Lucca 2010

Il popolo del pianeta Sollazzo e la sua orbita: siti satellite, ricorrenze, fiere ed eventi felici (e non)... Insomma tutto ciò che riguarda non solo il topic ma NOI, le meravigliose persone umane!
  • Lucca Comics 2024
    Intero: Un Rene.
    Ridotto: 2 anni di Stipendio.

    Abbonamento: Casa Tua.
    ROTFL!
  • Terzo Giorno: Tra Muco e Fango (eccìt.!)

    Pioggia a catinelle, Icnarf meteopatica, l'organizzazione volge come al solito al tardi, e ci si mette pure Elik che annuncia che ha finito i soldi quindi è finita pure la sua Lucca e pur avendo pagato la giornata preferisce stare a casa in panciolle a leggere i fumetti. La giornata non inizia granché bene. Ok, Ortolani si è fatto perdonare perché al risveglio mi sono letto il suo ultimo numero dell'esalogia di New York, ma questo non basta a gettare una bella luce su un giorno che si preannuncia funesto. A questo aggiungiamo che è pure il giorno in cui mi metto il costumino di Link con tutte le sbatte correlate e si ha un'idea delle sbatte. Il costume ogni anno che passa si riduce sempre più ai minimi termini: il primo anno realizzai che era meglio lasciar perdere i guanti e il copricolpi di cuoio, che sono solo un impiccio, il secondo anno capii che mentre giravo per gli stand era meglio legarmi il berretto alla cintura e sfoderarlo solo mentre passeggiavo per il centro. Quest'anno mi accorgo che le spille da balia con cui mi fissavo al pigiamino quella cotta di maglia che sennò pendeva sotto la casacca a mo' di gonna, si sono volatilizzate e quindi rischio di passare per un Link scozzese, e pure i copristivali sono ridotti maluccio. In mio aiuto arriva il pupazzino di Toon Link che Icnarf mi ha regalato per l'anniversario: studiandomelo mi accorgo che dietro la sua casacca non c'è alcuna cotta di maglia e voilà, eccomi ulteriormente snellito. E poi Link è una persona diversa ad ogni gioco, quindi ognuno se lo interpreti come vuole. Ecco. *arrampicospecch*
    Elik per tempo fornisce ombrelli a tutti, ma Icnarf che si veste da Thorn ne vuole uno tutto per sé ed è invece costretta a condividerlo con me e quindi sono dolori. Tra scenate, bisticci e disagi vari però riusciamo ad arrivare difficoltosamente in fiera e alla biglietteria mi accorgo che mi sono calati pure i copristivali (che in realtà sono stivali fake), che causa pioggia si sono trasformati in babbucce fradice. Mi accorgo che le mie vere scarpe hanno un colore sicuramente migliore e quindi *voilà* ecco un altro pezzo di costume che se ne va. Un Link più borghese del solito quindi si appresta a vagare per gli stand dei privati e per le strapiene file del games, con una missione ben precisa: trovare l'ultima action figure di Lost che mi manca, l'introvabile Locke. Le altre le ho tutte, compreso Charlie che Dapiz mi ha ordinato e di cui sono in fremente attesa. Dapiz invece deve cercare i numeri che gli mancano della Grande Dinastia dei Paperi. NESSUNO di noi troverà ciò che cerca. Persino ai games non trovo videogiochi usati che possano interessarmi, ma in compenso la pioggia si fa sentire e rende scomoda ogni nostra mossa. Con fatica raggiungiamo la bancarella dei Cup Noodles dove inizio Dapiz a questa mia perversione, per poi dirigerci alla festa di compleanno di Super Mario, una sorta di conferenza condotta da Andrea Babich (guru della Rivista Ufficiale Nintendo) che ne ripercorre la storia. Sarà l'ultimo stralcio di serenità visto che appena finita veniamo avvolti da cascate di acqua e persone che dividono le nostre strade forse per sempre. Non trovo più Icnarf, non trovo più Dapiz, LPSO è stato perso ormai da tempo. In tutta la giornata continuo a venire sballottato tra mura di persone e le ore passano per non ritornare. E' ormai tardi quando riesco a evadere da una fila di gente che preme e spinge all'interno del games, occupando tutta una corsia, e torno all'esterno dove nuotando raggiungo un gabinetto cosplayzzato da cabina suicidio e mi siedo. L'umore è giù perché mi rendo conto che non sto trovando niente da comprare, né utenti con cui interagire, e che il dover tenere il cellulare nello zaino (il vestito di Link non ha tasche!) mi ha fatto perdere una quindicina di chiamate da parte di Breda e altra gente. Laurentius per esempio, che ogni anno spunta per passare una giornata muto a seguirci e che stavolta ha cercato inutilmente di mettersi in contatto con noi, oppure Zangief che deve passare a casa ma non riesce a mettersi in contatto con Elik (che è a casa!) per chiedergli le chiavi e quindi chiede aiuto. Per non parlare di un sacco di gente che volevo incontrare tipo la Radice, Luca Boschi, Rebo. Non mi sono neanche procacciato un disegno di un qualche Disneyano per la primissima volta. Non so più fare Lucca, che amarezza. Quel che è peggio è che ad un certo punto si rompe la carta igenica e mi trovo con un dito ricoperto di CACCA. Carta per pulirsi c'è, ma manca un bel lavandino in quegli sgabbiozzi quindi non so come fare a tenermi questo dito per tutta la giornata. Inizialmente penso di amputarmelo, poi di far finta di niente con me stesso. Poi l'illuminazione: inizio a girare per Lucca con il dito alzato e in men che non si dica è più pulito di quando sono nato. Benedetta pioggia!

