stato il Grrodon. NESSUNO della Tana 2 lo ha visto, non rispondeva agli SMS e alle telefonate, non sapevamo che pensare. Lo abbiamo nominato tanto che il buon Claudio ci ha chiesto cosa accidenti fosse, un Grrodon. Una di quelle domande che non possono avere risposta.

    In serata, nella nostra casetta, dopo aver fatto spese, ci siamo mangiati carne semicruda, patate troppo fritte e pasta scotta con sughi misti. Wow.

    Ma al mattino eravamo vivi. Pronti per la nuova giornata. La giornata dei cosplay.

    Eddy, Alecs e Claudio hanno lasciato presto la Tana2 per accaparrarsi un disegno di Pastrovicchio, mentre Hyb, io, Bramo e Minnie siamo rimasti a preparare e sistemare i costumi, per poi raggiungere Lucca in taxi. Il tassista fu anche decisamente cortese nello scontarci il prezzo della corsa nonostante lo avessimo fatto aspettare un bel po' di tempo fuori casa.

    Arrivati in città, e fatti gli ultimissimi aggiustamenti al costume di Hyb, abbiamo tentato di raggiungere la biglietteria alla velocissima velocità di sei centimetri all'ora. Orde di gente munita di fotocamera rallentava il passo a Minnie ed Hyb, rallentando anche noi, con somma disperazione del Bramo.

    Il tempo atmosferico ha retto, come da previsioni, rendendo la giornata decisamente piacevole. Feci pochi acquisti, considerata la spesona del giorno precedente, ma ottenni un disegno dalla Ziche, disponibilissima, gentilissima e bravissima come sempre. La carta è stata gentilmente offerta in quantità notevole da un Vitaliano desideroso di dimostrare che, in fondo, è buono.

    Alla Disney abbiamo (finalmente!) incontrato anche Grrodon con un po' di sollazzanti assortiti di entrambe le case. Grrodon ha convocato faticosamente gli stati generali, ha dichiarato che non avremmo potuto cenare assieme (si è deciso per una cena fuori seguita da una bevuta in casa alla faccia della proprietaria) e ha fulminato con lo sguardo chiunque interrompesse l'assemblea per fare foto a Minnie ed Hyb. Si è anche convenuto di pranzare insieme al solitobar (a.k.a. bar cinema astra o qualcosa di simile), il quale aveva praticamente finito il cibo causa incredibile assenza di lungimiranza d parte del proprietario.

    Insomma, una discreta giornata, piena di soddisfazione per la buona riuscita del cosplay, ma anche vissuta odiando un po' una buona metà di coloro che si avvicinavano dicendo "posso fare una foto?" in momenti anche del tutto inopportuni.

    Tornati a casa in treno, abbiamo fatto gli auguri a Pacuvio, e abbiamo cenato a base di spaghetti al ragù e aglio, olio (artigianale di Panariello) e peperoncino, accompagnata da del buon vino fornito gentilmente dal nonstro meraviglioso ospite.

    La giornata di domenica è stata la peggiore in assoluto. Troppa gente e troppa acqua. In sostanza non si è combinato moltissimo. Abbiamo raggiunto Lucca in treno (esclusi Bramo e Minnie, che causa cosplay di Minnie sono arrivati poi), ci siamo persi quasi subito, io ed Hyb volevamo riunirci con Bramo e Minnie e non ci siamo riusciti causa vicissitudini di Minnie dovute ai cambi di programma della gara di cosplay per la pioggia, e alla fine eravamo scoraggiati non poco.

    Ma mentre eravamo in un angolino nei cortili di Palazzo Ducale, ci siamo visti passare davanti i Turconi. Un attimo dopo, casualmente, è comparso anche il Bramo che ci ha spiegato i motivi della sua sparizione con Minnie. E i Turconi son tornati indietro. Li abbiamo prontamente bloccati, e durante una piacevole chiacchierata con Teresa riguardo i futuri progetti sia disneyani che non, il buon Stefano si è seduto, e ha sfornato per noi quattro bellissimi schizzi (un Pippo per Hyb, un Topolino per me, un Paperinik per Bramo e una Minnie per Minnie). Ha anche messo il cappello davanti a sé, ma nessuno ci ha messo monete. Due bimbi si sono fatti fare altri disegni, per poi piegarli a metà con decisione e infilarli in un quaderno. Dolore fisico.

    I Turconi ci hanno risollevato un po' la giornata, che da allora è stata in salita. Siamo andati a vedere la performance di Minnie alla gara di cosplay, godendoci anche un po' di cosplayer niente male (fantastico il gruppo di Harry Potter, c'erano TUTTI), abbiamo acciuffato il resto della Tana2 e ci siamo riuniti con gli altri alla Tana1 pronti per andare a cena. Cena consumata allo stesso buon ristorante dello scorso anno, in Piazza Anfiteatro, che stavolta era quasi vuoto. Dopo cena e dopo un giro di dubbia utilità pratica, abbiamo nuovamente raggiunto la Tana1, dove, sorseggiando chi un Cuba Libre e chi un Cuba Libre senza Cuba (ma non dietetico), ci siamo visti una selezione delle scene di Ratatoing e di Panda Fighter. Tra il grottesco e il ROTFL.

