Pagina 1 di 1

La Settimana del Lupo

Inviato: domenica 10 giugno 2012, 23:44
da Bramo
La settimana che si sta per aprire sarà molto particolare per il nostro forum.
Sarà infatti dedicata in modo speciale a Lupo Alberto, fumetto che vive la strana situazione di avere per protagonista un personaggio popolarissimo ma nel contempo di non godere di una altrettanto grande fama quando si tratta della sua vita editoriale più recente.
Una serie di iniziative, a partire dal banner totalmente dedicato al mondo del "lupastro" e passando per alcune attività interattive, fino al portare questo progetto in un luogo "fisico" come Paderno Comix, accompagnerà la vita della Tana del Sollazzo questa settimana, tra forum, gruppo Facebook e quant'altro.

Qui sotto, il comunicato stampa diffuso per comunicare l'iniziativa.

Immagine
Immagine
LA SETTIMANA DEL LUPO
Il forum fumettistico La Tana del Sollazzo e il mensile “Lupo Alberto” lanciano un’iniziativa speciale per coinvolgere lettori, appassionati e semplici curiosi in un interessante esperimento, volto da una parte a rilanciare il mezzo stesso del forum di discussione on-line e dall’altra a focalizzare l’attenzione su una realtà del fumetto italiano conosciuta da tutti come Lupo Alberto… ma siamo proprio sicuri che sia così conosciuta?

La Tana del Sollazzo vuole scoprirlo, e con la collaborazione del disegnatore Giacomo Michelon ha organizzato una serie di iniziative che si dipaneranno per tutta questa settimana.
Innanzitutto lunedì 11 giugno verrà aperto un sondaggio, che si chiuderà giovedì sera, incentrato sulla percezione che si ha del personaggio, della testata e di quello che attualmente il Lupo rappresenta per gli appassionati di fumetto, disponibile sia sul forum (http://www.ilsollazzo.com) che sul gruppo ufficiale di Facebook (https://www.facebook.com/groups/sollazzo/).
Martedì 12 giugno invece si terrà una sorta di quiz: all’interno dei vari post che verranno inseriti nel forum in quel giorno ci saranno tre parole che hanno a che fare a vario titolo con Lupo Alberto. Chi le individua può postare la propria risposta nel topic dedicato a Lupo Alberto, oppure può scrivere una e-mail a braminiandrea[at]gmail.com. I primi tre che risponderanno vinceranno un disegno originale di Lupo Alberto ad opera di Giacomo Michelon, per il primo classificato a colori.
Mercoledì 13 giugno, tra le 17.00 e le l8.00, Michelon e il collega Piero Lusso saranno connessi al gruppo Facebook della Tana del Sollazzo per un “botta e risposta” sulla bacheca della pagina. Infine venerdì 15 giugno si chiuderà il sondaggio inaugurato a inizio settimana, con un commento che analizzerà i risultati.

Il gran finale della Settimana del Lupo porterà l’esperienza in una dimensione “live”: sabato 16 giugno, dalle 14.00 e per tutto il pomeriggio, alla fiera del fumetto Paderno Comix di Paderno Dugnano (MI) (http://www.paderno7onair.it/padernocomix) ci sarà uno spazio tutto dedicato all’iniziativa, con Giacomo Michelon pronto a disegnare per i visitatori, e alcuni membri della Tana del Sollazzo che parleranno dell’iniziativa, di Lupo Alberto e del forum.

E voi, quanto conoscete Lupo Alberto?

Per informazioni: Andrea Bramini, braminiandrea[at]gmail.com

---------------------------------------------------------------------------------------------------

La Tana del Sollazzo è un forum nato nel 2005 da una costola di un vecchio forum dedicato a PK.
Creato con l’intento di esplorare tutti i campi definibili “nerd”, obiettivo rappresentato dal sottotitolo “Letture | Visioni | Ludicità”, questo angolino del web è lontano dalle realtà più caotiche e affollate che trattano di fumetti et similia, optando piuttosto per un’offerta qualitativamente elevata di recensioni, commenti e retrospettive.