    Ritrovo senza sperarci più il buon Dapiz e cerchiamo di tornare in Piazza Napoleone agli stand, ma siccome non abbiamo senso dell'orientamento ci perdiamo per le stradine e ci intristiamo ancora di più per il tempo perso, riflettendo sulla perduta capacità di organizzarsi in modo ottimale, di riuscire a fare e trovare tutto quello che ci si prefigge, come riuscivamo invece a fare un tempo. Sono inoltre saltati pure un paio di progetti per la serata a cui, da abitudinario incallito, tenevo troppo: la cinemata collettiva e il concerto. Per il primo è colpa della Pixar che ha fatto uscire Toy Story 3 troppo presto lasciandoci orfani della più bella tradizione lucchese (e lasciandoci in compagnia dell'inafferrabile Illusionista di Chomet). Piuttosto che perdere tempo e soldi per vedere Cattivissimo Me, che pare non essere una meraviglia si decide di abolire la tradizione...come anche il concerto serale che la pioggia stavolta rende davvero difficilmente fruibile. All'apice della negatività, ritroviamo LPSO, e pure Icnarf che era passata a casa. Lei è tutta contenta perché ha conosciuto Terry Moore che l'ha fotografata mandando la sua foto a Jeff Smith, io invece ritiro da Talarico il terzo e (per ora) ultimo volume di Cuori Grassi, lodando la sua simpatia come sempre, ricevo l'invito da Fausto per un caffé il giorno dopo, e ne approfitto per passare alla Free Books di Sprea per prendere i due nuovi volumi coi fumetti di X-Files (Non sono niente di che, ma devo rendere tributo all'antica passione). L'umore è salito e quando rincasiamo mi tolgo il costume, per prepararmi alla serata communitaria tutti insieme. Eh già, tante cose sono saltate ma siamo riusciti a organizzarci una cena al ristorante e una bevutina in casa nostra con i sollazzieri della Tana 2 che finalmente ci raggiungono, dopo essersi faticosamente organizzati una serata a Lucca. La cena al ristorante va veramente bene, e io omaggio Zangief (che è dovuto andare a una cena di lavoro) prendendo al suo posto un po' di ragù di cervo. Eddy poi è il solito vulcano di energia, e riesce a tenere banco e a dare lezioni su fumetto, animazione, ludicità e affini a tutti, a connettere molto bene il gruppo. Poi scatta la passeggiata dispersiva dove si vaga quasi senza meta e lì mi imbatto in un posto in cui non ero più tornato da almeno cinque anni: la Sbonk House, che nel 2005 fu teatro di tragedie communitarie, dove era per me finita l'avventura dei pkers e iniziata quella del Sollazzo. Glom, quanti sentimenti contrastanti. Però il posto c'è ancora quindi con Dapiz iniziamo a pensare di sfruttarlo in qualche modo, per creare una Tana 2 permanente. Sempre che sia ancora disponibile. Mah. Intanto è arrivato l'ultimo atto della serata e una volta a casa ci accampiamo tutti nel salotto dove io sfodero Ratatoing e Little Panda Fighter, LPSO sfodera una bottiglia di Bacardi presa apposta e ci si svacca tutti allegramente mentre con Eddy zompiamo di scena in scena per mostrare ai presenti le scene più grottesche. E' una CGI veramente imbarazzante quella di questa nuova frontiera dei tarocchi, roba da far rimpiangere l'epoca d'oro della Stardust. I personaggi sono forme geometriche malamente assemblate, che si muovono come robot mostrando persino buchi tra