    Il mondo DEVE conoscere quella roba.

    Andati a nanna tardissimo, ci siamo alzati al mattino per salutare i tre membri della Tana2 che se ne andavano con l'Elik-mobile, e il buon Elik che venne a prenderli. Fatte le valigie, abbiamo raggiunto la Tana1 in taxi (con un tassista fesso), abbiamo lasciato lì il bagagliame e ci siamo goduti le ultime ore di Lucca spulciando i privati, dove non abbiamo trovato molto (a parte Minnie, che ha preso un bel Naveen formato ranocchio per Hyb *__*). Dopo un kebab malcondito, ma pieno e con ottima carne, ci siamo separati: mentre Bramo e Minnie erano al Games, io ed Hyb siamo andati ai privati/gadget, dove ho trovato un peluche di Totoro per la mia sorellina, l'unica in famiglia che dia manifesti segni di nerdaggine.

    Raggiunta la stazione, ci siamo dovuti separare. Io ed Hyb prendemmo il treno per Firenze dell'ora prima, che ritardò causa problemi a Viareggio. Raggiunta Firenze, abbiamo notato che il treno per Roma era a ritardo variabile (oscillante tra i cinque e i quindici minuti in maniera random). Arrivato il treno, ci siamo salutati e ho iniziato un lento viaggio verso casa. Rallentato ancora dalla rottura di una porta, che si incastrò chiusa a metà alla stazione di Chiusi - Chianciano Terme. Dopo mezz'ora di tentativi e di botte alla porta assestate con un maglio rotante rubato a qualche robotto di ferro pesante, ci annunciarono che avrebbero dovuto farci proseguire su gomma o dormire in albergo. Da qualche parte nel treno arrivò quindi un ragazzetto (progettista di porte automatiche, dice lui - scassinatore, dico io) che ha sbloccato tutto in men che non si dica.

    Insomma, mediamente una lucca molto buona. I grandi problemi sono stati la pioggia e la scarsa organizzazione collettiva. In sostanza, non solo ci siamo visti rarissimamente tutti assieme, ma era difficilissimo anche incontrarsi tra inquilini di diverse tane o addirittura della stessa tana. Con tutto che l'impegno che ho messo nel tentare di capire i come e i dove non sia stato poco, era sempre molto difficile capirci qualcosa. E le linee telefoniche sature non aiutavano in questo. Se saremo di nuovo separati, bisognerebbe organizzarci per organizzare momenti comuni prima di partire, compreso l'incontro iniziale di tutti in stazione, che quest'anno mancò.

    E ora i lucchesi frutti.

    Letture
    - Jeff Smith: Bone #9
    - Jeff Smith, Charles Vess: La principessa Rose
    - Leo Ortolani: RatMan #81
    - Leo Ortolani: Avarat
    - Giacomo Bevilacqua: A Panda piace... il bis
    - Mitsuru Adachi: Cross Game #15
    - Mitsuru Adachi: Arcobaleno di Spezie #1 - #5
    - Neil Gaiman: Odd e il gigante di ghiaccio

    Ludicità
    - New Super Mario Bros

    Accessori
    - Calendario di Paperino
    - Peluche di Totoro

    Schizzi e dediche
    Immagine Immagine Immagine

    Foto
    Cosplay sollazzosi
    Immagine Immagine Immagine

    Altri cosplay Disney
    Immagine

    Cosplay Ghibli
    Immagine Immagine Immagine Immagine

    Cosplay vari
    Immagine

    Work in progress
    Immagine Immagine Immagine

    Immagine Immagine
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Bellissimi i cosplay dei villain Disney e Porco Rosso :D
    Breda, sei un fiero possessore dell'unica Minnie non nevrotica disegnata dalla Ziche!
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Franz ha scritto:Breda, sei un fiero possessore dell'unica Minnie non nevrotica disegnata dalla Ziche!
    Il trucco è chiederla con Topolino :P
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • (temo che sarò molto più prolisso di Breda… ma immagino che lo sarò meno di Grrodon, quindi mi dovrei attestare su una buona media :P )

    La Tana del Sollazzo in 3D!

    Ebbene sì, venerdì scorso è finalmente giunto il momento che attendevo da tempo immemore, e che ho atteso in modo spasmodico nell’ultimo mese e mezzo. Il mio primo Lucca Comics & Games!
    Questo evento per me rappresentava soprattutto due cose importanti: il poter partecipare alla più grande fiera del fumetto d’Italia (dopo il già pregevolissimo assaggino della milanese Cartoomics lo scorso marzo) e il poter conoscere dal vivo buona parte degli utenti del forum su cui spendo la maggior parte del mio tempo libero. E per entrambi questi motivi ero galvanizzato al massimo, e con me la carissima Minnie… anche se temo che non sarà più tempo per queste smancerie dopo il resoconto che farà Eddie :P