Lupo Alberto” è il mensile che dal 1985 pubblica le strisce, le tavole e le storie lunghe con protagonista l’omonimo personaggio, creato dalla fervida mente di Silver nel 1974.
In formato orizzontale e ricco di rubriche sui temi più disparati, ha visto e vede tra gli autori nomi come Giacomo Michelon, Piero Lusso, Bruno Cannucciari, Casty, Francesco Artibani, Tito Faraci.

Re: La Settimana del Lupo

Inviato: martedì 12 giugno 2012, 00:02
da Bramo
Vi ricordo di prestare particolare attenzione al forum oggi, martedì 12 giugno.
Sbirciate i topic con particolare attenzione e cercate le 3 parole "lupesche" sparse nei post che verranno scritti nel corso della giornata! In palio per i primi 3 che risponderanno correttamente, un disegno di Giacomo Michelon! :clap:

Re: La Settimana del Lupo

Inviato: martedì 12 giugno 2012, 20:05
da UomoCheSapevaTroppo
Per coerenza Grrodon dovrebbe fare come Tiziano Sclavi e non presentarsi oppure come Moore e insultare i presenti.

O volete farmi credere che ci troveremo di fronte un Grrodon che elargirà sorrisi e abbraccerà bambini accompagnati dai genitori fan del Lupo?

Io non leggo Luppo Alberto, ne possiedo un po' di numeri ma non mi ha mai particolarmente divertito/interessato.

Però da anni leggo la pagina finale di TV Sorrisi e Canzoni "La TV secondo Silver" con la meravigliosa satira televisivia sciorinata usando come mezzo proprio Lupo Alberto.
Dovrei quindi esserci! Per la serata non so però, debbo vedere gli impegni, terrò Braminski informato.

Re: SONDAGGIO: Quanto conosci Lupo Alberto?

Inviato: lunedì 18 giugno 2012, 02:07
da Valerio
Oh, torno adesso a casa dopo il week-end celebrativo. Che dire? Che Bramo è il mio successore ufficiale, Michelon è un gran figo, che improvvisare pirlate al microfono dimenticandomi qualsiasi cosa è davvero deliziosamente imbarazzante. E cmq lo ribadisco: Michelon è davvero figo. Riusciva a improvvisare vignette, gag e battute come se nulla fosse ogni volta che qualcuno gli chiedeva un disegno. Dio, proprio.

Re: SONDAGGIO: Quanto conosci Lupo Alberto?

Inviato: lunedì 18 giugno 2012, 12:35
da giac-
Dio non esiste| :asd:
Trooooooooooooooppo!

Re: La Settimana del Lupo

Inviato: mercoledì 20 giugno 2012, 22:51
da Bramo
UomoCheSapevaTroppo ha scritto:Per coerenza Grrodon dovrebbe fare come Tiziano Sclavi e non presentarsi oppure come Moore e insultare i presenti.
Lol!
UomoCheSapevaTroppo ha scritto:O volete farmi credere che ci troveremo di fronte un Grrodon che elargirà sorrisi e abbraccerà bambini accompagnati dai genitori fan del Lupo?
Ed è andata proprio così! (be', più o meno, insomma :P ) Grrodon ha dimostrato di saper vendere la sua impresa, e ha elargito moltissimi dei volantini che abbiamo preparato per l'occasione :)
UomoCheSapevaTroppo ha scritto:Dovrei quindi esserci!
E invece non ci fosti :( Alla prossima iniziativa ufficiale ti pretendo ;)
Grrodon ha scritto:Oh, torno adesso a casa dopo il week-end celebrativo. Che dire? Che Bramo è il mio successore ufficiale,
Lol, onoratissimo :)... attento comunque che se continui a dirlo poi finisce che ci credo davvero :P
Grrodon ha scritto:che improvvisare pirlate al microfono dimenticandomi qualsiasi cosa è davvero deliziosamente imbarazzante.
Lol! Però dai, alla fine te la sei cavata egregiamente :)
Grrodon ha scritto:E cmq lo ribadisco: Michelon è davvero figo. Riusciva a improvvisare vignette, gag e battute come se nulla fosse ogni volta che qualcuno gli chiedeva un disegno. Dio, proprio.
Non posso che concordare. Ho già avuto modo di ringraziare Giac per tutto il supporto dato all'iniziativa, che è stato continuativo e prezioso nell'arco della settimana scorsa, ma ci tengo a farlo anche pubblicamente focalizzandomi sull'evento a Paderno Comix, dove ha investito l'intera giornata con noi realizzando un gran numero di disegni, intrattenendosi con le persone che gliene chiedevano, rendendo ogni pezzo unico perchè sempre coniugato in modo personale rispetto alla persona che aveva davanti, e facendo un'ottima pubblicità al Sollazzo, oltre che al Lupo. Si è prestato a salire sul palco con me e Grrodon, a rispondere alle mie domande e a farsi coinvolgere con entusiasmo sia nei nostri discorsi durante il pranzo, sia nelle attività ideate per chiudere al meglio la Settimana del Lupo.

