Home The Disney Compendium il Fumettazzo

Piacenza FullComics & Games 2011

Il popolo del pianeta Sollazzo e la sua orbita: siti satellite, ricorrenze, fiere ed eventi felici (e non)... Insomma tutto ciò che riguarda non solo il topic ma NOI, le meravigliose persone umane!

Piacenza FullComics & Games 2011

Messaggioda Bramo » martedì 19 aprile 2011, 21:37

Immagine

Lo scorso weekend nella città di Piacenza si è tenuta la fiera del fumetto e del gioco di ruolo chiamata FullComics. Consapevole del fatto che si trattava di una fiera minore rispetto al Cartoomics di Milano e a Torino Comics cui ho partecipato il fine settimana precedente per Don Rosa, sono comunque andato a fare un giro dal momento che da casa mia a Piacenza ci sono 20 minuti in macchina. Insieme a MinnieMouse, che ne ha approfittato per partecipare al cosplay contest organizzato dai BHC durante la fiera, mi sono dunque recato all'evento sabato pomeriggio e nell'intera giornata di domenica.
Sabato siamo giunti alle 15.00 circa, e sono rimasto a bocca aperta. In senso negativo. Come scritto, ero pronto a un evento piccino, ma la pochezza della situazione mi intristiva. Per l'orario, c'era poca gente in giro e tutta la fiera si vedeva in mezz'ora abbondante. Per le case editrici segnalo gli stand della onnipresente BAO, della 001 Edizioni, della BD/J Pop (piccolissimo però), della Tunuè e della Q Press. Di privati c'era poca roba, un paio di fumetterie di Piacenza e poco altro, per il resto c'era il FullComics Shop (stand dell'organizzazione fieristica dove vendevano un po' di albi interessanti di case editrici anche importanti ma non presenti) e altre cose che c'entravano poco come lo stand sui trucchi di magia :P Lo spazio conferenze era un quadrato aperto perennemente deserto o con soli quattro gatti ad assistere alle varie conferenze, purtroppo.
Insomma, io e Minnie abbiamo girato un po', le hanno scattato qualche foto mentre era in veste di Fata Smemorina, abbiamo incontrato il cosplayer di SuperMario che è presente ad ogni fiera e ho comprato 3 numeri di Zio Paperone che cercavo. Il momento clou è però stato dalle 16.00, quando al FullComics Shop c'era Giacomo Michelon, noto anche come Giac e come illustre utente di questo forum, disponibile per chiacchierate e disegni. Io e Minnie siamo stati i primi a "marcarlo", sottolineando la nostra orgogliosa appartenenza alla Tana del Sollazzo. Mentre disegnava si è scambiato quattro chiacchiere su Lupo Alberto e su Grrodon, si è dimostrato simpaticissimo dal vivo almeno quanto lo è nello scrivere sul forum, se non di più :) Colgo l'occasione per ringraziarlo tantissimo della disponibiltà e della gentilezza, e per i disegni a me, a Minnie e al Sollazzo ;)
Dopo questo bell'incontro che ha dato un senso alla giornata, siamo venuti via verso le 17.00, con un po' più di vita in giro per la fiera ma mica tanta.

Immagine Immagine Immagine

Il giorno dopo, cosplay contest. Arrivati alle 10 e mezza di mattina, la situazione era a occhio migliore del giorno prima. C'era più animazione per la fiera fortunatamente, e con essa è aumentata vertiginosamente la richiesta di foto a Minnie, per il contest abbigliata da Ursula, il suo cavallo di battaglia. Fatta l'iscrizione, si è cazzeggiato un po' in giro. Il brutto di una fiera piccolina è che non c'è molto da fare se non comprare, e io ero piuttosto al verde, già gli ZP del giorno prima erano un lusso che mi ero concesso. Me ne concedo un altro, il volume dei Classici del Fumetto di Repubblica Serie Oro dedicato a Tintin a 3 euro, dato che i soldi per i volumi completi e lussuosi che la Lizard pubblicherà tra poco non li avrò, temo.
Nel pomeriggio, dopo aver mangiato e compiuto innumerevoli giri per gli stand, siamo raggiunti da tre nostri amici della real life, giusto in tempo per godersi l'esibizione di Minnie sul palco, magistrale come sempre. :) Dopo di che abbiamo fatto da guida ai nuovi arrivati, mostrando loro i vari stand e soffermandoci molto negli spazi in cui si giocava alle Magic :P e alla fine anche gli amici riescono a farsi fare un disegni dal Giac :) Nel mentre, io e Minnie incontriamo anche una nostra compagna di università.
Arriva il momento delle premiazioni, verso le 17.30. Scorrono categorie su categorie e premi su premi, e quando non ci speriamo più ecco che arriva una grande soddisfazione per Minnie e, lo ammetto, anche per me: viene premiata addirittura come miglior costume femminile, riconoscimento ottimo che fa il paio come il miglior make-up di Torino Comics sette giorni prima!

