Il forum sta crepando?

Il popolo del pianeta Sollazzo e la sua orbita: siti satellite, ricorrenze, fiere ed eventi felici (e non)... Insomma tutto ciò che riguarda non solo il topic ma NOI, le meravigliose persone umane!
  • :rotfl:

    Ero piccolo&nero.

    (E Giona apprezzò, che vuoi :P )
  • Proposta:

    Alcuni di noi (afaik 4, io, bramo, elik [x2] e deb) hanno dei blog attivi in cui ogni tanto parlano di cose LVL-correlate. Se aggiungiamo anche gli autori, ci sono i Turconi e Faraci.

    Nei blog si parla di nerdate spesso con un taglio più personale, o con più frequenza (vedi il Pixar Italia di Elik), o comunque in maniera inadatta al forum. Perché perdere tutta questa bella roba?

    Veniamo dunque alla proposta. Un planet. Ovvero una pagina che raccoglie, come fosse un blog unico, i post di svariati blog, aggregandoli insieme. Ovviamente i post saranno poi linkati ai rispettivi siti, dove andrebbero i commenti. Altrettanto ovviamente, saranno pubblicati sul planet solo i post con una determinata etichetta, in modo da non pubblicare le cose non LVL-related.

    Non toglie nulla al forum, perché di quelle cose già ne parliamo sia su blog che su forum, in modi diversi.

    La cosa dei planet è molto diffusa nel mondo dei programmatori di roba open source, di solito i siti ufficiali hanno dei planet che aggregano i blog degli sviluppatori. Esempi: Planet Debian, Planet Dokuwiki, Planet Ubuntu, Pidgin News.

    Per farlo, ci sono software appositi. Purtroppo quello originale è scritto in Python, poco pratico per il Sollazzo. In php trovo poco. Se ci va di codare un po', ho del codice che può fare al caso nostro, Franz. EDIT: MoonMoon.

    Che ne dite?
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Tu proponi una sorta di blog del Sollazzo senza l'onere di produrre contenuti, in pratica, visto che i contenuti sono già su quei blog. Sicuramente male non fa, ma non fa nemmeno bene, quindi non vedo come possa essere una soluzione al forum che crepa. Ma d'altronde io non vedo nemmeno che il forum crepi, quindi va benone :P Ma uno dei blog componenti può decidere quali post vanno sul planet e quali no? Perché non tutti i miei post li voglio pubblicare sul Sollazzo (perché non voglio o perché sono fatti miei talmente poco interessanti che usarli per riempire il blog del sollazzo è imbarazzante per tutti), e credo che la stessa cosa valga per tutti gli altri bloggers.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Ecco, condivido le perplessità di Franz: se questa vuole essere una soluzione alla (vera o presunta che sia) malaria del forum, mi sfugge il come dal momento che una realtà del genere più che incrementare il forum potrebbe tendere a impoverirlo di più. Del resto però è anche vero che io sono sempre stato a favore di un presunto "sito del Sollazzo" a cui collegare il forum, e anche un nuovo rilancio pubblicitario al mio blog non mi dispiacerebbe e mi incentiverebbe a scrivere anche di più là sopra. Quindi, forse non collegata al "problema" del forum, ma in linea generale l'idea è buona, e anche se non potrei contribuire con codici, Planet, programmazione ecc per me andrebbe anche bene.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Senza contare che sui contenuti dei blog gli amministratori del forum non avrebbero potere né di indirizzo né di veto, e non so quanto questo possa fargli piacere. Quindi come minimo non lo si può considerare il sito o il blog del Sollazzo, anche se indubbiamente sarebbe IT.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Franz ha scritto:Ma uno dei blog componenti può decidere quali post vanno sul planet e quali no?
    Sì, attraverso le etichette, lo scrissi. Chiare le altre perplessità.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Mi accorgo solo ora di questa discussione...
    È da un po' che latito per via di un po' troppi impegni al di qua dello schermo. Ma comunque, per quanto riguarda le news, contate su di me per quelle Ghibli, come sempre. Anzi quello è un ruolo che un po' mi ero preso tacitamente da tempo: in realtà a me interessa in modo abbastanza paritario ogni genere d'animazione di qualità, ma visto che sul Sollazzo per le altre grandi case di produzione le news sono ben coperte da altri (Elik per la Pixar ad esempio, Grrodon per la Disney) ho finito per focalizzarmi su quella che per me, anni fa, fu un'inaspettata rivelazione. Allo stesso modo, se volete, potrò occuparmi dell'animazione orientale contemporanea in maniera più intensiva di quanto faccia ora. Non aspettatevi però notizie regolari sui nuovi film di Doraemon, ecco. :P

    Per quanto riguarda i manga... sono un po' sorpreso, perché non credo affatto di essere un esperto del settore, e non seguo molto l'attualità. Leggo soltanto Taniguchi e Yotsuba in maniera regolare, più sporadiche cose d'epoca o uscite contemporanee che raramente catturano la mia attenzione. Va bene lo stesso?
  • Ok, la "prefettura" ma non ti perdere troppo a oriente, che i classici Disney sono belli. Ecco. :$!@:
  • Ti ricordo che stai parlando con un fan di Rapunzel.
  • Grrodon ha scritto:Questo forum è così selettivo che non ha mai avuto bisogno davvero di moderatori perché di fatto di niubbi da moderare o di thread da unire o dividere ne abbiamo sempre avuti pochi, è per questo che idealmente la figura del "prefetto" andrebbe a sostituire quella del moderatore. Niente di ufficiale tranquilli
    No un momento, come sarebbe niente di ufficiale? Io voglio la spilla da Prefetto, l'accesso ai bagni riservati, e chiedo di poter conoscere la parola segreta per l'accesso all'ufficio del Preside in modo da poterci parlare ogni qualvolta se ne ravvisi la necessità, altrimenti non se ne fa nulla.
  • E' tipo la seconda volta che mi iscrivo a un forum proprio mentre sta schiattando.
    Terry Pratchett mi nominerebbe La Morte dei Forum, presagio di sventura.

    PS: scherzi a parte, posso confermarvi che la campagna inviti, almeno con me, ha riscosso successo. Non foss'altro che mi ha spinto a tentare nuovamente di iscrivermi (riuscendoci, stavolta), mentre in passato nonsisaqualeproblema me l'aveva impedito.
  • Sommo Zotnam ha scritto:E' tipo la seconda volta che mi iscrivo a un forum proprio mentre sta schiattando.
    Terry Pratchett mi nominerebbe La Morte dei Forum, presagio di sventura.
    Uh, per me sarà la 40295 volta. Ma suvvia, stavolta non abbiamo fatto colpo. :omg:
    Starà pur morendo, eppure una giusta dose di nuovi iscritti c'è (propaganda is good) e, almeno in questo momento, la magra mi sembra terminata. La maggior parte delle sezioni ospita topic da risposte recenti.
  • Ma infatti non stiamo crepando, siamo solo inclini agli allarmismi. :D
  • Torna a “Mondo Sollazzo”