Pagina 1 di 2

Il forum sta crepando?

Inviato: martedì 22 marzo 2011, 13:52
da Valerio
Non che ci siano mai stati pienoni, e in fondo era meglio così visto che molti forum di mia conoscenza hanno un ritmo di postaggio incontrollabile ma anche tanti utenti spazzatura, ma è qualche mese che mi sembra che il forum abbia avuto una notevole rallentata, pure sotto il livello di guardia. Di contro il canale di chat è a dir poco rinato, battendo il forum di molte lunghezze, e da un lato la cosa mi fa piacere, dall'altro non posso fare a meno di notare che questo tende a "viziare" l'utente medio, che tenderà a discutere e reagire alle news in diretta. Io stesso che vado a letto abbastanza tardi raccattando news su forum americani come Ultimatedisney tendo a discutere in diretta di quanto apprendo con Vito ad ore tarde, impigrendomi abbastanza da non aggiornare il forum con un sacco di news che potrebbero invece suscitare discussioni interessanti. E questo è ovviamente sbagliato perché tende a interrompere il circolo virtuoso che fa andare avanti un qualsiasi forum: un forum infatti è come la batteria della macchina, serve un piccolo impulso e poi hai trovato il moto perpetuo, ma può capitare di fare qualche errore, di non spegnere le luci e trovarla scarica, quindi serve prendere i cavi e dargli una bella scossettina per aiutarla a rialzarsi. Non ci vuole tantissimo, ricorderei che il primo avvio avvenne ben sei anni fa e da allora il forum ha sempre camminato anche se a varie andature, ma adesso penso che si debba considerare una seconda spintarella. E se la prima era stata tanto efficace avendo dietro di sé solo due paia di braccia, adesso che siamo in di più potremmo anche metterlo in moto ad un'andatura più veloce. A proposito di questo ho attuato nella notte un piano articolato in tre punti, che voglio attuare da oggi:

1. Autoregolamentazione. Personalmente mi rendo conto di essere una delle principali fonti di sostentamento del mio stesso forum, per cui se sta morendo è anche colpa mia. Come dicevo sopra troppo spesso ho cazzeggiato accontentandomi di apprendere news da altri forum e tenerli per me anziché riportarle alla community. E poi tendo ad accumulare troppo le cose, mandando in bestia Elik che detesta il concetto di recensione-folle-che-arriva-tutta-insieme-fuori-tempo-massimo. Per cui faccio questo bel proposito di perlomeno tentare di recensire una cosa con minor stacco possibile dal momento della fruizione, per quanto la real life si metta in mezzo, prevenendo accumuli. Questo non toglie che alcuni post non attuali e retrospettivone ci saranno comunque, visto che non è mia intenzione troncarle, come ad esempio la recensione dei corti e mediometraggi Disney, oppure le tanto biasimate recensioni del Topo che ho escogitato un modo per recuperarle senza appensantire troppo la discussione infilandole nel primo post del thread dell'annata, in modo simile a quanto accade coi cortometraggi. Oppure prevedo di fare un bell'excursus sulle edizioni Blu-Ray uscite negli ultimi mesi e di cui non si è parlato ma che meritano un commento per tante ragioni. Quindi le "giacenze" ci sono e rimangono, ma da questo momento in poi voglio approcciarmi al forum in modo più "cinetico".