La fiera si è insomma conclusa nel migliore dei modi. Per quanto piccola e con pochi stand, la fiera mi ha comunque offerto l'occasione di conoscere Giac di persona e avere suoi disegni, ed è stata teatro di un bel riconoscimento per Ursula!
Allegati
LupoSollazzo.jpg
Il disegno di Giac dedicato alla Tana del Sollazzo!
Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook
Avatar utente
Bramo
Pker d'annata
Pker d'annata
 
Messaggi: 4687
Iscritto il: mercoledì 09 gennaio 2008, 12:51
Has thanked: 18 times
Been thanked: 62 times

Re: Piacenza FullComics & Games 2011

Messaggioda Valerio » mercoledì 20 aprile 2011, 01:52

Eh, a breve aggiorno, calma, calma :arramp:
Immagine
Avatar utente
Valerio
Walter Elias Disney
Walter Elias Disney
 
Messaggi: 10333
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 15:26
Località: Padova
Has thanked: 65 times
Been thanked: 127 times

Re: Piacenza FullComics & Games 2011

Messaggioda Tyrrel » mercoledì 20 aprile 2011, 08:06

Fantastiche le dediche di Giac!
E complimenti a Minnie per il riconoscimento ottenuto (e anche per quello di Torino Comics)!
-- Imagine the impossibilities.
Avatar utente
Tyrrel
Pker d'annata
Pker d'annata
 
Messaggi: 2872
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2005, 12:24
Località: Cagliari e dintorni
Has thanked: 16 times
Been thanked: 8 times

Re: Piacenza FullComics & Games 2011

Messaggioda giac- » mercoledì 20 aprile 2011, 10:40

Grazie grazie...ancora mi chiedo come ho fatto a non ricordarmi il nick di Marta e archiviarlo nel mio cervelletto come nick nipponico...sarò stato confuso dal viola? :D :D :D

Ciao, ragazzi è stato un piacere anche per me! :beer:
Avatar utente
giac-
Osannato Artista
Osannato Artista
 
Messaggi: 159
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 17:32
Località: Alfenas - Brasil
Has thanked: 0 time
Been thanked: 3 times

Re: Piacenza FullComics & Games 2011

Messaggioda bacci88 » mercoledì 20 aprile 2011, 11:27

Complimenti! A Bramo e Minnie per il resoconto e il premio, e a Giac per i disegni stupendi :)
Immagine
Avatar utente
bacci88
da Pk²
da Pk²
 
Messaggi: 147
Iscritto il: lunedì 20 settembre 2010, 00:43
Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Re: Piacenza FullComics & Games 2011

Messaggioda Bramo » mercoledì 20 aprile 2011, 12:21

Grazie a tutti per i complimenti, anche da parte di Minnie :)

Mi sono dimenticato di aggiungere due cose: la presenza della batmobile a grandezza naturale ricostruita da due amatori ed esposta in fiera era una figata vera e propria :elio: , e il premio per il cosplay contest consisteva in una katana! Nienta targa e attestato come a Torino Comics, ma non stiamo certo a lamentarci insomma, anzi è un premio sicuramente originale e anche apprezzato (finchè Minnie non inizierà a usarla contro di me :P ).
Dimenticai di dire anche che sabato mattina, poi, c'era Cordara per la conferenza sulla Disney, ma come detto purtroppo la mattina non siamo andati in fiera ed effettivamente non valeva neanche la pena stare in fiera dalla mattina... la conferenza, vedendo le altre, sarà probabilmente stata deserta ma sicuramente sarebbe stata interessante. Peccato.

giac- ha scritto:Grazie grazie...ancora mi chiedo come ho fatto a non ricordarmi il nick di Marta e archiviarlo nel mio cervelletto come nick nipponico...sarò stato confuso dal viola? :D :D :D

Può essere :P Comunque tranquillo, figurati ;) E ancora grazie a te per il tempo dedicatoci e per la simpatia :)

giac- ha scritto:Ciao, ragazzi è stato un piacere anche per me! :beer:

Piacere nostro :beer:
Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook
Avatar utente
Bramo
Pker d'annata
Pker d'annata
 
Messaggi: 4687
Iscritto il: mercoledì 09 gennaio 2008, 12:51
Has thanked: 18 times
Been thanked: 62 times


Torna a Sollazz World

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Cookie Policy