le giunture degli arti, i movimenti sono disturbanti e i dialoghi scritti in maniera pure prolissa: vedere "Pancada" (il protagonista di Little Panda Fighter) svolazzare sopra le scale per non dover creare il movimento delle gambe o i personaggi lontani rimanere piccoli anche quando si avvicinano verso lo schermo è qualcosa di favoloso. Sono cose che cementano una community, Breda, Hyb e gli altri si rotolano dalle risate, mentre Bramo, ormai alticcio, non riesce neanche più a proferir verbo ridendo e tremando come un malato. Allora dò la stoccata finale e consegno questa serata Lucchese alla storia mostrando a tutti (Zangief compreso che nel frattempo ha aggiunto la sua forte risata a quella degli altri) la scena della beffarda risata di Polaris, l'orso polare. In pratica per qualcosa come 30 secondi, l'orso non fa altro che ripetere in loop lo stesso movimento, muovendo le braccia in parallelo come se fosse un bambolotto e ridendo continuamente. Il bello è che tra una risata e l'altra ha anche delle battute, che vengono tutte interrotte dal ripetersi della risata e del suddetto movimento. Insomma, a spiegarsi a difficile, ma a vedersi è uno spettacolo. E il pubblico reagisce incredulo sentendosi quasi male dal ridere. L'orgasmo è stato raggiunto, ed è quindi ora di salutarsi tutti quanti, i tanaduisti si dividono tra le macchine di un Elik e di un Panariello che li è venuti a prendere, santo come sempre. Mentre aspettiamo il ritorno di Elik per salutarlo visto che domattina dovrà partire presto io e LPSO ci finiamo tutto l'alcool rimasto in casa, quindi diamo fondo al Bacardi, alla birra e persino al limoncello, fino a che tutto diventa confuso. Al che decido di distendermi un attimino sul mio letto in attesa di Elik, stando bene attento a non addorm
  • Grrodon ha scritto:Quel che è peggio è che ad un certo punto si rompe la carta igenica e mi trovo con un dito ricoperto di CACCA. Carta per pulirsi c'è, ma manca un bel lavandino in quegli sgabbiozzi quindi non so come fare a tenermi questo dito per tutta la giornata. Inizialmente penso di amputarmelo, poi di far finta di niente con me stesso. Poi l'illuminazione: inizio a girare per Lucca con il dito alzato e in men che non si dica è più pulito di quando sono nato. Benedetta pioggia!
    :rotfl: :adore:
  • Hyb ha fatto il cosplay perfetto e io sono tutto contento che la protagonista del Classico Disney più recente (e quindi un bel po' ingiustamente maltrattato pure dalla Disney Italia stessa) sia venuta a Lucca a chiamare vendetta contro una cover che le era stata negata.
    Ora gongolo per un bel pò, sono strafelice per l'apprezzamento! :re:
    Grrodon ha scritto:Quel che è peggio è che ad un certo punto si rompe la carta igenica e mi trovo con un dito ricoperto di CACCA. Carta per pulirsi c'è, ma manca un bel lavandino in quegli sgabbiozzi quindi non so come fare a tenermi questo dito per tutta la giornata. Inizialmente penso di amputarmelo, poi di far finta di niente con me stesso. Poi l'illuminazione: inizio a girare per Lucca con il dito alzato e in men che non si dica è più pulito di quando sono nato. Benedetta pioggia!
    No ma che schifo! Ho rotflato di brutto ma adesso non riesco a cenare. :rotfl:
    Una rarità etnica in technicolor