2. Seconda grande wave di inviti. La prima volta feci un'ondata di pm, una sorta di ratto delle sabine in cui reclutai tutti gli utenti a mio parere migliori tra tutte le community che frequentavo, senza ovviamente il proposito di interferire con i rispettivi forum di appartenenza ma per creare quel portale nerdistico comune, quel luogo di incontro che nei forum più incentrati su un solo settore non era possibile fare. E così mi ricordo di aver reclutato i pker più volenterosi dallo Sbonk Forum, Deboroh dal Rat-Forum, Hector dal Disney Forum, Pacuvio e soci dal Papersera a via dicendo mettendo in contatto persone che altrimenti non si sarebbero mai conosciute, il tutto tramite pm di invito possibilmente non automatici o impersonali, ma stabilendo un contatto, un legame più "personalizzato". Quello che propongo è fare un secondo strato di utenza lanciando inviti e pm ai nuovi "utenti buoni" che nel frattempo sono giunti nei forum amici, ed è con questo spirito che ieri ho sguinzagliato Pacuvio e Vito rispettivamente nel Papersera e nel Disney Forum, invitando i migliori elementi spuntati in questi ultimi anni. Certo, per ora attingo al solito settore, ad Elik inviso dei Disneyani, ma è proprio per questo che lancio l'appello anche a tutti gli altri utenti: reclutate persone anche dai forum che frequentate e che abbiano una minima attinenza al Sollazzo. In fondo come ho detto più volte un forum è come uno specchio, investirci a livello di postaggio e inviti equivale a specchiarcisi, e l'immagine che infatti il forum restituirà sarà un'immagine che ci apparterrà maggiormente. Per cui è ovvio che se mi ci specchio io, il forum rifletterà la mia immagine, arriveranno utenti da forum attinenti ai miei gusti e via dicendo, ma se vi specchierete anche voi arriveranno anche gli altri e l'immagine che il forum restituirà sarà più eterogenea e composita. Per cui magari iniziate a diffondere inviti agli elementi più validi degli altri forum, magari Deboroh inviti qualcuno dal Comicus, Elik da Bad Taste e dal forum delle colonne sonore e via dicendo. E ricordate che di venti inviti mandati se ne iscrivono dieci, e cinque rimangono effettivamente a postare.

3. I "Prefetti". Cosa innesca una discussione? A volte una recensione, a volte una riflessione a tempo perso, ma soprattutto sono le news. Le notizie sono la materia prima su cui si basano i forum, le discussioni. Un trailer, un anteprima, un rumor, sono la benzina più efficace per portare avanti la baracca, perché è per questo che la gente in primis si iscrive ai forum. A volte le notizie sono belle, ma molto più spesso sono notizie pacco. Ho recentemente aperto il thread di Mars Needs Moms, uno dei film più indesiderabili della storia, ma che andavano discussi per forza visto il caso che si portano dietro, caso che dà modo di partire ad una discussione. Perché anche le critiche e le stroncature servono, ovviamente. Questo forum è così selettivo che non ha mai avuto bisogno davvero di moderatori perché di fatto di niubbi da moderare o di thread da unire o dividere ne abbiamo sempre avuti pochi, è per questo che idealmente la figura del "prefetto" andrebbe a sostituire quella del moderatore. Niente di ufficiale tranquilli, non voglio sconvolgere gerarchie o inventarmi titoli. Prefetto è solo il termine che utilizzo per descrivere la figura di chi vorrà essere l'addetto al postaggio delle news su un determinato settore, quello di cui fidarmi, perché tanto ci pensa lui, per capirci.
Fermo restando che chiunque può fare quello che vuole, questa dei prefetti è solo una traccia, un'organizzazione preliminare per capirci e spartirci un po' i compiti, senza particolari obblighi. Stiamo parlando di un hobby e quindi diamogli il giusto peso, ad esempio nulla vieterà ad un prefetto fumettistico di postare news su Nintendo, o di farsi spesso soffiare il ruolo da qualche nuovo utente, non c'è niente di ufficiale, solo una ripartizione dei settori per poter muoverci meglio ed essere maggiormente aggiornati su tutti i fronti. Nella griglia qui sotto scrivo il nome dei prefetti provvisori che ieri notte mi sono divertito a immaginare con Vito e Pacuvio, dite la vostra, aggiudicatevi il vostro argomento preferito e ricordate che non ci sono limiti visto che ogni sezione può avere anche miliardi di addetti, se questo può servire ad alimentare la sezione.

Fumetto Disney: Pacuvio, Portamantello, Bramo

Fumetto europeo e americano: Elik, Bramo

Manga: Portamantello, Rebo

Libri: Bramo, bacci88, Elik

WDAS: Grrodon, Vito

Pixar: Elik, Vito

Animazione Disney aggiuntiva: Grrodon, Elik, Vito

Altra animazione occidentale: Elik

Studio Ghibli e animazione orientale: Rebo

Cinema live action: Elik, Lightning

Serie tv animate e live action: Elik, Vito

Nintendo: Dapiz, Portamantello

Altri videogiochi: LPSO, Tyrrel

Ovviamente ci sono spropozioni, tipo Elik e Bramo messi un po' ovunque, ma ho cercato di andare già un po' a competenze, e un po' a casaccio. Adesso tocca a voi distribuirvi meglio. Ecco, insomma, questo è il programma di rilancio, ora sta a voi darmi una mano a dargli corpo.

