Pagina 1 di 1

The Incipit

Inviato: lunedì 31 dicembre 2012, 09:39
da DeborohWalker
Immagine
Quanto ci hanno deliziato da bambini le storie a bivi di disneyana memoria? E quanto tempo abbiamo perso con i librigame della casa editrice EL?
Sullo stesso concetto di base, mescolato con un pizzico di web 2.0, nasce il sito The Incipit che permette agli utenti di scrivere brevi racconti lasciando alla community il compito di decidere la direzione che la trama dovrà intraprendere. Ogni racconto infatti è suddiviso in capitoli (per un massimo di 10 capitoli, con il limite di 4000 caratteri ciascuno), al termine dei quali lo scrittore dovrà proporre ai lettori tre ipotesi di sviluppo per la propria storia, così che la community possa votare; quando l'autore deciderà di scrivere il capitolo successivo ovviamente svilupperà l'opzione che ha ottenuto più voti, eventualmente basandosi anche su idee, proposte ed impressioni che gli altri lettori lasceranno nei commenti.
A questo intrigante meccanismo è stato abbinato un meccanismo "competitivo" (ma neanche troppo) per cui le storie ottengono punti ogni volta che qualcuno decide di "seguire" il racconto, vota un'opzione a fine capitolo, oppure lascia un commento. Le storie con più punti ottengono più visibilità all'interno del sito e possono anche ottenere un'immagine di copertina realizzata gratuitamente dai grafici del sito.

Un meccanismo semplice ma intrigante per chiunque voglia cimentarsi con la scrittura, che permette anche di sorprendersi dato che spesso dai contributi dei lettori (siano essi voti o commenti) scaturiranno sviluppi narrativi che uno scrittore in autonomia magari non sarebbe mai arrivato ad esplorare.
A me, dopo un paio di settimane di lurkaggio (si può ovviamente essere utenti "only-reader", senza pubblicare racconti ma leggendo opere altrui e votando le opzioni a fine capitolo) The Incipit ha catturato e sono finito nel gorgo della mia ennesima community, chissà se all'interno del Sollazzo c'è qualche altro scribacchino novello che vuole cimentarsi con questa intrigante idea.