    L’esperienza lucchese è iniziata per me già giovedì sera alle 19.00, quando Minnie è giunta a casa mia con armi e bagagli. Passata la serata assieme, siamo andati poi a dormire presto perché la mattina dopo ci saremmo dovuti alzare alle 6 e mezza.
    Così fu, e prima che il sole sorgesse eravamo già in viaggio in una carrozza senza riscaldamento del treno verso Viareggio. Con noi, solo un vecchietto che voleva probabilmente approfittare delle basse temperature per ibernarsi e conservarsi a lungo.
    Il paventato sciopero dei mezzi si è fortunatamente rivelato fuffa, così che la coincidenza a Viareggio non è stata compromessa e in un treno pieno di nerd e cosplayer ecco che compiamo gli ultimi chilometri verso Lucca.
    Immagine
    Venerdì, perlustrazione della fiera. Arrivati in stazione a Lucca, ecco ad aspettarci direttamente sulla banchina Breda e Hybiscus, e usciti dalla stazione cinque minuti dopo ci raggiungono i romani: Elik, Alecs, Eddy e suo cugino Claudio. Elik molto gentilmente usa la sua Elik-mobile per portare a Porcari gli ingombranti bagagli miei e di Minnie, e mentre Breda lo accompagna noi iniziamo l’ingresso alla fiera.
    In questo primo giorno, con gli occhi pieni di emozione e contentezza guardandomi attorno, seguo il primigenio gruppetto al Games, anche se per me rimane privo d’interesse, e successivamente lasciando lì i romani, io + Minnie + Hyb, raggiunti poi da Breda, ci dirigiamo al Japan Palace, altro luogo per cui non smaniavo ma per il quale ero comunque curioso di vedere come fosse organizzato e cosa contenesse. Il ritorno verso il centro e verso gli stand degli editori ci fa incrociare con la Panini, e i volti miei e di Breda – disperati per non aver ancora comprato nulla – si illuminano. E’ l’occasione per accaparrarsi un bel po’ di cose, e per me anche di comprare il nuovo John Doe nello stand dell’Aurea lì vicino... peccato non ci fosse Recchioni in quel momento. Poco dopo è nostro anche La Principessa Rose, peccato che per mio errore dettato dall’impazienza lo compriamo allo stand della distribuzione e non della Bao, così da non poter scegliere la variant cover o avere l’opuscoletto (che recupereremo comunque l’ultimo giorno).
    Dopo aver già speso un patrimonio, prima di avviarci alla stazione per andare alla Tana2 incontriamo Zangief allo stand Flashbook, Icnarf con sorella al seguito e LPSO, simpatico e competente come appare nel web. Grrodon non pervenuto, con mio sommo dispiacere, e non sarà reperibile nemmeno telefonicamente per tutta la serata.
    La serata a casa è stata bellissima: l’ottimo pasto già descritto da Breda lo ricorderò come uno dei più singolari, in cui mi sono dovuto inventare il modo di mangiare la carne col cucchiaio e in cui sono mezzo morto bevendo in modo troppo spavaldo del buon whisky portato da Eddy. Intanto ho iniziato a conoscere per bene le versioni dal vivo dei sollazzanti di Tana2, scoprendo i cugini Eddy come simpaticissimi (mamma quante risate mi avete fatto fare ragazzi?), Breda e Hyb come buonissimi amici e coppia deliziosa, e il mio cadetto Alecs come il bravo ragazzo che mi immaginavo… l’ho cresciuto bene tramite msn :P

    Immagine Immagine [Minnie-Ursula in posa minacciosa]
    [Minnie-Ursula allo stand Disney...
    sullo sfondo, il Breda :P ]

    Sabato, best day of the year. La mattina del secondo giorno arriva anche troppo presto, e noi siamo in ritardo sulla tabella di marcia per le complicanze derivate dai costumi delle gentili donzelle-cosplayer. Arrivati in fiera, finalmente ho potuto mostrare a Breda the horror, il delirio che già provai a Cartoomics e a cui nessuno, prima di provarlo, vuole mai credere: il non riuscire a fare un passo per la fiera senza che qualcuno chieda di fare una foto a Minnie, che cosplayzzava in modo magistrale Ursula. La cosa stavolta raddoppia, ovviamente, dato che spesso e volentieri volevano fotografare anche Hyb, nei panni di una perfetta versione di Tiana. All’inizio lo vedevi, il Breda, che era lusingato che tanti apprezzassero il lavoro della sua girl, ed è una cosa comprensibile, la provavo anch’io ai primi 10 scatti alla fiera di Milano. Poi a un certo punto capì anche lui dove tutto questo avrebbe portato. Lungo tuuuuutta la giornata... :oO:
    In un modo o nell’altro, finalmente riusciamo ad arrivare in fiera, ed incredibilmente anche a vedere il grande assente della giornata di venerdì, Grrodon, il cui incontro attendevo con ansia e trepidazione. Lo stand Disney fu il luogo dell’incontro, tra DoubleDuck giganti sulle pareti dello stand, Epic Mickey nelle due postazioni Wii e nelle tavole della graphic novel esposte e i disegni che Pastrovicchio ha realizzato per Alecs ed Eddy (invidia... :sbav: ); l’aurea figura del capo si proiettò su di noi, seguito dal suo “vice” Dapiz, e dopo le dovute presentazioni tanta fatica dovette poi fare per riunire il più possibile tutti i sollazzanti per capire come organizzare i giorni, tra persone che si perdevano, che sparivano e signore che interrompevano per fotografare Ursula e Tiana sotto lo sguardo assassino di Grrodon che sembrava dire “scusi, ma noi stiamo facendo la riunione del Sollazzo, non so se mi spiego!”.
    Nel frattempo ho conosciuto dal vivo Deboroh ed Elaine (che incontreremo di nuovo a fine giornata) e perfino Alle del Papersera, che memore del mio post sul forum disneyano appena avvistata Ursula s’è tosto presentato. Incontri che ho fatto con enorme piacere.