Re: Il forum sta crepando?

Inviato: martedì 22 marzo 2011, 14:26
da Bramo
Caspiterina! (cit.) Non mi ero reso conto che stessimo passando un periodo di magra. Voglio dire, come al solito non c'è molta vita qui intorno ma non mi pareva fossimo scesi sotto il livello di guardia, mi pareva ci fosse lo stesso ritmo.
Comunque io, che amo tanto questo forum, sono in prima linea per fare quello che deve essere fatto.

Grrodon ha scritto: 1. Autoregolamentazione.
Sappi che me ne rallegro :) MI farà piacere leggere i tuoi interventi più in diretta rispetto alle cose di cui parli.
Grrodon ha scritto:2. Seconda grande wave di inviti.
Io mi sa che qui ho poco da offire, ma magari qualcuno mi viene in mente. Da quando sono qui in fondo ho portato solo un utente nel Sollazzo, che purtroppo però si è poi eclissato... -_-
Grrodon ha scritto:3. I "Prefetti". Cosa innesca una discussione? A volte una recensione, a volte una riflessione a tempo perso, ma soprattutto sono le news. Le notizie sono la materia prima su cui si basano i forum, le discussioni. Un trailer, un anteprima, un rumor, sono la benzina più efficace per portare avanti la baracca, perché è per questo che la gente in primis si iscrive ai forum.
Ribadisco quanto detto sopra, sono in prima linea per il Sollazzo. Vedrò di essere più attivo sul fronte aggiornamenti/segnalazioni/news oltre che su quello delle recensioni. Ma l'assunto che ho quotato mi lascia perplesso. Certo, le notizie sono importanti e lo riconosco senza ombra di dubbio, ma addirittura il motore di un forum, addirittura il motivo principale per cui la gente si iscrive? Cioè, io mi sono iscritto al Sollazzo mica per avere le notizie (che posso ottenere da vari siti in giro per il web, o anche dal Sollazzo stesso senza dovermi iscrivere) ma per dialogare, commentare, recensire ecc. Certo, anche delle notizie che vengono postate, ma non solo. Anzi, io direi che quello che fa la differenza tra il Sollazzo e altri forum nerd (e non sono certo io il primo a dirlo) sta proprio nella competenza degli utenti che postano regolarmente, quindi nella qualità degli interventi. Quindi i commenti. E se pensiamo alle news, la differenza potrebbe farla il come vengono date le notizie e il come vi regisce l'utenza, più che la quantità (comunque importante).
Grrodon ha scritto:Ecco, insomma, questo è il programma di rilancio, ora sta a voi darmi una mano a dargli corpo.
Vediamo di salvare la baracca. Io propongo subito una mozione, alla luce delle "prefetture": un topic in evidenza su "News e Rumors dal mondo dei Libri" che permetterebbe in modo più comodo, IMHO, la rivitalizzazione di una delle sezioni più sciape del forum.
Grrodon ha scritto:Il forum sta crepando?
Titolo ovviamente provocatorio, ma comunque rispondo che IMHO - anche se ne saprò poco e ne capirò anche meno - non sta crepando, semplicemente vivacchia sciallamente come è suo stile. Vediamo se questo programma di rilancio servirà a coniugare meno scialleria con la stessa qualità.

Re: Il forum sta crepando?

Inviato: martedì 22 marzo 2011, 14:30
da Valerio
Personalmente quando mi metto a lurkare un forum lo faccio perché voglio sapere le news E come queste vengono decifrate/interpretate da utenti come me. Sapere cosa se ne pensa, che se ne dice, cosa che la lettura di un singolo blog reticente non mi dà. Ma di base c'è la news, sennò non c'è niente di cui parlare. Comunque punti di vista, quel che è certo è che le news sono importanti, quindi fate come volete, aprite pure il thread delle news libresche (se ce ne sono da scrivere).

Re: Il forum sta crepando?

