Lucca 2012

Il popolo del pianeta Sollazzo e la sua orbita: siti satellite, ricorrenze, fiere ed eventi felici (e non)... Insomma tutto ciò che riguarda non solo il topic ma NOI, le meravigliose persone umane!
  • Cmq quella non è la -nuova sigla di Lucca Comics-, c'è scritto ovunque che è la sigla del Lucca Cosplay e mi sembra anche abbastanza palese, mentre ovunque tutti si stanno lamentando perché non si merita di essere la sostituta de La Canzoncina.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto:Cmq quella non è la -nuova sigla di Lucca Comics-, c'è scritto ovunque che è la sigla del Lucca Cosplay e mi sembra anche abbastanza palese, mentre ovunque tutti si stanno lamentando perché non si merita di essere la sostituta de La Canzoncina.
    Ma io l'ho capito, infatti. E mi va benissimo che La Canzoncina rimanga la sigla ufficiale della fiera in generale, io la amo! Ma il fatto che la componente cosplay sia così preponderante ormai da meritarsi addirittura una sigla tutta per sé mi fa pensare un po' sulla connotazione delle fiere del fumetto oggi.
    Ché la presenza dei cosplayers sia una grossa fetta del pubblico delle fiere lo sapevo anche prima, e di certo non condanno questa pratica che apprezzo e comprendo nel suo significato, ma che si ufficializzi così il peso di quella che è una delle tante componenti di Lucca, come delle fiere del fumetto in generale, mi ha stranito un po'.
    Ma forse esagero.
    E comunque, riascoltandola prima, il ritornello mi sta entrando in testa :P

    PS: fatti stamattina i biglietti. Salvo imprevisti by Trenitalia, sarò al Lucca per le 10.30. Tyrrel, poi ci si mette d'accordo per beccarsi subito ;)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Bramo ha scritto: Ma io l'ho capito, infatti. E mi va benissimo che La Canzoncina rimanga la sigla ufficiale della fiera in generale, io la amo! Ma il fatto che la componente cosplay sia così preponderante ormai da meritarsi addirittura una sigla tutta per sé mi fa pensare un po' sulla connotazione delle fiere del fumetto oggi.
    Ché la presenza dei cosplayers sia una grossa fetta del pubblico delle fiere lo sapevo anche prima, e di certo non condanno questa pratica che apprezzo e comprendo nel suo significato, ma che si ufficializzi così il peso di quella che è una delle tante componenti di Lucca, come delle fiere del fumetto in generale, mi ha stranito un po'.
    Ma forse esagero.
    Stesso ragionamento che ho fatto io; non è tanto un male che sia stata fatta una canzone dedicata ai cosplayers, ma il fatto che non sia stato fatto altrettanto per aspetti ben più importanti della manifestazione (fumetti, videogame, autori&lettori, etc.) attribuisce a questo aspetto della fiera un'importanza maggiore che di certo non ha.
    Bramo ha scritto:E comunque, riascoltandola prima, il ritornello mi sta entrando in testa :P
    Si beh, quello anch'io. :P
    Bramo ha scritto:PS: fatti stamattina i biglietti. Salvo imprevisti by Trenitalia, sarò al Lucca per le 10.30. Tyrrel, poi ci si mette d'accordo per beccarsi subito ;)
    Ma dai, davvero?! Sei un mito Bramo! :D
    Ho riverificato, l'arrivo del mio treno è previsto per 10:17, quindi perfetto! Purtroppo trattandosi di un regionale non mi permette di prenotarlo prima di 7gg... Ci accordiamo comunque i prossimi giorni per incontrarci subito lì in stazione. ;)
  • Tyrrel ha scritto:Stesso ragionamento che ho fatto io; non è tanto un male che sia stata fatta una canzone dedicata ai cosplayers, ma il fatto che non sia stato fatto altrettanto per aspetti ben più importanti della manifestazione (fumetti, videogame, autori&lettori, etc.) attribuisce a questo aspetto della fiera un'importanza maggiore che di certo non ha.
    Vallo a dire al conteggio degli ingressi in fiera :P
    E comunque sarebbe bella la sigla dedicata agli autori che disegnano, da mandare con gli altoparlanti dello stand ogni volta che qualcuno comincia a fare disegni con dedica, mh?
    Il cosplay è una fetta -grossa- della manifestazione, che ha la sua importanza sul palco e la sua programmazione per cui ha senso creare una sigla.
    Non viene composta una sigla per i negozi di CD, ma per il Festival di Sanremo sì, davvero non cogliete la differenza tra "mercato" e "show"?
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Ma lo show non è solo le sfilate in costume, è un insieme di $cose che è pure difficile prendere singolarmente. La Canzoncina le includeva più o meno tutte; perché non tenersi quella e basta, allora?