    Immagine
    [Minnie-Ursula seduta al SolitoBar per pranzare coi sollazzanti... di fianco, un'intelligente espressione del sottoscritto Bramo :P ]

    Deliberato ciò che c’era da deliberare, si va a mangiare al cosiddetto SolitoBar, il quale ha brillato per una linea imprenditoriale decisamente originale: dato che venerdì il cibo era avanzato, sabato ne hanno a disposizione meno, e a mezzogiorno già stanno alla canna del gas… Proprio un ragionamento coi fiocchi, devo dire! Mangiato in qualche modo, Minnie decide di restare fuori dagli stand per assaporare gli scatti e la fama, mentre io seguo i Sollazzanti nelle fumetterie, salvo poi perderli. Dirigendomi verso la Disney, incrocio una Ziche che non sapevo manco fosse a Lucca fare autografi allo stand della Lizard, così acchiappo due suoi libri e mi faccio fare un disegnino con dedica su entrambi. Vengo raggiunto da Breda e Hyb che mi instradano verso la Disney dove, dicono, è spuntato Vitaliano. Ma prima di fermo alla BD dove compro Senza Sangue con sconto, autografo con dedica di Faraci e disegno di Ripoli. Ho avuto anche il tempo di stringere la mano a Faraci e di fargli i complimenti per tutte le sue storie. Wow!
    Arrivato alla Disney, un affabile Vitaliano mi chiede subito come sto appena mi vede. Al che rispondo, quindi mi presento dicendo “Piacere, Andrea…” e lui mi fa “Andrea… Bramini?”. Lol, nell’era di FaceBook e dei forum è facile essere noti! Scopro di essere etichettato come “uno dei meno peggio del Sollazzo”, e sò soddisfazioni, e mi accorgo che di fianco a me una voce fa notare che ho tanti alias, essendo anche Everett_Ducklair sul Papersera oltre che Bramo sul Sollazzo. La voce appartiene a Roberto Gagnor, giovane e più che promettente autore Disney che mi ha fatto davvero piacere conoscere dal vivo. Con ragazza al seguito, mi confida che è la sua prima Lucca, proprio come per me, e parliamo amabilmente del più e del meno, della fiera e di Disney. E’ stata una gran bella chiacchierata.
    Non finisce qui: arriva la De Poli (con figlio di Faraci al seguito) a cui vengo presentato da Vitaliano, e a ruota ecco Carlo Chendi e Francesco Artibani, con i quali non riesco purtroppo a interagire ma già vederli di persona è qualcosa di meraviglioso per me! Tra i forumisti intravedo pure il buon Sprea.
    Dopo essermi recato insieme a Breda e Tiana alla Tana1 per prendere alcune cose che ci servivano (altro che Indiana Jones per scoprire tutti i trabocchetti della casa :P ) siamo andati alla Tana2 dove una cena sicuramente migliore della sera prima ha fatto da sfondo a chiacchiere su The Big Bang Theory e su Sollazzo-Papersera in generale.
    Con la girandola di incontri e di "guadagni" sabato si attesta come giornata migliore delle quattro, per me.

    Immagine [Minnie-Ursula durante il cosplay-contest]