Inviato: martedì 22 marzo 2011, 14:39
da LPSO
L'allarme forse è un po' esagerato, ma in ogni caso apprezzo questa sorta di autoregolamentazione che sicuramente darà nuova linfa al forum (che ne ha bisogno). Io per il momento sono ancora bloccato causa impegni, e decisamente indietro con le fruizioni, ma garantisco che già dalla settimana prossima ci sarà un incremento di attività da parte del sottoscritto.
Concordo il discorso sulle news, e vorrei fare una proposta tecnica, per la quale mi appello a Franz: nella home si potrebbe fare una striscia di scorrimento con le news più importanti (tipo quella dei telegiornali per intenderci), che potrebbe catalizzare lo sguardo dell'utente che spinto da nuovi stimoli interverrebbe sulle relative news.


P.S. se ci riesco, dalla prossima settimana, sarò per un invasione Sonara di thread, giusto per stabilire una certa par condicio... :bat:

Re: Il forum sta crepando?

Inviato: martedì 22 marzo 2011, 14:44
da Bramo
Grrodon ha scritto:Personalmente quando mi metto a lurkare un forum lo faccio perché voglio sapere le news E come queste vengono decifrate/interpretate da utenti come me. Sapere cosa se ne pensa, che se ne dice, cosa che la lettura di un singolo blog reticente non mi dà. Ma di base c'è la news, sennò non c'è niente di cui parlare.
Siamo perfettamente d'accordo. Quello che volevo evidenziare è proprio quel tuo "E" che è molto importante IMHO, e che fa la differenza come dicevo nel post precedente. Dalla chiamata alle armi infatti si poteva desumere solo una rincorsa alla news, che se riportata sterilmente avrebbe poco senso nel suo essere trovata qua o su Comicus o sul blog reticente. Insomma, dare news con pareri personali e commenti a margine, cosa che tu fai e che io non ho fatto con Lo Hobbit -_-
Poi però, accanto a questo, quando lurko un forum voglio anche leggere commenti su cose già uscite e di cui la news in fondo è proprio quella, cioè che quell'elemento esiste e che se ne sta parlando dopo averl letto/visto/sentito.
Grrodon ha scritto:Comunque punti di vista, quel che è certo è che le news sono importanti, quindi fate come volete, aprite pure il thread delle news libresche (se ce ne sono da scrivere).
Ce ne sono, ce ne sono, tranquillo, non saranno a pioggia come in altre sezioni forse ma un topic morto non dovrebbe diventarlo...

Re: Il forum sta crepando?

Inviato: martedì 22 marzo 2011, 17:30
da Francesco F
Mi trovo perfettamente d'accordo con la visione di Bramo. Mi trovo d'accordo anche con quella di Grrodon, se fossi d'accordo pure con l'assunto iniziale. Invece io non penso che il forum stia crepando né che stia sotto i livelli di guardia. Il calo lo si riscontra solo negli argomenti Disney, che infatti privilegiate sulla chat. Quindi, per quello che mi riguarda, la frequenza degli interventi nelle sezioni extra-Disney non è cambiata, e la frequenza di inteventi Disney è diminuita. Insomma, a conti fatti, PER ME, il forum va da dio :asd:
Se però devo fare l'admin onesto e preoccuparmi anche della sezione Disney, la soluzione più rapida che vedo è la chiusura della chat comunitaria. Fra MSN, facebook e ammennicoli vari non corriamo il rischio di perderci di vista, e saremmo più incentivati a parlare sul forum, filtrando il superfluo. Un po' drastico? Perché, poi?

Quanto agli inviti: dal forum di Badtaste non potrei invitare nessuno, poiché non conosco nessuno abbastanza da poter valutare se per lui sarebbe è un buon consiglio o meno. Dal Soundtrack Forum ho fatto arrivare il 50% dell'utenza (2 persone :P) che lurkano ma non scrivono. Potrei spammare su Pixar Italia (blog, twitter e facebook), ma sarebbe appunto spam, visto che non conoscerei la gente a cui mi rivolgo. Se non trovo il modo giusto e poco invasivo non lo faccio.

Quanto all'autoregolamentazione, direi che mi devo dichiarare ufficialmente sconfitto. Faccio già fatica ad aggiornare il mio blog, riducendomi a post cumulativi domenicali e perdendo tutto lo smalto da "breaking news". Non ho i mezzi per poter garantire un impegno diverso da quello che sto già dedicando al Sollazzo. Quando mi sono dedicato agli IMS l'ho fatto sacrificando molto del mio tempo, ora devo farlo per un altro forum e non trovo il tempo e la cosa, come lo scorso anno, rischia di andare per le lunghe. Ovviamente sono hobby, non è niente di grave, però mi dispiace perché è un impegno preso con gli altri utenti. Per questo credo sia più corretto se non prendo ulteriori impegni che non posso mantenere.