    Immagine
  • Quella del dito è una delle cose più geniali che abbia letto nei tradizionali resoconti lucchesi.

    Io purtroppo, mio malgrado, ho fatto una comparsa ancora più fugace di quella dell'anno scorso... Per fortunata coincidenza, mi sono imbattuto in Elik, Icnarf ed una piccola compagnia sollazziera proprio all'inizio dell'unico vero periodo di "libertà" che ho avuto durante i miei due giorni di permanenza, in cui poi sono dovuto stare al seguito di faccende più noiose e figuri poco raccomandabili. C'è per fortuna stato tempo per una bella conversazione, a cui poi si è unito Eddy, a proposito di Pixar, Richard Williams, Epic Mickey, fratelli Pastrovicchio, Bone ed altre amenità. Quindi be', nonostante le rogne lavorative, direi che quel poco che ho fatto è andato tutto sommato molto bene. Alla prossima!

    Ed ora la lista della spesa, dalla quale escludo gli acquisti su commissione di terzi che non confesserò nemmeno sotto tortura.

    - La Principessa Rose, con copertina speciale;
    - Mumin e i briganti, primo volume dedicato ai fumetti di Tove Jansson;
    - Osamu Tezuka, il dio del manga, saggio/artbook di Helen McCarthy;
    - Cofanetto de La storia dei tre Adolf di Osamu Tezuka;
    - Gli anni dolci vol. 1, di Jiro Taniguchi;
    - Catalogo della mostra su Spirited Away tenutasi al Museo Ghibli ai tempi dell'uscita del film;
    - Alice au Pays des Merveilles, di Chauvel e Collette.
  • Rebo ha scritto:Quella del dito è una delle cose più geniali che abbia letto nei tradizionali resoconti lucchesi.
    Ma allora vi piace il toilet humor! Fanno bene a fare i cinepanettoni e a taroccare il trailer di Tangled!
  • Rebo ha scritto:C'è per fortuna stato tempo per una bella conversazione, a cui poi si è unito Eddy, a proposito di Pixar, Richard Williams, Epic Mickey, fratelli Pastrovicchio, Bone ed altre amenità. Quindi be', nonostante le rogne lavorative, direi che quel poco che ho fatto è andato tutto sommato molto bene. Alla prossima!
    Malgrado non mi sia presentato, per non interrompere il bel discorso, ero io il ragazzo accanto ad Eddy ipnotizzato dalla tua ciceronata ;)
  • Hai ragione Alecs, mi ricordo di te, scusami!
  • Ma quanto scrive quello, manca solo che ci racconti di quando cag... MA GRRODON L'HA FATTO!!! Figuratevi voi di quando mi è venuto vicino in fiera e me l'ha raccontato, poi ha cercato di abbracciarmi, prima che gli spezzassi gli arti per il tentativo. Che ridere, chissà a quanta gente ha stretto la mano durante il pomeriggio...

    Cattivissimo Me mi interessava, vederlo in tv non sarà la stessa cosa e ancor di più avrei voluto incontrare Le Radici Turche e Zia Ziche, ma a cosa serve Lucca? Ah si, ad incontrare Terry Moore che ti schizza una bellissima Katchoo usando la sua matita n.1, quella con cui ha disegnato tutto SIP.
  • Quarto Giorno: <Max Pezzali> Questa Luuucca è Stata Cooooortissiiimaaaaa, UAH UAH UAH!