    Domenica, il diluvio universale. La pioggia prevista da tutti i meteo c’è stata eccome, ed è stata impietosa, acqua a catinelle che mi ha inzuppato da capo a piedi… figuriamoci cosa è capitato ad Ursula! Ci ritrovammo io e lei soli (tutti gli altri ci avevano preceduto) a cercare il luogo dove confermare l’iscrizione al cosplay-contest, finalmente lo troviamo e fortunatamente è al chiuso. Lasciata lì Minnie, zuppo come sono faccio la (fortunatamente breve) fila per il braccialetto, mando (o meglio, credevo di aver mandato) un sms a Breda e faccio un salto alla Disney, non trovando nessuno. Passo davanti alla BD, dove il mio sguardo incrocia Infierno che dopo i discorsi che mi ha fatto Breda dal vivo negli ultimi due giorni non potevo non comprare (Hyb scoprirà poco dopo, volendo comprarne una copia anche lei, che io acquistati proprio l'ultima... :mah: ), e compro pure A Panda Piace… il bis per Minnie con tanto di dedica e disegnino dell'autore. Girovagando tristo e senza meta incrocio per caso (per culo, direi) Breda e Hyb, e poco dopo ci passano davanti Stefano Turconi e Teresa Radice, che tosto fermo al grido di “Scusate, noi siamo della Tana del Sollazzo”, e dalla faccia dei due il nome del forum apre tutte le porte! E’ stato molto bello parlare con i due autori di fumetti, dei loro progetti, di questa loro Lucca, e di tante cose… i due sono simpaticissimi, e la Radice aveva sempre la battuta pronta! Disponibilissimo, Turconi si è seduto a terra e ci ha fatto un disegno a testa (dopo che coraggiosamente mi sono fiondato alla Disney a chiedere alcuni fogli), e ne ha anche realizzato uno per Minnie. Felicità, il tuo volto è quello di Breda che stringeva il suo disegno! ;)
    E’ il momento di andare a vedere l’esibizione di Minnie al contest: mi raggiungono un po’ dopo anche gli HyBreda, e ci godiamo il momento di gloria di Ursula che riceve molti applausi, anche se nessun premio. Peccato, se avesse vinto eravamo d’accordo che avrebbe gridato sul palco “W il Sollazzo!!!”, vabbè. La sera è il momento della tanto sospirata cena comune, unico momento in cui siamo davvero tutti riuniti insieme noi del Sollazzo. E’ vero infatti quanto dice Breda, se c’è una pecca in questa Lucca è che poche volte siamo stati tutti insieme, invece il più delle volte eravamo tutti dispersi, il che è un peccato perché per esempio io mi sono goduto poco la presenza di Grrodon, che anelavo, come anche degli altri della Tana1. Durante la cena le nerdate la facevano da padrone, soprattutto su videogiochi e animazione… lol quando Minnie ha riferito a Grrodon di aver visto una cosplayer della Pimpa, facendogli illuminare gli occhi :P E soprattutto bellissimo quando sempre Minnie gli ha chiesto i must have di Lucca 2010 e Grrodon s’è lanciato nell’elencare il top di sempre per ogni campo del Sollazzo! Dopo un giretto per la Lucca notturna, ci siamo diretti tutti quanti alla Tana1 dove Zangief mi ha guardato e ha riso per la faccenda delle scans che nacque in chat (mitico!) e dove abbiamo bevuto, visionando una selezione di scene dai film (ma chiamarli film è già un complimento) Little Panda Fighter e Ratatoing, in cui non ce la facevo più e continuavo a ridere di fronte a questi obbrobri, a questo fondo dell’animazione mondiale di sempre. La risata di Polaris resterà negli annali, e anche la “trasformazione” dei topi in agenti segreti :D
    Probabilmente il punto più alto di questa Lucca Comics :P
    MinnieMouse ha scritto: Immagine
    Lol! :rotfl:

    Lunedì, tristo giorno di partenze. Alle 8 e mezza arriva Elik a prendere i romani, e chiacchierando scopro che i suoi propositi di partecipare a vari incontri e proiezioni è saltato miseramente… io ne avevo meno in programma di lui, e anch’io li ho mancati tutti, mi consola non essere stato l’unico. Salutati i coinquilini, noi 4 reduci della Tana2 decidiamo di pianificare al meglio le ultime ore di Lucca e riusciamo incredibilmente a fare tutti gli ultimi giri che volevamo. Nessun altro acquisto fatto, peccato contavo di comprare qualcosa si Batman che invece è stato assente dai miei acquisti lucchesi... ecco un altro rimpianto di questa Lucca insieme al non aver comprato i 3 volumi di Cuori Grassi. Speravo di poter rivedere Grrodon e la simpaticissima Icnarf e/o altri che partivano nel pomeriggio, e invece niente. Peccato :(
    Alla fine è il momento di salutarsi in stazione, e sotto la malinconica pioggia finisce il mio primo Lucca Comics & Games.

    Per me è stata un’esperienza bellissima, favolosa. E’stato bellissimo incontrare dal vivo moltissimi utenti, e parlare con alcuni autori una grande emozione. Girare per una bella città che è invasa da fumetti e cosplayer in ogni dove è meraviglioso, parlare e vedere nerdate sempre ed ovunque è spettacolare. Poter confrontarsi dal vivo su argomenti di cui nella grande maggioranza dei casi mi limito a scrivere nei forum, e farlo con gli utenti che più stimo, è un grande piacere. Come immaginavo, poi, è un grande piacere anche solo ascoltare il Grrodon parlare, peccato si ostini a pensarla a suo modo sull'ordine di visione di Star Wars :P
    Per l’organizzazione della fiera, tra biglietterie e altre cose non ho niente da recriminare, tutto gestito molto bene IMHO. I rimpianti sono, come si diceva, l’essere stati tutti insieme poche volte e perlopiù dispersi… e la pioggia, ovviamente.