Un paio di suggerimenti interessanti emersi da questa discussione:
- il "news & rumors" per i libri suggerito da Bramo (anzi, direi che è ora di installarlo di serie su tutte le cartelle :P)
- il crawler di notizie in home page suggerito da LPSO
Il secondo pone una serie di problemi, però: tecnicamente non ci vuole niente. Il problema sono i contenuti. Se avessimo qualcuno (magari i prefetti stessi?) che sapesse tenere ben in vita un feed costante di news si potrebbe fare. Anzi, a quel punto si può fare di meglio: si può aprire un account Twitter, che oltre a essere illustrabile qui sul forum, aprirebbe nuove possibilità comunitarie.

Re: Il forum sta crepando?

Inviato: martedì 22 marzo 2011, 17:48
da Valerio
Franz ha scritto:Invece io non penso che il forum stia crepando né che stia sotto i livelli di guardia.
Un po' di sano allarmismo fa solo bene, però :D
la soluzione più rapida che vedo è la chiusura della chat comunitaria. Fra MSN, facebook e ammennicoli vari non corriamo il rischio di perderci di vista, e saremmo più incentivati a parlare sul forum, filtrando il superfluo. Un po' drastico? Perché, poi?
Io ho un'idea ancora migliore. Scomunichiamoci da facebook e blocchiamoci da msn! :omg:
Non è che siccome non ti fai mai vedere allora quel posto può morire.
Quanto agli inviti: dal forum di Badtaste non potrei invitare nessuno, poiché non conosco nessuno abbastanza da poter valutare se per lui sarebbe è un buon consiglio o meno. Dal Soundtrack Forum ho fatto arrivare il 50% dell'utenza (2 persone :P) che lurkano ma non scrivono. Potrei spammare su Pixar Italia (blog, twitter e facebook), ma sarebbe appunto spam, visto che non conoscerei la gente a cui mi rivolgo. Se non trovo il modo giusto e poco invasivo non lo faccio.
Questa è la mentalità perfetta per non fare nulla.

Re: Il forum sta crepando?

Inviato: martedì 22 marzo 2011, 18:06
da Francesco F
Grrodon ha scritto:
la soluzione più rapida che vedo è la chiusura della chat comunitaria. Fra MSN, facebook e ammennicoli vari non corriamo il rischio di perderci di vista, e saremmo più incentivati a parlare sul forum, filtrando il superfluo. Un po' drastico? Perché, poi?
Io ho un'idea ancora migliore. Scomunichiamoci da facebook e blocchiamoci da msn! :omg:
Non è che siccome non ti fai mai vedere allora quel posto può morire.
E' sconfortante constatare come a Grrodon non sfiori mai l'idea che le ipotesi che propongo possano non essere viziate dalla mia esperienza personale. La ormai celebre teoria dell'Oggettivizzazione colpisce ancora.

1) Facebook e MSN sono diversi dalla chat su IRC. I primi due sono personali e non nuocciono al forum, il secondo è comunitario e è concorrente del forum, come hai ammesso tu stesso.
2) niente, non c'è un 2, basta l'1.
EDIT:
3) ah ecco, mi sono ricordato il 2:
2) come in molti altri casi, quella "contro" la chat non è una presa di posizione, ma è una *conseguenza*. Se io non frequento più la chat comunitaria l'ho fatto perché penso quello che tu hai scoperto adesso, cioè che fa male al forum.
Grrodon ha scritto:Questa è la mentalità perfetta per non fare nulla.
E' la mentalità perfetta per trovare il modo giusto e poco invasivo, che è quello che sto facendo in questi istanti, mentre tu, che evidentemente mi conosci solo da un paio di settimane, hai dato per scontato che il mio fosse un giro di parole ipocrita per lavarmene le mani.
Sconfortante, pure questo... molto sconfortante...



:omg:
[sono tentato di togliere 'sta faccetta, è l'unica talmente presuntuosa e usata con tanta leggerezza da farmi uscire di senno e perdere ogni briciolo di senso dell'umorismo. Vi sfido a trovare il senso dell'umorismo nelle frasi che usano questa emoticon. Io sono uno molto sarcastico, anche troppo, ma quella faccina non l'ho MAI usata. L'ho cominciata a usare da qualche mese in risposta a chi la usava contro di me anche su badtaste, e mi fa sentire un gran pezzo di merda. Lo dico per descrivere la mia sensazione eh, non per inasprire i toni.]

