Pagina 1 di 1

Lo Spazio Bianco Meets La Tana del Sollazzo!

Inviato: lunedì 17 febbraio 2014, 16:57
da La Redazione
Immagine
I lettori più attenti dello Spazio Bianco (noto sito di critica fumettistica) avranno notato, nelle ultime settimane, che accanto ad alcuni articoli pubblicati compare un grosso bottone griffato “La Tana del Sollazzo”. Cliccandoci sopra, si viene rimandati alla discussione sull’omonimo forum, relativa all’argomento del pezzo.

È probabilmente questo il primo segno evidente di una collaborazione nata da un mesetto circa e che si confida possa fornire un servizio in più ai lettori di entrambe le realtà.

Lo Spazio Bianco, infatti, pur presentando al pubblico articoli e speciali sempre molto approfonditi e competenti su fumetti e opere collegate, non ha mai offerto una vera opportunità di interazione con i lettori: certo, ogni pezzo è commentabile ed esiste la pagina ufficiale del sito per tutti i principali social network, ma nessuna delle due alternative permette un vero dialogo come invece può fare un forum.

La Tana del Sollazzo è invece un forum nato ormai più di 8 anni fa, che si occupa di fumetto, cinema, animazione, libri, serie tv, videogiochi, e ha recentemente visto nascere anche un proprio sito di riferimento. Tale realtà potrebbe quindi fornire allo Spazio Bianco una prospettiva a 360° sulle cosiddette “arti mediatiche” , diventando il luogo ideale per la discussione sui propri pezzi, in una comunanza d’intenti reciprocamente vantaggiosa.

A unire Spazio Bianco e Sollazzo c’è il comun denominatore dell’attenzione verso quel che si scrive: gli articoli del sito come i post del forum sono contraddistinti dal non volersi fermare alla superficie delle cose, approfondendo l’opera di cui si sta parlando con tutti gli strumenti analitici e l’onestà intellettuale possibili per dare spessore alle proprie opinioni.

Da queste osservazioni è quindi nata l’idea di una collaborazione tra questi due spazi del web, così vicini per filosofia, che mantenesse viva l’indipendenza di entrambi ma che rendesse “partner privilegiato” Lo Spazio Bianco per La Tana del Sollazzo e viceversa.
Il sopracitato bottone permette al lettore del sito di approfondire l’argomento seguendo la discussione sul forum e magari decidendo anche di parteciparvi per dire la propria. D’altro canto, nelle discussioni sul Sollazzo l’utente potrà spesso trovare link ad articoli di L.S.B. inerenti all’argomento del topic in cui si trova, per fornire un compendio di sicura qualità alla discussione.
Un altro esempio di un certo livello è stato promosso lo scorso novembre, quando partendo dalla pubblicazione sullo Spazio Bianco di un’anteprima della storia Disney DarkenBlot 2.0 di Casty e Lorenzo Pastrovicchio, si è arrivati ad un appuntamento settimanale in cui gli autori rispondevano sul Sollazzo alle domande degli utenti durante lo svolgimento della storia, pubblicata a puntate su Topolino.
Ma altre iniziative verranno varate per cementare questa collaborazione: cross-posting completo o parziale di contenuti, “personale in prestito” da entrambe le direzioni per pezzi particolari, contributi reciproci, e quant’altro possa permettere allo Spazio Bianco di diventare più dinamico, offrendo nel contempo un solido appoggio e riferimento alla Tana del Sollazzo.
L’obiettivo è quello di essere il più vicino possibile ai lettori, per fornire loro un utile servizio e per diffondere al meglio la cultura fumettistica e delle “arti mediatiche”. Confidiamo che questo gemellaggio possa essere costruttivo in tal senso.

Se avete proposte o opinioni potete commentare su questo topic della Tana del Sollazzo!