    Mi risveglio tutto rincoglionito ed è ancora notte, tutti dormono. Allora chiudo gli occhi, stavolta volontariamente sapendo che così facendo farò finire Lucca. Li riapro ed è mattina, ultimo giorno. Tristezza a palate: Elik è partito, Zangief è già allo stand flashbook, noi avremo il treno nel primissimo pomeriggio e so già che mi devo nuovamente separare da Icnarf. E piove ancora. Ed è tardi, dobbiamo dirigerci allo stand Disney dove ci aspetta Fausto per il caffé. Ma non c'è Fausto e non c'è il caffé. Ci sono i primi numeri di Tesori Disney, tuttora venduti al prezzo di copertina. Quando su ebay raggiungono quotazioni astronomiche. Quotazioni che hanno permesso a Minnie/Ursula di venire a Luccaaaa. Uhm. E noi che siamo, i figli della serva? Io e Dapiz prontamente ci accattiamo un paio di Storia e Gloria con l'intento di lucrarci un po'. Del resto siamo gente del Cepu noi, abituati a smerciare servizi modesti a prezzi astronomici, mica personcine per bene. Fatta la paperonata facciamo un ultimo giro di ricognizione tra gli stand dei privati, e Dapiz trova Bone #9. Cioè in realtà lo adocchia LPSO che me lo mostra e io per onestà faccio presente a Dapiz che c'è un solo Bone e noi siamo in due. Lui non vede il problema e, tizzone d'inferno, lo afferra e lo paga. La mia Lucca Experience sembra condannata a rimanere incompleta. Anche perché l'action figure di Locke è un miraggio. E oramai ho completamente scordato anche di farmi fare un disegno da qualche disneyano. Però c'è il ramen, col quale mi consolo, stavolta da solo visto che Icnarf e Dapiz preferiscono mangiare altre cose. E poi è ora di andare, e nella foga perdiamo l'occasione di dare l'estremo saluto a praticamente TUTTO il Sollazzo: Elik è già partito, Zangief chi lo vede più, Breda, Hybiscus e il resto della Tana 2 non pervenuti e pure LPSO si volatilizza per riapparire a casa. Tornati all'appartamento facciamo i bagagli, dopodiché la padrona ci porta alla stazione. O meglio porta me, Icnarf, sua sorella, LPSO e i bagagli, mentre Dapiz rimane appiedato. E una volta in stazione sembra che le strade si dividano, ma appunto sembra visto che i sudisti si vedono arrivare il treno con mezz'ora di ritardo, mentre io e Dapiz decidiamo di prenderlo con mezz'ora di anticipo, finendo tutti nello stesso treno, per un ultimo momento communitario finché non si arriva a Prato.
    E così vedo, stavolta communitariamente, Lucca allontanarsi da me quando il treno parte. Sono triste perché avrei voluto più Lucca, non mi basta quella che ho fatto, volevo un altro paio di giorni, e più acquisti, e più soldi, e più community, più autori, meno fretta, meno pioggia, meno caos, meno abitudini, meno scleri di Icnarf, più bacetti di Icnarf, meno cacca sul dito, più Pixar al cinema. E poi volevo Bone, cristoddio, volevo Bone!!! Torna indietro treno, aaaarrrgh!
    Ma il treno non torna indietro, il treno va avanti e si ferma a Prato e mi costringe a salutare Icnarf, e gli altri.
    La fine di Lucca lascia sempre abbattuti, ma ci sono gli acquisti e il post Lucca fatto di discussioni, disamine e resoconti a tenere su il morale, quindi quei quaranta minuti in cui mi tocca aspettare con Dapiz a Prato passano molto bene. Ci nascondiamo in una sala giochi d'azzardo marcissima per scambiarci un po' d'impressioni, dopodiché prendiamo i regionali Prato-Bologna e Bologna-Padova, con una tappa a Bologna dove Dapiz cena al McDonald e io immergo il naso nella lettura sistematica e ordinata della Lost Encyclopedia, trasudando sperma che gli inservienti raccolgono per condire i panini.
    Una volta a casa ceno, per trovarmi subito dopo con gli altri. L'appuntamento è a casa di Dapiz, come del resto l'anno scorso, per raccontare agli amici che non sono venuti (stavolta Bordy e Lightning) una sorta di brutta copia del resoconto, mostrando gli acquisti e usandoli come cavie umane per vedere cosa è raccontabile e cosa no. E una volta lì, meraviglia delle meraviglie! Ad attendermi sul letto di Dapiz, in cima al mucchietto di fumetti acquistati c'è un vecchio e caro amico, da tanto tempo atteso, che mi ripaga parzialmente delle frustrazioni per i mancati acquisti.