PS: Comunque scomunicarsi da facebook è un'idea ottima, a prescindere da tutto :P

Re: Il forum sta crepando?

Inviato: martedì 22 marzo 2011, 18:12
da Bramo
Franz ha scritto: Se però devo fare l'admin onesto e preoccuparmi anche della sezione Disney, la soluzione più rapida che vedo è la chiusura della chat comunitaria. Fra MSN, facebook e ammennicoli vari non corriamo il rischio di perderci di vista, e saremmo più incentivati a parlare sul forum, filtrando il superfluo. Un po' drastico? Perché, poi?
Be', un po' drastico sì, in effetti. La chat comunitaria è diversa da msn e tutti gli altri servizi, io l'ho sempre vista come un pub virtuale in cui mi ritrovo la sera incontrando gli amici. Tutti insieme, tutti quelli che sono presenti nel pub quando entro e che entrano mentre io sono all'interno. Si parla davanti a tutti, si ride e si shcerza passandosi la palla, poi se ci sono esigenze particolari due o più si possono momentaneamente separare del gruppo per parlare in privato. Direi che è un meccanismo aggregante forte e importante, al di là di tutto il resto. Non fosse altro che per una questione "di spirito".
La cosa più adatta è invece vincere la pigrizia, e se uno entra nella chat-pub sventolando una news poi dovrebbe anche postarla sul forum e chi la commenta in diretta poi dovrebbe avere l'accortezza di scrivere il suo parere in differita sul forum, a beneficio di quelli ce frequentano solo il forum.
Franz ha scritto:- il "news & rumors" per i libri suggerito da Bramo (anzi, direi che è ora di installarlo di serie su tutte le cartelle :P)
Mi sembra una buona idea :)
Franz ha scritto:- il crawler di notizie in home page suggerito da LPSO
Il secondo pone una serie di problemi, però: tecnicamente non ci vuole niente. Il problema sono i contenuti. Se avessimo qualcuno (magari i prefetti stessi?) che sapesse tenere ben in vita un feed costante di news si potrebbe fare. Anzi, a quel punto si può fare di meglio: si può aprire un account Twitter, che oltre a essere illustrabile qui sul forum, aprirebbe nuove possibilità comunitarie.
Nel caso del crawler, mi dico disponibile a collaborare per realizzare i feed... se qualcun altro collabora :)
Però anche l'idea di Twitter mi pare molto buona, sarebbe l'occasione da parte mia per seguire il consiglio di Breda e farmi l'account anch'io... :P

Re: Il forum sta crepando?

Inviato: martedì 22 marzo 2011, 18:19
da Valerio
Elik sbrocca sempre :omg: :omg: :omg:

No, seriamente. La chat è bella, ci divertiamo, ed è rinata da alcuni mesi, che idee sono queste? Oltretutto è possibile farla convivere se si è attenti, e molta gente la si recluta da lì. Ed è più comoda delle discussioni multiple su msn. E può servire ad altre cose.

Per quanto riguarda l'immobilismo, il fatto è che un reclutamento non è mai una cosa poco invasiva. Rassegnamoci a ciò. Se ai tempi avessi fatto tutti questi complimenti, adesso avrei solo scupoli e neanche gli utenti che vedi ora.

Re: Il forum sta crepando?

Inviato: martedì 22 marzo 2011, 18:23
da Francesco F
Grrodon ha scritto:No, seriamente. La chat è bella, ci divertiamo, ed è rinata da alcuni mesi, che idee sono queste? Oltretutto è possibile farla convivere se si è attenti, e molta gente la si recluta da lì. Ed è più comoda delle discussioni multiple su msn. E può servire ad altre cose.
E questo, Vostro Onore, unito alla descrizione fornita dal teste Bramo, descrive puntualmente e inoppugnabilmente perché il forum sta crepando. [notare come NON uso la faccina dello scandalo.]
Per quanto riguarda l'immobilismo, il fatto è che un reclutamento non è mai una cosa poco invasiva. Rassegnamoci a ciò. Se ai tempi avessi fatto tutti questi complimenti, adesso avrei solo scupoli e neanche gli utenti che vedi ora.
Che devo dirti, per fortuna che ci sei tu :P Ti lascio fare il PR. Io mi infilo la salopette e vado a oliare gli ingranaggi che cigolano :P

Re: Il forum sta crepando?

