Cartoomics 2014

Il popolo del pianeta Sollazzo e la sua orbita: siti satellite, ricorrenze, fiere ed eventi felici (e non)... Insomma tutto ciò che riguarda non solo il topic ma NOI, le meravigliose persone umane!
  • Purtroppo mancherò :(

    (e mi perderò ZANGIEF CHE SCAZZOTTA SUL RING, in fiera)
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Se c'è CHI MI OSPITA ci sono. E Zangief che mena senza la barra di durata di Youtube sotto devo vederlo almeno una volta :P
  • LBreda ha scritto:Purtroppo mancherò :(
    Ribadisco anche pubblicamente il mio :(
    Eddy ha scritto:Se c'è CHI MI OSPITA ci sono.
    C'è chi ti ospita, vai tranquillo che c'è ;)
    LBreda ha scritto:(e mi perderò ZANGIEF CHE SCAZZOTTA SUL RING, in fiera)
    Eddy ha scritto:E Zangief che mena senza la barra di durata di Youtube sotto devo vederlo almeno una volta :P
    Mi sa tanto che sarà l'attrazione principale dell'intera fiera :P
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Ok, mancano pochi giorni all’inizio di Cartoomics.
    Io e Anna confermiamo la presenza per sabato e per domenica. Eddy, Vito, Isa, Valerio, Zangief e l’Uomochesapevatroppo so per certo che ci saranno :)
    Del Papersera si incontreranno certamente figuri quali l’Avvocato, Bacci,Fillo, Cip&Ciop e Mr. Bunz.
    Altri?

    La fiera vedrà la presenza ufficiale della Disney, all’interno dello stand Panini, con la presenza di Roberto Gagnor, Claudio Sciarrone, Silvia Ziche e Stefano Intini, oltre che della direttrice Valentina De Poli e probabilmente di altri componenti della redazione. Pare che per la prima volta nella storia sollazza ci sia una fiera, che non sia Lucca, dove potremo usare come punto di ritrovo lo stand Disney!!!!
    Sempre in ambito disneyano, Gagnor e Sciarrone presenteranno la nuova saga su Topolino, Raceworld, e poi il volume sui Che Aria Tira… della Ziche e il primo numero del nuovo mensile su Barks, questo con tanto di conferenza tenuta da Boschi e Cannatella.
    Poi ci sarà Leo Ortolani, che terrà un panel su Rat-Man Gigante, dovrebbe esserci Zerocalcare (ma senza la presenza dello stand BAO – ebbene sì, lisciano ancora :( – non saprei dove se ne starà :P ), Recchioni per parlare di Orfani e Dylan Dog e altri nomi che sto dimenticando.
    Tra le novità, cito anche Medda che presenterà Lukas, la nuova miniserie Bonelli. Dai, max brody, vieni anche tu!!! ;)

    Insomma, tanta carne al fuoco quest’anno!
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Un saluto a tutti! Ho provato a chiamarvi poco fa per salutarvi tutti, ma a quanto pare eravate impegnati con la conferenza su Uack! Fa niente, rimedio qui ;) Non vedo l'ora di leggere i vostri resoconti :)
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Anche questo Cartoomics è finito, ahimè.
    Si è trattato di un Cartoomics piuttosto pieno, carico, ricco di situazioni, tormentoni, risate e assurdità varie. Come sempre, per certi versi è stato migliore degli scorsi anni, per altri meno.
    Le cose negative sono state le minori opportunità di interazione: perfino la fiera milanese, meno caotica e tentacolare di Lucca e meno concentrata di persone note come Reggio Emilia, difficilmente mi consente di vedere/passare del tempo/dialogare con tutte gli amici con cui mi piacerebbe farlo. Così il risultato è che la truppa del Papersera non l’ho praticamente vista. Un saluto veloce all’Avvocato, a Ophelia, a piccolobush, a New_AMZ, qualche parola in più con Mr. Bunz e Dippy, una pacca sulla spalla a Fillo domenica. Anche con i redattori dello Spazio Bianco presenti ho giusto scambiato due cenni con Dario Custagliola e Ilaria Mencarelli, senza rivederli ulteriormente. Sprea invece è stato forse il “personaggio esterno” con cui si siamo rapportati maggiormente, visto che spuntava sovente alle nostre spalle e non mancava mai di salutare :)
    A questo si aggiungano le defezioni di chi in fiera non ci è proprio venuto, Breda e Gloria soprattutto, ma anche l’Uomochesapevatroppo :(
    Quest’anno casa Bramo ha ospitato un solo sollazziano, quindi, cioè il buon Eddy, che ha caratterizzato anche il venerdì sera in giro dalle mie parti con i miei amici e in sinergia con mia madre durante le cene. Mi è spiaciuto avergli offerto una domenica sera molto più fiappa, invece, dato che ieri ero distrutto e stamattina dovevo svegliarmi presto. Ma è stato bello averlo ancora una volta da me. ;)
    Al netto di tutto ciò, però, i risvolti sociali di passare le ore insieme a Valerio, Vito, Isa, Eddy, Zangief e Anna sono stati alquanto appaganti: tanti discorsi, risate, ragionamenti sul Sollazzo, la cena a casa di VitIsa con pizza farcita di chiacchiere, cazzate varie e la telefonata in viva voce con Breda che, penso, ne è uscito sconvolto a dir poco :P
    Il valore aggiunto di questo Cartoomics, infatti, è stata la possibilità di passare anche la serata insieme, ospiti della coppia d’oro del Sollazzo per sabato notte: così, oltre alla pizza, c’è stato un dopocena a suon di chiacchiere e soprattutto di Dottore (bella la visione comunitaria che ha introdotto Matt Smith ai padroni di casa) e di Gobbo di Notre Dame 2, una combinazione di trama insulsa e disegni/colori/animazione irritanti che sviliscono personaggi e atmosfere del Classici di riferimento, ma che perlomeno ci ha consentito di farci della risatone non da poco e di tirar tardi.