    Il bello di conoscere dal vivo gli utenti del forum è dato da tante cose: vedere le similitudini/differenze tra come appaiono nel forum e come nella vita vera, il modo di approcciarsi, il poter vedere che esistono davvero, nella real life, persone con i miei stessi interessi, il convivere con gente che conosci già da anni ma che devi ricominciare a conoscere sotto un altro punto di vista, mantenendo però il background precedente… il bello nello specifico è stato vedere quanto sono stato bene con ciascuno dei partecipanti, anche con gli utenti che si incrociavano e basta; ha contribuito a farmi sentire ancora più parte di questa famiglia, di questo gruppo molto coeso, e a farmi sentire i vari iscritti più amici che semplici utenti. Il che è una cosa molto molto bella. :)

    PS: Io, alla fine, cos’è un Grrodon mica l’ho capito però :P

    Acquisti
    - Rat-Man # 81 – Sia Questa, l’Ultima Battaglia! (Leo Ortolani)
    - Avarat – Parte 1 (Leo Ortolani)
    - TuttoRat-Man # 16-17-18 (Leo Ortolani)
    - Bone # 9 (Jeff Smith)
    - La Principessa Rose (Jeff Smith / Charles Vess) + Opuscoletto gratuito I Segreti di Bone
    - John Doe # 1 (Roberto Recchioni, Lorenzo Bartoli / Riccardo Torti)
    - DoubleDuck (Disney Libri)
    - Calendario 2011 “365 Giorni da Papero” Speciale Lucca Comics 2010
    - Opuscoletto gratuito “Anteprima Epic Mickey Speciale Lucca 2010” (Peter David / Claudio Sciarrone)
    - Progetto D.U.C.K. [Tutto Disney # 9] (Don Rosa)
    - La Storia del Capitano Quijote Patchwork (Stefano Benni / Spartaco Ripa)
    - Blankets [nuova edizione] (Craig Thompson)
    - Lucrezia (Silvia Ziche)
    - Prove Tecniche di Megalomania (Silvia Ziche)
    - Senza Sangue (Alessandro Baricco, Tito Faraci / Francesco Ripoli)
    - La Luce del Tuo Volto (Alan Moore / Felipe Massafera)
    - Infierno! (Tito Faraci / Silvia Ziche)

    Autografi, dediche, disegni

    Una Lucrezia della Ziche sul libro Lucrezia - Un Paperino della Ziche su Prove Tecniche di Megalomania
    Immagine Immagine

    Autografo con dedica di Faraci e schizzo di Ripoli su Senza Sangue
    Immagine

    Il Paperinik disegnatomi da Turconi
    Immagine
    Ultima modifica di Bramo il giovedì 04 novembre 2010, 20:34, modificato 3 volte in totale.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Diario Misteri


    Grrodon (1 episodio)

    -Perchè è scomparso misteriosamente? Cosa gli è successo nel lasso di tempo in cui è stato irreperibile?
    -La sua ormai celebre occhiata fulminante nasconde un qualche significato recondito o è solo un vezzo registico?






    :D
  • Lol :LOL:
    Una rarità etnica in technicolor

    Immagine
  • Diario Misteri

    Portamantello (0 episodi)

    -Perché cazzo uno così non viene a Lucca?
  • Prologo

    Questa è stata la Lucca della casa a Lucca. Ci sono voluti anni ma ci siamo riusciti. O almeno la metà di noi, mentre l'altra è finita di nuovo da Panariello, con tutte le sbatte e le difficoltà organizzative correlate. Però questa è stata anche la Lucca in cui ho capito che non sono più tanto capace di fare Lucca, perché sono arrivato ad un punto in cui tra autori, community, utenti nuovi, utenti vecchi, amici digitali, analogici, acquisti, morose e affiliati ho iniziato seriamente a incasinarmi senza riuscire a fare TUTTO quello che mi sarei ripromesso. Anzi, forse non ho fatto proprio niente. Avete presente la frustrazione che si prova di fronte all'infinito? Magari l'anno prossimo TUTTO il Sollazzo sarà dentro le mura, e magari non pioverà così tanto rendendo la comodità davvero così comoda.
    Ma forse il problema di me stesso sto diventando io.
    Sono una persona abitudinaria, io. Mi piace fare sempre le stesse cose. Che noioso, eh? E invece no! Se le faccio è perché prima me le scelgo oculatamente. Sono molto diffidente infatti all'inizio e prima di prendere un'abitudine mi accerto che sia buona, che sia un qualcosa di valido sia per il Grrodon di sei anni, che per quello di novanta. Così sono sicuro che non mi passerà mai la voglia di farla e rimarrò coerente con me stesso, e non dovrò dirle addio. Mi piace essere Classico, così almeno un giorno finisco in Lista. I pro sono che in questo modo rimango una certezza per me stesso e per coloro che mi stanno intorno. Ed è una cosa che sulle lunghe distanze paga, questo ve lo assicuro. Ma sulle brevi può anche causare qualche casino, specie quando le abitudini si accumulano e non essendo soggette a ricambio finiscono per sovraffollarsi e stressarmi non poco. La prima vittima di tutto ciò è il Natale, che ormai ho decorato dentro me con ogni sorta di rituale, poi viene il forum con le cui recensioni ormai non riesco più a stare al passo. E adesso anche Lucca, porca miseria.