Esperienza che alla fine mi vede soddisfatto: partecipanti al quiz ce ne sono stati, con addirittura 4 vincitori; il sondaggio ha avuto un buon numero di votanti sia qui che sulla pagina Facebook, e la chattata su FB ha avuto un bell'indice di gradimento, con numerose domande postate in bacheca che hanno ricevuto le sempre puntuali risposte di Giacomo e di Lusso, che per partecipare all'inizaitiva si è iscritto appositamente al celebre social network.
Il gran finale a Paderno Comix è stata la ciliegina sulla torta: Giac e i suoi disegni bellissimi sono stati sicuramente l'attrattiva principale del nostro banchetto, ma io, Grrodon, Vito e Isa ne approfittavamo biecamente per pubblicizzare il nostro forum a chiunque si avvicinasse, decantandone le lodi e distribuendo l'ottimo volantino del Sollazzo ad opera di Vito&Isa (grazie ragazzi!) unitamente a quelli dedicati alla Settimana, realizzato da Pacuvio (grazie!). Oltre a ciò, anche i momenti in cui avevamo in mano il microfono io e Grrodon erano ricchi di spam :P
Tanto caldo, un bel po' di persone, ottima organizzazione e supporto da parte del grande Francesco e della nostra Lavi, che è riuscita a dedicare un po' di tempo a stare proprio con noi del forum dimostrando di essere una di noi e di andarne fiera ;) , bellissima foto di Nicholas che ha immortalato parecchio il nostro avamposto.

Insomma, l'uscita pubblica ufficiale del Sollazzo mi pare sia andata bene, e anche se forse non raccoglieremo proseliti grazie a questa iniziativa, ritengo che un po' di fama il nostro forum l'abbia guadagnata, ed è già un buonissimo risultato.
Piccola nota "extra", per quanto riguarda il quartetto sollazzoso (me, Grrodon, Vito e Isa, obvioulsy), il nerd-weekend ha avuto una degnissima seconda parte domenica pomeriggio, dove ci siamo incontrati per girare per Milano (o più precisamente al fresco della Mondadori dove fare discussioni sollazzose davanti ai cofanetti delle serie tv o ai blu-ray dei film d'animazione) e per vedere poi tutti insieme La Bella e la Bestia in 3D con commenti annessi. Un fine settimana ricco di soddisfazioni e risate :)

Chiudo questo recap dell'iniziativa segnalando agli interessati che a questa pagina Facebook si trovano le foto di Nicholas relative al sabato di Paderno Comix, in molte delle quali il Sollazzo campeggia orgoglioso. Qui sotto mi permetto di postarne giusto un paio delle più significative, oltre a quella fatta da Isa al disegno commemorativo dell'esperienza che Giac mi ha donato :)

Immagine Immagine Immagine

Re: La Settimana del Lupo

Inviato: giovedì 21 giugno 2012, 17:53
da max brody
Le due vignette postate effettivamente rendono Michelon un dio.

Siete tutti dei grandi, comunque.