Assenze e Vacanze

Il popolo del pianeta Sollazzo e la sua orbita: siti satellite, ricorrenze, fiere ed eventi felici (e non)... Insomma tutto ciò che riguarda non solo il topic ma NOI, le meravigliose persone umane!
  • Io invece vi lascio di nuovo, per il solito appuntamento con la mostra del cinema a Venezia. E per l'insolito appuntamento con i due "Pixar days" :D

    (Anche se, ci scommetto! Avranno messo la conferenza stampa Pixar sovrapposta all'unica proiezione di Up in programma :grrr: ).
  • no, Up c'è la mattina alle 11, mentre la premiazione c'è alle 16:30. Non so come funzioni però con le file... se sto già vedendo Toy Story, che finisce proprio prima della premiazione, arriverò comunque a fila già folta?
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Sono tornato.

    Resoconti sulla Mostra tra oggi e domani. Ora torno a dormire.

    Ah, Up non l'ho visto perché, come pronosticavo, era sovrapposto alla conferenza stampa di Lasseter e soci.

    Mostra meno schifosa dell'anno scorso, comunque.
  • Rebo ha scritto:Sono tornato.

    Resoconti sulla Mostra tra oggi e domani. Ora torno a dormire.

    Ah, Up non l'ho visto perché, come pronosticavo, era sovrapposto alla conferenza stampa di Lasseter e soci.
    la conferenza stampa sì, ma la cerimonia di premiazione era dopo... e visto che di news non ne hanno date, io avrei preferito la seconda alla prima :P Vabè, su, manca un mese e Up lo vediamo tutti... comunque attendiamo con ansia resoconto testuale e video!
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Sono ri-tornato (mi ero scordato di scrivere che partivo). Sono stato alle Giornate del cinema muto di Pordenone. Questo è uno dei rari festival che va sempre bene: quest'anno, poi, ho visto delle rarità splendide, come Rotaie di Mario Camerini, del 1929, e il divertentissimo La casa sulla Trubnaja di Boris Barnet, del 1928. Ah, un altro grande titolo, anche questo molto divertente, è stato L'angelo del focolare di Carl Theodor Dreyer, del 1925. Tutte le proiezioni erano accompagnate da improvvisazioni dal vivo di pianisti eccellenti, oppure da partiture per orchestra scritte appositamente per il festival. La serata finale è stata bizzarra: c'è stato uno spettacolo di corti britannici molto diversi tra loro (pubblicità, filmati educativi, numeri di varietà) accompagnati da un gruppo di musicisti che facevano commenti con humour molto inglese e suonavano tutti... degli ukulele.

    Dal punto di vista sollazziero, ho potuto rivedere su grande schermo The sinking of the Lusitania di Winsor McCay, e poi uno dei migliori episodi delle Alice comedies: Alice's Wild West Show, del 1924. E anche due corti anonimi che, curiosamente, avevano come protagonista una versione animata di Charlie Chaplin. Ah, e naturalmente un bell'episodio della serie animata di Mutt & Jeff (On strike, 1920), personaggi creati da Bud Fisher: qui i due protagonisti si ribellavano al loro creatore e decidevano di... animarsi da soli, disegnandosi il loro personale studio di animazione. Gag metacinematografiche in quantità, e tutte brillanti.

    Quello che rende unico questo festival, comunque, è la sua atmosfera. Si sta a Pordenone, eppure dopo neanche un giorno pare di trovarsi immersi in un altro spazio e in un altro tempo. Si parla solo inglese, innanzitutto, vista l'altissima presenza di ospiti stranieri. Fuori dalle sale si sentono appassionati discorsi su Rodolfo Valentino e Francesca Bertini, e si ha l'impressione di ascoltare dibattiti tra fan di attori ancora viventi. La sera, i caffè attorno al teatro Verdi risuonano di indiavolati ritmi di charleston e fox trot, improvvisati da qualcuno dei pianisti del festival, mentre in sala si ballano proprio le danze degli anni '20, e alcune delle ragazze hanno persino acconciature e vestiti nostalgici. Il bello è che non è uno spettacolo creato ad arte, ma è tutto assolutamente spontaneo.
  • Rebo ha scritto:e poi uno dei migliori episodi delle Alice comedies: Alice's Wild West Show, del 1924.
    è molto relativa la cosa, eh :P
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Uè, Tana, vi lascio! :ciao:

    No, mettete via le vuvuzelas, non abbandono il forum in via permanente, ma parto per le vacanze, quello sì.
    Io e Minnie-Marta, insieme ad altri amici, ci recheremo sabato in quel di Arenzano, in Liguria, fermandoci un paio di settimane circa. Dovremmo tornare a casa per il 30 agosto. Ad ogni modo già da domani pomeriggio sarò fuori casa, recandomi alla House of (Minnie) Mouse per poi partire affettivamente per il mare il giorno dopo.
    Magari qualche capatina nel forum la riesco a fare domattina, e chissà magari anche da Arenzano se riesco a sfruttare ogni tanto il Mac di Marta, ma idealmente vi saluto tutti quanti con questo post.
    Ci si rilegge a fine agosto. Ciao ciao! :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Giusto per informazione: da una settimana sono sulle Dolomiti, visito il Sollazzo ma una volta ogni molto (ho il PC a disposizione per tempi e modi molto scomodi).

    [se a qualcuno interessassero passeggiate varie di difficoltà medio/facile sulle Dolomiti, qui c'è ciò che sto facendo]

    Torno il 28, probabilmente a notte inoltrata, diciamo pure il 29 mattina :P
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • I'm back. E mò sò cavoli recuperare tutto il popò di roba internettiana che mi sono perso in due settimane dovendo pure studiare per gli esami... :oO: stress da rientro mode on :omg:
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Sono anche io stabilmente tornato...
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Io invece, che pure durante tutta l'estate sono andato e venuto per varie ragioni (ma mi facevo vivo anche in trasferta), da domani fino al 7 sparirò causa Venezia.
  • Rebo ha scritto:sparirò causa Venezia.
    E io che, come al solito, ci sono passato a pochi giorni dalla mostra, vedendo le pubblicità ovunque ho rosicato non poco -___-
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Bentornati Bramo e Breda! Buona Mostra, Rebo!
    Che bello quando il Sollazzo si ripopola...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Son tornato, morto di sonno com'è giusto che sia.

    Che depressione, però. Quest'anno un film su tre parlava di funerali, obitori e dissezioni di cadaveri... Per due di questi, si parla di Leone: Post Mortem e Silent Souls. Il primo non mi è piaciuto, il secondo sì.

    A quest'allegra serie apparteneva anche il film di Vincent Gallo, Promises Written in Water. Si entra in sala senza sapere niente: anche sul catalogo c'era una pagina praticamente bianca, per volontà del regista.
    Partono i titoli: montaggio di Vincent Gallo. Musica di Vincent Gallo. Interpretato da Vincent Gallo. Scritto da Vincent Gallo. Diretto da Vincent Gallo.
    Il film, in bianco e nero, è sostanzialmente fatto di silenziosi primi piani di Vincent Gallo della durata di una decina di minuti l'uno.
    In sala o si rideva o si litigava ferocemente.
  • LOL, ma con che coraggio l'hanno scelto?
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Rebo ha scritto:anche sul catalogo c'era una pagina praticamente bianca, per volontà del regista.
    Avrebbero potuto come minimo mettere una foto di Vincent Gallo, che diamine... :omg:
  • Vincent Gallo miglior attore, mi dicono. Sono contento di essere scappato prima.

    Intanto sono di nuovo in trasferta temporanea,stavolta a Hogwarts. No vabbe', è un college inglese, ma l'atmosfera è quella. A un certo punto, una di queste sere a cena, non mi sarei stupito nel vedere arrivare Silente ad annunciare i risultati della Coppa delle Case.
  • Rebo ha scritto:Vincent Gallo miglior attore, mi dicono. Sono contento di essere scappato prima.
    Non per il suo film però. Per Essential Killing.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Intanto sono tornato.

    Non importa per cosa è stato premiato, Vincent Gallo rimane comunque colpevole.
  • Torna a “Mondo Sollazzo”