    Primo Giorno: Wall-in

    Si parlava di fare sempre le solite cose. La prima ovviamente è la tappa a Firenze dalla vecchia zia, foriera di mance, funghi porcini, cantuccini e vin santo e stavolta anche di una fiorentina alta quanto un grattacielo cosparsa di patatine fritte, presa al ristorante. La seconda è selezionare in treno la storia di Topolino da irridere pubblicamente tutti insieme, e caso vuole che ce ne sia una abbastanza detestabile, quella dei Maschi Contro Femmine, marchetta fastidiosa in cui i personaggi si appiattiscono in un gioco di ruoli alquanto svilente, con Gambadilegno e Topolino amiconi che si trovano per vedere la partita come se fosse normalissimo (d'accordo accadeva anche in una bella storia di Faraci, ma lì il presupposto era completamente diverso) e le fidanzate che si alleano in una commediola davvero imbarazzante. Brutta storia che rovina un periodo anche abbastanza felice per il settimanale. Però quando arrivo a Lucca non trovo nessuno con cui sparlarne...anzi a dire il vero non trovo proprio nessuno neanche in stazione, manco Icnarf. Sono tutti in Piazza Napoleone svaccati che brontolano al mio arrivo dicendo che vogliono andare a mangiare fuori perché non vogliono aspettare una mezz'ora per darci appuntamento con la padrona di casa (e con Dapiz che arriva in serata visto che si è fatto un paio di giorni nella sua vecchia casetta di Padulle). Io però brontolo e protesto, insomma ci siamo accordati per dividerci la spesa, abbiamo sughi in quantità, pasta quanto basta e mettersi a cambiare i programmi a cazzo così tanto per ragionare in modo umorale non mi va proprio giù. Quindi trascino tutti al punto di rendez-vous incurante delle proteste, poi accompagno Elik e LPSO alla macchina per ritirare i bagagli mentre bisticcio con Icnarf per cose random e al mio ritorno trovo la casa bella aperta. Anzi aperta E bella, visto che è veramente elegante. Poco dopo arriva Dapiz, e paghiamo il dovuto alla padrona. E mentre il ragù alla campagnola si cuoce interagisco un po' col cast della casa di quest'anno che comprende un Dapiz che dopo aver saltato un'edizione ormai è un ometto, un LPSO che ormai è un ometto anche lui (sono lontani i tempi in cui niubbeggiava sullo Sbonk), Zangief che è il solito figuro di stampo Segariano, poi Icnarf, sua sorella che è una specie di Magica De Spell barksiana, e soprattutto Elik, che come al solito è una sorta di Winnie Pooh con la personalità di Ih-Oh. Ad Elik in particolare faccio grandi riverenze per avermi portato l'oggetto dei miei desideri, la Lost Encyclopedia, direttamente dal Regno Unito e a soli 12 euro. E quando la vedo mi bagno, e ci infilo la testa dentro grufolando per estrarla solo al momento di cenare. Dopo cena passiamo una serata tranquilla a base di Silly Symphony forniteci da Icnarf. Io invece al massimo fornisco alla casa un paio di buffe dimostrazioni dei film della Merda Production regalatimi negli ultimi due compleanni. Dopo un paio di risate Ratatoinghiane ci scappa la bevutina notturna e poi nanna, che domani c'è la fiera. E stavolta è sotto casa.
  • Devo delle scuse a Grrodon, Dapiz e forse anche a LPSO. Avevo dato loro appuntamento allo stand del Topo il lunedì mattina per un caffè della staffa e invece non ce l'ho proprio fatta. Dopo tre giorni di fiera ero conciato peggio di Gagnor quando fa cyclette. Mi spiace molto. Vi sono debitore di un caffè e a questo punto anche di una brioscia. Alla prossima, compagni.
    Fausto
  • Lol, stavo per scusarmi io perché credevo di essere arrivato tardi, ma l'avrei fatto solo fra un paio di resoconti. No problem comunque :P
  • alè! alla prossima, se ci volete, ci alleghiamo pure noi Bigturks :D
  • Un po' vi invidio, ma tanto sto senza soldi...
  • Secondo Giorno: Elik Mickey