    La fiera in sé soffre dei problemi strutturali che si porta dietro da quando la frequento. Peccato, perché pensare che la capitale dell’editoria italiana (a fumetti e non) non abbia una fiera davvero soddisfacente e ricca è una cosa poco incoraggiante. La rinnovata assenza di uno stand della BAO, o di uno della Mondadori, per esempio, sono campanelli d’allarme non da poco.
    Certamente il mio parere sull’evento è migliore di quanto espressi un anno fa, quando l’organizzazione sembrava aver fatto il passo più lungo della gamba con il cambio di location. Quest’anno c’era maggior consapevolezza degli spazi a disposizione, quindi del bilanciamento tra stand e aree-eventi, con il risultato che i corridoi risultavano al contempo maggiormente pieni di visitatori senza essere impraticabili. Superata, anche se solo con la sufficienza, la prova del 9 a cui accennavo nel primo post, ma si potrebbe fare molto di più.

    Di contro questo è il primo anno in cui è la Disney ad essere ben presente, e in posizione centrale, con uno stand dedicato, collegato ovviamente a quello Panini e all’area per i disegnatori e le signing sessions. La cosa segue il percorso iniziato alla scorsa Lucca e proseguirà e la cosa non può che far piacere, perché a livello di attenzione e anche di vendite, da quel che mi è parso di capire, c’è la dimostrazione che l’interesse per il fumetto Disney da parte anche dei lettori più nerd o “tuttologi” c’è eccome.
    Lo stand Disney, come a Lucca, è diventato così la nostra base, ed è sempre bello vedere e salutare la De Poli, Catenacci e gli autori come Gagnor, Sciarrone, la Ziche… tutti impegnati, quindi provati a fine giornata, ma sempre pronti a sfoggiare sorrisi e battute.
    Altra novità per la truppa sollazziana: abbiamo partecipato ad un incontro! Mai siamo riusciti (o perlomeno io) a partecipare a conferenze durante le fiere, anche se alla scorsa Lucca ci eravamo andati vicini. Stavolta abbiamo potuto seguire la presentazione di Uack! con la De Poli, Boschi, la Cannatella e il patron della Panini, Marco Marcello Lupoi. E’ stato interessante, e nonostante l’argomento di discussione non fosse tra i più “nuovi” sono uscite comunque considerazioni interessanti su Carl Barks e sulla natura della nuova testata.
    Mi ha fatto piacere incontrare anche Giacomo Michelon e Piero Lusso a spasso per la fiera, richiamato dal primo con un’azione tanto singolare quanto efficace :P Si è parlato un po’ della fiera e del fumetto in generale, poi ho portato loro Valerio che so che è tutto contento :P

    Altro momento topico è stato verso l’incontro di wrestling di Zangief, che mi ha dato modo di capire meglio questa fusione tra sport e spettacolo, molto interessante, e va a risvegliare un po’ quell’istinto primordiale di vedere due soggetti che si combattono con il preciso scopo di abbattere l’avversario. Surreale una parte di fiera passata così ;)

    Domenica è stata senz’altro più pigra, siamo arrivati a Rho quanto Gagnor se ne stava andando, distrutto. Anche noi eravamo provati, difatti ci si è accasciati sulle sedie dell’area disegni, ormai deserta. I guizzi sono stati aver indicato a Isa due acquisti alla BD e aver beccato un volume fuori catalogo di Buffy che Anna cercava da tempo. Poi, io e Anna ci siamo resi conto che la componente più classica di una fiera, cioè il girare senza meta per gli stand guardando i fumetti e i cosplayer non aveva avuto una vera connotazione, e allora ci siamo buttati io e lei a respirare “aria di fiera”. Ci stava eccome, e mi ha permesso il piccolo rito scaramantico dell’ultimo acquisto di Cartoomics, in una fiera dove per vari motivi ho comprato poco.
    Ma soprattutto mi ha permesso di passare del tempo con Anna, e di riflettere su come un anno fa esatto avevo fatto la stessa cosa, durante la domenica di Cartoomics, anche se all’interno di uno status quo decisamente diverso. E pensare a quanto è seguito a quella domenica, e a quello che ho in mano un anno dopo, mi ha emozionato non poco.

    Temo che Cartoomics non brillerà mai come fiera di riferimento per il fumetto: ciononostante, rimane un evento che nel mio cuore mantiene un posto particolare. E vedere Gagnor che riesce a piazzare copie del nuovo Topo su copie del nuovo Topo come uno stratega del marketing, ricevere lo stipendio annuale da Valerio nonostante abbia anche avuto le mie belle (e giustificate!) tirate d’orecchi, Sciarrone all’opera, Zangief che lotta, tanta gente alla conferenza su Uack!, il Gobbo2, le caramelle dei Puffi e la relativa aPPuffata di Valerio, il cosplayer alto 3 metri, le chiacchiere sul fumetto Disney etc. costituiranno dei bellissimi ricordi che si aggiungono ai tanti altri incontri con i sollazziani e alle precedenti fiere.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Torna a “Mondo Sollazzo”