    Sul conteggio dei biglietti relativi ai cosplayers, se ne dovrebbe parlare dati alla mano (che io non ho). Ma mettiamo che sia così, che la maggior parte dei paganti siano solo cosplayers dei quali gli importa poco di tutto quello che non sia partecipare al concorso e sfilare per le vie lucchesi facendosi fare foto da chiunque glielo chieda; non sarebbe questa una "deriva" della manifestazione? Aveva allora ragione il buon Sergione Bonelli?
  • Moooolti cosplayer non sono paganti, poi.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Ma la deriva c'è, è innegabile.
    E a mio parere ignorarla è come foderarsi gli occhi di prosciutto.
    E' pittoresco, è qualcosa di visibile a occhio nudo anche dal casual passante (più di, chessoio, Alan Moore che arriva a Lucca) e attira sempre l'attenzione dei media che sono tanto felice di questo carnevale bizzarro.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto:Ma la deriva c'è, è innegabile.
    E a mio parere ignorarla è come foderarsi gli occhi di prosciutto.
    E' pittoresco, è qualcosa di visibile a occhio nudo anche dal casual passante (più di, chessoio, Alan Moore che arriva a Lucca) e attira sempre l'attenzione dei media che sono tanto felice di questo carnevale bizzarro.
    Ignorare la deriva è sbagliato, come tutte le realtà è invece interessante analizzarla e rifletterci sopra.
    Ma avallarla o dare all'eccesso un'istituzionalità diventa un altro discorso.
    Perché quello che dici tu è tutto vero, tutto sacrosanto e non ho dubbi che da ben prima di quest'anno l'organizzazione lo sappia e punti al lato cosplay (che come elemento della fiera, ripeto, lo accetto, lo rispetto e mi piace... come elemento tra i tanti, non come uno dei principali) per la propria riuscita e visibilità... ma appoggiare questa deriva eccessiva in modo così ufficiale e lampante mi fa storcere il naso. Tutto qui.
    Perché per quanto sia chiaro che i cosplayer rimangono l'unica cosa che si vede nelle immagini dei servizi giornalistici e telegiornalistici che parlano di Lucca, in una situazione culturale sana dovrebbe essere più importante Alan Moore ospite in fiera. Sarà ingenuo e puntare su quello non pagherebbe dal punto di vista economico/di successo, quindi sarebbe controproducente per tutti quanti, ma un conto è saperlo e sfruttare la cosa in modo ufficioso, un conto è dedicare un'intera canzone ufficiale alla corrente.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Istituzionalizzare?
    Aò, è una canzoncina buffa!

    Non è che quando è stata creata la sigla di LuccaComics diversi anni fa fosse l'equivalente di fare Cavalieri della Repubblica gli organizzatori della fiera, eh.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Uff, è cantata da Massimiliano Poggi, riporta all'inizio del video i loghi di tutte le associazioni che collaborano a Lucca Comics... insomma, è una sigla ufficiale. Non stiamo a cavillare sui termini. E in quanto ufficiale, e non una fan-song, ha implicitamente il consenso degli organizzatori, ergo viene "istituzionalizzato" (ovviamente tra virgolette, era un termine esagerato/allegorico per capirsi) quello che viene espresso.
    Anyway, forse stiamo dando troppa importanza alla sigla e al dibattito ad essa legato. Io rimango dell'idea che è questa canzone rappresenta una deriva ma va oltre al descriverla, arrivando da un canale di distribuzione ufficiale. Non è che non ci dormo la notte o che ritenga tale mossa l'inizio della fine del fumetto come arte, chiaramente. E' solo l'osservazione di tale decisione da parte di Poggi e di Lucca Comics. Ma sicuramente non mi hanno rovinato Lucca 2012 per così poco :P

    In tutto questo, comunque, io non ho ancora capito se Deboroh ci sarà a Lucca quest'anno, che mi pare la cosa più importante ;)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Ho scoperto qualche giorno fa che riuscirò a esserci solo domenica. :(
    Che vergogna, saranno trascorsi più di 10 anni dall'ultima volta in cui mi sono fatto una Lucca-1day.

    Altro che l'ode al cosplay, questa è la vera onta di questa edizione.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Ma tiratela meno.
  • Non ce la faccio, sono egocentrico, arrogante e ho anche degli occhiali da sole da figo.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto:Non ce la faccio: sono egocentrico, arrogante e ho anche degli occhiali da sole da figo.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Ma parliamo di cose più importanti: ho dato un'occhiata a ilmeteo.it , e benché stiamo parlando, al momento, di previsioni da medio termine, si prospetta pioggia per tutti i 4 giorni ;_; (in compenso, temperatura abbastanza miti).
  • Sob, speriamo cambi, è ancora presto.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • sperem, sperem, sperem, sperem...
  • e dopo una così vissuta discussione sui cosplayer mi presento anche io :D

    io ci sarò tutti i giorni, ogni giorno (forse tranne uno) con un cosplay diverso :P


    ragazzi spero riusciremo a vederci e stare un po' insieme a questa fiera! io avrò base in via Galli Tassi, dove due anni fa c'era la base lucchese della tana!

    ora torno ad attaccare hotfix con accendino e becco per bigodini...cose che manco i cinesi!pietre che ovviamente, come dice la canzoncina, si staccheranno XD e il tutto per 4 possibili giornid i pioggia...SIGH!
  • Avete deciso quanti giorni mangeremo alla Tana e quanti in pizzeria? Mi farebbe comodo saperlo visto che devo comprare la pasta.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Torna a “Mondo Sollazzo”