    Oh, bei pirloni. Dentro le mura si sta così comodi, ma così comodi che perdiamo un mucchio di tempo in casa tra docce, colazioni, e indugi gratuitissimi. Ad un certo punto mentre usciamo di casa c'è persino chi accende la tv e si mette a vedere Mucca e Pollo, ma si tratta di un atto di ubris davvero intollerabile. Che scatena una punizione divina. Che si abbatte violentemente su me e Dapiz quando una volta giunti in fiera ci mettiamo affannosamente a cercare lo stand Panini per accattare Rat-Man, Avarat e Bone. Anche quest'anno hanno separato la Panini e altri editori dal padiglione principale in Piazza Napoleone, cosa che mi mette di pessimo umore. Umore che va peggiorando quando mi ritrovo a comprare le Ortolanate senza trovare traccia di Bone. Venduti tutti il giorno prima, e nessuna possibilità che ne arrivino altri. Porcaccia miseria, la prima Lucca del Sollazzo nel 2006 era stata omaggiata dall'uscita del primo Bone a colori, mi aspettavo quantomeno che il cerchio si chiudesse! Una parziale consolazione mi arriva quando giungo in Piazza Napoleone e scopro lo stand della BAO che invece vende Rose, con variant cover di Smith o Vess, ma un formato che non collima benissimo coi volumi Panini. Vabbé, meglio che niente.
    Mi tiro un po' su quando arrivo allo stand Disney. L'anno scorso non c'era e si era temuto il peggio, quest'anno non solo c'è ma è nettamente migliore del solito. Tanto per cominciare vende fumetti. Cosa che non è affatto scontata, dato l'andazzo degli altri anni. Non ne vende moltissimi, al massimo sono vattelappesca, e i numeri di Tesori, però vecchi, non aggiornati alle uscite attuali. E un volume che raccoglie parte di Doubleduck cronologicamente, che prontamente acquisto. E c'è persino il prologhetto a Epic Mickey cartaceo by Sciarrone in omaggio. E le tavole esposte della futura graphic novel che sembra già essere un capolavorone. Inoltre sopra la postazione dei disegnatori capeggia uno schermino che trasmette i corti Disney come Clock Cleaners e Pluto's Sweater. Il piatto forte però sono le postazioni per provare Epic Mickey in anteprima, videogioco evento che dovrebbe costituire il grande ritorno sulle scene del coniglio Oswald in un gioco che è un vero e proprio atto di stima verso le zone meno note del mondo Disney. Tutti ne parlano bene, benissimo, anche fonti autorevoli, ma la versione in uso lì, senza cavo component, appare un po' troppo sgranata. Neanche la giocabilità convince appieno, ma Eddy assicura che è solo un'impression....Eddy! Lui e tutto l'entourage della Tana 2 arriva allo stand Disney. Breda, Bramo, Alex Andrew, Ursula e soprattutto Tiana! Hyb ha fatto il cosplay perfetto e io sono tutto contento che la protagonista del Classico Disney più recente (e quindi un bel po' ingiustamente maltrattato pure dalla Disney Italia stessa) sia venuta a Lucca a chiamare vendetta contro una cover che le era stata negata. Insomma tra utentesse cosplay, corti su schermo, fumetti in vendita e Epic Mickey in prova ho visto un bel po' di mondo Disney compenetrarsi e quindi sono in pace con il mondo. Dopo una stressante entaconsulta in cui mi rendo drammaticamente conto che un gruppo così vasto e caotico non è facilissimo da gestire, si opta per pranzare al solitobar, teatro di tante Lucche passate. Ma sarà uno dei pochissimi momenti in cui riuscirò a star insieme con tutti, visto che questa si rivelerà la Lucca della dispersione in cui tra un casino e l'altro il gruppo si perderà di vista ogni due minuti.

    Nel pomeriggio infatti non so come o perché mi ritrovo da solo allo stand Disney a parlare con Vitaliano, Sciarrone, Gagnor e la De Poli su alcuni futuri progetti (tra i quali ne spicca uno pseudofuturistico che Sciarrone mi fa occhieggiare dal suo Ipad e che sembra veramente bellissimo). Dopo mi raggiunge Dapiz col quale inizio a diffondere i fumetti del Sollazzo mostrando le ultime opere per ricevere consigli e stangate da Fausto. E' giunto il momento di fare con Eddy e Dapiz una capatina al Games, sperando che sia agibile. Ovviamente non lo è affatto, sovrappopolato come sempre, ma facciamo a tempo a notare lo stand Nintendo, secondo nume tutelare del Sollazzo, che quest'anno ha creato proprio una bella postazione in cui è possibile provare Layton, New Super Mario Bros, Galaxy 2, Metroid Other M, Wii Party e Mario Kart. Wow.
    E' ormai tardi, ed è ora di tornare a casa per una cena che trascorre allegramente con altro ragù (ci piace il ragù), dopodiché si dovrebbe organizzare in teoria un'uscitina, tanto per sfruttare la casa a Lucca. Elik si tira subito fuori, deve tornare a dormire nella sua tana fatta di legnetti accatastati, e inoltre è triste perché in un giorno solo ha speso quasi tutti i soldi, Dapiz fa lo gnagno, la sorella di Icnarf promuove l'uscita salvo poi mettersi in vestaglia all'improvviso. Sicché dopo esserci visti esattamente mezzo Happy Feet nel più completo scazzo, io, Icnarf, un Dapiz redento e LPSO ci andiamo a rintanare in un pub, finendo per passare una serata a chiacchierare di argomenti quasi non nerd, come Aldo Giovanni e Giacomo, Paolo Villaggio, Maccio Capatonda e un po' tutta la comicità italiana. E dopo questo piacevole diversivo si torna a casa per trascorrere il resto della serata seduti sul matrimoniale di Zangief e Raffaella, (io esattamente SOPRA Zangief) a discutere dei massimi sistemi, finché sonno non ci coglie. O meglio, non LI coglie, perché mentre il Sollazzo è addormentato io sono di ronda e sorveglio che Ortolani non faccia cazzate. Ma una gli scappa ed è Avarat. Mentre lo leggo non mi capacito: commercialata assolutamente poco divertente, prima storia brutta mai uscita dalle sue manine un tempo d'oro e adesso rapaci di pecunia. Deluso mi addormento mentre ben altre nubi si addensano sul mio orizzonte, foschi presagi di una giornata funesta.
  • Quel che resta del Sollazzo.
    Allegati
    Forumisti.jpg
    Fausto
  • Sei bellissimo.
  • E allora, perché lo sguardo da me volgevi?
    Fausto
  • Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Torna a “Mondo Sollazzo”