Inviato: martedì 22 marzo 2011, 18:30
da Valerio
Franz ha scritto: E questo, Vostro Onore, unito alla descrizione fornita dal teste Bramo, descrive puntualmente e inoppugnabilmente perché il forum sta crepando. [notare come NON uso la faccina dello scandalo.]
Da questo punto di vista allora difendo la chat. Il forum è la bella copia, il posto dove scripta manent e vengono consegnati ai posteri, ma non si può eliminare la possibilità di fare community spontaneamente, è proprio irreale come cosa. Perché se ragionassimo così allora dovremmo abolire le interazioni dal vivo perché danneggiano le chat.

Per quanto riguarda il PR non puoi tirar fuori esempi in cui recluti due utenti, tralaltro lurkatori, e pretendere che non si metta in discussione il metodo offendendoti.

Re: Il forum sta crepando?

Inviato: martedì 22 marzo 2011, 18:42
da Francesco F
Io non sto prendendo nessuna decisione esecutiva sulle chat, anche e soprattutto perché non la frequento. Ho lanciato una proposta, la lascio valutare agli interessati, se sono interessati ANCHE al forum.

Quanto alle PR, non ero offeso e non ero nemmeno sarcastico, stavo solo descrivendo la situazione. Tu sei adatto a fare il PR, io no, è un dato di fatto, non è che ho detto che io sono meglio perché olio gli ingranaggi, e non l'ho nemmeno implicato.
I due del Soundtrack che ho invitato hanno accettato perché sono amici anche (o forse è il caso di dire "ormai" :( ) oltre quel forum. Altri di quel forum non hanno risposto al thread palesemente spam che avevo aperto. Non è stato niente di grave, ma non mi sono sentito a mio agio, tutto qua. Lo faccia chi si sente a proprio agio, che posso dire... ma non sto facendo implicazioni di sorta, giuringiuretta!

Re: Il forum sta crepando?

Inviato: martedì 22 marzo 2011, 18:48
da Valerio
Allora pace fatta :)

:solly:

Re: Il forum sta crepando?

Inviato: martedì 22 marzo 2011, 23:53
da LBreda
Grrodon ha scritto:Allora pace fatta :)

:solly:
E io la interrompo :solly:

Secondo me la campagna inviti, per dirla in maniera più pulita che in chat, è un errore.

OK per un Sollazzo agli inizi, ma ora questo è un forum piuttosto conosciuto da CHIUNQUE bazzichi forum di area LVL, e da qualunque interessato alle LVL che usi Google.

Io di campagne inviti ne ho fatta qualcuna IRL, ma con scarso successo. Ma secondo il mio modesto parere, su Internet, i possibili futuri utenti ci conoscono. E se lurkano, un invito potrebbe portarli a iscriversi, ma non ad uscire dal lurking.

Poi oh, tentar non [c|n]uoce, ma ho il terrore di una paperserizzazione (anche in campi non disney, eh) del forum. Come è accaduto in chat. In seguito a inviti non mirati, vero, ma...

Re: Il forum sta crepando?

Inviato: mercoledì 23 marzo 2011, 00:37
da DeborohWalker
Ma voi ancora tentate di affibbiarmi incarichi? :D
La mia nuova vita extra-nerd ormai mi concede una media di un paio d'ore al giorno al PC, e una volta evasi i miei incarichi su NerdLandia e Comicus (e anche lì sto spesso con l'acqua alla gola) non ho più il tempo da dedicare al Sollazzo che avevo prima dell'estate... Già ci sono tutte le mie retrospettive abbandonate e i topic che vorrei aprire su altre opere, prima di sobbarcarmi altre mansioni.

Per quanto riguarda la campagna acquisti, ben venga ma solo su utenti iper-mirati... per quanto riguarda il Papersera, da extra-Paperseriano la mia opinione è che il Sollazzo sia già fin troppo sbilanciato per quanto riguarda il lato disneyano, quindi forse sarebbe meglio incentivare altri settori, piuttosto che rendere ancor più sbilanciata l'utenza... Poi non vorrei che il Sollazzo si trasformi nella fiera del crosspost, ma vabbè.

