Pagina 1 di 1

Il Logo del Sollazzo

Inviato: domenica 14 ottobre 2012, 22:47
da LBreda
A parte tutto il mio affetto per :solly:, il fatto di presentarci sui social network con Solly è ridicolo e fuorviante. Volendo lanciare seriamente la pagina Google+ del Sollazzo, anche considerando che il Papersera grazie a Bacci e Vertighel per ora sta facendo un ottimo lavoro a riguardo, decreto ufficialmente che CI SERVE UN LOGO.

Idee?

R: Il Logo del Sollazzo

Inviato: domenica 14 ottobre 2012, 23:45
da Tyrrel
Praticamente ho sempre pensato la stessa cosa: grande affetto nei confronti di Solly, che deve continuare a rimanere la mascotte del Sollazzo, ma presentarci con lui nei social network rischia di far passare il tutto per una cosa poco seria.
Idee? Al momento mi viene in mente solo quella di un logo con lq "S" di Sollazzo, ma se ci ragioniamo insieme credo verrà fuori qualcosa di meglio.

Re: Il Logo del Sollazzo

Inviato: lunedì 15 ottobre 2012, 01:14
da Valerio
Solly infatti è una cazzata che avete canonizzato voi ma non ha mai avuto l'approvazione di me medesimo, e ho sempre pensato fosse un intralcio. Io da sempre propendo per un nuovo logo. E da sempre mi piacerebbe una bella scritta col titolo grande grande e a lato un personaggio che cambia ad ogni aggiornamento. Il tutto sintetizzabile ovviamente con una bella S di Sollazzo da apporre a mo' di sigillo. Una S in qualche modo ornata, appunto. Se qualche grafico vuole sobbarcarsi la sbatta, può mettere qui qualche proposta così poi le valuto. Ma a questo punto sarebbe quasi da rendere pubblica questa discussione e vedere di lanciare la cosa all'esterno a mo' di concorso. Il logo che ci piace vince la canonizzazione da parte mia :P

Re: Il Logo del Sollazzo

Inviato: lunedì 15 ottobre 2012, 01:22
da LBreda
Va tenuta presente la distinzione tra l'intestazione del forum, e il logo, che deve essere un quadrato a mo' di avatar.

Re: Il Logo del Sollazzo

Inviato: lunedì 15 ottobre 2012, 08:43
da Tyrrel
Valerio ha scritto:Solly infatti è una cazzata che avete canonizzato voi
Lol, grazie per avermi fatto iniziare la settimana ridendo. :P


Tornando alla questione, l'avatar potrebbe riprendere la "S" dell'intestazione del forum, ma con il carattere dell'attuale testata effettivamente rischia di essere un po' anonimo, quindi ben venga un nuova testata con una "S" ornata in maniera particolare. Un'alternativa alla "S" sarebbe l'inserimento di un'immagine o un personaggio; si, ma quale? Per il Papersera non ci sono problemi perché essendo un forum sul fumetto Disney il gioco è presto fatto, ma considerata la vastità di argomenti del Sollazzo un personaggio rischierebbe di essere altamente riduttivo.
Faccio notare che comunque Google+ permette l'inserimento,nella pagina del profilo di un'immagine a mo' di banner, o in alternativa una serie di 5 immagini più piccole; scegliendo quest'opzione si potrebbero inserire immagini legate alle L-V-L del momento o più seguite in assoluto. Inoltre c'è pure l'account Twitter che oltre che beneficiare di un cambio di avatar, potrebbe usufruire di un'immagine di copertina, funzionalità implementata di recente.
Sulla testata del sito, aggiungo che l'idea del personaggio che cambia a rotazione a me è sempre piaciuta, perché sarà vero che prima c'era troppo sovraffollamento ma così come è un po' scarna (anche se gli avvisi in basso smorzano non poco).

Re: Il Logo del Sollazzo

Inviato: lunedì 15 ottobre 2012, 10:02
da Tyrrel
Ho fatto questo in quattro e quattr'otto qui da lavoro; lo si potrebbe usare temporaneamente in sostituzione di Solly e dello screen del forum che ho visto stamani, e che personalmente non mi convince.

Re: Il Logo del Sollazzo

Inviato: lunedì 15 ottobre 2012, 13:13
da Valerio
Abbastanza sboccone, ma come provvisorio può andare :P

Re: Il Logo del Sollazzo

Inviato: lunedì 15 ottobre 2012, 14:48
da Vito
Io ho detto come dovrebbe essere il logo: una TV/bobina cinematografica, un fumetto/libro e un joypad in una composizione stilizzata. E' il simbolo totale del Sollazzo e si aggirerebbe il problema del "personaggio" ufficiale che non può in effetti rappresentarlo.

R: Il Logo del Sollazzo

Inviato: lunedì 15 ottobre 2012, 15:00
da LBreda
L'idea di Vito mi piace.

Re: Il Logo del Sollazzo

Inviato: lunedì 15 ottobre 2012, 15:27
da Valerio
E' una cosa fredda. Ma penso che possa funzionare. E in effetti Gourry ci aveva già pensato. Rimango però dell'idea che una dicotomia tra logo tecnico e logo "caldo" possa esistere. Un po' come negli anni 90 quando la Disney faceva circolare per ogni suo classico la locandina adulta e quella bimbesca.

Re: Il Logo del Sollazzo

Inviato: lunedì 15 ottobre 2012, 15:35
da Vito
E' una cosa fredda se la immagini fredda. Con stilizzato non intendo il volantino minimal di Gianduja, ma una roba cartoonesca magari fatta dal Turco o chi ne avrà voglia dove nella TV ci puoi inserire il faccione di Topolino e cose del genere. Chiamala fredda.

Re: Il Logo del Sollazzo

Inviato: lunedì 15 ottobre 2012, 21:04
da PORTAMANTELLO
:solly:

Re: Il Logo del Sollazzo

Inviato: lunedì 15 ottobre 2012, 22:38
da Vito
:vomit:

Re: Il Logo del Sollazzo

Inviato: martedì 16 ottobre 2012, 08:50
da Tyrrel
L'idea di Vito piace anche a me, e consente pure di studiare delle variabili di realizzazione interessanti (le tre icone si potrebbero disporre a formare una sorta di "S", oppure potrebbero stare attorno ad una "S" stilizzata [magari quella della nuova testata del forum ]).
Secondo me non è tanto una questione di cosa fredda (realizzata come la vede Vito sarebbe tutt'altro), ma di far in modo che il risultato finale sia un logo facilmente riconoscibile. Ricordiamoci che solitamente l'avatar che vediamo nei social (a meno che non si acceda al profilo) è grande pressapoco quanto un'unghia, quindi il tutto andrebbe disposto in modo che da una parte non sia troppo disordinato, e dall'altra come un qualcosa che di immediatamente riconoscibile. Caratteristiche quest'ultime che paradossalmente aveva proprio :solly: , solo che al il piccolissimo difetto di non essere per nulla rappresentativo del forum e degli argomenti trattati.

Valerio ha scritto:Abbastanza sboccone, ma come provvisorio può andare :P
Si beh lol, è stata una cosa improvvisata in cinque minuti cinque. :P