    <Grrodon> Ciao coso... ç_ç
    <Charlie> You aaaall everybody!

    Epilogo

    Il giorno dopo al lavoro arrivo con una mezz'oretta di ritardo. Ma stavolta sono felice, perché in mano stringo la mia copia di Bone Vol. 9, appena acquistato fresco fresco di (nuovissima) fumetteria. Il mio George Lucas immaginario mi ha appena consigliato di farlo finire dritto dritto nella mia pila di acquisti del giorno prima, e poco importa se sto creando un falso storico. E ha perfettamente ragione, perché ora e solo ora posso finalmente dire di aver chiuso il conto con questa caotica, stressante, piovosa ma sempre magica Lucca 2010.



    Debits

    -Lost Encyclopedia
    -Action Figure di Charlie
    -Bone Vol. 9: La Corona di Corni
    -Bone: La Principessa Rose
    -Prologo Epic Mickey
    -Doubleduck
    -Rat-Man #81: Sia Questa l'Ultima Battaglia!
    -Avarat - Parte Prima
    -The X-Files Vol. 3
    -The X-Files Vol. 4
    -Cuori Grassi Vol. 3
    -Tesori Disney Vol. 2: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi - da vendere
    -Pupazzino di Toon Link by Icnarf
    -Portagomme a forma di Wiimote by Icnarf
  • Grrodon ha scritto: Ci sono i primi numeri di Tesori Disney, tuttora venduti al prezzo di copertina. Quando su ebay raggiungono quotazioni astronomiche. Quotazioni che hanno permesso a Minnie/Ursula di venire a Luccaaaa. Uhm. E noi che siamo, i figli della serva? Io e Dapiz prontamente ci accattiamo un paio di Storia e Gloria con l'intento di lucrarci un po'. Del resto siamo gente del Cepu noi, abituati a smerciare servizi modesti a prezzi astronomici, mica personcine per bene.
    Lol! Allora alla fine li avete presi davvero! Eccovi entrare anche voi nel club degli avidi accaparratori di denaro! :P
    Grrodon ha scritto: Sono cose che cementano una community, Breda, Hyb e gli altri si rotolano dalle risate, mentre Bramo, ormai alticcio, non riesce neanche più a proferir verbo ridendo e tremando come un malato.
    Lol, non ci stavo letteralmente più dentro di fronte a tali scene. Non mi controllavo più, a un certo punto per sopravvivere mi chinai verso Eddie a chiedere di versarmi altri Bacardi! :rotfl:
    Comunque sì, hai confezionato una conclusione di serata epocale. :asd:
    Grrodon ha scritto:Allora dò la stoccata finale e consegno questa serata Lucchese alla storia mostrando a tutti (Zangief compreso che nel frattempo ha aggiunto la sua forte risata a quella degli altri) la scena della beffarda risata di Polaris, l'orso polare. In pratica per qualcosa come 30 secondi, l'orso non fa altro che ripetere in loop lo stesso movimento, muovendo le braccia in parallelo come se fosse un bambolotto e ridendo continuamente. Il bello è che tra una risata e l'altra ha anche delle battute, che vengono tutte interrotte dal ripetersi della risata e del suddetto movimento. Insomma, a spiegarsi a difficile, ma a vedersi è uno spettacolo.
    Mi sono rimesso a ridere come un demente anche solo leggendo questa tua descrizione, quindi tanto malaccio non l'hai raccontata. Ma indubbiamente vederla è tutta un'altra cosa, quindi andate al minuto 6.20 per vedere la risata di Polaris! :rotfl:
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Pare che Lucca Comics and Games 2011 durerà 5 giorni (dal 28 ottobre al 1° novembre).
  • Torna a “Mondo Sollazzo”