Re: Il forum sta crepando?

Inviato: mercoledì 23 marzo 2011, 00:53
da Valerio
DeborohWalker ha scritto:Ma voi ancora tentate di affibbiarmi incarichi? :D
La mia nuova vita extra-nerd ormai mi concede una media di un paio d'ore al giorno al PC, e una volta evasi i miei incarichi su NerdLandia e Comicus (e anche lì sto spesso con l'acqua alla gola) non ho più il tempo da dedicare al Sollazzo che avevo prima dell'estate... Già ci sono tutte le mie retrospettive abbandonate e i topic che vorrei aprire su altre opere, prima di sobbarcarmi altre mansioni.
Va' che fighetto del cazzo. E questa faccina :omg: dov'è? Vuoi proprio le simpatie di Elik, eh.
Per quanto riguarda la campagna acquisti, ben venga ma solo su utenti iper-mirati... per quanto riguarda il Papersera, da extra-Paperseriano la mia opinione è che il Sollazzo sia già fin troppo sbilanciato per quanto riguarda il lato disneyano, quindi forse sarebbe meglio incentivare altri settori, piuttosto che rendere ancor più sbilanciata l'utenza... Poi non vorrei che il Sollazzo si trasformi nella fiera del crosspost, ma vabbè.
Oh, io di mio posso far reclutamenti nei luoghi che già bazzico. Non è colpa mia se sono quelli. Per questo mi appello a voialtri che ne bazzicate altri.

Per quanto riguarda le perplessità di Breda. Bé tutti quelli che vedi sono il rimasuglio della prima campagna reclutamento. Magari al giorno d'oggi non funzionerà allo stesso modo, ma non è un errore perché il danno non ce lo vedo. No, non penso sia un danno d'immagine.

Re: Il forum sta crepando?

Inviato: mercoledì 23 marzo 2011, 01:00
da LBreda
Grrodon ha scritto:Per quanto riguarda le perplessità di Breda. Bé tutti quelli che vedi sono il rimasuglio della prima campagna reclutamento.
Io stesso lo sono. Fiero di essere un rimasuglio.
Grrodon ha scritto:Magari al giorno d'oggi non funzionerà allo stesso modo,
La situazione è molto diversa da allora.
Grrodon ha scritto:ma non è un errore perché il danno non ce lo vedo. No, non penso sia un danno d'immagine.
Può darsi e lo spero. Vedremo.

Re: Il forum sta crepando?

Inviato: mercoledì 23 marzo 2011, 04:13
da bacci88
Sono molto favorevole all' apertura della sezione sulla novità librarie, e farò del mio meglio per contribuire a tenerla aggiornata!

Visto che l'argomento è stato sollevato, ci terrei a sapere se sul forum sono graditi commenti e recensioni di libri anche molto più vecchi, oltre a quelli di uscita recente o immediata, e se esiste un limite di argomenti entro cui spaziare, perché nell'eventualità che questi siano ben accetti, troverei sicuramente più materiale da commentare in quella sezione visto che in passato varie volte sono stato lì lì per recensire un libro ma mi son sempre domandato se potesse effettivamente interessare a qualcuno sul forum e entro quale limite un libro possa essere definito "sollazzoso".

Sarà una domanda cretina (soprattutto leggendo il sottotitolo della sezione libri, che praticamente mi fornisce già una risposta positiva all' interrogativo sull'inserimento di qualsivoglia argomento), ma non si sa mai, è un'occasione buona per sentire qualche parere.

Re: Il forum sta crepando?

Inviato: mercoledì 23 marzo 2011, 09:48
da Francesco F
Sì perché le intenzioni del Sollazzo sono quelle di non limitare nulla, infatti le descrizioni delle sezioni sono sempre onnicomprensive. Però boh, vedi tu se è opportuna una discussione sulla Divina Commedia o sul Notre Dame de Paris di Hugo. Sinceramente al momento non ci vedrei molti sbocchi, ma non si può mai dire. Cmq sì, puoi aprire thread pure sulle le Mille e una notte, la Bibbia, l'Odissea, o la stele di Rosetta, non c'è problema :P
[fralaltro, se si ritrovasse OGGI una raccolta di testi del X secolo a.C., sarebbe candidabile per gli IMS, sarebbe]